Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Sviluppo del Personaggio «

« Older   Newer »
  Share  
GNRslash
view post Posted on 14/5/2009, 14:28




Beh, quello che pensavo di fare io, è di caratterizzare il più possibile il personaggio(sopratutto nelle abilità e nella storia), dandogli magari dei nomi di abilità presi da nomi che apparivano nel manga(non necessariamente di abilità: infatti il nome dell'abilità iniziale del mio personaggio è il titolo di una delle puntate dell'anime in questione!), oppure, proprio come dici tu Wolf, fare scene gdr di combattimenti contro i mostri collegate con la storia del personaggio(ne già uno in lavorazione, per l'appunto!)...
cioè, pensavo di rendere speciale il pg mantenendolo simile al manga nei caratteri generali, come aspetto fisico e psicologia, ma caratterizzandolo per quanto riguarda il resto!

Grazie millissime per il prezioso consiglio!
 
Top
.Wolf
view post Posted on 14/5/2009, 14:30




CITAZIONE (GNRslash @ 14/5/2009, 15:28)
Beh, quello che pensavo di fare io, è di caratterizzare il più possibile il personaggio(sopratutto nelle abilità e nella storia), dandogli magari dei nomi di abilità presi da nomi che apparivano nel manga(non necessariamente di abilità: infatti il nome dell'abilità iniziale del mio personaggio è il titolo di una delle puntate dell'anime in questione!), oppure, proprio come dici tu Wolf, fare scene gdr di combattimenti contro i mostri collegate con la storia del personaggio(ne già uno in lavorazione, per l'appunto!)...
cioè, pensavo di rendere speciale il pg mantenendolo simile al manga nei caratteri generali, come aspetto fisico e psicologia, ma caratterizzandolo per quanto riguarda il resto!

Grazie millissime per il prezioso consiglio!

Figurati! ;)
 
Top
Sarnek ~
view post Posted on 14/5/2009, 14:48




CITAZIONE (Mirkito15 @ 14/5/2009, 00:05)
CITAZIONE (Sarnek ~ @ 13/5/2009, 21:51)
Domanda per Background:

Dunque a inizio scheda avevo intenzione di strutturare il pg con una storia piuttosto corposa, direi molto corposa. Avevo un'idea ben precisa, mi ero messo a scrivere molte nozioni e approfondimenti per poterlo caratterizzare al meglio - e avevo intenzione di continuare - ma purtroppo mi sono reso conto che di per se tutte queste informazioni aprono tantissime strade differenti, certo mi servirebbero tutte - persino per un futuro incantesimo, per la psiche di Baphinor e tutto il resto -. Mi chiedevo dunque in quale modo espandere questi concetti (quello della Legione, degl'Oscuri, della Triade, della Bestia per chi avesse letto o dato un'occhiata) per poterli mettere tutti sullo stesso piano logico... sinceramente non so da dove iniziare, ne come iniziare.
Infatti, per prevenire, nelle poche giocate che ho fatto, ho inserito una sorta di Azheimer per non sfociare troppo e rimanere nel limite della storia del Personaggio...
In definitiva queste sorte di spezzoni potrebbero essere apprezzate dal pubblico esterno, quale è l'utentza?
A voi! :look:

Nonostante il mio Pg sia interamente basato su di un fumetto anche io ho il tuo stesso problema. Il suo background si sviluppa su di una serie di fumetti mensili che escono ormai da 4 anni, in parallelo con un'altra serie settimanale che esce sempre da 4 anni. Puoi capire anche da solo la mole di storia che ha alle spalle il personaggio. Per tornare al tuo discorso, io trovo molto interessanti i background divisi per "scene" o "capitoli". Anche un diario potrebbe risultare interessante, come ha detto Ray, oppure una serie di quest, come mi pare stia facendo l'Andre con Shag. Il tutto dipende da quanto tu voglia impiegarci per stilare l'intero background; è ovvio infatti che ci vogliono anche anni a scrivere 100 scene diverse che sviluppino interamente la storia, ma in quel caso sarebbe minuziosa e completa. Altrimenti potresti anche scrivere un'unica scena, lasciando piccole parti "oscure" che puoi riempire durante le varie giocate. Tutto dipende da quanto tempo vuoi dedicarci e quanto sia importante che il background venga alla luce. Io sintetizzerei tutto con una domanda infine: "al tuo personaggio, per essere giocato, serve un passato?"

