Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Contest Mensile

« Older   Newer »
  Share  
aron;
view post Posted on 8/6/2009, 12:31




~ Contest #26 - Maggio 2009

CITAZIONE
Vincitore: Allea

Ricompensa: 300G.

~ Contest #27 - Giugno 2009

CITAZIONE
Argomento: Trascendentale.

 
Top
Andre_03
view post Posted on 6/7/2009, 15:49




~ Contest #27 - Giugno 2009

CITAZIONE
Vincitori: Majo_Anna/Bastard de la nuit

Ricompensa: 300G.

~ Contest #28 - Luglio 2009

CITAZIONE
Argomento: Felicità.

 
Top
aron;
view post Posted on 6/8/2009, 19:01




~ Contest #28 - Luglio 2009

CITAZIONE
Vincitori: Wexe/TamashiiTsuki

Ricompensa: 300G.

~ Contest #29 - Agosto 2009

CITAZIONE
Argomento: Sete.

 
Top
Andre_03
view post Posted on 4/9/2009, 10:31




~ Contest #29 - Agosto 2009

CITAZIONE
Vincitore: Non è stato facile scegliere il vincitore questo mese. Ma il pezzo di Pyt è decisamente innovativo, sia dal punto di vista della trattazione che dell'argomento trattato, che si discosta da tutti gli altri. Quindi il vincitore è Pyt.
Ricompensa: 300G.

~ Contest #30 - Settembre 2009

CITAZIONE
Argomento: Madre.

 
Top
Andre_03
view post Posted on 2/10/2009, 10:54




~ Contest #30 - Settembre 2009

CITAZIONE
Vincitore: Mira. Il testo corrispondeva abbastanza esattamente a quello che avevi in mente di rendere. Soprattutto ho trovato molto toccante il modo in cui hai reso la mancanza della madre, più con dati sensoriali che concreti. Hai reso bene l'idea del sogno, senza che il volto della donna fosse mai visibile.
Ricompensa: 300G.

~ Contest #31 - Ottobre 2009

CITAZIONE
Argomento: Caloroso benvenuto.

 
Top
Andre_03
view post Posted on 8/11/2009, 20:15




~ Contest #31 - Ottobre 2009

CITAZIONE
Vincitore: Gemini
Ricompensa: 300G.

~ Contest #32 - Novembre 2009

CITAZIONE
Argomento: Influenza.

 
Top
Andre_03
view post Posted on 3/12/2009, 17:20




~ Contest #32 - Novembre 2009

CITAZIONE
Vincitore: Allea
Ricompensa: 300G.

~ Contest #33 - Dicembre 2009

CITAZIONE
Argomento: Ferro

 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 16:29
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


~ Contest #33 - Dicembre 2009

CITAZIONE
Vincitore: Firejack.
Mi ha molto intrigato il raccontare l'esperienza del soldato in terza persona e far intervenire poi il pg, a concludere. Anche se il termine ferro è interpretato in modo abbastanza ovvio, trovo sia uno dei pezzi che è stato reso in modo più suggestivo.
Ricompensa: 600 Gold

Altri partecipanti


Alannon: Troppo semplice e scarna, anche se lìidea di fondo è buona. 300G
Bastard: bella l'idea della lettera, un po' troppa insistenza sul concetto di ferro, a mio parere. 400 G
Bjorn: scritto bene, ma non mi ha molto colpito, forse per la scena descritta, forse perchè il collegamento al gioco braccio di ferro non è stato pienamente sfruttato. 350G
Kuma: Un semplice combattimento, sarebbe dovuto essere sviluppato maggiormente per acquistare un certo spessore e veicolare meglio l'idea del ferro come lama. 300G
Gemini: Bella scena, molto articolata, ben descritta. 450G
Wexe: bella l'idea di descrivere il concetto di ferro come maledizione del guerriero, anche se le ripetizioni a volte tendono a diventare un po' pesanti. 400G
Baron: Bella l'idea della narrazione su più piani, anche se in alcuni punti difficile da seguire nel proprio complesso. 350G

P.S. Aggiorno io i loro conti >3

~ Contest #34 - Gennaio 2010

CITAZIONE
Argomento: Topo

 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 18:13
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


~ Contest #34 - Gennaio 2010

CITAZIONE
Vincitore: Gemini.
molto buona l’idea della scena, il fatto che non insisti sulla parola topo e anche lo stile di scrittura. Il lettore viene coinvolto, sebbene tutto proceda in maniera leggera e piacevole.
Ricompensa: 600 Gold

