Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Sviluppo del Personaggio «

« Older   Newer »
  Share  
~ K a i
view post Posted on 13/5/2009, 21:02




Tipica domanda:

Spesso mi viene detto che il mio pg è "vuoto", infatti inizialmente ero partito con una concezione di un Kron nel ruolo del potente esper il cui unico obbiettivo era diventare finalmente un saggio senza doversi preoccupare di mostrare emozioni agli altri; tuttavia durante le quest e molto probabilmente col passare del tempo ho mutato punto di vista e quindi vorrei rendere questo pg più "umano" dato che oramai mi sono seriamente affezionato.
Ringrazio col cuore chiunque mi possa dare una dritta a migliorare :sisi:
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 21:08
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


CITAZIONE (~ K a i @ 13/5/2009, 22:02)
Tipica domanda:

Spesso mi viene detto che il mio pg è "vuoto", infatti inizialmente ero partito con una concezione di un Kron nel ruolo del potente esper il cui unico obbiettivo era diventare finalmente un saggio senza doversi preoccupare di mostrare emozioni agli altri; tuttavia durante le quest e molto probabilmente col passare del tempo ho mutato punto di vista e quindi vorrei rendere questo pg più "umano" dato che oramai mi sono seriamente affezionato.
Ringrazio col cuore chiunque mi possa dare una dritta a migliorare :sisi:

Prima di ogni altra cosa, il personaggio va definito. Nella tua testa è importantissimo che tu conosca il carattere del tuo pg da cima a fondo, che sia delineato, che tu sappia come rispondere a qualsiasi ipotetica situazione. Non devi mai "Trovarti in difficoltà" in quanto a questioni interpretative, perché significa che non hai ancora chiaro tu stesso che tipo di personaggio stai giocando.
Per questo, però, serve l'esperienza e null'altro. Ti devi trovare di fronte alle suddette situazioni, che ti spingeranno a immaginare diversi scenari possibili. Con esperienza non intendo "Esperienza con quel personaggio", ma "Esperienza come giocatore."
E' importante che tu dia una direzione precisa a Korn, a costo di pagare le tue scelte. :sisi:
 
Top
~ K a i
view post Posted on 13/5/2009, 21:10




CITAZIONE (Ray~ @ 13/5/2009, 22:08)
CITAZIONE (~ K a i @ 13/5/2009, 22:02)
Tipica domanda:

Spesso mi viene detto che il mio pg è "vuoto", infatti inizialmente ero partito con una concezione di un Kron nel ruolo del potente esper il cui unico obbiettivo era diventare finalmente un saggio senza doversi preoccupare di mostrare emozioni agli altri; tuttavia durante le quest e molto probabilmente col passare del tempo ho mutato punto di vista e quindi vorrei rendere questo pg più "umano" dato che oramai mi sono seriamente affezionato.
Ringrazio col cuore chiunque mi possa dare una dritta a migliorare :sisi:

Prima di ogni altra cosa, il personaggio va definito. Nella tua testa è importantissimo che tu conosca il carattere del tuo pg da cima a fondo, che sia delineato, che tu sappia come rispondere a qualsiasi ipotetica situazione. Non devi mai "Trovarti in difficoltà" in quanto a questioni interpretative, perché significa che non hai ancora chiaro tu stesso che tipo di personaggio stai giocando.
Per questo, però, serve l'esperienza e null'altro. Ti devi trovare di fronte alle suddette situazioni, che ti spingeranno a immaginare diversi scenari possibili. Con esperienza non intendo "Esperienza con quel personaggio", ma "Esperienza come giocatore."
E' importante che tu dia una direzione precisa a Korn, a costo di pagare le tue scelte. :sisi:

Piglio alla lettera il consiglio, sei stato veramente prezioso^^
 
Top
Loth`
view post Posted on 13/5/2009, 21:12




@ K a i : Io avevo fatto una cosa molto simile con l'ormai defunto Pantalaimon. Inizialmente era nato come pg insensibile alle razze senzienti eccetto la natura e gli animali, per i uali provava un amore quasi morboso nei confronti di queste creature più deboli. Tuttavia dopo una serie di quest, tra cui una in cui morì, il pg subì un cambio psicologico/fisico rendendolo più umano e emotivamente sensibile. A spiegare tutto ciò ci fu l'incantamento doppio di un artefatto dedicato a Isha, madre terra, e Kurnous, dio cornuto.
Grazie a questo riuscii a spiegare la mutazione e l'umanizzazione del personaggio, Se per te è utile puoi farti incantare un artefatto in maniera doppia sfruttando il doppio carattere di due doppie divinità per giocarti alla meglio la caratterizzazione del pg.

