Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Contest Mensile

« Older   Newer »
  Share  
DaiquiriJack
view post Posted on 1/10/2009, 19:35




C o r r e z i o n e C o n t e s t S e t t e m b r e

Il Dubbio

Non ho avuto grossi dubbi nell'assegnare a te il premio per il contest di questo mese.
Tra coloro che hanno partecipato, infatti, non solo sei quelli che più di tutti si è avvicinato all'argomento del contest stesso, ma l'hai fatto anche con un tocco di originalità che ho davvero apprezzato molto. In sostanza, dopo aver letto la scena mi è rimasto quel che di piacevole nella mente, che era quel qualcosa in più rispetto agli altri scritti. Inoltre, devo dire che l'impressione è che tu sia quello che ci ha lavorato di più, sia a livello di ricercatezza nello stile, sia a livello di contenuti. Complimenti.

600 G

Rufus Okiba

Sicuramente il secondo posto spetta a te. L'argomento del sonno viene toccato solo marginalmente, non si può dire che abbia un ruolo centrale, e questo ha forse influito negativamente sulla tua narrazione, che in caso contrario avrebbe potuto contendersi il primo posto. Non è la prima volta che lo dico, ma mi sembra giusto ripetere e mettere in evidenza come tu abbia una specie di talento nel descrivere scene di tipo splatter, che rendono davvero molto bene nel tuo stile. Unica pecca, e te l'ho già fatta presente, lo stile stesso è spesso povero, non si può dire che tu lo arricchisca in maniera piena. A mio parere, in soldoni, nel complesso resta ancora un po' povero.

300 G

Dragula

Non posso dire che mi abbia particolarmente entusiasmato. Per quanto affronti diffusamente il tema, traendo abbondanti spunti dal background del personaggio, confesso che lo stile che hai usato, e il taglio che hai dato al narrato mi abbiano lasciato con un discreto senso di vuoto. A parte lo spropositato uso che fai dei tre puntini "..." che in generale sono da evitare, dato che rendono la lettura estremamente singhiozzante, usi anche un layout con delle immagini che più che rendere più piacevole la lettura la fanno diventare irritante, quasi fastidiosa. Inoltre, spesso ti lasci abbandonare a espressioni tipo Mentre in Unione Sovietica si gira sempre a SINISTRA! Sogghignò, non era lui pensare vaccate del genere, che più che realmente volute e pensate somigliano maggiormente a dei cali di stile. Probabilmente penso di non essere io molto in linea con il tuo stile di scrittura, del resto non ho trovato elementi oggettivi che mi facessero apprezzare alla grande il testo. Meriti il terzo posto.

250 G

~ K a i

C'è da chiedersi cosa c'entri esattamente il tuo scritto con il "sonno". Ho personalmente apprezzato il fatto che tu abbia usato il contest per approfondire il background del personaggio, legandolo a fatti avvenuti in precedenza, tuttavia a parte quello che è quasi un accenno a questa fantomatica guerra contro il sonno, nel tuo post non c'è praticamente traccia di questo tema, che avresti certo potuto affrontare maggiormente. C'è inoltre da dire che il livello in sé dello scritto non è particolarmente elevato. È sufficiente una lettura veloce per piantarsi su periodi come Le porte dello stabile erano state chiuse da diverse ore e fu difficile cercare di convincere il custode a chiuderlo dentro, ma quando l'uomo vide una sacca piena di monete non si fece troppi problemi a chiudere tutte le porte a chiave e con il lucchetto come faceva ogni sera in cui il concetto di porte chiuse mi sembra discretamente ridondante, per via delle eccessive ripetizioni, che accompagnano un po' tutto il narrato, che quindi non è particolarmente piacevole. Anche per te, questi sono elementi abbastanza oggettivi, ho cercato di non farmi condizionare molto dai gusti personali.

200 G




C o n t e s t D i O t t o b r e

Placebo
 
Top
Snake Eyes
view post Posted on 1/10/2009, 19:47




Conti aggiornati
 
Top
Il Dubbio
view post Posted on 1/11/2009, 11:23




Premessa: lo dico con la massima sincerità, questo mese tutti, ma proprio tutti i contest mi sono piaciuti molto! Sono veramente contento di aver letto i vostri lavori, spero proprio che ricapiti un mese così!

Vincitori Contest Ottobre:

CITAZIONE
Dragula - 300 Gold
Ci ho pensato, e ho deciso di suddividere il premio a due partecipanti, visto che questo mese siete andati tutti molto bene. Dragula, sicuramente la tua interpretazione del contest è stata la più originale in assoluto e il colpo di scena in spoiler mi ha permesso di sceglierti come vincitore. Ti dirò, lo scritto forse non era il più bello fra tutti, dal punto di vista della scelta lessicale, ma il mondo in cui hai sviluppato il tema è veramente lodevole! Bravo!

RasK - 300 Gold
Una figuraccia? Direi che una vittoria a parimetrito, come primo contest, non è proprio una figuraccia! :8D: Che dire? Essendo la descrizione di un sogno l'hai resa annebbiata e precisa il suo giusto. Apprezzabile l'idea di rendere la scena la continuità di un evento e bello il significato che hai dato al tema del contest. Mi è piaciuta anche la sensazione "di fondo" che mi è rimasta. Bravo anche tu!

Gli altri contendenti:

CITAZIONE
Daiquirijack - 300 Gold
Beh, sei il terzo vincitore, non ufficiale a dire il vero. La scena è sicuramente quella che mi è piaciuta di più fra tutte, soprattutto il momento dell'iniezione e della morte. L'atmosfera l'hai resa veramente perfetta e inerente alla situazione, come sempre comunque. Tuttavia hai avuto dalla tua parte la scelta del tema del contest che, detto fra noi, un titolo come Placebo è veramente una Daiquirijackata (se capisci cosa intendo), e si adatta veramente bene al tuo modo di scrivere. Quindi, essendo la scena più bella fra tutte ma avendo scelto tu il tema, ti do lo stesso premio degli altri ma non sei formalmente vincitore. Per quello che vale...

