Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Il forum è suo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2015, 17:35
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Lenny era il nostro piccolo funambolo. Viveva camminando su un filo sottile, eppure aveva sempre un sorriso per chi lo guardava temendo che potesse cadere. Ho sempre pensato che il suo continuo ridere, scherzare e giocare fosse il suo modo di guardarci e, con l'orgoglio del buffone, cercare di dirci: « Guardate. Ce l'ho fatta anche questa volta. Ce l'ho fatta anche oggi. Non avete di che preoccuparvi: ormai sono bravo a non cadere. » e infatti, stando alle sue parole, lui stava sempre bene. Sempre meglio.
Ci vuole coraggio a vivere così. E intelligenza. Una cosa che mi piaceva dire di lui era che "Lenny è molto più intelligente di quanto non voglia dare a vedere" e lo credo tuttora. A lui non interessava cosa pensasse chi lo guardava; se lo vedevano come un artista, come un matto o come un eroe valoroso. Molto più di questo, credo che a lui interessasse arrivare alla fine del filo ogni giorno, unirsi a noi e regalarci un sorriso di trionfo. Uno "uellà!" di partecipazione. Complimenti, saluti e frasi d'affetto, in modo da non lasciare nulla in sospeso; in modo da fare e dire tutto quello che c'era da fare e dire, e accertarsi di essere lì con noi. "Complimenti per il valzer, eh, bellissimo."
Probabilmente anche lui aveva sempre saputo che prima o poi non ce l'avrebbe fatta a terminare quel numero.

La cosa più terribile di tutto questo è la velocità con cui è accaduto. Una rapidità che toglie qualsiasi parola, nonché il tempo per formularle. Ma se avesse avuto più tempo, sono certo che Lenny si sarebbe comportato come al solito, fino alla fine. Ci avrebbe regalato un sorriso e ci avrebbe detto di non preoccuparci, e probabilmente ci avrebbe detto di stare attenti a curare per bene il suo forum, in sua assenza.
Oggi ci lascia e ci precede quello che è sempre stato uno dei giocatori più talentuosi di Asgradel. Una delle colonne portanti del forum, sia all'interno del gioco che al di fuori. Un grosso pezzo della nostra anima; una parte fondamentale della nostra famiglia.
Ma sono certo che ovunque ci stia aspettando, lo stia facendo con un sorriso.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 17:40

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Di solito uso fiumi di parole. Oggi quei fiumi si sono inariditi.
Ciao Lenny è stato un onore conoscerti.
 
Top
Drag.
view post Posted on 25/5/2015, 17:58




Ho scritto due righe su fb che sanno di ovvietà e circostanza. Vorrei poterle cancellare. Al momento non riesco a dire quel che penso, figuriamoci scriverlo. C'è però qualcosa di agghiacciante nello scrivere "eri" e non "sei": la linea sottile tra "esisti" e "sei esistito". Le mie dita digitano una realtà che la mia mente non ha ancora compreso.
Mi fa incazzare. Gaetano meriterebbe un ultimo saluto migliore di... questo. Delle mie parole. Lui ci offriva sempre il meglio di se stesso. Perchè io non riesco a fare altrettanto?

Ciao Gaetà.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 18:02
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


Vestire una maschera ogni giorno ti insegna cosa dire in ogni momento. Cosa è "giusto" in ogni occasione; perché distaccarsi dalla realtà non è così tanto difficile. Basta indossare un abito adatto e fingere di essere qualcos'altro. Di avere una parte, un copione; "un ruolo", appunto.

Quanti ruoli ricopro io? Per lavoro, tanti. Su questo forum altrettanti. Ho dato fondo a una freddezza che non pensavo di avere per trovare un grumo di parole melense per aprire un topic che mai avrei voluto aprire. Eppure quelle parole sono impostate, dettate dalla situazione: un po' "finte", come finti sono - alla fine - gli infiniti ruoli. Le mie emozioni sono altre. Parlare dei propri affetti, quando uno di questi scompare, è terribile. Scavarsi dentro è terribile; la paura di trovarvi qualcosa di ancor più doloroso, è terribile.

Come posso parlare di te, lennolo?
Potrei parlare di quella volta che cancellasti il canale su ts e avevi paura a dire fossi stato tu. Oppure quella volta che Andre ti istigò ad andare a parlare con la bionda vestita da Daenerys e tu lo facesti realmente. Oppure ancora, delle infinite bugie che ti piaceva raccontare, sapendo benissimo che non erano credibili. Ma sulle quali ti divertivi a schernire il mondo intero. Oppure di quando mi dicevi "Janz, l'anno prossimo andiamo a Lucca; perché se non vieni tu io a lucca non posso andarci!". E pensare che me l'hai ripetuto anche l'ultima volta, non meno di un mese fa. Come potrò non portarti più a Lucca, Lenny? Come potrò non avere più la responsabilità di un tipo come te?

