Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy


Sondaggio di natura tecnica: assegnazione della vittoria
Poll choicesVotesStatistics
Gradisco il sistema classico5 [83.33%]
Preferisco un sistema alternativo (se possibile, specificare)1 [16.67%]
This poll is closed (Voters: 6)

Sondaggio di natura tecnica: assegnazione della vittoria

« Older   Newer »
  Share  
Yomi
view post Posted on 13/2/2010, 21:13




Salve a tutti, eccomi qua a proporre l'ennesimo sondaggio all'utenza di natura prettamente costruttiva utile in proiezione futura per sapere cosa ne pensa l'utenza del metodo impiegato finora a tutti i Warrior Day per assegnare la vittoria in combattimento, e cioè la media-voto di tutte le voci. E' capitato (e senza dubbio capiterà ancora in futuro) che il vincitore abbia avuto la meglio sull'avversario per maggiore media-voto nonostante sia stato sconfitto in due voci su tre, a causa quindi di un grasso distacco in una delle tre voci.

Porto un esempio pratico:

Giocatore Uno: scrittura 4, strategia 2,5, sportività 3,5 - media voto: 3,33
Giocatore Due: scrittura 2.5, strategia 3, sportività 4 - media voto: 3


In questa situazione "tipica" il Giocatore Due risulta sconfitto sulla media totale nonostante abbia avuto la meglio sui fattori strategia/sportività sull'avversario, e cioè in due voci su tre. Il Giocatore Uno, in virtù di una prova nettamente migliore in una singola voce, risulta quindi vittorioso. La domanda globale del sondaggio è: secondo voi è giusto che passi il turno Giocatore Uno o Giocatore Due??

In buona sostanza: con il metodo attuale si premia il giocatore migliore in senso assoluto, anche se magari ha dei "buchi" in determinate voci. Si favorisce per esempio chi ha dei punti deboli evidenti, per esempio un pessimo scrittore o pessimo stratega, mentre di solito gli utenti con punteggi bassi in sportività hanno punteggi bassi anche in strategia per l'ovvia conseguenza del fatto che una buona azione compiuta in maniera irregolare non è valutata come una buona azione compiuta senza irregolarità. Con un ipotetico metodo che assegnerebbe la vittoria a chi prevale in due voci su tre (utilizzando la media totale in caso di parità) si favorirebbero al contrario giocatori equilibrati, che riescono in più voci e riuscirebbero a passare il turno anche se per esempio non hanno "picchi di bravura" in nessuna voce in particolare.

Bene, che mi dite? Vi piace? Non vi piace? Avete qualche proposta alternativa?? Fatevi avanti!!! :wosd:
 
Top
Andre_03
view post Posted on 13/2/2010, 21:35




Metodo attuale. Si tiene conto di tutte le tre abilità del giocatore e, giustamente considerandole alla pari, viene effettuata una media matematica tra i valori espressi. Non capisco neanche perché la cosa susciti dubbi e/o perplessità.
 
Top
Røse
view post Posted on 13/2/2010, 21:36




Mi piace di più la seconda, quella che prende in considerazione i singoli campi.
A tal proposito, approfitto del topic per fare una breve riflessione.

Ho sempre pensato che in un torneo di combattimento come questo, i parametri della strategia - ma ancor più importante: la sportività - debbano essere considerati superiori a quello della scrittura, in termini di importanza.
Prima che chicchessia gridi "al rogo il blasfemo!", mi spiego; la scrittura è sì importante, ma il grosso handicap è il volerci a tutti i costi ficcare dentro anche l'interpretazione - cosa, questa, che in un gioco di interpretazione, appunto, dovrebbe essere ben distinta ed essere ben più importante della voce "scrittura".

Per questo ritengo sia sensato adottare i quattro parametri universali: Scrittura, interpretazione, strategia, sportività.
Cerchiamo di non dimenticarci che l'interpretazione è un fattore troppo importante per condividere il campo con la scrittura; sembra quasi un insulto.