Altri partecipanti


Free~Mind _ 120 Gold : l’idea dello spunto è originale, anche se la resa è un po’ troppo stringata e non consente di apprezzare pienamente la scena surreale che si è creata.
~Nadira~ _ 100 Gold : la resa linguistica è buona, ma lo spunto con cui è stata utilizzata la parola e il contenuto del testo non sono sufficienti a coinvolgere pienamente il lettore e comunicargli la reale angoscia che il sogno dovrebbe trasmettere.
Sardaan ~ _ 120 Gold : Il testo è scritto correttamente, ma il tema non è originalissimo e il lettore non è totalmente coinvolto nello spirito dell’evento narrato.
Balmur _ 130 Gold : la scena è ben scritta e riesce a divertire, anche se la conclusione lascia un po’ a bocca asciutta.
Janz _ 300 : Molto buono lo scritto, interessante lo spunto utilizzato e il tono della narrazione, che riesce a coinvolgere il lettore. Apprezzabile anche il fatto che si richiami in qualche modo al background del tuo personaggio.
¿LüІ _ 130 Gold : buona l’idea di scrivere uno spunto di bg e corretta la scrittura. Forse un po’ impersonale lo stile del testo, che impedisce l’effettivo coinvolgimento del lettore.
Taste My Scythe _ 120 Gold : buona l’idea di uno spunto di riflessione sul personaggio e il suo rapporto con la moglie e con il mondo. Il testo risulta però troppo stringato perché sia possibile ricavarne un’effettiva e completa introspezione.
Allanon _ 130 Gold : interessante l’idea di fondo della trama, peccato per lo sviluppo non troppo coinvolgente.
~ Jio _ 120 Gold : toccante la storia, ma sviluppata in modo troppo sintetico per essere veramente coinvolgente per chi legge.


~ Contest #35 - Febbraio 2010
CITAZIONE
Argomento: Guerra

 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 19:53
Avatar

Esempio
·········

Group:
Member
Posts:
19,427
Location:
Palermo

Status:


~ Contest #35 - Febbraio 2010

CITAZIONE

Vincitore: §_Gemini_§
L'introspezione è profonda, molto profonda, e te la giostri perfettamente tra i tre personaggi della scena: fastidioso il passaggio impercettibile dal punto di vista di Zephyr a quello di Jeral, ma nulla di grave. Saltuari errori di grammatica, causati principalmente da distrazione, sarebbero potuti essere evitati perfezionando ancor di più la scena. Ho apprezzato moltissimo il fatto che in questa scena hai saputo approfondire molto bene il tema della guerra, specialmente nella parte finale, e nel contempo hai approfondito anche il background mostrandoci una scena cruciale ambientata nel presente del personaggio ma, come mi è parso, fortemente legata al background per la presenza di Jeral e altri riferimenti. Nota penalizzante: troppo lunga. Se il testo non mi avesse catturato, la lunghezza avrebbe fatto pesare la lettura.
Ricompensa: 500G

Altri partecipanti


..::Allanon::..: E' un idea non nuova la tua, però mi piace e si adatta bene all'argomento del contest. Tuttavia non mi sembra che la componente introspettiva della scena basti a catturare il lettore e che si adegui ad un argomento del genere, specialmente vedendo come l'hai affrontato. 170G
lorenzoxxx25: Sebbene manchi di un approfondimento anche velato dell'argomento, limitandosi a raccontare un evento del passato del personaggio, la scena sa coinvolgere sufficientemente il lettore. L'introspezione è buona ma ci sono alcuni errori grammaticali. 120G
Bastard de la Nuit: Bella scena. Il testo è esente da errori grammaticali o virtuosismi linguistici e perciò cattura il lettore con il suo linguaggio relativamente semplice, ma che racchiude significati abbastanza profondi. L'introspezione è profonda tanto che riesco quasi ad immedesimarmi nel personaggio. Non è una banale scena descrittiva, insomma. La canzone di de Andrè è la ciliegina sulla torta, davvero azzeccata. Ho dovuto soffermarmi su qualche frase ogni tanto per afferrarne bene il significato. 300G
janz: Toccante, davvero. Al di là del giudizio grammaticale e lessicale e altre cose del genere, la scena mi è piaciuta. Sei riuscito a coinvolgermi: peccato che l'idea che hai utilizzato non si adatti abbastanza, a mio parere, all'argomento del contest. 190G
Loth`: Mi sembra una scena scritta di getto e con troppa superficialità. Forse sbaglierò, ma noto anche delle sfumature comiche che a mio parere non si adattano per nulla al tema della guerra, o perlomeno alla prospettiva in cui l'hai affrontato. I numerosi errori grammaticali stancano il lettore, sebbene il lessico dello scritto lo catturi soltanto parzialmente. Peccato, perché hai saputo cogliere la palla al balzo parlando della guerra imminente del clan Toryu. 100G
Wexe: Buona l'idea del discorso con il ragazzino, ma è sfruttata male: peccato, davvero. Così strutturata, la scena si lega poco all'argomento del contest. L'introspezione, pur trovandoci nel racconto in prima persona, non traspare abbastanza. Affrontato da questo punto di vista l'argomento non lascia nulla nel cuore di chi legge. 100G

~ Contest #36 - Marzo 2010
CITAZIONE
Argomento: Amore e Psiche

 
Top
Mirkito15
view post Posted on 2/4/2010, 15:32




~ Contest #36 - Marzo 2010

CITAZIONE

Vincitrice: Majo_Anna
Filosofica. Preso il tuo testo, Freud sarebbe al settimo cielo. Ci si potrebbe scrivere un libro stesso sul pezzo che hai scritto e, forse, diverrebbe un dibattito che si protrae per anni. Ti si potrebbe criticare che Dalys non è il fulcro della scena. Sbagliato! Per quanto sia proprio tu, Anna, a fare da perno all'intero scritto, sembra sentirsi un velo di dominio da parte della tua Rosa. È lì, è sempre lì! Ti segue quando vai alla finestra, osserva assieme a te lo schermo e si appisola nel letto accanto al tuo corpo. Una presenza che aleggia, ma che non puoi raggiungere. Sei Amore e Psiche insieme in questa scena. Leggendo due volte, prima cercando Amore e poi Psiche, mi sono accorto che le due entità convivono in te. Ami incondizionatamente il tuo personaggio, lo ami come solo il Dio Eros può farlo. Al tempo stesso sei talmente presa dal tuo rapporto con l'altra che la vorresti "abbracciare" alla luce del giorno. Vuoi cogliere i dolci tratti del suo viso nella realtà, bella o brutta che lei sia. Una vera Psiche! Non posso dire nient'altro che: complimenti. Vinci.
Ricompensa: 625G