Ora chiedo io una cosa, Apollonio è il mio nuovo pg e voglio tenermelo per molto tempo. Personalmente l'ho strutturato coe un pg abbastanza casareccio con poteri e abilità molto "popolari" come quello della guarigione, del veggente etc...
Avevo intenzione di caratterizzarlo ulteriormente creando una sorta di nesso tra Apollonio e la stregonera Popolare, con malocchio e tutto quello che ne segue (nagari con una passiva che permette di utilizzare pergamene della classe negromante).
Secondo voi come strada è buona questa? Oppurre devo specializzarlo ulteriormente in altri campi?
Personalmente pensavo di creare delle tecniche/rituali che richiedessero tempo oppure reagenti per quanto riguarda la stregoneria, rendendolo più narrativo che tattico combattivo....
non so, ditemi voi :D
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 21:15
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Tutte le strade sono buone, se ben presentate X'D Alla fine noi scriviamo, principalmente.
L'idea di incentrarlo su tecniche/rituale, comunque, la trovo discretamente originale e piacevole; ma quello va anche a gusti X'D Ovviamente, se vuoi indirizzarlo così, poter acquistare le pergamene del negromante lo trovo assolutamente adatto come sviluppo :sisi:
 
Top
~ K a i
view post Posted on 13/5/2009, 21:15




CITAZIONE (Loth` @ 13/5/2009, 22:12)
@ K a i : Io avevo fatto una cosa molto simile con l'ormai defunto Pantalaimon. Inizialmente era nato come pg insensibile alle razze senzienti eccetto la natura e gli animali, per i uali provava un amore quasi morboso nei confronti di queste creature più deboli. Tuttavia dopo una serie di quest, tra cui una in cui morì, il pg subì un cambio psicologico/fisico rendendolo più umano e emotivamente sensibile. A spiegare tutto ciò ci fu l'incantamento doppio di un artefatto dedicato a Isha, madre terra, e Kurnous, dio cornuto.
Grazie a questo riuscii a spiegare la mutazione e l'umanizzazione del personaggio, Se per te è utile puoi farti incantare un artefatto in maniera doppia sfruttando il doppio carattere di due doppie divinità per giocarti alla meglio la caratterizzazione del pg.

Ora chiedo io una cosa, Apollonio è il mio nuovo pg e voglio tenermelo per molto tempo. Personalmente l'ho strutturato coe un pg abbastanza casareccio con poteri e abilità molto "popolari" come quello della guarigione, del veggente etc...
Avevo intenzione di caratterizzarlo ulteriormente creando una sorta di nesso tra Apollonio e la stregonera Popolare, con malocchio e tutto quello che ne segue (nagari con una passiva che permette di utilizzare pergamene della classe negromante).
Secondo voi come strada è buona questa? Oppurre devo specializzarlo ulteriormente in altri campi?
Personalmente pensavo di creare delle tecniche/rituali che richiedessero tempo oppure reagenti per quanto riguarda la stregoneria, rendendolo più narrativo che tattico combattivo....
non so, ditemi voi :D

Per l'artefatto ci sto pensando, anche se mi mancano ancora 1000 dindini :sisi:
 
Top
Loth`
view post Posted on 13/5/2009, 21:24




CITAZIONE (Ray~ @ 13/5/2009, 22:15)
Tutte le strade sono buone, se ben presentate X'D Alla fine noi scriviamo, principalmente.
L'idea di incentrarlo su tecniche/rituale, comunque, la trovo discretamente originale e piacevole; ma quello va anche a gusti X'D Ovviamente, se vuoi indirizzarlo così, poter acquistare le pergamene del negromante lo trovo assolutamente adatto come sviluppo :sisi:

si infatti, mi piaceva l'idea di un pg "lento" in combattimento ma comunque in grado di fare i suoi danni anche se con calma e con un pò di atmosfera intorno :zizi: ....
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 22:10
Avatar

