Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Contest Mensile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2014, 21:50
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


~ Contest #86 - Maggio 2014

CITAZIONE

Vincitrice: Fanie (450 Gold)


Forte, graffiante, una poesia, un canto di guerra, una promessa d'amore. Non ho nulla da eccepire su questo contest, scritto in maniera magistrale, che utilizza in modo molto originale il tema "segreto", riconnettendolo anche alla campagna in corso. Mi è piaciuta un sacco l'introspezione che hai fatto, il modo in cui sei riuscita a non rendere banale alcun pensiero e in cui hai saputo lasciare la parte più sorprendente alla fine.Veramente complimenti.


RamsesIII - 200 Gold
Mi piace l'idea di usare il contest per scrivere parte del tuo background e giustificare il legame con un png (e un successivo sviluppo del tuo pg a quanto ho capito). Il tuo scritto è ricchissimo di descrizioni (a volte, a mio parere, addirittura un po' troppo), che lo rendono quasi possibile "vedere" la scena che si sta svolgendo. Pecca secondo me di una distribuzione non troppo accurata delle varie parti di storia: la scena della locanda, l'introduzione, è un po' troppo lunga rispetto al momento dell'incontro della bambina e del vostro successivo dialogo (tanto che ho capito solo alla fine che quello sarebbe stato il pezzo centrale di tutto il contest). Io avrei maggiormente sviluppato quella parte, comprimendo magari quella precedente, e quindi rendendo più ricco il dialogo e lo scambio di segreti tra il tuo personggio e il png. Anche perchè proprio in quel momento, che sarebbe dovuto essere il più commovente di tutto il racconto, la tensione pare calare perchè ti affretti ad una conclusione un po' spiccia. Per il resto mi è piaciuto molto lo stile di scrittura, secondo me molto migliorato dall'ultima volta che ho avuto modo di valutarti.

Vulcano1 - 150 Gold
L'idea del contest, così come l'hai spiegata in spoiler, mi è piaciuta molto: sono una grande amante della metascrittura e dello scambio di punti di vista. Secondo me, però, dal tuo scritto questo intento traspare poco e tutto appare semplicemente un diario di Shimmen, dove questi riporta proprie riflessioni e propri segreti (o quelli che lui ritiene essere tali). In alcuni punti emoziona, in altri cerca di trasmettere e trattare emozioni importanti non riuscendo però a coinvolgere del tutto. Secondo me questo accade perchè passi a volte troppo rapidamente da un sentimento ad un altro (tutti ugualmente importanti), senza approfondire e quindi riuscire a comunicare veramente tutti quanti.


Il Senzanome - 150 Gold
Mi piace il modo in cui hai collegato il tema segreto al background del tuo pg (con l'intenzione di proseguire su questa linea). Anche la scena è ben bilanciata nella durata e nei suoi tempi. Ogni tanto fai qualche errore di battitura, ma in generale il tutto si legge in maniera abbastanza scorrevole. Il tuo unico errore, secondo me, è che ogni tanto tralasci un po' introspezione e descrizioni e manchi di creare quel pathos che potrebbe emergere da ciò che stai raccontando.

Capitan_Kuro - 300 Gold
Mi sono piaciuti molto tutti i collegamenti di background che hai fatto all'interno del racconto e anche il modo in cui hai sfruttato il tema "segreto". Nonostante la trama di questo pezzo preveda molti dialoghi, che rischiano di banalizzare o di appesantire, tutto scorre rapido e non si perde mai la tensione di fondo del racconto. Mi è piaciuta molto la descrizione iniziale che hai fatto dell'ambiente, anche se secondo me avresti potuto sviluppare un poco di più tutto per aggiungere ulteriori dettagli descrittivi (questo, ovviamente, è soltanto il mio gusto e non una nota di demerito).