Firejack - 200 Gold
Oh, ma vi chiamate tutti Jack? :what: Vabé, a parte questo, la scena non è brutta, mi è piaciuta e la scelta di scrittura si adatta bene alla situazione. Per quanto sia rapida ed immediata l'ho apprezzata, anche come continuo e conclusione dell'arrivo.

Winterpain - 150 Gold
Non sarai allo stesso livello degli altri partecipanti, ma anche la tua scena aveva un che di particolare. Non mi da l'idea di essere stata molto ponderata, ma non mi sembra nemmeno buttata lì. Forse non aveva significati profondi, ma anche un post semplice, scorrevole e leggibile ha la sua dose di spettacolarità. Non credi?

Contest di Novembre:
Guardami



Per aggiornare i conti: Dragula 300 Gold Martino 300 Gold Daiquiri 300 Gold Firejack 200 Gold Winterpain 150 Gold
 
Top
~ K a i
view post Posted on 1/12/2009, 16:04




Vorrei solo dire che avete partecipato in molti e la cosa mi ha fatto davvero piacere è che è stato divertente leggere i vostri contest.
Detto questo passo alla valutazione:

CITAZIONE

Vincitore - Il Dubbio


La tua scena è semplicemente geniale, è stata la prima ad essere letta e mi è piaciuta tanto farmi pensare spesso e volentieri a Xain. Il testo è molto scorrevole e rapisce il lettore, sicuramente sei stato quello a cogliere di più il significato di "Guardami" (forse anche perchè l'hai proposto te XP).
I miei più sinceri complimenti, spero di poter leggere ancora scritti di quel livello.

Premio: 500 Gold



Altri Partecipanti



Rask - Te l'ho detto al termine dell'arrivo e te lo ripeto: La scrittura è sicuramente il tuo punto forte, e sai prendere il lettore, ma una mancanza di cura della grafica penalizza leggermente il tuo post (non che la cosa sia obbligatoria, ma bastano pochissimi accorgimenti per invogliare di più alla lettura). Se non fosse per il fatto che il contest di Dubbio mi fosse piaciuto tanto, saresti sicuramente stato te il vincitore del mese.

Premio: 300 Gold



DaiquiriJack - Come ti ho detto su msn il tuo scritto mi è piaciuto ed il tuo livello di narrazione è eccellente come al solito, ho apprezzato tanto la rievocazione del passato di alex al punto di volerne sapere assolutamente di più sul centro ed il povero Ludwig. Vivissimi complimenti per il lavoro.

Premio: 300 Gold



Il Peccato - Che dire, anche te, come Rask, dovresti curare di più il layout che invoglierebbe sicuramente di più la lettura. Ritengo però doveroso dire che a mio avviso non sei riuscito a centrare il tema il che ti ha penalizzato un pò.

Premio: 200 Gold



Supertaker - Mi dispiace dirtelo, ma il tuo contest a mio avviso non si è assolutamente avvicinato a "Guardami", anzi personalmente mi è sembrato un insieme di Guardami a caso.
Ad ogni modo non ti arrendere, ti rifarai la prossima volta.

Premio: 150 Gold



Winterpain - Il tuo scritto era simpatico, lo ammetto, ed anche il tuo stile mi è piaciuto; tuttavia anche qui hai completamente perso il punto della questione, cioè "Guardami".
Dimenticavo, rileggi lo scritto che ci sono errori di battitura.

Premio: 150 Gold



Taste My Scythe - La scena era carina ed il tuo stile mi ha invogliato a continuare la lettura, la scena è originale e merita un incentivo, ti rifilo lo stesso consiglio di Rask (curare layout)

Premio: 200 Gold



Nota per chi aggiorna i conti: Basta cliccare sul nome all'inizio di ogni giudizio per accedere al conto.


Contest di Dicembre:
Rispetto



Edited by ~ K a i - 1/12/2009, 16:20
 
Top
Il Dubbio
view post Posted on 5/1/2010, 11:07




Premessa: Niente di troppo brillante questo mese eh, ma siete tutti delle buone speranze! Ah, per i conti, non credo che saranno aggiornati subito per via delle festività non ancora concluse.

Vincitore Contest Dicembre:

CITAZIONE
Scarecrow - 500 Gold
La scelta del vincitore, questo mese, è stata molto difficile, perché le differenze fra i vari contest non sono troppo grandi. Ho dovuto metterci una buona dose di gusto ed interpretazioni personali per scegliere le varie ricompense. Castel/Scarecrow ho scelto te come vincitore proprio per puro gusto personale: lo ammetto, lo scritto non è di molto superiore a quello di altri, e questo è il motivo per cui hai il premio al minimo. Tuttavia l'atmosfera della scena e il susseguirsi degli avvenimenti, a mio parere, sono belli. Anche il tema del mese (rispetto) lo hai centrato direi in pieno, dimostrando come Morgan sia abituato a trattare i sottoposti e facendo notare quindi come sia ora a disagio in una Nave dove è soltanto un mozzo. Inoltre i particolari crudi, beh, ti hanno dato quei pochi punti in più per sceglierti come vincitore. Complimenti!

Gli altri contendenti:

CITAZIONE
Il Peccato - 300 Gold
Dal punto di vista di scrittura mi sei piaciuto di più del vincitore. A livello psicologico e interpretativo siete pari, ma l'atmosfera rimane a favore di Scarecrow. Sarebbe un sostanziale pareggio se non fosse che la tua scena mi è piaciuta molto di meno, nonostante tu sia riuscito a centrare ugualmente il tema del mese. Lo sai cosa, fondamentalmente, mia ha fatto decidere un altro vincitore? Il finale dell'opera. Più che rispetto mi è sembrata pazzia pura, l'atmosfera della prima parte della scena era molto onirica, lo sparo mi ha fatto quasi "svegliare" e mi ha abbassato il livello della scena.

Dragula - 250 Gold
I tuoi contest sarebbero più belli con un layout meno approssimativo. Ok, ho capito che ti piacciono le cose impiastricciate XD ma io non riesco a non valutare la grafica. Il tema l'hai centrato abbastanza, magari non al pieno. La scena è piacevole, non annoia, però non mi ha colpito troppo a fondo. Sono certo che puoi fare di meglio.