Scavare nel proprio dolore significa rivangare ricordi e ribadirli con frasi banali. Perché nessuna parola, in questi casi, darà mai l'idea di ciò che tu hai significato veramente.
Tu eri semplicemente Lenny, la spalla con cui ridere, il consiglio irriverente da prendere sempre al volo. L'unico capace di vincere il Valzer, senza rendersene davvero conto.

E il mio ricordo più ingombrante è proprio il Valzer. Quando all'ultimo post tu mi contattasti per "metterci d'accordo". Eravamo rivali, distanti; chiusi in una tenaglia di dubbi, perché "se escape sbrocca come al solito è la volta buona che lo mando male"; oppure "se jimmy mi fa il critico allora mi incazzo brutto stavolta".
E Lenny? Lenny era semplicemente Lenny. Mi contattasti e mi desti il permesso di fare certe cose; perché a te non importava davvero di vincere, ma di "essere Lenny" fino in fondo. E, alla fine, vincere lo stesso. Tu non eri me, non eri escape e non eri Jimmy. Non uno dei tanti, ma l'ultimo che ride. Lo scherzo alla fine della tragedia, lo sberleffo all'ultima scena.

E così te ne sei andato, lasciandomi tra questi pensieri confusi e un grappolo di lettere. A decidere su cosa fare con queste lacrime con cui bagno i tasti del computer. A costringermi a piangere di te; a piangere del pensiero che di te, con te e per te non potrò più ridere.
Come ti sei permesso, Lenny?
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 18:04
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


Ciao, Lenny.
Ho cercato a lungo le parole con cui salutarti e non le ho trovate. Conoscerti è stato un privilegio, un piacere e una gioia. Per me, negli anni, sei diventato come un fratello, parte integrante di quella che considero una famiglia. Nonostante ci siamo visti poche volte, sarà impossibile dimenticare i momenti trascorsi insieme, il tuo sorriso, la tua risata che mi coglieva sempre impreparata, il tuo modo di sdrammatizzare anche i momenti più pesanti della tua vita. Sei stato un maestro, in quella maniera modesta che rende le persone grandi: non hai mai sbandierato ai quattro venti quello che ti addolorava, che ti faceva stare male.
Anzi, ogni volta tornavi in canale con il tuo “Uellà”. Noi tiravamo un sospiro di sollievo e io mi convincevo, o forse volevo convincermi, che tu fossi sincero, che tutto anche per questa volta fosse finito. Come un eroe che sconfiggeva sempre il mostro, io ero certa che ce l'avresti fatta e alla fine la tua forza avrebbe prevalso.
Di recente abbiamo giocato insieme e ho parlato a lungo con tutti di quanto mi piacesse il modo in cui scrivevi. Sei stato, sei, uno dei migliori tra noi e mi dispiace solamente di non avertelo potuto dire di persona. Speravo ci saremmo incontrati di nuovo a Lucca, che avremmo trascorso del tempo insieme, che avrei passato le mani sulla tua testa frushotta come avevo fatto l'ultima volta.
Sono confusa e frastornata, non riesco ancora convincermi che non ci vedremo più. Grazie, per tutto quello che mi hai insegnato con il tuo esempio. Grazie per la tua presenza, per la speranza, per ogni parola che hai scritto. Su asgra, nella vita, ai prossimi ritrovi, ti porterò con me e so che tu, in qualche modo, sarai in mezzo a noi. Magari in questo momento, vedendomi piangere, starai facendo uno dei tuoi soliti, grandissimi sorrisi.
Ti voglio bene, Lenny, e tutto questo è tanto, tanto ingiusto. Buon viaggio, ovunque tu sia.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 18:31
Avatar

Cavalier Fata
········

Group:
Member
Posts:
7,592
Location:
Valinor

Status:


Io non conoscevo molto bene Lenny. L'ho sentito qualche volta, ha detto che gli piaceva molto il mio nickname. Eppure, senza mai averlo conosciuto se non più di qualche minuto, ne ho sentito parlare in mille storie, mille avventure, mille circostanze. Un nome sulla bocca di tutti e mai con parole negative. Sono triste e addolorato, perché da quello che scrivete e da quello che dite percepisco una grande perdita... e tutto quello che mi rimane è solo un grande rimorso che mi fa rimpiangere di essere qui da troppo poco tempo per poterlo considerare anche un mio amico.

