| Il Dubbio |
| | Vespe Giganti ~ L'animale basilare che Xain è in grado di evocare; esso rappresenta il dolore acuto, pungente e l'amarezza in generale. Essa è in tutto e per tutto identica, almeno nella forma, ad una vespa normale, se non fosse che misura ben trenta centimetri ed è di un colore bluastro. Possono esserne evocate due diverse tipologie: quella base, con un consumo energetico pari a basso, che non avrà poteri particolari. Si limiterà a ronzare paurosamente e ad avventare il proprio aculeo sulla carne delle vittime, con una furia terribile. Con un consumo leggermente maggiore, ovvero medio, gli insetti evocati avranno una particolarità aggiuntiva: il loro pungiglione posteriore sarà pervaso da una debole scarica elettrica che provocherà danni dello stesso elemento sul punto colpito, con tutto ciò che ne consegue. In entrambi i casi gli sciami di vespe saranno di venti esemplari, e la somma totale degli insetti evocati sarà sempre pari ad un livello energetico inferiore a quello dell'evocatore. Esse rimarranno sul campo fino alla loro completa eliminazione.
Falene Giganti ~ Rappresentazione dell'adulterio e di ogni altra colpa sessuale di cui una donna possa macchiarsi l'anima, le Falene Giganti sono un supporto in battaglia versatile ed economico. Sarà infatti sufficiente spendere un consumo medio e, dopo pochi secondi di concentrazione, potranno essere evocate da una a venti esemplari, le quali avranno la grandezza di un pipistrello adulto, la cui apertura alare misurerà all'incirca sessanta o settanta centimetri. La loro potenza complessiva risulterà essere di un livello inferiore al negromante e al consumo (ad esempio cinque falene avranno potenza pari ad 1/5 del livello energetico inferiore a Xain e ognuna conterà come una tecnica pari ad 1/5 di un consumo basso). Esse possono sostare sul campo di battaglia per un massimo di due turni, al termine dei quali spariranno.
Cervo Assassino ~ Un animale alquanto agghiacciante, nonché relativamente potente in battaglia, è quello definito cervo assassino. Rappresenta le vittime uccise a coltellate, le donne sgozzate e i suicidi tramite automutilazione. Esso sarà evocato con un consumo alto, e andrà trattato come un personaggio, ovvero non autoconclusivamente. Come ogni evocazione la sua forza sarà pari a quella di un livello energetico inferiore rispetto a Xain. Questo, dalla variabile lunghezza tra il metro e mezzo e il metro e ottanta, sarà alto fino alla vita e, sulla testa, possiede due corna taglienti e resistenti come spade d'acciaio, che si possono stringere come forbici, in grado di massacrare e straziare senza troppa fatica un corpo umano privo di armatura. I Cervi possiedono un carapace sul dorso che li può proteggere da contusioni e tagli con la stessa potenza di una cotta di maglia, ma le zampe e il sotto-ventre sono morbidissimi e facilmente squarciabili, se non a mani nude, con l'ausilio di una semplice arma bianca. Potranno esserne evocati un massimo di due con un solo slot tecnica, ma con relativo consumo alto per ciascuno. Se i loro compagni più piccoli, i cervi volanti, sono capaci di volare, queste aberrazioni sono prive di ali, e possono solo camminare goffamente con le loro sei zampette luride.