Malzhar Rahl - 200 Gold
Fai un uso interessante del tema "segreto" ed è buona l'idea di collegarti ad elementi di background per strutturare la scena. Mi è piaciuta molto la sorpresa finale con il senso di aspettativa che sei riuscito a creare. Soprattutto nella parte iniziale, secondo me, hai perso un po' di pathos che invece avresti potuto facilmente creare con qualche descrizione in più e qualche riga di dialogo in meno. Per il resto niente da dire.

~ Contest #87 - Giugno 2014

CITAZIONE
Argomento: Ascesa
 
Top
K i t a *
view post Posted on 1/7/2014, 21:10




~ Contest #87 - Giugno 2014

CITAZIONE


Vincitore: Joconno (450 gold)

Il tuo contest ha quello che manca agli altri: hai approfittato di questo tema, per nulla semplice, per scavare a fondo nella psiche del tuo pg, mostrando un lato di lui sconosciuto e molto profondo. L’introduzione che hai composto permette al lettore di entrare al meglio nella scena, le considerazioni di Albrich sono condivisibili, creando un’empatia tra lettore e personaggio che è molto difficile da ricreare. Il tema è poi affrontato in modo originale, senza narrare grandi gesta, ma piuttosto una serie di riflessioni personali formulate da un nano che dimostra di essere più umano delle persone che lo circondano a Basiledra. Ti invito a proseguire in questa direzione, perché è senz’altro quella giusta. Complimenti.

Nicrhom` (300 gold)
Il problema del tuo contest è la sua brevità. Certamente per un contest non è necessario fare un wallpost, ma in questo caso avrei preferito avessi aggiunto qualche informazioni in più. La sfumatura che hai dato alla parola “ascesa”, non volta al potere ma alla follia, mi è piaciuta molto, e credo sia riuscito a farla risultare nel tuo scritto, ma se fosse stato maggiormente articolato avrebbe sicuramente reso di più. Dagonet è ancora un personaggio relativamente nuovo, cui non hai avuto veramente modo di sondare al meglio il carattere e la relativa follia, quindi credo sia proprio la “novità” del pg a farti da freno in questo caso. Non preoccuparti di fare troppo la prossima volta e lascia andare al meglio le sue emozioni.

Malzhar Rahl (225 gold)
Il tuo scritto è stato molto piacevole da leggere. Sono contenta di vedere che il “malus” avuto nella quest “Il destino del Re” ti abbia dato questa spinta, che è molto evidente. Malzhar mi è sembrato più concreto, più vero rispetto ai tuoi precedenti elaborati. La nota dolente è la mancanza di approfondimenti psicologici, su cui avresti dovuto calcare la mano, in modo da delinare al meglio la reazione del tuo personaggio di fronte a questa insolita novità con cui deve convivere. Il post non è altro che un repentino scambio di battute, che seppure interessante e in grado di suscitare curiosità per il futuro, risulta incompleto per via di questo fattore. Voglio comunque farti i miei complimenti, perché ogni volta che ti leggo ti trovo un po’ migliorato, e ti invito quindi a insistere e a sperimentare ogni volta che puoi.

Stella Alpina (200 gold)
Usare personaggi non propri per i contest è sempre un azzardo, perché non si ha la meglio la misura della personalità del png utilizzato. Anche in questo caso il problema è stato questo: Gabriel Voltura potrebbe essere un personaggio intrigante, ma è presentato in modo così sterile, con un veloce scambio di battute tra paesani e poi con il conte, che non si riesce a capire chi o cosa sia quell’uomo e cosa voglia. Il tema “ascesa” risulta così superficiale, privato di una base solida che renda appieno il suo significato. Anche a te suggerisco di non dare mai per scontato la psiche delle proprie creature, anche quando non ci appartengono, soprattutto se saranno oggetto di un giudizio, perché è un elemento che rende lo scritto completo e più avvincente e convincente.


~ Contest #88 - Luglio 2014

CITAZIONE
Argomento: Vendetta
 
Top
91 replies since 14/3/2007, 20:06   6534 views
  Share