Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Harry Potter e i doni della morte, Trepidante attesa o delusa indifferenza?

« Older   Newer »
  Share  
»J|mmY«
view post Posted on 3/8/2010, 21:20






Ebbene si, anche l'ultimo capitolo raggiunge il grande schermo con due piccole novità:
- sarà diviso in due parti, una a novembre 2010 ed una a luglio 2011 ( odio questo distacco, ma credo gioverà al film);
- entrambe le parti saranno in 3D ( e ciò dovrebbe essere interessante).

Premetto che ho letto TUTTI e sette i libri e che ho trovati il progetto cinematografico per lo più un rifacimento degli stessi che una vera rappresentazione pura e coerente. Pertanto non mi stupirebbe se anche quest'ultimo capitolo deludesse le mie aspettative. Eppure la curiosità è il mio più grosso difetto, e a lungo andare mi sono anche affezionato alla pellicola harrypotteriana. :wow:
La domanda sorge spontanea: quest'ultimo sarà forse accolto da una trepidante attesa o da una delusa indifferenza?
A voi la parola.
 
Top
G r o r k
view post Posted on 3/8/2010, 21:26




Nonostante le differenze trovo che i vari film siano fatti bene =)
Certo mancano un sacco di chicche ogni volta, ci sono delle differenze.. però che volete, è naturale che sia così.
Meglio un film basato su Harry Potter che un film su Eragon, ad esempio :|
 
Top
»J|mmY«
view post Posted on 3/8/2010, 21:54




CITAZIONE (G r o r k @ 3/8/2010, 22:26)
Nonostante le differenze trovo che i vari film siano fatti bene =)
Certo mancano un sacco di chicche ogni volta, ci sono delle differenze.. però che volete, è naturale che sia così.
Meglio un film basato su Harry Potter che un film su Eragon, ad esempio :|

Che i film siano cinematograficamente attraenti non c'é dubbio, ma dopo sette anni dietro a pagine e pagine di incantesimi e bacchette a destra e a manca me li aspettavo un tantino diversi. Attenzione, io vado matto per i film di Hp eh! Li rivedrei anche tre volte ( non di più :v:).
Per quanto riguarda Eragon, secondo me, è da abolire/dimenticare/cancellare dalla faccia della terra e da ogni cosa che possa ricordare quell'abominio. Avevo letto il libro e l'ho trovato pessimo sia come film che come libro in sé. :sisi:
 
Top
Scar Garrett
view post Posted on 3/8/2010, 21:59




Il libro è carino, niente di più che una cosa scritta da un giovane... Con lo sviluppo dello scrittore e l' aumento di popolarità si è giunti ad uno scritto migliore ( sono i produttori stessi a rivisitare pezzi e scriverne altri )
 
Top
Have you met Matt?
view post Posted on 3/8/2010, 22:10




L'ho letto fino al quarto libro, poi basta; sinceramente mi era venuto a noia.
Dei film invece, ho visto solo i primi tre.
Sarà che a me ste robe di maghi non hanno mai attratto particolarmente.
 
Top
Hyuga Neji
view post Posted on 4/8/2010, 10:54




Dopo aver visto il trailer mi è venuta voglia di vedere il film! :8D:
Sembra che questa volta possa essere più fedele al libro. Almeno hanno deciso di dividerlo in due pellicole e si sono evidentemente resi conto che nell'ultimo capitolo della saga ci sono troppi dati essenziali non tralasciabili.
E poi lo scontro finale sarà epico! :v:


Comunque i film di HP secondo me non sono fatti bene, anzi. Sono di parte avendo una passione esagerata per i libri, però oggettivamente nei film sono state tagliate parti anche essenziali per lasciar spazio a scene inventate senza capo né coda.
Il modo di girare il film si è "evoluto" seguendo le tendenze del momento: il sesto film è stato girato in modo da sfruttare l'onda mediatica di Twilight dando moltissimo spazio alle scene amorose fra i personaggi e non dando sufficiente spessore alla storia di Voldemort e del Principe Mezzosangue, essenziali per la storia.