Taste My Scythe - 200 Gold
Non allo stesso livello degli altri partecipanti, devo ammetterlo. Però il tema lo hai centrato e sei riuscito a comporre una scena che non è comunque male. Un po' di allenamento e potrai raggiungere quelli sopra di te, ho notato che hai buone idee, ti serve solo della pratica!

Michiel - 150 Gold
Beh, beh, beh. Il tema sei riuscito a sfiorarlo, però non hai partorito uno degli scritti più belli del millenio. Mi sei piaciuto molto di più all'arrivo. Un po' di allenamento e potrai aumentare la qualità, ne sono sicuro dopo aver visto l'arrivo. Forza!

BlackSun - 0 Gold
Non hai il conto in scheda, non è una cosa facoltativa. Devi mettercelo!

Contest di Gennaio:
Contrappasso



Per aggiornare i conti: Morgan 500 G - Callahan 300 G - Dragula 250 G - Blake 200 G - Blyth 150 G
 
Top
Dragula
view post Posted on 11/2/2010, 18:25




Contest di Febbraio:
~ Esteriorità ~



CITAZIONE
John: [Vincitore di Gennaio] - 500 Gold
~ Tema centrato in pieno, trasmetti al pg molta sofferenza, e la tortura l'hai resa molto bene. Con ogni probabilità, si poteva essere ancora più sadici e melevoli. Prossima volta però ridai una lettura al tutto e metti a posto quegli errori di distrazione o lettere mancanti 8D.

Xain: - 300 Gold
~ Molto piacevole da leggere come scena, senza ombra di Dubbio :wow: scorrevole e carica di questioni da BG, pare che tu abbia addirittura lasciato il tuo vero corpo di mucchio di insetti.
Unico problema che non hai ripreso molto il contest. sì, l'ambientazione post-mortem era fortemente vivida, ma non è così che si redimono i peccati XD...
Mi sarei aspettato di più una tortura violenta per le atrocità fatte, in riferimento allo sciame, più che a te.

Bayonetta: - 300 Gold
~ Piacevole lettura e tema inquadrato. Quello che mi ha lasciato un po' lì è che non hai praticamente descritto nulla di ciò che avresti potuto osservare in una fantomatica discesa agli inferi.
In più, mi pare tu abbia tagliato un po' troppo corto sul finale; bella l'immagine che abbandoni la bellezza, pur di fuggire alla dannazione eterna, pur sapendo di non fuggire. Ma manca di pathos: avresti potuto essere più cruda e trasmettere molta più sofferenza di quanta ne sia passata realmente.
(Poi ognuno è fatto a suo modo e il mio cinismo si bypassa difficilmente XD)

Martino: - 250 Gold
~ Buona la forma e la scrittura, magari l'impaginazione non è il massimo (ma è questione di gusti). Non so esattamente come mai, ma non mi hai coinvolto molto nella scena; troppo distacco, non sento assolutamente la tua sofferenza, nonostante questa ci sia. Forse non riesco io a leggere il tema del contrappasso nella tua scena...

Vincent: - 300 Gold
~ Bello da leggere e il contest l'hai sicuramente rispettato. Come hai già detto, un po' banale la modalità con cui vieni punito, bella riflessione interiore ma forse il tuo pentimento è arrivato troppo presto. Personalmente avrei tagliato (non nel senso che l'avrei tolta) sull'espiazione per lasciare più spazio alla "tortura".

CITAZIONE
Nel complesso le scene sono molto belle, dato però che il tema l'ha rispettato al meglio "Il Peccato" ho deciso di nominare lui vincitore!
Lascio a qualcuno di casuale il compito di aggiornare i conti. Chi di dovere trova i link alle scene sui nomi dei personaggi, da lì si recupera tranquillamente il link al conto!

EDIT by Dubbio: Conti aggiornati! Olè!

Edited by Il Dubbio - 11/2/2010, 18:56
 
Top
~Duel
view post Posted on 2/3/2010, 14:34




Vincitore di Febbraio 2010 - Esteriorità

Xain

Ah, il buon vecchio Dorian Gray...
A te va la gloria del primo posto. La tua scena è molto bella e il tema emerge in modo costante grazie all’espediente del ritratto. Lo stile già scorrevole di per se giova per il fatto che il tutto è proposto dal punto di vista del Dottor Scrab e non quello di Xain. Ho particolarmente gradito inoltre la rivisitazione del celebre testo di Wilde, che sembra essere perfetta per il tuo personaggio.
Ti meriti 600 Gold ^^


Arissa

Complimenti! La scena è molto bella e devo ammettere che mi è piaciuta da subito ^^
Il tema è interpretato a modo tuo, cosa positiva, e il fatto che non sia presente in tutto il testo ma solo nella parte centrale non è in questo caso un problema, poiché alleggerisce la lettura. Devo tuttavia dire che la “libertà” finisce per cancellare il tema vero e proprio. Adoro la disposizione del brano e l’immagine, che si intonano alla perfezione con il tuo scritto, e ti dico che, se non fosse stato per il tema, cosa comunque da non sottovalutare, il testo avrebbe vinto insieme a quello di Dubbio.
300 Gold a te: ti saresti meritato di più, ma il regolamento impone questo limite massimo... sarà per un’altra volta ^^

John

Ed eccoci qua, al turno del poliziotto XD
Del testo ho gradito il modo particolare di sviluppare il tema: ricorda molto “Il Ritratto di Dorian Gray”, con la propria anima che riflette i peccati, ma lo fa in chiave John. Bello anche l’inizio nella normalità e lo sviluppo in una situazione surreale che porta il lettore a non perdere interesse. Purtroppo però il carattere di Jhon finisce per svanire, distrutto dalla sua immagine. In passato ho visto che il tuo personaggio ha un carattere forte, e risulta un po' una forzatura il fatto che si lasci piegare in un modo tanto semplice. Inoltre sono presenti alcuni errori grammaticali, tranquillamente evitabili con una semplice rilettura.
300 Gold a te ^^