Ciò detto, me ne torno al mio (fallito) programma per la serata. :v:
 
Top
Yomi
view post Posted on 13/2/2010, 21:48




CITAZIONE (Andre_03 @ 13/2/2010, 21:35)
Metodo attuale. Si tiene conto di tutte le tre abilità del giocatore e, giustamente considerandole alla pari, viene effettuata una media matematica tra i valori espressi. Non capisco neanche perché la cosa susciti dubbi e/o perplessità.

Nessun dubbio, Andre XD è solo una discussione costruttiva. Fra parentesi, anche io personalmente preferisco la prima opzione, quella classica, sebbene il motivo sia diverso da quello da te espresso ed è che andando a valutare sulla media totale di solito le vittorie tendono ad essere più nette. Nell'altro sistema uno 0,001 di differenza in una singola voce guadagna un valore enorme e che secondo me è irrealistico in linea definitiva.

Venendo al discorso sollevato da Boss, direi che involontariamente si è risposto da solo. Al Warrior Day i parametri di scrittura e sportività risaltano rispetto a scrittura e interpretazione, tant'è che insieme formano 5/15 del punteggio totale. Scrittura e interpretazione, al contrario, sono solo i 5/15 del totale.
Se separassimo scrittura da interpretazione, il risultato sarebbe che queste due voci, insieme, formerebbero i 10/20 del punteggio totale, riuscendo insieme ad avere pari importanza rispetto a strategia/sportività messe insieme. Optiamo quindi per le tre singole voci, scrittura strategia e sportività, per non dover cercare un sistema più complesso, cervellotico e sopratutto meno immediato, che però garantisco che è stato testato in passato (Chamber Of The Ever Chosen) con risultati non abbastanza soddisfacenti da giustificare un cambio di rotta.
 
Top
Røse
view post Posted on 13/2/2010, 21:53




CITAZIONE (Yomi @ 13/2/2010, 21:48)
CITAZIONE (Andre_03 @ 13/2/2010, 21:35)
Metodo attuale. Si tiene conto di tutte le tre abilità del giocatore e, giustamente considerandole alla pari, viene effettuata una media matematica tra i valori espressi. Non capisco neanche perché la cosa susciti dubbi e/o perplessità.

Nessun dubbio, Andre XD è solo una discussione costruttiva. Fra parentesi, anche io personalmente preferisco la prima opzione, quella classica, sebbene il motivo sia diverso da quello da te espresso ed è che andando a valutare sulla media totale di solito le vittorie tendono ad essere più nette. Nell'altro sistema uno 0,001 di differenza in una singola voce guadagna un valore enorme e che secondo me è irrealistico in linea definitiva.

Venendo al discorso sollevato da Boss, direi che involontariamente si è risposto da solo. Al Warrior Day i parametri di scrittura e sportività risaltano rispetto a scrittura e interpretazione, tant'è che insieme formano 5/15 del punteggio totale. Scrittura e interpretazione, al contrario, sono solo i 5/15 del totale.
Se separassimo scrittura da interpretazione, il risultato sarebbe che queste due voci, insieme, formerebbero i 10/20 del punteggio totale, riuscendo insieme ad avere pari importanza rispetto a strategia/sportività messe insieme. Optiamo quindi per le tre singole voci, scrittura strategia e sportività, per non dover cercare un sistema più complesso, cervellotico e sopratutto meno immediato, che però garantisco che è stato testato in passato (Chamber Of The Ever Chosen) con risultati non abbastanza soddisfacenti da giustificare un cambio di rotta.

Capisco, ma entrambi ci siamo bellamente scordati il campo della puntualità; se questo influisce come fa ora, il tuo discorso dei quindicesimi viene sballato. X°D
Coooomunque: non datemi troppo peso, si tratta di un pensiero che ho voluto esprimere per togliermene il peso.
EDIT: Ho fatto una ripetizione, non toglietemi 4 punti in scrittura. :8):
SPOILER (click to view)
Si scherza, belli. ;°D
 
Top
Yomi
view post Posted on 13/2/2010, 21:54




CITAZIONE (Røse @ 13/2/2010, 21:53)
Capisco, ma entrambi ci siamo bellamente scordati il campo della puntualità; se questo influisce come fa ora, il tuo discorso dei quindicesimi viene sballato. X°D
Coooomunque: non datemi troppo peso, si tratta di un pensiero che ho voluto esprimere per togliermene il peso.