Sputacchine Elementali ~ Insetti simbolo delle deboli forze della natura che sono costrette a soccombere sotto l'arroganza umana. Il negromante farà apparire, alla distanza massima di un metro da lui, una sputacchina gigante (insetti solitamente verdi, simili a mantidi religiose, ma grandi come mezzo dito mignolo di un adulto). Esse, in natura, possiedono questo nome perché producono una bava schiumosa bianchiccia dalla bocca, innocua per gli umani, ma che intrappola insetti più piccoli soffocandoli. Le versione negromantiche sono molto diverse: oltre ad essere lunghe poco più di mezzo metro e alte come un bimbo di 6-7 anni, possiedono capacità sicuramente invidiabili. Possono esserne evocate di tre specie diverse: una prima tipologia, dal colore azzurrino chiaro, potrà sputare dalla propria bocca una scheggia di ghiaccio, lunga come la lama di un pugnale; una seconda sputacchina, dal colore rossastro, lancerà una sfera di fuoco ustionante. L'ultima, dalla pigmentazione gialla/scintillante, scaricherà un piccolo e rapidissimo fulmine elettrico. Possono esserne evocate un massimo di due con un solo slot, ma ciascuna con un consumo pari ad alto. La loro potenza sarà pari ad un livello energetico inferiore rispetto a quello del negromante e sosteranno sul campo di battaglia per un massimo di due turni.
Vermicolo ~ Il Vermicolo è probabilmente una delle apparizione più potenti e pericolose che Xain è in grado di richiamare. Esso rappresenta tutti i neonati partoriti già morti, gli aborti, gli infanticidi e le svariate violenze sui minori. Con un consumo energetico pari ad immenso un gigantesco verme sudicio e dal colore marrone sbucherà dalla schiena dell'evocatore: esso sarà lungo una decina di metri e il suo ventre avrà un diametro di due; la sua bocca bavosa è composta da un cerchio pieno di denti spuntati e storti, ma non serve per mordere o mangiare, egli la usa per partorire. Questa evocazione, infatti, non ha nessun tipo di attacco, ma si limita a strisciare lungo il campo con lentezza. Ogni volta, però, che una creatura evocata da Xain verrà uccisa (quindi non conta se sparisce o viene richiamata) il Vermicolo la "vomiterà" di nuovo sul campo di battaglia, come nuova, pronta a tornare all'attacco. Potranno essere rigenerate evocazioni i cui consumi sommati siano pari ad un immenso (esempi: due alti, un alto e due medi, quattro medi e così via). Nel momento in cui un'evocazione viene dunque distrutta, essa ricomparirà dentro il ventre semitrasparente del verme e, dopo qualche secondo, sarà rigettata fuori dal corpo del Vermicolo con uno spasmo muscolare. Quest'ultimo, nonostante l'enorme utilità in battaglia, non possiede attacchi ed è piuttosto lento ma, dall'altra parte, vanta una difesa sia magica che fisica invidiabile, e non sarà semplice sventrarlo. Il Vermicolo rimarrà sul campo di battaglia finché distrutto o richiamato, o se esaurisce il numero di evocazioni possibili da rigenerare. In questo caso egli si scioglierà in una pozza di liquidi densi come muco e dal colore giallo/marrone, in uno strillo di dolore. Non più di un Vermicolo può sostare sul campo di battaglia, ma distrutto uno potrà esserne evocato un altro.
Mortipede ~ Insetti che rappresentano lo sporco e il disgusto in generale, simili a millepiedi grassi e di colore verde scuro, dalle zampe lucide e dalla consistenza simile alla plasitca. Sulla Terra sciamavano nei vicoli più sporchi e scuri, nutrendosi dei tossici, dei barboni e di tutta l'immondizia ed i cadaveri che trovavano in giro. Emettono un odore simile alla sporcizia organica lasciata al caldo troppo tempo, fragranza che comunque non risulta pericolosa in battaglia. Dopo un secondo di ferma concentrazione, ed un medio consumo di energie, Xain potrà evocare uno di questi abomini come compagno di battaglia, che non potrà essere trattato autoconclusivamente. Essi sono alti non più di un metro e ottanta, quindi all'incirca come un'uomo adulto e non sono né eccessivamente agili o forti. Le loro zampe nere non rappresentano una minaccia, ma l'unica arma reale che possiedono è la bocca dai denti duri e affilati come la lama di una spada, che usano per strappare la carne dei nemici dello Sciame. Ne possono sostare sul campo fino a tre contemporaneamente, ma al termine del secondo turno dopo l'evocazione si dissolveranno in una pozza di muco verde, abbandonando la battaglia.