Thomas

La recluta che ho accolto... :wow:
Inizio purtroppo dicendoti che al tua non è un'idea originale: a lui piace lei, ma lei lo considera solo un amico e va con altri. Proprio a causa della semplicità e dei cliché della trama il testo perde gran parte del suo fascino. Nella descrizione di lei utilizzi molte ripetizioni, anche se non l'ho contato come una cosa necessariamente negativa, poiché in questo modo le sue caratteristiche rimangono impresse nel lettore. C’è da dire che, nonostante tutto ciò, Il tema dell'esteriorità emerge bene, a causa delle descrizioni e del motivo della discordia, cosa favorevole.
A te 200 Gold: continua a impegnarti ^^

Dragula

“Sono il conte Dragula, miiiinchia!” (cit. necessaria)
Ecco il tuo giudizio, detto in maniera molto diretta: non c’azzecca molto con il tema, in quanto l’esteriorità sembra più sostituita dall’umanità. Ci sono troppe, troppe, troppe ripetizioni, e vedi di usare anche la “é” (questa è solo una sfumatura quindi non ha influito minimamente sul giudizio, ci tenevo a specificarlo XD)! Detto questo la scena è carina e originale, l’ambiente da te descritto è affascinante e risulta originale ^^ Potevi tuttavia soffermarti maggiormente sulle descrizioni: ciò avrebbe favorito molto al testo.
Anche a te 200 Gold.

Joker

Last but not least.
L’idea è originale ma non mi piace molto. Il concetto di esteriorità non è sviluppato bene a causa delle poche descrizioni fisiche della tua creatura: l’unica parte che emerge veramente è la testa, mentre le altre non sono minimamente curate. Le ripetizioni e gli errori grammaticali evitabili con una semplice rilettura o con word non aiutano. Forse se il correttore fosse stato un altro avresti preso di più, ma questa volta ti sono toccato io.
200 Gold a te.

SPOILER (click to view)
I nomi corrispondono ai pg protagonisti dei vari testi, non a quelli degli utenti. Ogni nome porta al conto ^^

Tema Marzo 2010 - Morale



EDIT by Dubbio: Conti aggiornati! :riot:

Edited by ~Duel - 1/7/2010, 14:51
 
Top
¬E s c a p e
view post Posted on 5/4/2010, 17:03




CITAZIONE

Piccola premessa: tutti - o quasi - vi siete fissati con l'equazione: Morale = Mancanza di morale = Faccio quello che mi pare. Nessuno di voi però ha tentato di spiegare cosa fosse la morale, quanto potesse essere diversa a seconda della cultura in cui si è cresciuti, come la si è persa e come vedesse il concetto di morale il vostro personaggio. O almeno, non ci siete riusciti appieno. Ho trovato tutti gli scritti, alla fin fine, molto simili tra loro... nessuno di voi è riuscito ad essere veramente originale, ed è un male, ovviamente.



Vincitore di Marzo 2010 - Morale

Il Corvo - 500 Gold.
The winner.
Il tuo post è stato quello che mi ha colpito e appassionato di più. L'ho letto tutto d'un fiato, ansioso di capire cosa stesse architettando quel dannato corvo, fino alle battute finali, dove ho potuto apprezzarne la piacevole conclusione. Mi è piaciuto parecchio il fatto che tu sia riuscito a creare una storia così semplice e così azzeccata per il contest, specie nella parte finale dove si rivela che l'uomo era del tutto ignaro delle azioni immorali del corvo, quasi fosse un bambino che mangia la cioccolata di nascosto ai genitori. L'ho apprezzata questa situazione; in più, lo scritto si lascia leggere senza annoiare mai il lettore, senza lasciare dubbi in sospeso, chiarendo così ogni sfaccettatura della trama. A te, va la vittoria del contest di questo mese!

Dragula - 250 Gold.
Una prova non troppo malvagia per te, un buon post tutto sommato, rovinato però dal suo essere troppo lontano dal concetto di Morale. Lo avrei visto molto più appropriato al tema dell'Io del personaggio, al tema della sua natura sottomessa ad un qualcuno. E' vero, è privo di morale, ma questa è solo un conseguenza di ciò che è. In più, avrei apprezzato che tu avessi inserito una storia o comunque un qualcosa di concreto, anzichè limitarsi a presentare l'essenza del tuo personaggio: io lo vedo più come un approfondimento psicologico che come una scena GdR. Comunque, non contando il fatto che non hai azzeccato pienamente il tema, è stato un post piacevole da leggere e quindi ti assegno il secondo posto.

Xain - 200 Gold.
Razzista! (X'D)
Tralasciando la locazione e alcuni termini che mi hanno fatto storcere il naso, un post discreto, dove la psicologia del personaggio viene messa in risalto sempre con successo, portando quasi il lettore nel mondo stesso dove si ambientano i fatti; tuttavia non vedo messo molto in risalto il tema della Morale, anzi, viene semplicemente messo in mostra il carattere privo di scrupoli di Xain. Questa scena, l'avrei vista più appropriata ad argomenti come distruzione, morte, crudeltà, follia e pestilenza. Senza dar troppo peso a questi dettagli comunque, il post è scrorrevole e sempre molto chiaro, tuttavia - come venne detto anche a me in un altro contest - evita di utilizzare stati/posti realmente esistenti, o almeno, se devi farlo, spiega come ci sia arrivato da Asgradel.

Hangman - 150 Gold.
Fail.
Allora, devo ammetterlo: dal punto di vista della trama il tuo scritto è forse quello che mi è piaciuto di più, la storia e il tragico epilogo di un uomo. Ma se dal punto di vista "storico" sei andato molto bene, hai completamente evitato il tema della Morale: ciò di cui parli nella scena, ciò che impedisce al Boia di continuare a vivere non è la sua Morale, bensì il Rimorso, il Senso di colpa opprimente che deriva dall'aver finalmente compreso, forse troppo tardi, il male che stava facendo. Dal punto di vista morfologico sei andato maluccio: troppe virgole, anche quando non ce ne sarebbe stato il bisogno e alcuni periodi sono davvero troppo brevi per dare senso al discorso.