Altri partecipanti


Zephyr Luxen VanRubren: Semi-divina. A parte il sottile gioco di parole che lega l'aggettivo al tuo personaggio, ho trovato questa scena carica di phatos. Racchiude in sé diversi aspetti dei reali problemi che affliggono diversi ragazzi. L'estremo duello tra amore sofferto e non ricambiato e ragione cinica e fredda, assolutamente priva di attaccamenti e di delusioni. Come accade spesso nella realtà, anche l'angelo si lascia corrompere dalla terreno cinismo e sceglie la via più facile. Attento però a non interpretare ciò in maniera errata. È proprio il fatto di scegliere la via più semplice che rende il tuo personaggio estremamente vivo e "spesso". Non è un eroe immortale e fiabesco, che preferisce perire per i suoi ideali piuttosto che rinnegarli. Il tuo angelo è il moderno Galileo, che pur di sopravvivere - o meglio vivere in pace nel tuo caso - rinnega anche convinzioni sicure e insindacabili. Sotto questo punto di vista applaudo alla tua scena. Stiamo parlando però di confrontare l'alta classifica e, a questo punto, si gioca sulle sottigliezze. Per quanto la canzone sia assolutamente ben inserita nel contesto e scandisca bene il ritmo della lettura, avrei trovato più suggestiva quella degli Evanescence "originale". La voce femminile forse avrebbe stimolato maggiormente la suggestione del lettore, almeno nel crescere della voce. Questi però sono solo pareri personali. Rielabori a tuo modo il tema, lo esalti, lo vivi come se fossi proprio tu l'angelo. Leggendo si entra nel personaggio, si diventa parte dei suoi dubbi, dei suoi pensieri e alla fine un brivido ti attraversa la schiena nell'ultima frase. Non lo si legge, ma si intuisce l'amore che Zephyr ha provato, come dev'essere per l'amore: non si vede, ma si sente. In contrasto la psiche non si "sente", ma la si legge chiaramente, come dev'essere per la ragione: non si sente, ma si vede. Applausi. 300G
Il Peccato: Simbolica. Interessante scena. Ben rappresentato il conflitto tra ragione e sentimento. È soprattutto coinvolgente il continuo botta e risposta tra le parti, che alla fine si rivela essere un semplice duello all'interno di Callahan stesso. Uno scontro interiore che si esterna nelle battute dei personaggi. Doni al tema del contest una sfumatura personale e lo elabori facendolo tuo. Non posso però non tener conto del fatto che, almeno nella prima parte del testo, sembra quasi tu ti sia dimenticato cosa siano le virgole. Anche nel discorso diretto lasci a volte implicite le pause, purtroppo però non sei James Joyce e lo Stream Of Consciousness è tutt'altra cosa. In ogni caso ottimo il legame della scena con il personaggio e ben strutturato l'intero post. Manca forse qualche piccolo abbellimento, che qualcuno nel contest ha utilizzato. Un immagine, una citazione o anche solo una canzone ben scelta ti avrebbe probabilmente messo in lista tra le testa di serie. 250G
Morgana: Confusa. Vedo l'amore, nonostante l'epicità della scena lo faccia passare quasi in secondo piano. Mi manca però Psiche, o perlomeno un'interpretazione della stessa. A questo punto, prendendo spunto da una tua frase in spoiler, interpreto la scena come una rivisitazione della leggenda vera e propria di "Amore e Psiche". Detto ciò Morgana dovrebbe identificarsi con Venere, anche se qui, più che sovrana e madre di Artù, lei ne è sorella e amante. Ginevra invece dev'essere Psiche, amante senza potere del Re, seppure l'abbia conquistato. Infine Artù, emblema di Amore e uomo diviso tra due donne. In sé la scena è buona, hai infatti dosato piuttosto correttamente emozioni strazianti e virtù di perdono e solidarietà. Mi lascia però confuso la parte iniziale, dove, complici forse periodi un pochino troppo lunghi e un narratore che non ti permette di esprimere al meglio le emozioni dei cavalieri, sfoci spesso nella noia. Mi sembrava quasi di leggere un susseguirsi di azioni, che, oltretutto procedevano a rilento. Se posso consigliarti qualcosa - nonostante io non sia un vero maestro - proverei a utilizzare periodi molto più brevi per scene come quella. Un ritmo singhiozzante e spezzettato infatti, non solo fa crescere l'ansia nel lettore, ma accelera anche l'intera scena. Al massimo poi potresti abbandonarti ad un periodo più lungo in particolari casi, come Artù che cade a cavallo, per regalare un senso di rallenty al fatto e perciò focalizzando l'attenzione su quel momento particolare. Detto ciò non ho riscontrato errori grammaticali di sorta e la scena è gradevole, anche se non valevole per la corsa alla vittoria. 225G
Narcos: Bella. Indubbiamente un'ottima giocata. Introspezione al centro, un narratore interno al personaggio in prima persona. Un ciclo che si apre e si chiude con medesimo paragrafo. Invoglia alla lettura e scivola via tranquillamente, seppure senza un ritmo ben definito. L'amore c'è; seppur leggermente accennato ricopre la scena con la sua presenza, come un accordo di fondo che segue dall'inizio alla fine. Il ragionamento c'è; apre e chiude la scena in maniera tranquilla. Manca però il nesso tra i due, che viene a mancare o, perlomeno, fatica a farsi sentire in chi legge. Sai scrivere, i tuoi post sono di qualità. Noto con piacere inoltre che hai seguito i consigli dell'arrivo, spezzando il narrato quando necessario - attento però all'uso che fai dei due punti, hanno una funzione precisa e non sono una semplice pausa nei periodi. Per quello ci sono "virgole", "punti" e "punti e virgola" -. Ti voglio poi far notare una cosa: ok, un errore di accento grave o acuto è di poco conto se isolato, ma commetterlo proprio in una parola messa assolutamente in risalto da te è quasi ridicolo. Il "perché" si scrive come l'ho scritto io e non "perchè". Di per sé l'avrei lasciato passare, ma nel tuo caso la parola penso abbia un peso decisamente significativo e l'errore diventa così evidente e pesante. Unisci comunque la strategia e la sportività al parametro della tua scrittura e vedrai presto una promozione. 200G
¿LüІ: Amara. La scena mi ha assolutamente confuso. Non conosco la canzone - o filastrocca, poesia, etc. -, ma, leggendo il testo, in un primo momento mi era preso la libertà di attribuire certe caratteristiche ai due partecipanti. Tu, nella seconda parte le hai stravolte. Il ragazzo, furioso amante disposto a tutto, è disposto a morire pur di provare il suo amore, mai dunque avrei pensato che accettasse il ritorno alla vita, poiché questo rappresenterebbe il fallimento della sua prova d'amore. La ragazza, narcisista egocentrica, è talmente egoista da chiedere il suicidio di colui che l'ama per auto-elogiarsi; per quanto scopra di esser rimasta sola, mai avrei pensato che si riducesse a piangere sul corpo di lui. Questi però, almeno da quel che penso, sono pareri opinabili. Passiamo ad altro. Nella prima parte del racconto utilizzi un narratore "non tuo" e si sente. Sbagli alcuni tempi verbali, dimentichi un paio di virgole e confondi un pronome. Hai riletto prima di postare? Qualcosa mi dice di no. Coerenza con il tema? Sì, in parte la sento, ma mi lascia, come accenna l'aggettivo a inizio post, dell'amaro in bocca. L'amore viene trattato, ma la forzatura con "Psiche" è estrema e viene solo accennata con una parola alla fine del testo. Viene inoltre messo molto più in risalto il ragazzo, che il tuo personaggio, che pare solo una comparsa che deve essere sconfitta per provare la forza dell'amore. Come dicevo: scena "Amara". 150G