Con quattro anni di fumetto, non è possibile che ti ho trovato solo quelle due immagini per la scheda! Che cavolo! X°D
Comunque il diario si è una buona idea, ma io personalmente avevo pensato più ad un fratello del personaggio - molto più anziano - che ogni tot tempo gli avrebbe mandato delle lettere, con notizie e informazioni del suo passato e in questo avrei potuto sfruttare sia questo sia la possibilità di andare a cercare il fratello aprendo altre piccole strade con un'unica meta.
Per le quest invece non mi è possibile, ma avevo pensato a qualcosa di leggermente più semplice, ovvero quello di creare dei differenti png e farli incontrare con Baphinor, e di png ne potrei fare a quantità, visto tutto gli spunti che ho.

CITAZIONE (Andre_03 @ 14/5/2009, 08:44)
*si intromette*
Io per il background del mio personaggio sto masterando una campagna IN-GdR. Sulla scheda non c'è -e forse non ci sarà mai- niente che racconti la storia di Shagwell, se non riferimenti qua e là nelle descrizioni di qualcosa. Il fatto è che, di fondo, un personaggio DEVE avere un background solido per essere giocato. Altrimenti prima o poi ti sfugge dalle mani e non hai più molti spunti.

Il fatto è che sono pochi quelli che hanno le capacità e i permessi necessari per farlo. Chi ne ha, oltre a far divertire se stesso e aiutare - per quanto riguarda il bg - il proprio pg, fa la stessa e identica cosa per i normali utenti. E a volte questi utenti possono anche aver un certo peso, più o meno importante, per il continuo della storia.
Alcuni personaggi, comunque giocano un pò a random e in questo modo, secondo me, rischiano di cadere nella banalità!
 
Top
- Negative -
view post Posted on 14/5/2009, 16:39




Ho bisogno di un consiglio.

Sono bloccato più o meno da una settimana sulla scelta dei clan: all'inizio, infatti, volevo andare al Goryu, ma mi sono poi reso conto che, alla fin fine, Caim (questo il nome del mio Pg) non ha nessun motivo per desiderare l'anarchia o legarsi ad altri per mezzo di favori.
Ho ragionato sul farlo andare al Sorya, ma non ha una morale-filosofia di vita-religione qualsiasi da seguire.

Sono, in compenso, assolutamente sicuro sul fatto che farlo andare al Toryu sarebbe ridicolo: non c'è nessun motivo per cui dovrebbe voler servire un re.

La storia del Pg è piuttosto classica: creato in laboratorio, grandi poteri, riesce a fuggire, entra a far parte di un villaggio in cui si pratica il Voodoo, diventa lo stregone per casi fortuiti che non sto qui a precisare ma sono molto 'posto giusto momento giusto', dopo parecchi secoli il villaggio smette di esistere, lui decide di girovagare per il mondo e yadda-yadda eccolo ad Asgradel.
Lo so, non aiuta molto...

Ma, insomma, a conti fatti, dove posso mettere questa povera anima? Qualcuno ha un suggerimento?
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 16:42
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Direi Goryo: Il Goryo è il focolaio dell'anarchia più che altro nel senso che non ci sono legami particolari tra i personaggi, né figure autoritarie vere e proprie. E' il personaggio più forte che può dare ordini agli altri, ma semplicemente perché quest'ultimi sanno di non poterlo contrastare (Non che non possano provare a farlo, eh!)
 
Top
- Negative -
view post Posted on 14/5/2009, 16:48




Un demone negromante al Goryo? Aww, verrà attaccato a vista da qualsiasi Paladino di belle speranze!

Grazie per l'aiuto ^O^
 
Top
SiCuT_NoX_SiLeNtEs
view post Posted on 14/5/2009, 16:53




Mmm, è una richiesta d'aiuto soprattutto per Ray, che ha già avuto modo di correggere tre dei miei combattimenti contro delle creature (ok, l'ultimo era veramente pessimo...scusa xD). Ecco, vorrei sapere come migliorare la psiche del mio PG essendo ancora piuttosto nebulosa.
Grazie mille ^^
PS: anche se altri vogliono dare il loro qualsivoglia parere io lo accetto più che volentieri.
 