Bayonetta - 100 Gold.
Inconcludente.
Se devo essere sincero, il tuo scritto non mi è piaciuto per niente. Avendo letto altri tuoi post, mi aspettavo di meglio.
L'ho trovato piatto, scontato e privo di un qualche spessore, troppo slegato dal resto, troppo autonomo, senza alcun indizio che faccia capire al lettore il perchè si è finiti in quella determinata situazione: una scena tanto per racimolare gold insomma. Inoltre, trovo del tutto disorientante una mancanza di narrato, il che ti porta a spiegare il background della vicenda in spoiler, cosa che personalmente non apprezzo. Cosa ti sarebbe costato scrivere due righe in più per approfondire meglio la questione? Perchè Bayonetta e Frederica si incontrato? Dov'è questo manicomio? Chi è Frederica? Cosa vuole da lei Bayonetta? Tante, troppe domande senza una risposta. Per chiudere in bellezza, il tema della "Morale" mi sembra trattato davvero troppo superficialmente, semplicemente punti a spiegare - per l'ennesima volta - il carattere "ribelle" di Bayonetta e della sua nuova amica.



Tema Aprile 2010 - Scherzo


Edit by Dubbio: Conti aggiornati, ora vado ad aggiornare anche la bacheca. :riot:

Edited by Il Dubbio - 6/4/2010, 11:34
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 12:36
Avatar

C a t a r s i

·······

Group:
Member
Posts:
6,493

Status:


CITAZIONE
Beh, solo due partecipanti questo mese; peccato non aver avuto altri scritti con cui confrontarli, anche perché entrambi hanno commesso pecche più o meno grandi... ora vi spiego quali :ahsi:

Duel: Complimenti, sei il vincitore di questo contest ^^. Il tuo scritto è indubbiamente ben fatto, scorrevole e corretto. E' inoltre oscuro e nebuloso al punto giusto per essere il punto di partenza del BG del tuo pg, la cui introspezione risalta bene sia nella lettera sia in conclusione. Quello che -devo ammetterlo- mi ha fatto un po' storcere il naso, ruota attorno al tema del mese: la sensazione che mi ha lasciato, infatti, è che tu abbia adattato lo "scherzo" ad una scena che già avevi in mente, rendendo questo, quindi, non marginale, ma comunque piuttosto forzato. A te 500 Gold :8):

Orphen': Positivo il fatto che hai cercato di essere originale: lo "scherzo" che emerge nel post attraverso il libro poteva essere un ottimo spunto, che però a mio parere non sei riuscito a sviluppare molto bene. In generale lo scritto sembra, infatti, buttato lì frettolosamente, con una conclusione che andava sicuramente ampliata. Il tuo pg appare come un elemento puramente di cornice, senza esprimere riflessioni un minimo più ricercate o senza dare una spiegazione al contesto. Insomma, l' aggettivo più immediato che mi viene in mente per il tuo post è "senza capo ne coda".
Prova ad approfondire maggiormente quest' aspetto la prossima volta, hai buone basi per combinare un bel lavoro! A te 250 Gold

Correzione Contest by - RasK -


Contest Maggio: Divorzio


Provvedo ad aggiornare tutti i conti
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 21:37
Avatar

C a t a r s i

·······

Group:
Member
Posts:
6,493

Status:



Vincitore Contest Maggio



«S t r a y» - 500 Gold
Innanzitutto complimenti.
Questo straccio di background, oltre a collegarsi discretamente con il contest mensile, riesce molto bene a coinvolgere il lettore. Nonostante sia molto corto e predomini quasi solo il parlato le frasi che usi sono molto incisive e, dopo un primo momento di smarrimento, riesci a far comprendere bene cosa stia succedendo. Altra nota positiva è la formula di invocazioni che hai scritto per il demone, non ho idea se l’hai copiata o se si tratta realmente di un parto della tua immaginazione. In ogni caso mi piace.
Resta da dire che con un finale come questo aspetto altri lavori a proseguimento del Background.




Altri partecipanti




A.Smith™ - 100 Gold
A volte la troppa sintesi risulta non essere un pregio. Il tuo testo presenta delle premesse veramente ottime. Descrivi le sensazioni del tuo personaggio in maniera ottimale rendendo partecipe il lettore. Ciononostante tutto il tuo lavoro rimane a un livello praticamente teorico dato che non riesci ad ampliare maggiormente una lavoro inizialmente buono. Se avessi insistito maggiormente su questo aspetto avrebbe potuto ottenere molto di più.
In definitiva mi pare un lavoro fatto troppo di fretta che oltre tutto non appare neanche particolarmente legato al tuo personaggio. Per ultimo ti consiglio di utilizzare un font molto più grande per i tuoi lavori dato che quelli così piccoli affaticano maggiormente gli occhi durante la lettura.

~Charlie - 150 Gold
L’idea base del contest non è semplicemente uno scritto relativo al tema proposto ma deve essere il proprio personaggio a vivere, in un modo o nell’altro tale tema. Il tuo errore è stato quindi di creare una storia che, seppur molto apprezzabile, non si collega minimamente al tuo personaggio, alle sue ideologie o anche al suo passato.
Sulla parte stilista l’espediente della doppia narrazione è una buona scelta e fino alla fine non si capisce che il nano e l’eremita sono in realtà la stessa persona. In generale avresti potuto ottenere molto di più legando il tema del contest al tuo personaggio. Sono certo che la prossima volta potrai raggiungere anche la vetta.

Orphen` - 200 Gold
Complimenti per la descrizione iniziale. Mostri di possedere una buona padronanza del lessico e della lingua riuscendo a descrivere con cura la situazione senza stufare il lettore. Successivamente però questa parte viene sempre meno curata arrivando a un finale secondo me deludente rispetto a come avevi iniziato il lavoro. Anche qui il tema del divorzio è un poco tirato ma non ti penalizzo troppo per questo aspetto.