Prigione di Formiche Verdi ~ Rappresentazione della prigionia e della reclusione, la tecnica della prigione di formiche verdi è la ciliegia sulla torta dell'arte dell'evocazione. L'abilità necessita di un secondo di ferma concentrazione poi, alzando un braccio verso l'alto, il negromante evocherà uno sciame di formiche verdi, ognuna lunga come un dito indice di un adulto e con occhi gialli spettrali, che inizieranno a brulicare da sotto i piedi della vittima. Esse "cresceranno" dalla terra formando una specie di prigione che chiude il bersaglio dentro una cella dal diametro di un paio di metri, serrando anche il soffitto. Le formiche costruiranno sbarre larghe trenta centimetri, con spazi appena sufficienti a farci passare un braccio. Terminata la "costruzione" esse si congeleranno in una lega dura come l'acciaio, imprigionando il malcapitato fra i loro corpi immobili. La cella, che necessita di un consumo pari ad alto, impiega alcuni secondi a formarsi e quindi risulta difficile da usare contro bersagli troppo veloci. Essa rimane in campo due turni, attivazione compresa, poi si sbriciolerà come sabbia di smeraldi. Può essere distrutta in qualsiasi modo dal negromante, o da chiunque con una tecnica di livello medio o superiore.
Esalazione delle Cimici ~ Xain non possiede solo tecniche di evocazione, egli ha sviluppato abilità più subdole che non si limitano a lanciare insetti giganti contro un nemico. Un esempio è la possibilità che ha nel produrre il fetido e letale olezzo delle cimici, in maniera amplificata centinaia di volte. Questo letale miasma rappresenta l'inquinamento moderno e gli avvelenamenti antichi, che hanno portato a cancri e morti premature di tantissime vite già dal passato. La tecnica si attiverà con un semplice gesto del braccio che si protenderà in avanti, a questo punto il corpo del negromante si riempirà di cimici che brulicheranno sino al suo palmo aperto; schiacciando le dita in un pugno serrato egli spappolerà gli insetti ed una densa nube verdognola inizierà a procedere per un massimo di una decina di metri. L'esalazione, notevolmente densa e pericolosa, non avanzerà troppo velocemente, ma se inalata causerà un forte senso di indebolimento, fremiti in tutto il corpo e vista fortemente annebbiata. L'attacco ha un consumo medio, ma se verrà aspirato da degli angeli (rappresentazione della purezza e dell'incorruttibilità) causerà danni totali pari ad alto.
Sfera d'Ombra ~ Xain, dopo un attimo di ferma concentrazione e spendendo un consumo medio di energie, allungando un palmo verso la direzione desiderata, genera una sfera particolarmente grande di colore completamente nero, percorsa da notevoli scariche elettriche che rappresenterà una condensa di vero e proprio potere maligno. La sfera rimarrà sospesa sul palmo quanto lo si desidera, poi potrà essere scagliata a gran velocità contro il proprio avversario. Se la sfera colpirà l'avversario, gli provocherà notevoli ustioni su tutte le parti scoperte del corpo, e fungerà come se l'avversario venisse colpito da un violentissimo urto. Contro gli angeli il danno è alzato, e diviene di livello alto. Contro i demoni, invece, va considerato di livello basso.
Invasione di Mosche ~ Tecnica fondamentale ed ottima per un evocatore. Non ha un particolare significato simbolico, anche se si pensa che le mosche evocate siano tutte coloro che si sono nutrite dei cadaveri di animali e piante in ogni universo. Dopo qualche secondo di concentrazione, il campo di battaglia verrà oscurato e sarà pervaso da un leggero tanfo di cadavere (irrilevante dal punto di vista dei danni). Ovunque lo sguardo possa posarsi, dopo quel momento, si noteranno un'infinità di mosche nere e ronzanti. Alcune di esse si appiccicheranno alle evocazioni di Xain, potenziandole e rendendole dello stesso livello dell'evocatore, e non di uno inferiore. Inoltre, visto l'oscuramento della luce, i demoni potranno andare in forma demoniaca e gli angeli dovranno rimanere in forma umana. La tecnica necessita di un consumo alto e svanirà al termine del turno successivo all'attivazione; le mosche moriranno insieme al fetore che si sono portate dietro.