~ Contest #37 - Aprile 2010
CITAZIONE
Argomento: Rabbia.

 
Top
Mirkito15
view post Posted on 4/5/2010, 15:45




~ Contest #37 - Aprile 2010

CITAZIONE

Vincitrice: Zephyr Luxen VanRubren
L'altro mese hai sfiorato la vittoria di un soffio, questa volta invece togliertela è impossibile. Background, layout interessante, piccoli stratagemmi stilistici e un utilizzo dell'immagine impeccabile; tutte queste cose contribuiscono a costruire una scena che invoglia a leggere l'intero racconto da inizio a fine, nonostante si dilunghi non poco. Hai elaborato il concetto di rabbia in maniera sottile - essa nasce, cresce, matura e poi muore in un gesto sfrenato -, senza snaturare il tuo personaggio in alcun modo. Niente da segnalare. Complimenti!
Ricompensa: 600 gold (la scena forse valeva di più, ma l'argomento in sé è piuttosto semplice da trattare).

Altri partecipanti


Mad MiKe 90: Incantevole. Non prendere il termine alla lettera. Il racconto in sé ha poco di incantevole, ma leggendola più e più volte mi ha preso in maniera incantevole. È bello vedere come la rabbia salga pian piano e non in un'unica ondata. Lentamente Joey si riempie di questo sentimento. È inoltre interessante vedere come egli stesso decida di lasciarsi coinvolgere, come se fosse lui a controllare la Rabbia e non il contrario. Chiude un occhio e poi un altro, prefigurandosi la scena lentamente ed entrandoci dentro ancor più lentamente.
Dal punto di vista dello scritto in sé, ho da segnalare solamente un paio di errori di battitura (hai riletto dopo aver scritto?). Essi però non sono diffusi e perciò penalizzano limitatamente. 300 gold.
¿LüІ: Scorrevole. Scivolano via in un lampo i tuoi scritti. Certamente la scrittura è il tuo punto forte e ormai ho imparato ad apprezzarla. Sai poi giostrarti molto bene con il tuo personaggio e questo è un pregio non da poco. La rabbia in sé è inoltre presente nello scritto e, anche se in alcuni punti il tuo pezzo mi pareva una rivisitazione epica della storia biblica, l'intero scritto mi ha preso molto. Bravo. 275 gold.
:.Sehnsucht.:: Familiare. Esprimi bene il senso di ostilità tra due membri di una stessa famiglia. Io stesso, avendo un cugino della mia stessa età, posso capire cosa si possa provare nello scontrarsi con un famigliare. Mi stona però il fatto che, seppure lo descrivi nello spoiler infondo, la rabbia non pare avere una vera e propria presenza dominante nello scritto. La prima parte mi pare segnata con un sentimento di "vendetta", portato avanti con un assiduo gesto fastidioso. La seconda parte è dominata invece da un senso di "indifferenza", che giunge solo verso la fine ad un impulsivo gesto rabbioso (?) o forse semplicemente spazientito. Nella terza invece c'è già qualcosa di più concreto - in direzione "rabbia" -, ma ancora solo come sottofondo. Scena carina, senza dubbio, ma incastrata a fatica nel contest di questo mese. 250 gold.
Il Peccato: Cruda. Parto subito dalla citazione che hai utilizzato. Non capisco se tu l'abbia fatto in maniera ironica o sia semplicemente una citazione capitata lì per caso. Prenderò per buona la prima per fiducia e no, anche ironicamente parlando mi sembra fuori luogo. Citazioni messe così in rilievo, secondo me, devono trasmettere di più nello scritto, in qualunque maniera esse siano utilizzate. A parte questo piccolo punto, la scena in sé descrive bene il carattere del personaggio: irruento e instabile. Ottima la canzone, che scandisce un ritmo frenetico e al tempo stesso regala una sensazione di irascibilità al lettore. Il pezzo risulta inoltre scorrevole e veloce da leggere. Buono. 225 gold.