~Duel - 300 Gold
Molto bella l’idea di descrivere in qualche modo il passaggio di testimone tra il tuo vecchio pg e quello nuovo. Si tratta di una idea che centra molto bene l’idea del contest ma che ritengo avresti potuto sfruttare meglio in quanto appare troppo forzata la motivazione che spinge Vincent a cedere il proprio posto.
I due non sembrano conoscersi da prima e penso che sarebbe servita una motivazione più concreta per dare via un posto nella gerarchia di uno dei tre clan più importanti di Asgradel. In sostanza avresti dovuto meglio preparare un antefatto a questo vicenda collegandolo magari ad altre giocate libere.
Anche in questo lavoro il narrato passa completamente in secondo piano rispetto al dialogo. Cerca di evitare questi spezzettamenti in favore magari di discorsi più brevi che intervallino al loro interno una maggiore cura nella descrizione delle emozioni del personaggio.



Contest di Giugno: RIVOLTA

 
Top
~Duel
view post Posted on 1/7/2010, 13:53




CITAZIONE

Contest Mensile Giugno 2010 - Rivolta

Escape
Complimenti, sei il vincitore di questo mese! A mio parere il tuo scritto è quello dove il tema del contest affiora maggiormente. Inizi il tutto con un punto di vista esterno, quasi, e sottolineo il quasi, oggettivo, per poi passare alla narrazione di Altair stesso. Un buon scritto nel complesso, con alcune pecche: il discorso finale di Crios è ben fatto e contiene un buon messaggio, ma è la sua resa scritta che non mi convince. Avrei messo più puntini per segnalare il suo affanno e avrei usato il grassetto o il maiuscolo per la parte urlata. Sembrano delle stupidaggini, ma in questo modo il discorso diventa più “umano”. Nel tuo testo sembra quasi pronunciato da un automa privo di emozioni, è troppo rigido: sono le sue ultime parole, dovrebbero mostrare tutto ciò che egli prova.
Guadagni comunque 500 Gold. Ancora i miei complimenti ^^

TripleKawarimi

Il tuo testo è ben fatto e riguarda un importante passaggio nella vita del tuo pg, ma il tema del mese è poco presente. C’è una rivoluzione, sì, ma non se ne spiegano bene le ragioni. Avresti dovuto, a mio parere, spiegare le motivazioni delle due fazioni, analizzare meglio il contesto facendo comprendere meglio le emozioni e le intenzioni al lettore. Il tema maggiormente presente è il rapporto tra padre e figlia, ma anche questo non è ben spiegato. La scena è fin troppo rigida, così come le reazioni dei personaggi. Per il resto è un buon scritto che mostra un certo potenziale, anche se parzialmente inespresso.
Guadagni 250 Gold.

Rorschach

Anche il tuo scritto è ben fatto, ma il tema è poco presente. L’introduzione riguarda il BG del tuo personaggio, e ciò sarebbe un motivo di lode SE avesse riguardato la “rivoluzione”. Invece questo concetto è del tutto assente fino alla parte finale, dove si esprime maggiormente ma viene comunque superata da un tema differente, vale a dire la “sete di potere”. Il tuo personaggio ha un unico semplice motivo per ribellarsi: ottenere successo ed essere temuto. Più che il concetto di rivoluzione in sé si presenta il concetto di reietto che vuole vendetta e, per farlo, ha bisogno di potere. Per questa ragione la mia valutazione non può far altro che abbassarsi.
Guadagni 250 Gold.

Contest Mensile Luglio 2010 - Parassita


Aggiorno io i conti ^^
 
Top
Andre_03
view post Posted on 1/8/2010, 09:04




CITAZIONE

Contest Mensile Luglio 2010 - Parassita


Vincitore ~ Il Dubbio


Il Dubbio

Il tuo testo è quello che mi è piaciuto di più per il semplice fatto che si lega alla perfezione al tuo personaggio. Sei riuscito ad unire molto intelligentemente l'argomento del mese - "parassita" - con le memorie di Xain. L'unica pecca è che forse potevi risaltare ancora di più il tema sopracitato, magari lasciando un pò più in disparte il background o le memorie di Xain. Comunque sia rimane un ottimo scritto, mi piace, il migliore del mese.
Guadagni 600 Gold.

¬E s c a p e

Assieme allo scritto de Il Dubbio, questo è stato il secondo migliore tra quelli che ho letto e giudicato. Mi piace molto la scena in cui, tramite il dialogo con l'eremita - seppur corto -, metti in evidenza il tema "parassita" e lo leghi anche tu molto intelligentemente alle dinamiche e alle caratteristiche degli assassini, dell'uomo e, di conseguenza, del tuo Pg.
Niente da dire, una lettura ben fatta, piacevole e scorrevole.
Ti meriti un compenso alto, quasi alla pari dello scritto de Il Dubbio.
Guadagni 500 Gold.

B e r s e r k

Non male. Hai dato una visione del tutto personale sul concetto "parassita" e sicuramente questo ti fa accumulare punti. L'unica pecca che ho riscontrato è nella parte finale dello scritto: a mio modesto parere perde la fluidità e la scorrevolezza iniziale. Comunque sia risulta un buon lavoro, non pesante e che può affascinare il lettore :sisi:
Guadagni 300 Gold.

[Sexy S t r a y]

Non mi convince del tutto il tuo scritto. Sì, è innegabile che sia ben fatto a livello di scrittura ed è apprezzabile che tu sia riuscito a legarlo al passato del tuo personaggio però mi è parso, nonostante tutto, molto limitato e conciso il discorso sul tema: "parassita". A parer mio potevi scrivere qualcosa in più riguardante il diretto conflitto (parassitario oserei dire) che v'è fra Rohan e il suo Ifriit in maniera tale da coinvolgere maggiormente il lettore. In maniera tale da capire ancor meglio il rapporto tra Ifriit e il tuo Pg.
Guadagni 300 Gold.

~Charlie

Notevole, mi è piaciuto molto questo lavoro. Soprattutto la visione dualistica del "portatore" in un certo senso confrontata con quella del parassita, la droga, l'eroina. E' stato piacevole leggerlo e soprattutto, cosa importantissima, non mi ha annoiato anche se devo ammettere che a parer mio gli scritti di Escape e de Il Dubbio rimangono i migliori di questo mese.
Nonostante tutto il tuo scritto rimane molto originale e ben fatto.
Guadagni 300 Gold.

x R o r s c h a c h

Anche il tuo scritto è ben fatto ed è piacevole notare come hai legato il tema mensile con le caratteristiche del tuo personaggio. Al contrario del mese precedente non sei andato fuori "tema" e sei riuscito a focalizzarti maggiormente sull'argomento d'interesse; di conseguenza non posso far altro che aumentare il guadagno in gold, anche se non di molto poichè sono sicuro che puoi migliorare e alla fin dei conti il tuo scritto è buono ma non eccellente.
Guadagni 300 Gold.