Non sono bravo in queste cose, tendo a piangere, a soffrire, a straparlare senza significato. Oggi pioveva, ma mentre camminavo fuori casa il cielo si è aperto e ho visto un raggio di sole scendere su un campo di grano nuovo. Non credo che certe cose capitino per caso... e allora, invece di tante parole, voglio dedicare a Lenny questa foto, sperando che dovunque sia possa vederla.

 
Top
Zephyr Luxen VanRubren
view post Posted on 25/5/2015, 18:49




La sezione flood: penso di averti conosciuto lì, una manciata di anni fa.
Discorsi sconnessi, frasi senza senso. Post senza nè capo nè coda, scritti per puro divertimento o forse solo per noia ma che inevitabilmente mi facevano sorridere; anche perchè, in fin dei conti, forse siamo (o siamo stati) tutti su questo forum per divertirci e divertire, passare il tempo e svagarci.
Non posso dire di averti incotrato in real, ma in-game o sul forum ti ho sempre invidiato. Sempre bravo, sempre encomiato e così dal flood al game non ho mai trovato un difetto cui potessi aggrapparmi per farmi forza e raggiungerti.
E ora sono qui, incapace di capire se il rimpianto che mi lasci sia quello di non aver piu' flooddato con te o di non aver mai veramente fatto una ruolata con qualcuno dei tuoi pg.
E ora siamo qui, dove ti abbiamo conosciuto, a rincorrere con la tastiera e con i sentimenti il vuoto che nel forum e nelle persone che ti volevano bene.
Per quanto fuori dal giro, non vi ho mai dimenticati, pensando alla piattaforma come una parte di me, ritagliandoli sempre uno sprazzo di tempo qua e là per sbirciare cosa accadesse, e leggere qualcosa degli amici. Il forum è una parte di me e, perdendone un pezzo, piango oggi una parte di me che se ne va.
 
Top
Jonny senza la h
view post Posted on 25/5/2015, 18:53




A presto Lenny.
 
Top
K i t a *
view post Posted on 25/5/2015, 18:56




Questa è una di quelle circostanze in cui trovare delle parole che suonino vagamente appropriate è molto difficile.
Come da titolo, questo era il tuo posto, il tuo forum. Lo sappiamo tutti quanti. Perciò non c'è luogo migliore in cui ricordarti, in cui sforzarsi di trasformare i propri pensieri in frasi con un senso, come se fossi dietro lo schermo del PC a leggerci.
Ti stimo tanto, Lenny. Sì, ho deciso di usare comunque il presente. Ti ho stimato da quando sono entrata sul forum, e continuerò a farlo, nulla potrà cambiare questa cosa.
Ti stimo come scrittore, hai sempre mostrato un'abilità sorprendente. Il tuo Viktor rimarrà per sempre una colonna di Asgradel, indimenticabile. Ricorderò sempre la prima volta in cui ho avuto occasione di incontrarlo in game, e l'orgoglio che ho provato quando hai aggiunto una mia citazione nella tua scheda. Quel tuo gesto mi ha fatto sentire brava come poche altre volte sul forum; questo dovrebbe rendere l'idea di quanto ti considerassi importante qua dentro. E anche Vagun, di cui ho avuto la possibilità di complimentarmi con te. I tuoi personaggi saranno sempre presenti sulla piattaforma.
Ti stimo come persona, e credo che sia impossibile non farlo. Chiunque ti abbia conosciuto prova stima nei tuoi confronti. Come non farlo, quando si ha a che fare con una persona tanto forte, tanto travolgente, brillante, coinvolgente, divertente. Che ha passato così tanto tempo a combattere, come un vero guerriero, uno di quelli che creiamo e impersoniamo sul forum, e che non ha mai vacillato, non ha mai mostrato la propria debolezza, ma è sempre stato coraggioso e instancabile. Che non ha mai cercato la compassione, ma regalava solo sorrisi e risate. Persone di questo genere sono talmente rare che non posso che essere onorata e felice di avere avuto la possibilità di conoscerti.
Ci sarai sempre, Lenny. Tra le nostre parole ci sarà sempre una parte di te, che faremo vivere per sempre.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 20:15

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Ciao, Lenny. Non eri solo un ragazzo qualunque conosciuto su un forum qualunque. Prima di un gerarca, di un compagno di clan, un compagno d'avventure e un compagno di quest, prima di tutto ciò, eri un fratello in questa grande famiglia. Hai sempre detto che andava meglio, che i tuoi giorni in ospedale erano soltanto una "vacanza" di routine, la solita vacanza, ma che alla fine tutto andava meglio, che stavi bene. Ci ho creduto, fino all'ultimo istante, fin quando non ho aperto il forum e non ho visto, letto, forse ancor poco capito. Eri un guerriero Lenny, eri il migliore di tutti noi. Non hai vissuto solo la tua vita Lenny, ne hai vissute decine, forse nella tua mente centinaia. Raphael, Viktor, Vagun e chissà quanti altri. Le tue storie, i tuoi scritti, ti hanno reso immortale dentro i nostri cuori, ti hanno reso Lenny, semplicemente.