Esempio
·········

Group:
Member
Posts:
19,082
Location:
Sanremo

Status:


Qualcuno conosce Xenosaga?
La mia PG, Kos-Mos, si riferisce proprio a questra trilogia di videogame.
In sostanza è un'androide contenente l'anima di Maria Maddalena, capace di pensare come un umano e creata in laboratorio con l'unico scopo di combattere gli Gnosis (vedere post in scheda per sapere cosa sono) per difendere il pianeta. A fine saga, dopo aver distrutto una delle navi nemiche principali, viene seriamente danneggiata da un esplosione e la sua mente viene "congelata" nell'attesa che ci sia di nuovo bisogno del suo aiuto.
Io ora sono partito col suo "risveglio" e avevo intenzione di identificare con gli Gnosis i vari mostri e anche i membri dei Clan avversari. Questo già a partire dal prossimo combat (che è anche una scena GdR). Inoltre il suo risveglio è stato caratterizzato dalla perdita di dati riguardo il suo passato (informazioni che ho in mente di presentare man mano durante lo sviluppo del PG) e anche delle varie tecniche apprese.
Ben accette idee/pareri/suggerimenti da chi conosce il gioco e anche da chi non ha la più pallida idea di cosa sia. X'D
 
Top
Genesis_
view post Posted on 13/5/2009, 23:02




Quando ho creato il pg ho pensato, non essendo molto esperto di questo tipo di gdr, di ispirarmi a un personaggio già esistente (Dante lo conosciamo un pò tutti) per poi, con l'arrivo dell'esperienza, creargli gradualmente un background definito e soprattutto una psiche tutta sua, che lo distaccasse pian piano - fino a farlo in modo definitivo - dallo stereotipo dal quale sono partito, ed ero disposto a farlo a costo di beccarmi critiche per la mancanza di originalità, all'inizio :v:
Ora, so bene che per ora la cosa più importante è aggiungere spessore al pg strutturando scene gdr particolareggiate, che lo rendano più ''lui'' e meno Dante... ma per fare questo avevo deciso di creare un contrasto che, nel personaggio originale, non è mai espresso: il contrasto tra la propria natura demoniaca e la sua indole buona - nel videogame, Dante sfrutta i suoi poteri di natura malvagia, ma è Solo buono - in modo da lasciare spazio anche all'eventualità che il pg scelga l'altra strada, quella del cattivo (chissà) :v:
Qualche buon consiglio per aiutarmi a compiere questo distacco, senza scadere nell'eccessiva banalità?
L'idea che avevo in mente, a grandi linee, era quella di un cacciatore ben più tattico e riflessivo di quello del videogame (che alla fine lo chiamano cacciatore ma è un pistolero da sparatutto :asd: ), per capirci, rendendolo come un vero Cacciatore, che tende imboscate, trappole, studi l'avversario ecc. ecc.
 
Top
Mirkito15
view post Posted on 13/5/2009, 23:05




CITAZIONE (Sarnek ~ @ 13/5/2009, 21:51)
Domanda per Background:

Dunque a inizio scheda avevo intenzione di strutturare il pg con una storia piuttosto corposa, direi molto corposa. Avevo un'idea ben precisa, mi ero messo a scrivere molte nozioni e approfondimenti per poterlo caratterizzare al meglio - e avevo intenzione di continuare - ma purtroppo mi sono reso conto che di per se tutte queste informazioni aprono tantissime strade differenti, certo mi servirebbero tutte - persino per un futuro incantesimo, per la psiche di Baphinor e tutto il resto -. Mi chiedevo dunque in quale modo espandere questi concetti (quello della Legione, degl'Oscuri, della Triade, della Bestia per chi avesse letto o dato un'occhiata) per poterli mettere tutti sullo stesso piano logico... sinceramente non so da dove iniziare, ne come iniziare.
Infatti, per prevenire, nelle poche giocate che ho fatto, ho inserito una sorta di Azheimer per non sfociare troppo e rimanere nel limite della storia del Personaggio...
In definitiva queste sorte di spezzoni potrebbero essere apprezzate dal pubblico esterno, quale è l'utentza?
A voi! :look:

Nonostante il mio Pg sia interamente basato su di un fumetto anche io ho il tuo stesso problema. Il suo background si sviluppa su di una serie di fumetti mensili che escono ormai da 4 anni, in parallelo con un'altra serie settimanale che esce sempre da 4 anni. Puoi capire anche da solo la mole di storia che ha alle spalle il personaggio. Per tornare al tuo discorso, io trovo molto interessanti i background divisi per "scene" o "capitoli". Anche un diario potrebbe risultare interessante, come ha detto Ray, oppure una serie di quest, come mi pare stia facendo l'Andre con Shag. Il tutto dipende da quanto tu voglia impiegarci per stilare l'intero background; è ovvio infatti che ci vogliono anche anni a scrivere 100 scene diverse che sviluppino interamente la storia, ma in quel caso sarebbe minuziosa e completa. Altrimenti potresti anche scrivere un'unica scena, lasciando piccole parti "oscure" che puoi riempire durante le varie giocate. Tutto dipende da quanto tempo vuoi dedicarci e quanto sia importante che il background venga alla luce. Io sintetizzerei tutto con una domanda infine: "al tuo personaggio, per essere giocato, serve un passato?"
 
Top
DaiquiriJack
view post Posted on 14/5/2009, 07:38




Al mio sì, ad esempio.

In effetti, all'inizio ho avuto un po' lo stesso problema di Kai: all'inizio Dan'ai era stato pensato come personaggio freddo, metodico, calcolatore, che avendo vissuto un'intera vita di stenti non si è mai fatto scrupoli a rubare, uccidere, ne null'altro.
Ci ho messo molto poco a rendermi conto che un personaggio del genere aveva lo spessore di una suola da scarpe ^^ Senza contare che molto spesso lui tendeva a "uscire dal mio controllo" e a fare un po' di testa sua. Già, perché se Ray sostiene che un personaggio va visto, letto e pensato da cima a fondo, io sono per la scuola di pensiero opposta, cioè che il personaggio si costruisce da sé, mentre io sono solo il "mezzo" attraverso il quale lui si esprime ^^
Certo, questo può indubbiamente portare a personaggi piuttosto altalenanti e spesso psicolabili (non è un caso che lo siano non solo tutti i miei personaggi GdR ma anche quelli dei miei racconti), però è questo il mio modo di esprimermi ^^

Detto ciò, torno al problema del Background. Il mio l'ho rimosso dalla scheda, dato che sarà ampliato. In effetti ho intenzione di farlo con una serie di scene GdR/combattimenti correlati tra loro, anche se ammetto che l'idea della serie di quest, come l'Andre, non mi fa schifo (cosa che peraltro sto già sfruttando per mettere a nudo l'altra parte di Dan'ai, la psiche da sognatore, più che da vero e proprio "sovversivo"), sempre che continui a ottenere l'autorizzazione per gestire tali quest, ovviamente (la prima voleva essere un po' un esperimento ^^).
In effetti, per dargli un po' di spessore l'intenzione è quella di fargli "scoprire" la sua vera natura, che non è l'essere un mezz'elfo che ha sempre pensato, e arricchirlo dandogli più la connotazione di medico/studioso (facendogli prendere la doppia classe Ladro/Negromante, e giocandolo proprio da personaggio "studioso") e ampliandolo con tutta una serie di abilità più caratterizzanti che utili, probabilmente ^^

@Genesis io non conosco Dante, tuttavia voglio comunque darti un consiglio. Dici di voler arricchire il tuo personaggio con dei conflitti sulla sua parte demoniaca, che aggiungano dei "dubbi", magari, sul suo essere buono. Di per sé penso che un "demone buono" sia già abbastanza caratterizzato, anche se ovviamente la spinta a praticare il male si dovrebbe poter sentire. Ma questa è una tua decisione, in effetti! Penso che in linea di massima sia molto più scontato un demone malvagio, oppure tormentato dai dubbi, di uno veramente buono, una sorta di "diavolo riscattato", che magari fa di tutto per ambire alla santità, purtuttavia non può ottenerla in quanto il suo "peccato originale", quello di essere nato demone, non glielo permette (un poì alla John Constantine per intenderci). Le idee di questo tipo possono essere molte ^^
 
Top
Andre_03
view post Posted on 14/5/2009, 07:44




*si intromette*
Io per il background del mio personaggio sto masterando una campagna IN-GdR. Sulla scheda non c'è -e forse non ci sarà mai- niente che racconti la storia di Shagwell, se non riferimenti qua e là nelle descrizioni di qualcosa. Il fatto è che, di fondo, un personaggio DEVE avere un background solido per essere giocato. Altrimenti prima o poi ti sfugge dalle mani e non hai più molti spunti.
 