'ShiN

Nel tuo scritto più che mettere in risalto il tema "parassita" ho notato che sottolinei molto l'argomento rabbia anche se, molto intelligentemente, cerchi di far capire al lettore che il sentimento di rabbia che prova il tuo personaggio può venir benissimo paragonato ad un parassita che lo tormenta nell'animo.
E' uno scritto che comunque non mi ha particolarmente entusiasmato ma nonostante tutto risulta scorrevole e piacevole, nel complesso buono.
Guadagni 250 Gold.

zaganna

Non si può certamente dire che tu sia andato fuori tema. Anzi. Mi dispiace dirtelo ma non sono un amante delle letture puramente incentrate sui dialoghi: in questo caso regna solo un semplice rapporto di botta e risposta che, per giunta, mi è parso noioso quanto una lezione di biologia della mia ex professoressa di biologia del liceo.
Comunque sia ho apprezzato l'originalità del tuo scritto, anche se purtroppo non mi ha colpito affatto.
Guadagni 150 Gold.

Roia

Se il tema mensile fosse stato "Natura" avresti sicuramente vinto. Fino alla fine del tuo lavoro non si riesce a capire che vuoi parlare dell'uomo visto come un parassita agli occhi del tuo druido. Comunque sia ho letto che è il tuo primo contest quindi non preoccuparti, alla fine tutti devono migliorare. Il consiglio che posso darti è di cercare di rimanere dentro il tema il più possibile senza però annoiare il lettore.
Guadagni 100 Gold.

*D&$truçt!on94*

Potevi fare molto di più. Certo non è la lunghezza del post che conta, però mettere tre righe in croce non ti ha aiutato contando anche la scarsa qualità del post. Cerca di scrivere qualcosa in più la prossima volta e magari buttando giù qualche pensiero sull'argomento mensile e non limitarti a citarlo.
Guadagni 100 Gold.

Contest Mensile Agosto 2010 - Illegalità


Aggiorno io - voti by .Stark
 
Top
Andre_03
view post Posted on 1/9/2010, 16:27




CITAZIONE
Contest Mensile Agosto 2010
« illegalità »
image
Zaganna / 600 Gold
[Ottimo. Davvero un ottimo scritto, coinciso, senza fronzoli inutili. Hai analizzato perfettamente la relatività della giustizia e dell'illegalità, spiegando come, a seconda del contesto, la situazione possa rivelarsi diametralmente opposta; il tutto in relazione al passato del proprio personaggio. Che dire, complimenti!]

× R o r s c h a c h / 300 Gold
[I miei complimenti. Buonissima la parte introspettiva, quella che, secondo me, in un contest conta maggiormente. Apprezzo gli esempi che hai riportato per spiegare al meglio la tua idea sul tema.]

Ayato / 250 Gold
[Dal punto di vista della trama il tuo post è sicuramente quello più intrigante, mi è piaciuta parecchio devo dire. Il testo scorre che è un piacere, privo di errori grammaticali o di sintassi, tuttavia avrei dato maggior peso all'introspezione del tuo personaggio. Mi sei sembrato forse troppo "esterno" come narratore.]

¬Lenny / 150 Gold
[Prima cosa: ti prego, cambia layout. E' davvero troppo appiccicato il testo, una matassa scura che mi ha fatto più volte perdere il filo. Comunque questa volta non mi sei piaciuto. Il concetto di "illegalità" mi sembra inserito con forza in una storia che non c'entra poi molto. Non ce lo vedo proprio un prete a dire "non commetterete alcuna illegalità". Al massimo avrebbe continuato a blaterare preghiere e cose del genere. Questo post lo avrei visto più appropriato ad un contest avente come tema, chessò, la blasfemia contro le autorità religiose.]

Stray / 150 Gold
[Innanzitutto: quelle parentesi quadre sono oscene, spezzano eccessivamente la lettura, nonchè imbruttiscono il layout generale del post. Apparte questo devo dire che è un buon post, scorrevole e macabro al punto giusto, nonchè pezzo importante per il background di Rohan.]

~Charlie / 100 Gold
[Non mi è piaciuto molto, si vede che lo hai scritto di fretta e furia giusto per partecipare al contest. E' un racconto che ho trovato vuoto, assolutamente fine a sè stesso, con nessun risvolto psicologico degno di nota. La semplice avventura notturna di un drogato. Personalmente avrei favorito l'introspezione alle descrizioni meramente fisiche.]

Senpai Shin / 50 Gold
[No. Se posso essere onesto, è stata dura leggere il tuo scritto. L'ho trovato di una pesantezza allucinante, ti perdi in descrizioni che, a mio parere, si potrebbero benissimo evitare finendo solo per stancare il lettore ancor prima che arrivi al nocciolo della questione. In più, tratti con molta, troppa direi, supericialità il tema dell'illegalità.]

Psico_Adry / 0 Gold
[Puoi postare al massimo uno scritto al mese. Tuoi invece ne ho trovati ben due.
Per questo motivo non saranno nè giudicati, nè retribuiti, in quanto contro le regole stesse dei contest mensili.]

image
Contest Mensile Settembre 2010
« Oblio »

Aggiorno io - voti by ¬E s c a p e
 
Top
Il Dubbio
view post Posted on 1/10/2010, 15:08




Parto da una considerazione che ritengo indispensabile: questo mese siete stati tutti bravi. Dico sul serio, mi è capitato spesso di leggere contest pesanti o semplicemente brutti, ma questa volta avete tutti dimostrato di avere (chi più chi meno) notevoli capacità di scrittura. Sono felice che il Goryo abbondi di personalità così capaci, continuate così e potrete solo migliorare! In ogni caso ho notato che avete avuto un po' di difficoltà a trattare il tema del mese, ma niente di realmente grave.