Narcos: Classica. Una scena classica. Originale lo stratagemma di presentare la scena con due punti di vista differenti, collimatisi poi nel finale. Bella anche l'introspezione che viene data ai due personaggi che dominano la scena, colti entrambi da una rabbia che esula dai normali canoni con la quale essa viene definita. Devo dire che risulta leggera alla lettura, nonostante non scivoli via proprio fluida. Ho solo un piccolo appunto da farti: il tuo pg dov'è? Cioè, ho letto il tuo background e non ho trovato traccia di resurrezione o altro, perciò deduco che egli non sia alcuno dei personaggi proposti. Questa piccola incongruenza, se non proprio un errore in sé, non può essere tralasciata al fine del premio del contest. 200 gold.
Bastard de la Nuit: Limitata. La scena si innesta bene nel fluire delle emozioni e degli eventi che colpiscono il pg. Conosco la giocata dalla quale hai tratto spunto (chissà perché! XD) e perciò posso comprendere il senso di frustrazione che colpisce il personaggio e la sua impotenza. Escludendo però che io conosca i fatti, sei riuscito comunque a renderla con il tuo stesso scritto. Devo però tener presente che chiunque avrebbe potuto leggere la giocata e un lettore non consapevoli dei fatti precedentemente accaduti si troverebbe smarrito e confuso. In sostanza è da premiare il fatto che tu sia riuscito a contestualizzare nel contest una scena derivante da una quest, ma pecchi di scarsa autonomia, essendo appunto la giocata estremamente legata alla quest stessa. In conclusione il limite stesso - il quale penso fosse già ben presente nei tuoi pensieri - ti impedisce di ambire alla vittoria, ma riesce comunque a premiarti. 175 gold.
~ Jecht: Discreta. Una discreta scena. Un racconto dalla morale evidente e assolutamente inserita nel background del tuo personaggio. Manca però di virtuosismi che la facciano spiccare nel contest. Detto ciò non ho consigli da darti se non quello di concentrarti anche su di un layout particolare, assecondato magari dall'aggiunta di qualche immagine, canzone o citazione. 150 gold.
»Ðelirium: Non-riletta. Il mio è solo un sospetto, ma qualcosa mi dice che tu non abbia provato a rileggere la tua scena a voce alta. Non fraintendermi, è bella la storia in sé e si colloca bene nelle vicende accadute al tuo pg, oltre che nel tema del contest. Il problema è che abusi a volte delle virgole, inoltrandoti in periodi troppo lunghi e complessi. Purtroppo non hai ancora le capacità per poterti concedere dei periodi prolissi e perciò la lettura del tuo racconto risulta pesante, oltre che soffocante. Ti consiglio di utilizzare più spesso dei punti: frase principale, una subordinata o un'incisiva e stop. Periodi principali connessi da virgole o troppe subordinate possono a volte rovinare uno scritto altrimenti piacevole, ricordalo. 150 gold.
Wexe: Buona. Una scena da contest, a tutti gli effetti. Racconta di un episodio, durante il quale vengono mostrate alcune caratteristiche caratteriali del tuo personaggio. Un pochino confusionarie forse le azioni e un testo appesantito da un ripetersi incessante di parole gergali e "colorate". Utilizzarne alcune per ben caratterizzare il proprio pg è un conto, abusarne rischia di rendere banale e stancante la scena. Null'altro da segnalare a parte ciò. 150 gold.
janz: Discreta. Un solido stralcio del tuo background, questo si capisce quasi fin da subito. Apprezzabile la scena e molto intense le emozioni descritte verso la fine. In ogni caso, complice un layout non proprio incisivo, la mancanza di uno stacco per gli occhi, tranne che il salto di colore e posizione del testo, contribuiscono a render difficoltosa e pesante la lettura. A parte questo piccolo appunto non ho molto altro da segnalare. Una scena senza lode e senza infamia. Discreta. 150 gold.
Morgana: Decontestualizzata. Bella scena, non c'è dubbio. Ottimo l'utilizzo delle incisive e scorrevole alla lettura, nonostante la specificità di alcuni passaggi. C'è però la grande pecca - almeno dal mio punto di vista - di una pressoché totale mancanza di "Rabbia" nello scritto. L'unico accenno - e non mi riferisco solamente alla parola in sé, ma anche alle emozioni vere e proprie - si riscontra all'arrivo del vecchio. A questo punto posso dire che è una buona scena, ma assolutamente fuori argomento nel contest di questo mese. 125 gold.