Top
GNRslash
view post Posted on 14/5/2009, 13:41




Ciao a tutti quanti^^è da poco che sono qui, e ho appena cambiato personaggio...
Per costruire quello nuovo, mi sono rifatto al personaggio di Vicious di Cowboy Bebop(spero che lo conosciate, altrimenti diventa complicato :sigh: ), cercando di dare importanza sopratutto al fatto che Vicious è solitario e pieno di rancore verso la figura di Spike, che gli ha rubato la donna...

La prima domanda sta qui:
ho provato a costruire un backgruond prendendo spunto dalla storia di Vicous e adattandolo al mondo di Asgradel...voi che ne dite??

La seconda domanda, invece è questa:
secondo voi, il porre come obbiettivo al mio personaggio lo sconfiggere una "nemesi"(ovvero, Spike!)che è estraneo al mondo di asgradel ma presa da un altro universo è una buona idea oppure no??

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...sono molto inesperto e voi siete la mia unica speranza!!
 
Top
~ N i g h t b i r d
view post Posted on 14/5/2009, 13:43




CITAZIONE (Andre_03 @ 14/5/2009, 08:44)
*si intromette*
Io per il background del mio personaggio sto masterando una campagna IN-GdR. Sulla scheda non c'è -e forse non ci sarà mai- niente che racconti la storia di Shagwell, se non riferimenti qua e là nelle descrizioni di qualcosa. Il fatto è che, di fondo, un personaggio DEVE avere un background solido per essere giocato. Altrimenti prima o poi ti sfugge dalle mani e non hai più molti spunti.

 
Top
.Wolf
view post Posted on 14/5/2009, 14:19




CITAZIONE (GNRslash @ 14/5/2009, 14:41)
Ciao a tutti quanti^^è da poco che sono qui, e ho appena cambiato personaggio...
Per costruire quello nuovo, mi sono rifatto al personaggio di Vicious di Cowboy Bebop(spero che lo conosciate, altrimenti diventa complicato :sigh: ), cercando di dare importanza sopratutto al fatto che Vicious è solitario e pieno di rancore verso la figura di Spike, che gli ha rubato la donna...

La prima domanda sta qui:
ho provato a costruire un backgruond prendendo spunto dalla storia di Vicous e adattandolo al mondo di Asgradel...voi che ne dite??

La seconda domanda, invece è questa:
secondo voi, il porre come obbiettivo al mio personaggio lo sconfiggere una "nemesi"(ovvero, Spike!)che è estraneo al mondo di asgradel ma presa da un altro universo è una buona idea oppure no??

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...sono molto inesperto e voi siete la mia unica speranza!!

Paradossalmente ogni idea è buona. Un background non deve essere necessariamento pieni di intrighi, tradimenti, duelli e guerre... una cosa semplice come "uccidere il proprio rivale" può essere di spunto per maggiori scene alternative. Ad esempio, puoi benissimo fare delle scene gdr dove il tuo pg cerca la sua nemesi, e nel mentre fare dei combatt autoconclusivi contro i mostri, magari facendoli diventare dei seguaci del tuo nemico numero uno.
Il riadattare il pg ad Asgradel è perfetto, stai solo attento... è capitato che alcuni utenti si sono lamentati del fatto che gli hanno "copiato il pg", ovvero, c'erano più Dante di devil my cry nel forum... ecco, il problema dei pg presi da manga/anime è quello... se vuoi un mio parere, basati su quel personaggio, ma donagli caratteristiche tue... anche se gli cambi nome/ aspetto fisico... a parere personale, io utilizzerei il personaggio dell'anime solo a livello caratteriale e di background... insomma, rendilo unico.
Ovviamente, se vuoi restare fedele all'anime ti consiglio allora di non ritoccare nulla... dipende dal risultato che vuoi ottenere.
 
Top
3314 replies since 13/5/2009, 19:03   36618 views
  Share