CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/7/2014, 13:56)
Qualche guida per niubbissimi?
Impara a last hittare. No, non vale a nulla quello che sapevi sui last hit di lol. Su Dota 2 1 CS >>> harrass. Fai harrass solo se sei sicuro al 200% di non perdere un creep nel processo. I creep hanno più vita e più resistenze di quelli di lol, quindi sono consistentemente più difficili da danneggiare (e quindi last hittare).
Il costo di mana delle abilità early game è proibitivo per molti eroi. Usale solo per assicurare al 100% una kill. Su Dota sperimenterai comunque stun di due-tre secondi a livello 1 e alcuni di otto secondi verso il livello 6. Lol in confronto a Dota non ha crowd control. Tieni a mente questo e gioca safe se non sai cosa fanno le abilità del nemico (che puoi comunque vedere premendoci sopra).
Esperienza >> Gold early game (livelli 1-10). Lategame, Gold >> Esperienza (livelli 11-25). Questo perché per il livello 10 si maxano le skill principali, che arrivano a fare anche 500 danni, e si ha la ultimate. Non perdere esperienza dalla lane a meno che tu non abbia scelto eroi come Pudge, che performano molto meglio come ganker (teoricamente senza neppure una lane o jungla). Ma lascia stare cose complesse finché non avrai un minimo di esperienza.
Il metagame di Dota 2 è meno rigido di quello di lol. A parte il classico 1-1-2-jungla, ci sono formazioni più inusuali come 1-1-3 (trilane con un hyper carry e due support), 1-1-1 roamer+jungla, ma anche il normalissimo 2-1-2, con due support, un carry e un semi-carry.
I carry di Dota 2 rispettano il termine di "carry" appieno, ovvero la maggior parte fa schifo early game per poi spaccare i culi in late. I semi-carry sono più potenti early sacrificando potere più tardi nel gioco (l'equivalente degli off-tank di lol, ma meno tank e più off), gli hard-carry iniziano a fare qualcosa di utile solo alla fine dell'early game, gli hyper-carry sono invece la categoria più difficile da usare in assoluto, in quanto sono estremamente deboli a inizio partita e incredibilmente forti alla fine. Hyper carry è un termine molto specifico e indica quelli che dopo una consistente farm possono shottare da soli un team da cinque persone. I più popolari sono: Faceless Void (la sua ultimate è uno stun ad area di sei secondi, ha il 25% di possibilità di schivare qualsiasi danno gli venga inflitto e ogni suo colpo può stunnare per un secondo), Spectre (riflette il danno che le viene inferto, la sua ultimate genera una copia di sé per ogni nemico che fa danno pieno con gli attacchi e può scegliere una copia per teletrasportarsi nella sua posizione), Lone Druid (ha dodici slot oggetti, sei per lui e sei per il suo orso).
Gira sempre con almeno una town portal scroll nell'inventario, due è ottimale. È come teleport su league of legends solo su edifici, ma assicura un controllo della mappa eccezionale e dopo una morte puoi tornare in lane istantaneamente per non perdere CS ed esperienza. Oppure fuggire. Soprattutto fuggire.
Fai attenzione se nella squadra nemica ci sono eroi come Zeus, Invoker e Spirit breaker. Il primo è un vecchietto con i baffi bianchi. Ha la ultimate di Karthus SENZA windup e early fa sui 200 danni. Invoker è un elfo biondo con gli occhi bianchi. Può scagliare un raggio dal cielo (non ultimate) a gittata globale che infligge parecchi danni. Spirit Breaker è un toro con il pelo blu e ha una skill (non ultimate) che ti insegue per tutta la mappa. Già. Ti bersaglia e lui comincia a viaggiare come per la ultimate di Vi. All'arrivo sei stunnato e subisci danni pari alla sua movement speed (aumentata nel tragitto).
Questo è quello che ti serve sapere per sopravvivere un minimo e non feeddare. Spero che ti sia utile.