~ Contest #38 - Maggio 2010
CITAZIONE
Argomento: Mostruosità.

 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 10:24
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


~ Contest #38 - Maggio 2010

CITAZIONE

Vincitore_ Bastard de la Nuit_ 650 Gold
Il testo è coinvolgente sia nel modo di scrittura che nelle descrizioni. Sviluppi il tema mostruosità in maniera originale e apprezzabile, oltre a rendere perfettamente comprensibile il tuo pensiero al di là della nota che hai inserito. Sarebbe stato preferibile che protagonista della scena fosse il tuo pg, ma essa è giustificata in quanto ricollegata al suo bg.



Caitlin_ 150 Gold_ L’idea di fondo del bg si ricollega bene al contest mostruosità. Forse l’elaborazione non è particolarmente d’effetto e in alcuni punti si perde un po’ il coinvolgimento, ma trovo lo stesso il lavoro buono. La fine è, come tu hai detto, un po’ frettolosa ma nonostante questo trovo che la scena riesca ad interessare il lettore.

Capitan Kuro_ 150 Gold_ Lo stile di narrazione è intrigante, soprattutto il modo di presentare il tuo personaggio come un terzo nell’azione. Forse l’intero testo è un po’ troppo breve, il che impedisce di apprezzarne il contenuto ed esserne pienamente coinvolti. Si sente che sei ai primi esperimenti con questo stile, che però promette di evolversi in maniera pregevole.

Eugène Blanchard_ 100 Gold_ Il tuo tentativo di sviluppare il concetto di bellezza attraverso la contraddizione nella mente del pg è apprezzabile, anche se lo scatto finale appare secondo me un po’ troppo improvviso, tanto da parere un tuo errore e non una cosa voluta. La scena è forse un po’ troppo stringata, soprattutto nella conclusione, per permetterti di elaborare pienamente il tema.

Hamish_ 200 Gold_ Il tema è trattato in modo apprezzabile, e in alcuni punti la narrazione diventa particolarmente coinvolgente, regalando un brivido al lettore. Vi sono però parti di narrazione in cui si ha una sorta di stallo o perdita di tono e che precludono una ricompensa più alta per la scena, che è comunque molto buona.

Morgana_ 200 Gold_ Interessante l’idea della scena rivolta al compagno animale. Lo stile di scrittura è buono, anche se a tratti non riesce totalmente a coinvolgere il lettore, perché è come se prendessi le distanze dal pg per qualche attimo.

Il Peccato_ 150 Gold_ Buona la scena soprattutto nella parte iniziale e nella resa delle azioni del pg, che talvolta riescono veramente ad apparire agghiaccianti. Ci sono, in particolare nel finale, alcuni cali di stile che compromettono una valutazione maggiore.

¬ DrAkEn~_ 100 Gold_ Un po’ troppa insistenza secondo me sul termine “Mostruosità”. La scena è un po’ troppo breve per diventare coinvolgente, e non consente al lettore di immedesimarsi. Forse avresti dovuto sviluppare maggiormente il tema, o farlo rivolgendoti in una diversa direzione.

Arlic_ 300 Gold_ Una scena particolarmente toccante, proprio perché il concetto di mostruosità è molto latente, talvolta difficile da percepire. Lo stile è molto buono, a tratti inquieta il lettore e a tratti lo commuove coinvolgendolo nelle vicende dei due fanciulli.

Mad Mike90_ 100 Gold_ Trovo la scena sia un po’ troppo stringata per sviluppare bene il tema mostruosità, che si intuisce solo a fatica e grazie alla nota con cui lo hai specificato. Apprezzo invece le descrizioni, che a mio parere avresti potuto ampliare ulteriormente per rendere la scena più ricca e anche per aumentare il coinvolgimento del lettore, presente solo in forma latente.

¿LüІ_ 150 Gold_ Bella l’idea di base della scena e il modo in cui la ricolleghi al personaggio di Lucifero, anche se forse all’inizio un po’ forzata si congiunge bene con la contraddizione alla fine. La scena però è liquidata un po’ troppo rapidamente, carente di descrizioni e del pathos necessario a coinvolgere pienamente il lettore.

Janz_ 150 Gold_ Bella l’idea di approfondire il bg del Conte Nero. A mio parere avresti però dovuto ampliare un po’ la parte descrittiva della scena, che risulta formata per la maggior parte da dialoghi e quindi rischia di smarrire il coinvolgimento emotivo del lettore. Buona comunque l’idea di mostruosità.

Gemini_ 300 Gold_ Bella l’idea della mostruosità ricollegata alle torture e molto coinvolgente la tecnica utilizzata per descriverle, fondendo elementi di brutalità e di dolcezza forse più agghiacciante. Io forse avrei insistito di più su questi punti, che nonostante ciò sono già perfettamente comprensibili. Agghiacciante anche la musica, bisogna convenirne.