Accettando che queste rivisitazioni possano aver migliorato il film, resta il fatto che molti attori sembrano degli incapaci. A partire da quel fenomeno di Daniel Radcliffe che ha l'espressività di un sasso a cui hanno disegnato occhi e bocca con un pennarello, o Silente, che è molto lontano da come me lo ero immaginato. Altri interpretano bene il personaggio, come Luna Lovegood, però non è accettabile che il protagonista non abbia espressività (anche perché Harry Potter è uno dei personaggi più passionali del libro)!

Infine negli ultimi film c'è uno uso sconsiderato di alcuni effetti speciali, anche dove non serve, che mi fa pensare siano un rimedio scenico per cercare di ravvivare un film che se no avrebbe poco da dire. Il fatto che per l'ultimo film usino il 3D non fa che confermare quest'ipotesi e secondo me prova che il regista cerca di sfruttare il successo degli ultimi film usciti per attirare più spettatori.
In pratica alla Rowling e i produttori credo interessi ben poco della storia, che sfruttano senza riguardi pur di cercare incassare soldi.
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 11:11

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Allora, Harry Potter è diciamo il mio primo libro di un certo spessore letto.
(Prima di quello leggevo solo piccoli brividi) Comunque, è una passione che poteva andare bene 8/10 anni fa, sinceramente sarà che il sesto film ha fatto veramente veramente cagare, andrò a vedere il settimo al cinema solo per una questione di completezza.
Come fantasy si discosta dal genere del signore degli anelli come ormai tutti i fantasy prendono spunto.
Personaggio cattivo, personaggio buono con situazioni problematiche, oggetto magico trovato per caso ecc.
Ma alla fine sempre lì si gira più o meno.
Comunque spero che il settimo non sia una totale delusione almeno per non lasciarmi la sensazione che questo libro/film sia stato solo un'influenza dovuta all'età, l'ultimo libro l'ho letto due anni fa quando è uscito, ma spero che sia qualcosa di più di un mero libro per bambini.
 
Top
~Dorlas~
view post Posted on 4/8/2010, 11:19




miticoooo!! ho letto il libro 2 volte, l' ultima pochi mesi fa, e devo dire che in ogni film le ambientazioni e i personaggi sono eccellenti come nei libri. Anche se a volte manca qualcosa, ma alla fine per chi li legge non è nient' altro che un piacere in più...non serve che il film sia completo al massimo.
 
Top
»J|mmY«
view post Posted on 4/8/2010, 11:33




CITAZIONE (Lud† @ 4/8/2010, 12:11)
Allora, Harry Potter è diciamo il mio primo libro di un certo spessore letto.
(Prima di quello leggevo solo piccoli brividi) Comunque, è una passione che poteva andare bene 8/10 anni fa, sinceramente sarà che il sesto film ha fatto veramente veramente cagare, andrò a vedere il settimo al cinema solo per una questione di completezza.
Come fantasy si discosta dal genere del signore degli anelli come ormai tutti i fantasy prendono spunto.
Personaggio cattivo, personaggio buono con situazioni problematiche, oggetto magico trovato per caso ecc.
Ma alla fine sempre lì si gira più o meno.
Comunque spero che il settimo non sia una totale delusione almeno per non lasciarmi la sensazione che questo libro/film sia stato solo un'influenza dovuta all'età, l'ultimo libro l'ho letto due anni fa quando è uscito, ma spero che sia qualcosa di più di un mero libro per bambini.