Il campo della puntualità è un extra XD non rientra nel conteggio delle "capacità" del giocatore =P
 
Top
Røse
view post Posted on 13/2/2010, 21:56




CITAZIONE (Yomi @ 13/2/2010, 21:54)
CITAZIONE (Røse @ 13/2/2010, 21:53)
Capisco, ma entrambi ci siamo bellamente scordati il campo della puntualità; se questo influisce come fa ora, il tuo discorso dei quindicesimi viene sballato. X°D
Coooomunque: non datemi troppo peso, si tratta di un pensiero che ho voluto esprimere per togliermene il peso.

Il campo della puntualità è un extra XD non rientra nel conteggio delle "capacità" del giocatore =P

Ma è considerato parimenti importante, o sbaglio? :mumble:
 
Top
Yomi
view post Posted on 13/2/2010, 21:58




CITAZIONE (Røse @ 13/2/2010, 21:56)
CITAZIONE (Yomi @ 13/2/2010, 21:54)
Il campo della puntualità è un extra XD non rientra nel conteggio delle "capacità" del giocatore =P

Ma è considerato parimenti importante, o sbaglio? :mumble:

Sì, certo che lo è! Nel sistema per cui abbiamo optato nelle ultime due edizioni (e che quasi sicuramente utilizzeremo anche nelle prossime) fa media sul voto finale che decide chi passa il turno al pari di tutte le altre voci :soso:
 
Top
Røse
view post Posted on 13/2/2010, 22:00




CITAZIONE (Yomi @ 13/2/2010, 21:58)
CITAZIONE (Røse @ 13/2/2010, 21:56)
Ma è considerato parimenti importante, o sbaglio? :mumble:

Sì, certo che lo è! Nel sistema per cui abbiamo optato nelle ultime due edizioni (e che quasi sicuramente utilizzeremo anche nelle prossime) fa media sul voto finale che decide chi passa il turno al pari di tutte le altre voci :soso:

Ed è proprio qui che casca l'asino. X°D
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 22:04
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Primo sistema.

L'eventualità in cui il primo giocatore vincerebbe lo scontro nonostante due campi su tre inferiori a quelli del proprio avversario potrebbe verificarsi - matematicamente - solo nel caso in cui il primo giocatore sia eccellente in un campo e sufficiente/mediocre negli altri, quando il suo avversario sia buono in tutti.
Bé, preferisco che persone che abbiano un campo ottimo e altri due in miglioramento abbiano più possibilità di passare rispetto a chi "is a jack of all trades but master of none".

Come se non bastasse, sono convinto che molti personaggi sacrifichino spesso la strategia in favore di scelte interpretative/narrative coerenti e originali. Perché non premiarli? Magari quel sacrificio in strategia gli costerà avere il suddetto campo inferiore al suo avversario, ma è giusto che se - grazie a quel sacrificio - il suo parametro "scrittura" sia stato alzato abbastanza da fargli vincere matematicamente il duello, lo vinca.

Inoltre non bisogna dimenticare che i duelli vanno valutati nella loro totalità e interezza, anche come proposte di narrato. Utilizzando il secondo sistema io, come giudice, non potrei più dire: "Ti sei lasciato colpire saggiamente per scelte interpretative". Quest'ultima dimensione del gioco verrebbe completamente annichilita dai giudizi, imponendo alle ruolate una meccanicità di botta e risposta negletta ad ogni innovazione/fantasia.
 