CITAZIONE
Contest Mensile Settembre 2010
« Oblio »
image
¬Lenny / 550 Gold
[Sicuramente il tuo scritto è non di uno, ma di almeno due livelli superiore ad ogni altro in questo mese. Il tema dell'oblio, per quanto non sia sviluppato in un unico modo, viene sviscerato in diversi punti. L'ho ritrovato in molti momenti della tua opera, e ho apprezzato notevolmente come hai impiegato il metodo di scrittura. Le parti che ho preferito sono state sicuramente il finale e quando dici "Siamo arrivati al fiume dell'oblio". L'unico errore di forma è stato un mancato spazio dopo un punto, ma roba che si vede sempre ovunque. Davvero complimenti, questo spiraglio sul background del tuo PG mi è davvero piaciuto. Mi ha quasi messo voglio di rileggermi qualche passo di storia.]

Glaedr / 300 Gold
[Prima di leggere il contest di Lenny eri tu il possibile vincitore. Hai trattato, per quanto semplicemente, il tema dell'oblio in modo molto buono. Hai centrato il tema del contest in pieno, forse quanto il vincitore. Purtroppo le tue parole non mi hanno dato però quel brio che ha saputo donarmi invece Lenny. Sei comunque sull'ottima strada, a mio avviso.]

†Riku† / 225 Gold
[Mettendo da parte il mio odio per le scrollbar anche il tuo scritto mi è piaciuto. Purtroppo il tema del post, l'oblio, è trattato con troppa... magrezza. Sicruamente è presente, ma non abbastanza per reputarlo il migliore in gara. Sei sulla buona strada pure tu, piuttosto la prossima volta cerca di mantenere il fulcro del discorso attorno al tema del contest. Questo mese te lo sei lasciato sfuggire in vari punti. Quasi solo all'inizio è trattato con decenza, e appena appena nella conclusione.]

¬Alchimista del Drago / 225 Gold
[Il tuo scritto è sicuramente apprezzabile, purtroppo hai incentrato la stragrande maggioranza del tuo racconto sull'incubo, e non sull'oblio (che appare quasi esclusivamente alla fine). Se di per sé il tuo sia un scritto per nulla brutto, hai sviluppato il tema del contest quasi come piccola riflessione, e non come fulcrio dell'opera. Per questo no ho potuto premiarti meglio.]

Roia / 175 Gold
[Purtroppo il tuo non è uno scritto da contest. Mi sembra un racconto, scritto comunque bene, una piccola parentesi sul mondo di Eragon. L'ho trovato anch'esso molto più vicino al tema del sogno/incubo dell'Alchimista, e sicuramente tu più di tutti non hai trattato alla perfezione il tema dell'oblio. In ogni caso lo scritto non è affatto male, si vede che hai buone possibilità. Ancora una volta sei stato un po' distante dal tema del contest, avendolo comunque sfiorato.]

image
Contest Mensile Ottobre 2010
« Istante »

 
Top
~Duel
view post Posted on 4/11/2010, 16:57




Quasi tutti gli scritti di questo mese erano veramente ottimi, i miei complimenti ai vari partecipanti.
CITAZIONE
Contest Mensile Ottobre 2010
« Istante »
image
Il Dubbio / 600 Gold
["Oh merda...". Questo ho pensato alla fine del tuo post, naturalmente in senso positivo. Il tema è qui visto in chiave molto particolare: un istante comparato a un'eternità. Nonostante la sua magnificenza questo rimane schiacciato dal peso del tempo. Un ottimo scritto, mi ha fatto piacere vedere Xain "allegro". Ottima anche la scelta di cambiare lo stile tra la prima e la seconda parte. A te vanno una meritata vittoria e un po' di soldi. Ah, desidero specificare che la tua, insieme a quella del non valutato Riku, è stata la visione del tema che più mi ha convinto.]

Gibreel Farishta / 300 Gold
[Un ottimo scritto. Mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla sua conclusione. Devo dire che la psicologia del personaggio qui traspare nella sua interezza, cosa estremamente gradita. Eri uno dei possibili vincitori ma, considerando l'attinenza al tema del mese, che sembra passare in secondo piano davanti alla scena stessa, ho deciso di premiare lo scritto di Dubbio. Mi dispiace, in quanto meriteresti sicuramente di più, ma il regolamento si impone sovrano e io devo obbedire.]

Zaide / 300 Gold
[Curiosa la scelta di spezzare la scena in più momenti, per analizzare i vari aspetti dell'istante, ma non particolarmente gradita dal correttore. Lo spezzare la narrazione, raccontando tre episodi completamente indipendenti pesa inevitabilmente sulla valutazione. Lo scritto è comunque buono e il tema è ben rispettato. Forse anche te meritavi qualcosa di più come Lenny ma, beh, spero che ti accontenterai.]

Föehnn / 275 Gold
[Anche il tuo è un buon scritto. La sperimentazione di tecniche particolari, come il modificare il layout di una parola per esprimerne il concetto, è molto gradito. Inoltre l'intero post è un approfondimento sul tema del mese, molto dettagliato e particolare. Voglio farti notare, tuttavia, che forse sarebbe stato meglio alleggerire l'introduzione e rimuovere completamente la scena del risveglio con il lupo. Ti faccio comunque i miei complimenti.]

Sir Gorash / 225 Gold
[Complimenti per l'interessante scelta stilistica conclusiva, innanzitutto. Il post è abbastanza buono, ma trovo il tema del mese poco rispettato. Capisco che il tutto si svolga in un istante che pare quasi dilatarsi all'infinito, in cui riaffiorano i tuoi ricordi, ma il tema principale rimane comunque quello del dolore interiore del protagonista. Ti faccio comunque i miei complimenti per lo scritto.]

Haku / 125 Gold
[Non mi sembra uno scritto da contest. E' fin troppo breve e non lascia nessuna sensazione nel lettore, l'esatto contrario dell'obbiettivo ultimo di questi post.]

Riku / 0 Gold
[Un ottimo contest ma hai cambiato personaggio...]

image
Contest Mensile Novembre 2010
« Universo »

Aggiorno io ^^
 
Top
88 replies since 14/3/2007, 20:11   5817 views
  Share