Top
DaiquiriJack
view post Posted on 14/5/2009, 16:57




CITAZIONE (SiCuT_NoX_SiLeNtEs @ 14/5/2009, 17:53)
Mmm, è una richiesta d'aiuto soprattutto per Ray, che ha già avuto modo di correggere tre dei miei combattimenti contro delle creature (ok, l'ultimo era veramente pessimo...scusa xD). Ecco, vorrei sapere come migliorare la psiche del mio PG essendo ancora piuttosto nebulosa.
Grazie mille ^^
PS: anche se altri vogliono dare il loro qualsivoglia parere io lo accetto più che volentieri.

È un po' anche il mio problema, in quanto in linea di massima il mio pg è piuttosto "freddo", soprattutto quando combatte, e difficilmente riesco a fargli esprimere le sue sensazioni, senza essere "pesante".

In linea di massima fin'ora ci sono sempre "riuscito" con degli espedienti, che mettessero a nudo la psiche del personaggio, pur mantenendolo nell'apparenza "indifferente". In realtà, per quanto alcuni siano davvero ben riusciti (vedi mio ultimo combattimento in cui ho preso un inaspettatissimo 9.0 in introspezione), faccio ancora un po' di fatica in quest'ambito.

In generale, una cosa che mi è piaciuto molto fare (e che Ray ha apprezzato, in correzione) è stato fornire una descrizione "psicologica" del momento, così come del mio avversario, piuttosto che prettamente fisica, concentrando la descrizione sulla parte introspettiva, piuttosto che su quella fisica. Del resto, ho ancora molta, moltissima strada da fare in quell'ambito ^^
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 17:01
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Quoto Daiquiri, più che altro non posso che dirti che a un pg "Vuoto" si rimedia soltanto accumulando idee ed esperienza come giocatore. Non esistono veri e propri consigli immediati, se non quelli vari che ho già dato spesso in questa stessa discussione, precedentemente.
 
Top
Lucifer 133
view post Posted on 14/5/2009, 21:58




Bella sezione e soprattutto bel topic.
Allora, dal punto di vista psicologico, il mio pg è sceso sulla terra con lo scopo di "vivere" (dato che è una cosa assurda per uno Shinigami). Quando vede che viene schivato con diffidenza da tutti, data la sua natura demoniaca, il suo attegiamento cambia radicalmente e decide di vendicarsi sul genere umano. Arrivato al Leviathan, mi sono chiesto se quello scontro con Zephyr potesse farlo tornare dalla parte dei "buoni", ma a causa del tempo limitato non si è potuti giungere ad uno scontro che sviluppi un processo psicologico abbastanza approfondito. Adesso mi chiedo (e vi chiedo, ovviamente) come poter sviluppare Anselm: buono o cattivo? Buono nelle vesti di cattivo o lupo mascherato d'agnello?
 
Top
DaiquiriJack
view post Posted on 15/5/2009, 08:00




CITAZIONE (Lucifer 133 @ 14/5/2009, 22:58)
Bella sezione e soprattutto bel topic.
Allora, dal punto di vista psicologico, il mio pg è sceso sulla terra con lo scopo di "vivere" (dato che è una cosa assurda per uno Shinigami). Quando vede che viene schivato con diffidenza da tutti, data la sua natura demoniaca, il suo attegiamento cambia radicalmente e decide di vendicarsi sul genere umano. Arrivato al Leviathan, mi sono chiesto se quello scontro con Zephyr potesse farlo tornare dalla parte dei "buoni", ma a causa del tempo limitato non si è potuti giungere ad uno scontro che sviluppi un processo psicologico abbastanza approfondito. Adesso mi chiedo (e vi chiedo, ovviamente) come poter sviluppare Anselm: buono o cattivo? Buono nelle vesti di cattivo o lupo mascherato d'agnello?