Top
Yomi
view post Posted on 13/2/2010, 22:06




CITAZIONE (Røse @ 13/2/2010, 22:00)
Ed è proprio qui che casca l'asino. X°D

Se ti riferisci al fatto che teoricamente smonterebbe il sistema alternativo sappi che mi interessava soltanto sapere se l'utenza gradisce di più una valutazione globale su tutte le voci oppure se preferisce la valutazione "pesata" in cui invece del punteggio finale si guarda alle voci in cui il giocatore ha prevalso :qew: è motivo di interesse per svariati motivi socio-filosofici abbastanza astrusi, in proiezione di un futuro molto prossimo non necessariamente w-day VI.

Ora fammi sentire che pensano gli altri
CITAZIONE
Bé, preferisco che persone che abbiano un campo ottimo e altri due in miglioramento abbiano più possibilità di passare rispetto a chi "is a jack of all trades but master of none".

Ecco, mi serviva di sapere proprio questo! XD
 
Top
Røse
view post Posted on 13/2/2010, 22:08




CITAZIONE (Ray~ @ 13/2/2010, 22:04)
Primo sistema.

L'eventualità in cui il primo giocatore vincerebbe lo scontro nonostante due campi su tre inferiori a quelli del proprio avversario potrebbe verificarsi - matematicamente - solo nel caso in cui il primo giocatore sia eccellente in un campo e sufficiente/mediocre negli altri, quando il suo avversario sia buono in tutti.
Bé, preferisco che persone che abbiano un campo ottimo e altri due in miglioramento abbiano più possibilità di passare rispetto a chi "is a jack of all trades but master of none".

Come se non bastasse, sono convinto che molti personaggi sacrifichino spesso la strategia in favore di scelte interpretative/narrative coerenti e originali. Perché non premiarli? Magari quel sacrificio in strategia gli costerà avere il suddetto campo inferiore al suo avversario, ma è giusto che se - grazie a quel sacrificio - il suo parametro "scrittura" sia stato alzato abbastanza da fargli vincere matematicamente il duello, lo vinca.

Inoltre non bisogna dimenticare che i duelli vanno valutati nella loro totalità e interezza, anche come proposte di narrato. Utilizzando il secondo sistema io, come giudice, non potrei più dire: "Ti sei lasciato colpire saggiamente per scelte interpretative". Quest'ultima dimensione del gioco verrebbe completamente annichilita dai giudizi, imponendo alle ruolate una meccanicità di botta e risposta negletta ad ogni innovazione/fantasia.

Guarda, Ray, il tuo ragionamento - che a dispetto di ciò che ho detto poco fa, condivido - andrebbe a braccetto con la proposta di dividere i campi Scrittura e Interpretazione, applicando il secondo sistema - da me favorito - senza ripercussioni del tipo che hai esemplificato.
Il tutto IMHO, ovviamente.

CITAZIONE
Ora fammi sentire che pensano gli altri

*E' egocentrico.*
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 22:10
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


CITAZIONE (Røse @ 13/2/2010, 22:08)
CITAZIONE (Ray~ @ 13/2/2010, 22:04)
Primo sistema.

L'eventualità in cui il primo giocatore vincerebbe lo scontro nonostante due campi su tre inferiori a quelli del proprio avversario potrebbe verificarsi - matematicamente - solo nel caso in cui il primo giocatore sia eccellente in un campo e sufficiente/mediocre negli altri, quando il suo avversario sia buono in tutti.
Bé, preferisco che persone che abbiano un campo ottimo e altri due in miglioramento abbiano più possibilità di passare rispetto a chi "is a jack of all trades but master of none".

Come se non bastasse, sono convinto che molti personaggi sacrifichino spesso la strategia in favore di scelte interpretative/narrative coerenti e originali. Perché non premiarli? Magari quel sacrificio in strategia gli costerà avere il suddetto campo inferiore al suo avversario, ma è giusto che se - grazie a quel sacrificio - il suo parametro "scrittura" sia stato alzato abbastanza da fargli vincere matematicamente il duello, lo vinca.

Inoltre non bisogna dimenticare che i duelli vanno valutati nella loro totalità e interezza, anche come proposte di narrato. Utilizzando il secondo sistema io, come giudice, non potrei più dire: "Ti sei lasciato colpire saggiamente per scelte interpretative". Quest'ultima dimensione del gioco verrebbe completamente annichilita dai giudizi, imponendo alle ruolate una meccanicità di botta e risposta negletta ad ogni innovazione/fantasia.