Aura di Zanzare ~ Fastidio. Le zanzare sono la rappresentazione di un concetto tanto semplice e conosciuto quanto insopportabile. Il fastidioso ronzio che non fa dormire, il solletico quando si appoggiano e il grosso e rosso ponfo che ti lasciano dopo averti punto. Le zanzare sono sempre state odiate da generazioni e generazioni. E se questi insetti sono insopportabili da soli, quelle dello Sciame quanto saranno terribili? A Xain serviranno alcuni secondi di concentrazione poi, allungando una mano verso il bersaglio, quello verrà ricoperto da una ronzante nube di zanzare, segno evidente dell'attivazione della tecnica. Per quanto gli insetti alati siano irrilevanti dal punto di vista dei danni e non interferiranno minimamente con i sensi e i movimenti del nemico, essi avvolgeranno il malcapitato nelle loro spire di agonia, togliendogli 50 punti da ogni statistica, addirittura 100 nel caso degli angeli. Non potranno essere schiacciate o distrutte in quanto conteranno come una tecnica psichica, e dovranno essere trattate di conseguenza. Ma mantenere vive le zanzare fuori dal corpo umano ospite sarà alquanto dispendioso, infatti per ogni turno dopo l'attivazione bisognerà spendere il 5% di energie. La tecnica potrà quindi perdura quanto si vuole, a patto di avere le forze necessarie. Ha un alto costo di attivazione.
Bailamme ~ Xain allunga una mano verso il proprio avversario scagliandogli contro un invisibile, se non per una leggera distorsione dell'aere, flusso d'energia. Colpitolo, la testa del bersaglio verrà immediatamente circondata da un sottilissimo strato di nebbiolina viola, a indice dell'effetto ottenuto dalla tecnica. Utilizzandola, infatti, questa stordirà e confonderà l'avversario per il resto del turno. Su personaggi con poca concentrazione, avrà un effetto devastante, causandogli l'inibizione dei sensi per qualche secondo e il completo disorientamento, contro un mondo che vedranno girare intorno a loro. Contro avversari con alta concentrazione, invece, l'effetto sarà un poco attenuato, e questi sentiranno solo un leggero senso di nausea e stordimento, faticando a mantenersi in piedi, ma mantenendo coscienza del mondo circostante. La tecnica dura per circa dieci secondi, cinque, o meno, se si cerca di recuperare la concentrazione forzatamente, nonostante lo stordimento. Un'ottima tecnica per impedire all'avversario di compiere elaborati incantesimi o per distrarlo prima di un attacco. Va considerata come un normale attacco psionico di livello medio.
Microcrisi ~ Le potenze dello Sciame non si sviluppano solo nella mera strada dell'evocazione, ma egli ha altri assi nella manica molto più versatili. Può, ad esempio, riversare contro un bersaglio una piccola ma potente maledizione, in grado di metterlo in crisi in uno qualunque dei suoi punti di forza. Xain puà lanciare questa fattura contro il nemico, che la avvertirà come una semplice distorsione dell'aere, e da quel momento sopra l'obbiettivo apparirà una sottile coroncina di foschia rossa, segno che la maledizione sta avendo effetto. Una volta andato a segno, il malocchio diminuirà una caratteristica dell'avversario a scelta del negromante - e solo una - di ben 50 punti. Se tale caratteristica dovesse così azzerarsi, sarà invece portata a 25, il minimo possibile. Per attivare la tecnica è necessario un consumo di energie basso, mentre per mantenerla attiva, il negromante dovrà consumare un altro quantitativo di energia pari a basso all'inizio di ogni turno; altrimenti, potrà decidere di interromperla in qualsiasi momento.