Personalmente non credo che Hp sia un mero libro per bambini, anzi. Anche io ho finito di leggerlo subito dopo essere uscito, quindi circa due anni fa, ma avendoli letti tutti ho percepito una crescita dei personaggi così come io stesso crescevo. Considera che per capire il discorso degli Horcrux e i piani che escogitavano c'ho messo un bel po' con tutto che avevo diciotto anni passati. Quindi no, di certo non è un libro per bambini e credo che le lacune dei film siano dovute ad un tentativo di assecondare un ambiente cinematografico che propone/impone degli stereotipi di successo. Senza dimenticare che anche il pubblico fa la sua parte, considerando che molte delle persone amano più gli effetti speciali di Hp che la storia in sé. Sono, dunque, in parte d'accordo con Dorias quando dice che, per coloro che l'hanno letto, il film non è che un piacere in più. Tuttavia credo che, proprio per questi lettori, le differenze si sentano eccessivamente, come aver trascurato il discorso degli Horcrux che, come ho detto, ho capito dopo mesi e mesi. :sisi:
Ad ogni modo anche io andrò a guardarlo più per completezza che per altro, visto che non me ne sono perso uno sperando sempre che il successivo potesse migliorare.
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 12:01

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Mah, sarà...
Ma io non vedo l'ora che esca il film così da levarmelo dai coglioni e dire finalmente è finita.
 
Top
Allea
view post Posted on 4/8/2010, 12:35




Io ho letto tutti i libri, più di una volta, sia in italiano che in inglese, visto tutti i film, letto tutte le fan fiction ehm, coff, dicevo, non vivo per Harry Potter ma diciamo che mi ha accompagnato per un bel pò di tempo.
Odio i film. Qualsiasi film tranne il primo - perchè ero piccola e mi ero appena operata e mi faceva male la cicatrice quando a Harry faceva male la sua e mi sentivo fiQa - e so già che odierò anche questi due, anche se penso meno di quanto odiai il sesto che è riuscito in un'impresa impossibile: farmi odiare Ginny ancora di più di quanto facessi prima.
Perchè diciamocelo, è una baldracca che diventa da un secondo all'altro l'amore della vita di Harry senza alcun motivo. E che non ha alcuna qualità se non essere, apparentemente, bona.
Quindi sì, odierò questi due film, ma li andrò a vedere religiosamente, perchè Harry Potter ha fatto storia in un modo o nell'altro e perchè per Draco ne vale sempre la pena ♥
E comunque il settimo è stato uno dei libri che mi è piaciuti di meno XD quindi toh, vedo già catastrofe.
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 13:18
Avatar

Artista

·······

Group:
Member
Posts:
5,258

Status:


CITAZIONE (»J|mmY« @ 3/8/2010, 22:54)
Per quanto riguarda Eragon, secondo me, è da abolire/dimenticare/cancellare dalla faccia della terra e da ogni cosa che possa ricordare quell'abominio. Avevo letto il libro e l'ho trovato pessimo sia come film che come libro in sé. :sisi:[/size]

UN GENIO!

Per quel che riguarda il film.. Non sono entusiasta. Gli unici libri di mio gusto furono il quattro e il cinque. In sesto non riuscii a finirlo e il settimo non l'ho mai preso in mano. Non posso dire che siano brutti, ma neanche che siano belli. Prediligo un'altro tipo di letture :sisi: Leggere Harry Potter quattro anni fa era come leggere twillight adesso :sisi:
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 20:21
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Appena tornato dal cine'. Che dire, è sicuramente un buon film, degno dei predecessori, ma la parte (non)finale mi lascia deluso per via del brusco tagio. In pratica è quando coluichenonpuòessereblablabla si impossessa della bacchetta di buco santo (sambuco). Bah. Bisogna vedere il seguito, con relativo scontro finale. Però devo dire che la fedeltà delle scene non mi ha affatto deluso. Alcune forse un pò tagliate, ma rende l' idea del libro proprio come me l' ero immaginata.
 
Top
C h a r l e s
view post Posted on 19/11/2010, 20:23




io vado a vederlo domani :8D:
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 20:28
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Un consiglio: non aspettarti prettamente un capolavoro, ma spero non resterai deluso. Le scene principali sono riportate fedelmente, ma non ti anticipo altro. Da 1 a 5 si merita un 4. 4+ per gli amanti del genere, 3+ per quelli che disprezzano Enrico Vasaio.
 
Top
31 replies since 3/8/2010, 21:20   313 views
  Share