Alicia._ 250 Gold_ Le conclusioni a cui giungi con la riflessione che porti sono in linea con il pensiero del tuo pg pur non citandolo e ben si adattano al tema mostruosità non solo per il loro contenuto, ma anche per la freddezza – mostruosa appunto – con cui sono esposte. L’unica pecca è che si tratta appunto di una riflessione dove il pg compare solo in ombra, in secondo piano. Per il resto ottimo.

:.Sensucht.:/Sciùsciù_ 300 Gold_ L’idea di ricollegarsi al bg e alla storia della sorella è molto buona, la narrazione è sentita e in alcuni punti angosciante e toccante, il lettore si sente coinvolto. Al termine il passaggio in pazzia è forse un po’ troncato, ma questo poco toglie al valore complessivo della scena.

Wexe_ 100 Gold_ L’idea è sicuramente straniante, ma sviluppata in una maniera a mio parere troppo scarna. L’aggiunta della scena con il pg al termine secondo me doveva essere sviluppata ulteriormente un po’ come tutte le altre descrizioni, che forse sono abbandonate un po’ troppo a se stesse.

~ Contest #39 - Giugno 2010
CITAZIONE
Argomento: Provocazione

 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 13:59
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


~ Contest #39 - Giugno 2010
CITAZIONE

Vincitore: Arlic_ 650 Gold_

Molto interessante l’idea di provocazione legata in questo modo al bg di Kasumi. Si tratta di una provocazione simile a una tortura psicologica che riesci a rendere in modo molto vivido pur non appesantendo la scena, che rimane piacevole alla lettura.
L’introspezione è pressoché completa, e riesci ad approfondire in poche rapide parole le sensazioni e i fatti in maniera quasi impressionistica.




Morgana_ 200 Gold_ Bella l’idea di ricollegare il tema a un futuro combattimento. Trovo interessante anche l’occasione in cui hai trattato il tema della provocazione, che si ricollega bene al bg del personaggio e ai png che ne fanno parte. Trovo che in alcuni punti la scena perda d’intensità a livello di introspezione, ma ciò non ne pregiudica la buona qualità.

Capitan Kuro_ 200 Gold_ Scena narrata bene e che si ricollega bene al bg del personaggio. L’introspezione è buona anche se secondo me in alcuni punti perdi un po’ di tensione. Forse avresti dovuto approfondire meglio il finale della scena e rendere meglio le sensazioni provate dal bambino. Molto suggestiva anche la descrizione del gatto.

Scar `_ 200 Gold_ La scena è descritta in modo immediato e con un buono stile, che consente di apprezzare l’introspezione nella mente di Keith. Forse un po’ estraneo al contesto e non legato al tuo personaggio, il che penalizza in maniera minima il compenso. Scena comunque pregevole nella sua forma e che sviluppa bene il tema.

Wexe_ 150 Gold_ Divertente il narrato e l’idea della provocazione, che finisce poi in un niente di fatto per entrambe le squadre. Ti consente di collegarti in modo originale al bg del tuo personaggio. Manca forse un po’ di introspezione, ma in compenso non annoia e scorre bene alla lettura.

Il Peccato_ 200 Gold_ Bella l'idea di ricollegare il concetto di provocazione a una reazione del personaggio in seguito fatti narrati nell'ultimo combattimento. Sarebbe stato preferibile il concetto di provocazione fosse stato intuibile anche senza la presenza dello spoiler. Scena apprezzabile nel complesso anche per come hai reso le sensazioni del personaggio di fronte alla morte della propria vittima.

Zephyr Luxen VanRubren_ 300 Gold_ Interessante l’idea di trattare la provocazione partendo dal combat e arrivando al contest. Il concetto e l’ironia erano perfettamente intuibili anche in assenza di note. Ho apprezzato particolarmente la seconda parte della scena, dedicata unicamente a Zephyr, perché mi è parso che il pathos e l’introspezione diventassero particolarmente toccanti.

¬Alchimista del Drago_ 150 Gold_ Interessante l’idea di ricollegare la scena all’Abiezione e al futuro combattimento. Ho trovato l’inizio particolarmente sentito e gradevole, mentre proseguendo verso la fine il pathos della scena si è a mio parere un po’ perso. Come tu hai detto il finale era liquidato un po’ troppo rapidamente, ma nonostante questo la scena rimane buona.

Janz_ 300 Gold_ Bella l’idea di collegarsi a un passato combat e particolarmente toccante l’introspezione. La risoluzione della scena è inaspettata. Nonostante non sia troppo lunga, riesci ad analizzare i pensieri e le sensazioni del tuo personaggio in modo approfondito e piacevole alla lettura, riuscendo a coinvolgere anche chi non abbia letto il precedente combattimento.

C h a n d r a_ 100 Gold_ L’idea su cui basare la provocazione non era male, diversa dalle altre, ma hai utilizzato una scena decisamente troppo scarna. Inoltre non sei riuscito ad approfondire particolarmente l’introspezione del personaggio, che hai liquidato troppo rapidamente.