Sanguisughe ~ Strozzini, avvocati, banchieri, tutti questi vengono chiamati con disprezzo "sanguisughe". Le sanguisughe di Xain rappresentano proprio questo: quelle piccole creature che si divertono esclusivamente a mordere e succhiare tutto il sangue che possono dai corpi delle loro vittime. Sarà sufficiente un consumo basso per attivare la tecnica. Dal proprio corpo Lo Sciame inizierà a lanciare un numero indefinito di sanguisughe, che si muoveranno arrampicandosi sul corpo del nemico, mordendolo e causando necrosi al solo contatto. La pelle marcirà e cadrà staccandosi dal corpo, come accade con la lebbra. Dopo aver compiuto il loro dovere le sanguisughe svaniranno, lasciando un danno complessivo mai superiore al costo di attivazione, ovvero basso.
Vermi della Mente ~ Lo Sciame, per quanto sia fondamentalmente un parassita che occupa abusivamente un corpo umano, costringendolo ad agire come egli vuole, sottomettendolo ai propri nefasti voleri, obbligando l'organismo ospite ad essere l'araldo di tutto ciò che è il "male" ed il disgusto mai esistiti, deve proteggere il corpo che lo accoglie. Fisicamente Lo Sciame ha grandi possibilità difensive, ma la mente umana è debole, e i brulicanti insettini usano tutti i loro poteri per mantenere il cervello dell'ospite sotto il loro terribile giogo. Nel caso un attacco mentale mini la psiche del loro succube, possiedono soltanto una basilare arma di difesa, semplicissima ma non molto efficace. Dentro le cervella dell'ospite, in caso di attacco mentale, si formeranno vermi neri e grassi che assorbiranno le onde negative, liberando il cervello di Xain; i vermi, poi, gli usciranno dalle orecchie e si dissolveranno a terra, facendo svanire l'effetto. Tuttavia, nonostante il basso consumo di energie, i vermi della mente potranno solo contrastare appieno effetti passivi e di livello basso, ma risultano completamente inutili contro attacchi più potenti. Per effettuare la tecnica Xain deve stringersi le tempie con le mani, facendo affluire la potenza dello Sciame.
Terrore ~ Una tecnica che è stata per anni utilizzata dallo Sciame per instillare il terrore nei cuori di tutti i viventi, così da aumentare il proprio potere di sottomissione. Concentrando la propria energia, Xain diviene in grado di scatenare in coloro che lo guardano o percepiscono la sua aura, pressanti sensazioni di paura e terrore, in proporzione all'energia consumata per attivare la tecnica, essendo a consumo variabile. Il timore sarà paragonabile ad un'immediata sensazione di pericolo, e durerà solo per l'attimo in cui colpirà il giocatore, lasciando in lui però una traccia di spavento che lo perseguiterà per il resto della giocata. Conta come una vera e propria influenza psionica, contrastabile con una normalissima difesa adeguata.
Indurre la Notte ~ Xain, chiudendo un pugno, fa diventare il giorno notte, in poco meno di un istante. L'effetto durerà per due turni compreso quello d'attivazione, permettendo quindi ai demoni di andare in forma demoniaca e impedendo agli angeli di andare in forma angelica. La notte, oltretutto, impedirà ai paladini di utilizzare qualsiasi loro abilità passiva, rendendoli praticamente inermi. La tecnica necessita di un alto consumo di energie. La tecnica veniva usata sulla Terra per causare eclissi innaturali e gettare nel panico i viventi di tutto il globo, impedendo alla vitale luce del sole di filtrare ed irrorare i campi, che morivano privi di energia sotto i subdoli colpi dello Sciame.