Guarda, Ray, il tuo ragionamento - che a dispetto di ciò che ho detto poco fa, condivido - andrebbe a braccetto con la proposta di dividere i campi Scrittura e Interpretazione, applicando il secondo sistema - da me favorito - senza ripercussioni del tipo che hai esemplificato.
Il tutto IMHO, ovviamente.

Se si mettesse il campo interpretazione sarebbero 4 campi e si potrebbe incorrere nella situazione in cui un giocatore in 2 e l'altro negli altri 2 X'D Tanto varrebbe quindi fare la media aritmetica fin da subito. (Anche perché se uno è migliore in 3 campi su 4, presumibilmente e logicamente sarà superiore anche la sua media aritmetica, specialmente se i voti vanno da 0 a 5 e non da 0 a 10)
Detto questo, sono sempre stato piacevolmente favorevole alle valutazioni in interpretazione come campo separato. Mario lo ricorderà :sisi:
 
Top
Røse
view post Posted on 13/2/2010, 22:12




CITAZIONE (Ray~ @ 13/2/2010, 22:10)
CITAZIONE (Røse @ 13/2/2010, 22:08)
Guarda, Ray, il tuo ragionamento - che a dispetto di ciò che ho detto poco fa, condivido - andrebbe a braccetto con la proposta di dividere i campi Scrittura e Interpretazione, applicando il secondo sistema - da me favorito - senza ripercussioni del tipo che hai esemplificato.
Il tutto IMHO, ovviamente.

Se si mettesse il campo interpretazione sarebbero 4 campi e si potrebbe incorrere nella situazione in cui un giocatore in 2 e l'altro negli altri 2 X'D Tanto varrebbe quindi fare la media aritmetica fin da subito. (Anche perché se uno è migliore in 3 campi su 4, presumibilmente e logicamente sarà superiore anche la sua media aritmetica, specialmente se i voti vanno da 0 a 5 e non da 0 a 10)
Detto questo, sono sempre stato piacevolmente favorevole alle valutazioni in interpretazione come campo separato. Mario lo ricorderà :sisi:

I campi sarebbero 5, con quello della Puntualità. :lui:
BTW, ora mi faccio da parte e vedo che ne pensano gli altri pischelli.
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 22:14
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


CITAZIONE (Røse @ 13/2/2010, 22:12)
CITAZIONE (Ray~ @ 13/2/2010, 22:10)
Se si mettesse il campo interpretazione sarebbero 4 campi e si potrebbe incorrere nella situazione in cui un giocatore in 2 e l'altro negli altri 2 X'D Tanto varrebbe quindi fare la media aritmetica fin da subito. (Anche perché se uno è migliore in 3 campi su 4, presumibilmente e logicamente sarà superiore anche la sua media aritmetica, specialmente se i voti vanno da 0 a 5 e non da 0 a 10)
Detto questo, sono sempre stato piacevolmente favorevole alle valutazioni in interpretazione come campo separato. Mario lo ricorderà :sisi:

I campi sarebbero 5, con quello della Puntualità. :lui:
BTW, ora mi faccio da parte e vedo che ne pensano gli altri pischelli.

Puntualità non lo conto. Io do per scontato che gli utenti siano puntuali: se non lo sono, per la mia visione delle cose, sconfitta a tavolino diretta.
Anche volendolo contare come campo a sé (cosa che sarei disposto ad accettare), sta di fatto che se gli utenti si comportano come devono comportarsi - e quindi postano entro i limiti - allora entrambi prendono il massimo in quel campo. E' un campo che "pareggia" troppo spesso per poter essere considerato.
Inoltre la media aritmetica penalizza pesantemente i ritardatari (visto che la puntualità è un campo di valutazione), e io su questo non posso che essere estremamente d'accordo.
 
Top
22 replies since 13/2/2010, 21:13   285 views
  Share