Lud†_ 150 Gold_ L’idea della provocazione inserita nel bg, anche se non ambientato su asgra, non è male. L’unica pecca è nell’introspezione che non è ancora sufficiente. Liquidi il tutto troppo rapidamente, senza soffermarti sui punti che potrebbero aumentare maggiormente la tensione del lettore e lasciandoti talvolta andare a qualche calo di stile.


~ Contest #40 - Luglio 2010
CITAZIONE
Argomento: Frenesia

 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 12:07
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


~ Contest #40 - Luglio 2010

CITAZIONE

Vincitore: Alicia._ 600 Gold_


Molto particolare la resa della frenesia come impeto legato alla sessualità, forse uno dei modi più appropriati di rendere la parola. Nel testo l'introspezione e la descrizione sono un'unica cosa, il che lo rende particolarmente prezioso e piacevole da leggere. Riesci a trattare l'argomento senza sfociare nel volgare e a mostrare un lato “nudo” del tuo personaggio.
Nell'insieme un testo molto apprezzabile.



»J|mmY«_ 200 Gold_ Bello il modo in cui hai descritto la scena, che pur essendo abbastanza complessa non appare pesante alla lettura. Forse il concetto di frenesia è sottinteso, ma comunque abbastanza percepibile. Apprezzabile anche il collegamento al background del pg e alcuni riferimenti descrittivi particolarmente ricchi di pathos. Pezzo buono nel proprio complesso.

Noxxis_ 100 Gold_ L'idea per il contest frenesia non è male, soprattutto rapportata alle emozioni del tuo pg. La modalità di descrizione però non è sufficiente a rendere il testo coinvolgente. Questo rimane piatto, troppo banale nella descrizione e poco introspettivo, così che il personaggio appare quasi scontato. Ti consiglio di concentrarti soprattutto sullo stile narrativo.

Name_Less_ 150 Gold_ L'idea di frenesia è stata resa in modo coerente al pg, ma ancora non ho trovato una presenza descrittiva e introspettiva sufficiente ad aumentare il compenso. Non comprendo totalmente il riferimento all'energia gialla, ma trovo comunque che si potrebbe approfondire ancora molto il pg, soprattutto per integrare bene la voce che questi sente nella testa e amalgamare l'intero testo in maniera più coinvolgente.

Morgana_ 200 Gold_ Buona l'idea di sfruttare l'asgradel, e si può riscontrare la frenesia nelle azioni del pg. La descrizione è buona anche se manca ancora quel pathos tale da rendere lo scritto veramente notevole. Il tutto è forse ancora troppo tecnico e poco coinvolto.

Lud†_ 200 Gold_ Originale la resa dell'idea di frenesia, e abbastanza coinvolgente l'intera parte narrata. Si sente l'introspezione, anche se ancora non in maniera eccellente, e soprattutto il tentativo di rendere la mente condizionata del personaggio attraverso il modo di scrivere e impaginare il testo.

omega32_ 150 Gold_ Buona la resa della frenesia, anche se il testo appare ancora un po' troppo freddo. Dovresti sviluppare ulteriormente l'introspezione del pg e rendere il tutto più coinvolgente, così da adattare il testo a stato d'animo e situazione che sta vivendo il personaggio. Ci sono però le basi per un buono sviluppo complessivo.

Wexe_ 150 Gold_ Buona l'idea di frenesia in senso allargato, come un fare sociale. E buona l'idea di richiamare il Re e il Maniero. Un po' ristretto, forse, lo spazio dedicato a Exel. In ogni caso si sente un po' la mancanza di uno stile coinvolgente, perchè ogni tanto il testo tende ad appesantirsi alla lettura.

~ Yuu_ 100 Gold_ L'idea di frenesia era buona, ma il testo è veramente troppo breve per poterla apprezzare. Anche gli spunti di bg si leggono, ma non c'è sufficiente introspezione e manca descrittività adatta a poter valutare la scena in maniera completa.

Ƒolktaleman_ 300 Gold_ Molto buona la descrittività e l'introspettività, oltre che originale la resa della frenesia. E' da apprezzare il contesto nel proprio insieme, che rende bene il carattere del personaggio e l'aura di sogno che parzialmente lo circonda.

¬Alchimista del Drago_ 200 Gold_ Apprezzabile riguardo il contest soprattutto la prima parte. L'idea di frenesia è resa bene nel contrasto tra i due animali. Si perde un po' di pathos con la prima persona all'arrivo del tuo personaggio, quando manca anche una descrittività completa, ma tutto sommato la scena è buona.

Bastard de la Nuit_ 300 Gold_ Molto toccante la scena tra i due pg, perfettamente resi lo stato d'animo di entrambi e le descrizioni dei gesti di Ecatherine sebbene non fosse il tuo pg. Bella l'idea di scegliere uno spunto con un png. La frenesia forse non è intesa in senso convenzionale, ma comunque in maniera apprezzabile.

Mad Mike 90_ 200 Gold_ Interessante la descrizione di frenesia e buona introspezione e descrizioni generali. Se non ricordo male noto un netto miglioramento dall'ultimo pezzo presentato in un contest.

Zephyr Luxen VanRubren_ 300 Gold_ Molto conturbante l'intera descrizione della morte del ragazzino, ottimamente coordinata con le emozioni e i sentimenti del tuo pg e dei vari png. Come al solito uno scritto molto buono.


~ Contest #41 - Agosto 2010

CITAZIONE
Argomento: distacco

 
Top
91 replies since 14/3/2007, 20:06   6534 views
  Share