Forma Sudicia ~ Xain ha passato anni e anni e anni posseduto dallo Sciame; un tempo interminabile passato al buio di una cella minuscola, lontano dal mondo e dalle persone, perché tutto l'odio e il ribrezzo che portava dentro, a contatto con gli umani, li avrebbe distrutti senza pietà, e quello non era ciò che Lo Sciame cercava. Ogni tanto, però, nel buio della notte, Xain è uscito dal suo loculo sudicio. L'unico modo per farlo era sotto le sembianze di un insetto, uno qualunque: scarafaggio, zanzara, falena, verme eccetera. Così facendo non permetteva di rendere visibili le proprie sembianze e poteva osservare dal basso il marcire del mondo. Questa tecnica può essere tuttora effettuata: tramite un consumo basso egli trasformerà il proprio corpo in quello di un qualunque insetto esistente, di grandezza, colore e odore uguali, tranne per il fatto che risulterà essere molto più resistente da schiacciare di una comune cimice. Una volta effettuata la trasformazione, la forma sudicia può essere mantenuta quanto più lo si desidera, e l'unico modo per ritornare in forma umana è utilizzare uno slot tecnica, senza nessun consumo. L'aura di Xain sarà perfettamente rilevabile, e l'abilità non ha nessuna rilevanza né dal punto di vista offensivo né da quello difensivo.
Lo Sciame!!! ~ Il demone/parassita non ha una forma unica, né è considerato come un'entità sola: egli è un insieme di migliaia di insetti diversi, esistenti e non classificati. Lo Sciame rappresenta semplicemente "il male del mondo"; o meglio, è immagine di tutto ciò che esiste di disgustoso, sporco, immorale, anti-etico, folle, inaccettabile, maligno, orribile, immondo ed ignobile. Quale onore venire scelti per essere posseduti da questo demone, vero? Basti pensare che Lo Sciame accetta come vittime quelle sole persone che hanno rinnegato tutto ciò che è positivo, tutti coloro che hanno distrutto tutto ciò che hanno amato per immergersi solo nell'odio, nel rifiuto e nella disperazione. Quando esso entra in contatto con un corpo umano lo controlla quasi completamente, ma lascia libera la coscienza dell'umano-ospite; questo significa che, nonostante la stragrande maggioranza del tempo il corpo parli e agisca sotto l'influsso dello Sciame, a volte esso dona al succube la possibilità di pensare per qualche istante o minuto, permettendogli di respirare la propria esistenza. Se non lasciasse questi istanti in cui il posseduto non possa ricordarsi di essere ancora in vita, il cervello crollerebbe e morirebbe, costringendo Lo Sciame ad entrare in un altro corpo. Ma il demone partecipa anche in prima persona ai combattimenti, non si limita solo ad evocare le svariate rappresentazioni dei mali del mondo. Ad un costo variabile Xain genererà dal proprio corpo un vero e proprio sciame di insetti di ogni tipo, che si sparpaglierà nella direzione voluta in qualsiasi modo. Gli insetti potranno avventarsi contro una vittima per divorarla o entrargli nel corpo e svuotarlo delle viscere, oppure formeranno potenti mura difensive per proteggere il loro succube. Lo Sciame non è in grado di sopravvivere per tempi lunghi fuori da un corpo umano, quindi, una volta che esso impatta con la vittima o subisce il colpo da cui doveva difendere il proprio ospite, morirà dissolvendosi (e morirà solo una parte infinitesimale del vero demone). Può essere paragonato ad un controllo energetico di tipo non-elementale, con l'unica differenza che invece di fare danni sotto-forma di energia (bruciature e simili), egli infliggerà tagli, morsi e buchi sulla vittima, oppure tenterà di entrarle dentro attraverso narici, orecchie e ferite. Lo Sciame così richiamato sarà molto compatto e, in quanto ogni singolo insetto dello Sciame rappresenta anche il tutto, basterà colpirne uno solo con una tecnica di uguale consumo per distruggere tutta la sua estensione.