Alla fine è tutta una questione di gusti tuoi. Io per esempio non sono mai riuscito a giocare un personaggio che non fosse "neutrale", in quanto sono sempre stato convinto che un personaggio "solo" buono o "solo" malvagio potesse solo limitarmi nelle mie azioni.

Ti faccio un esempio pratico: Dan'ai è un assassino. Non si fa (ne si è mai fatto) scrupoli a uccidere persone, anche del tutto innocenti, per i propri fini personali, dalla sopravvivenza, all'arricchimento, al mero egoismo. In questo senso è "nato" come pg malvagio. Per dargli spessore, tuttavia, l'ho dotato di un sogno ultimo, quello cioè di inseguire l'idea di una società "illuminata", in cui tutte le persone sono libere di vivere la propria vita, senza discriminazioni razziali (lui è sempre stato discriminato), e in cui non esista la necessità di ricorrere alle armi e di girare armati, in cui insomma la violenza non esista. Converrai che questa è una visione del mondo assolutamente da "buoni", anche se i mezzi con cui è disposto ad ottenerla sono anche il massacro e la malvagità. Ogni volta che uccide lo fa con rammarico, e per inseguire il suo "fine ultimo".

Questo per dire che non esiste un limite al tuo modo di vedere il tuo personaggio. L'importante è che tu lo senta sempre come tuo, in ogni situazione. Inoltre, non è detto che l'essere "buono" o "malvagio" non posa cambiare, anzi, direi che tra i tanti aspetti della psicologia è il più "semplice" da modificare, anche solo con una scena GdR.
 
Top
GNRslash
view post Posted on 15/5/2009, 13:15




Io la penso esattamente come Daiquiri^^
Vicious si esprime molto spesso con comportamenti cinici e crudeli...ma tutti questi suoi comportamenti e la sua psicologia sono improntati su un intento nobile, ovvero trovare il suo unico grande amore, una ragazza di nome Julia.

Questo per dirti che secondo me, è molto più avvincente e divertente portare avanti personaggi che hanno al loro interno delle contraddizioni(come Vicious)oppure delle convinzioni particolari!!
 
Top
Lucifer 133
view post Posted on 15/5/2009, 18:19




Ok, grazie mille.
Vedrò di sviluppare Anselm nel modo meno razionale possibile ^^.
 
Top
panicpisa
view post Posted on 15/5/2009, 18:59




io avrei una domanda:

il mio personaggio, Hama, è un ninja mezz'elfo cresciuto fino alla maggiore età con la sua famiglia in un paese del quale loro erano i protettori, poi praticamente sono stati uccisi quasi tutti per motivi che non vi stò a raccontare tanto non c'entra niente con la mia domanda.

il fatto è che fin da quando il piccolo Hama è arrivato all'età giusta per iniziare l'addestramento suo padre ha cercato di strappare via a lui ogni emozione per farlo diventare un perfetto assassino, senza rimorsi e paure e per farlo ha architettato un meccanismo crudele che vedrete molto probabilmente leggendo la mia scena GDR per il contest di maggio, solo che non c'è riuscito perchè ha dovuto uccidere una persona che amava così tanto(amore materno s'intende), che l'esperimento ha avuto effetto contrario su alcuni aspetti: adesso Hama riesce a uccidere a sangue freddo chiunque se è necessario, ma nella sua testa alcuni sentimenti, come per esempio il senso di giustizia, si fanno ancora sentire, e determinano il suo modo di agire e quali missioni compiere e quali no, oltre a evitare che egli uccida qualcuno se questo non è necessario per scopi di missione o perchè pericoloso.

vorrei sapere come rendere al meglio questo aspetto psicologico, visto che la psicologia del personaggio per me è una delle cose più faticose da descrivere, senza ricorrere a estremismi tipo "l'eroe senza macchia" oppure "lo spietato assassino che uccide per il solo piacere di farlo", due stereotipi che non si addicono al personaggio.

grazie e scusate per l'enormità del post XD
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 19:21
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Parlando di scelte meramente stilistiche, potresti usare sempre paragoni "Meccanici" per descrivere gli assassini del personaggio. Descriverlo come un robot in cui ogni tanto si accende una scintilla.
 
Top
3314 replies since 13/5/2009, 19:03   36618 views
  Share