Un giorno ci incontreremo, per la prima volta, quel giorno mi aspetto di trovarti con una birra in mano, quella che ci siamo sempre promessi di prendere insieme, e infine brinderemo, raccontandoci le storie che immaginavano di costruire e scrivere qui, nella nostra seconda casa, nella nostra seconda famiglia.

Un abbraccio.
 
Top
Jecht
view post Posted on 25/5/2015, 20:17




Non abbiamo mai avuto modo di legare, noi due. La nostra presenza sul forum e su ts è stata altalenante e in egual modo e alla fine quando c'ero io non c'eri tu. Di certo siamo riusciti a fare parecchie partite su LoL insieme... cristo quanto mi facevi incazzare, però è stato in quel periodo che ho capito quanto in realtà ti ammirassi. Avevi una forza e una caparbietà che io non mi sono mai sognato di avere, con una battuta scema per farci ridere tutti, il tuo modo beffardo di farci impazzire e alla fine eravamo tutti col sorriso sulle labbra o il pugno stretto pronti a colpire il monitor al posto tuo. Mi dispiace non averti mai potuto incontrare dal vivo, ti ho sempre rispettato come uomo per la tua capacità di tenere duro e andare avanti nonostante tutto, senza mai piangerti addosso, senza mai metterti un gradino sotto o sopra nessuno.
Vorrei avere un briciolo della forza che tu sei riuscito a serbare per tutto questo tempo. Ma una cosa è certa, tra le pagine di questo forum Gaetano c'è ancora, in tutte le sue sfaccettature, con tutti i suoi pg, i mille caratteri diversi, i messaggi di Spam e di Off Topic, le considerazioni in confronto.
Non te ne vai senza averci lasciato un pezzo di te.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 20:32
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,434

Status:


Quando ho saputo non volevo crederci. Ma sia chiaro, lo sapevo benissimo. Mi hai ospitato ad inizio aprile per qualche giorno e ho visto. Ho visto come stavi, ho visto come soffrivi e ho visto quello che ti stava succedendo. E sapevo benissimo che sarebbe finita, prima o poi. Ma lo sapevi anche tu.
Lo sapevi anche tu e nonostante tutto sei stato con noi, ti sei divertito, hai continuato a scherzare fino alla fine come al solito, vantandoti dei segni della malattia come medaglie da esibire per apparire sempre più figo.
Ma alla fine, nonostante lo sapessi, la notizia mi ha sconvolto comunque. Il pensiero di averti fatto passare uno degli ultimi momenti di svago dopo tanti mesi di sofferenze non lenisce affatto il dolore per la tua perdita.
Perchè tu sei Lenny, uno scrittore a cui mi sono ispirato fin troppe volte. E in un mondo che non riesce a comprendere quanto siano reali le nostre amicizie, mi consolo pensando che qui, su Asgradel, attraverso i tuoi post rimarrà sempre una traccia che ti renderà immortale nei nostri cuori.

"Lo sapete voi quando un uomo muore davvero? Non quando il suo cuore viene raggiunto da un proiettile... E nemmeno quando viene colpito da una malattia incurabile... E nemmeno quando mangia un fungo velenoso! Muore veramente solo quando viene dimenticato da tutti!" Cit.

Noi, Gaetano, non ti dimenticheremo mai.
 
Top
Möbius
view post Posted on 25/5/2015, 20:54




Ho letto molte delle tue giocate e seguo il forum da moltissimo tempo. Ho seguito i tuoi post nella guerra del crepuscolo e ancora prima dai personaggi venuti prima di Viktor. Ho sempre apprezzato il tuo stile, di una forza che rifletteva quella che probabilmente avevi al di fuori di questa piattaforma.
Non ti conoscevo personalmente e le mie parole qui valgono ben poco, ma spero che vedere quante persone ti si stanno stringendo intorno ti possa fare felice.
Buon viaggio, forse un giorno ci conosceremo.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 21:58
Avatar

p e n s i e r o r u d e
·

Group:
Member
Posts:
30
Location:
fine di un tempo.

Status:


Il tuo male ha sfiorato la mia famiglia.
Ecco.
Questi ricordi sono bellissimi.


Vincerai Amore, e Amore ancora. A presto.
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 22:03
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Ti offro silenzio e stima, come t'ho già detto. Dal profondo del mio cuore.
 
Top
40 replies since 25/5/2015, 14:05   2596 views
  Share