Empatia Spietatata ~ Xain e Lo Sciame sono una cosa unica. Dentro l'uomo vi è parte del demone, e dentro il demone alberga l'anima dell'uomo. Tutte le manifestazioni, le evocazioni dello Sciame non sono creature esterne ad esso ma sono una sua parte complementare. Ciò significa che ogni singola evocazione di Xain potrà scagliare una qualunque tecnica in possesso dello Sciame, che siano esse di evocazione, di offesa o di difesa. In ogni caso il consumo energetico e lo slot tecnica utilizzato non varieranno, perché sarà sempre Lo Sciame in prima persona a utilizzare le abilità, cambia soltanto il punto in cui esse vengono scagliate, ovvero dalle evocazioni stesse.
Scurovisione ~ Questa tecnica agisce su Xain come un'abilità passiva, quindi non ha consumi di energia ed è sempre attiva. Il suddetto, nel momento stesso in cui entrerà in un'ombra che potrà coprirlo totalmente, diverrà completamente invisibile a qualsiasi tipo di occhio. Potrà muoversi all'interno dell'ombra come meglio crede, ma se anche solo un dito fuoriuscirà da essa, diverrà completamente visibile. Se l'ombra, inoltre, venisse dissolta per qualche ragione, il negromante tornerebbe visibile. La tecnica non è un'illusione, ma semplicemente una mimesi, in quanto il negromante si rende identico all'oscurità, tramite un processo magico. La potenza dell'invisibilità è minima, e quindi è contrastabile da qualsiasi tecnica di livello superiore.
Scuromimesi ~ Lo Sciame dona notevoli supporti agli organi umani, potenziandoli visibilmente. Uno degli effetti più banali è quello di rendere l'ospite in grado di vedere al buio e oltre le nebbie, come se non esistessero. Tale visione, però, non ha il minimo effetto su coltri magiche evocate in modo attivo, ma avrà un'utilità perfetta nell'aiutare Xain a filtrare oscurità e nebbie di ogni tipo, dandogli la possibilità di osservare oltre queste come se fosse pieno giorno.
Risparmio Energetico ~ Altro aiuto che Lo Sciame offre al corpo succube è la condivisione di una piccola parte delle proprie energie. Nonostante egli abbia una riserva quasi infinita di mana, egli deve usare soprattutto quella del sottomesso per effettuare le tecniche, in quanto l'uomo è il vettore che permette allo Sciame di manifestarsi. Tuttavia il potere immenso dello Sciame partecipa attivamente alle tecniche, anche se in minima parte, ma basterà a scontare di un buon 5% tutte le tecniche di Xain. Questo significa che tutti i consumi di Xain sono ridotti del 5% e, nel caso una tecnica scendesse allo zero, o al di sotto di esso, verrebbe automaticamente a costare un misero 1%.
Apparizione Immediata ~ Essendo le evocazioni d Xain parti integranti della sua anima, egli non prova la minima fatica per richiamarle, in quanto Lo Sciame riduce i tempi dell'evocazione a zero. In termini di gioco ogni evocazione che Xain richiamerà sul campo di battaglia non necessiterà di alcun tempo di concentrazione e sarà attuata in un unico istante, dando la possibilità alle creature dello Sciame di brulicare immediatamente, anche in condizioni psicologiche critiche dell'ospite.
Apparizione Multipla ~ Xain, o meglio, Lo Sciame, è un evocatore, e come tale l'arte più affinata è propriamente quella dell'evocazione. Quest'abilità negromantica è stata sfruttata talmente a lungo dallo Sciame (secoli e secoli) che le sue stesse evocazioni sono più temibili di altre. In particolare sarà possibile, sfruttando un unico slot abilità, utilizzare due volte la stessa pergamena o abilità di evocazione, ma consumando le relative energie proprio come se la tecnica venisse utilizzata due volte. | Edited by Il Dubbio - 29/11/2010, 12:08
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