Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Into the Wiild, Inception, Donnie Darko e Fight Club

« Older   Newer »
  Share  
Gann-of-Dreams
view post Posted on 8/6/2011, 14:15




Giusto per dire un paio di film...

Into the Wild
Il film racconta la storia vera di Christopher McCandless, un giovane benestante che, subito dopo la laurea in scienze sociali all'Università Emory nel 1990, dona i suoi risparmi all'Oxfam e abbandona amici e famiglia per sfuggire ad una società consumista e capitalista in cui non riesce più a vivere. La sua inquietudine, in parte dovuta al pessimo rapporto con la famiglia e in parte alle letture di autori anticonformisti come Thoreau e London, lo porta a viaggiare per due anni negli Stati Uniti e nel Messico del nord, con lo pseudonimo Alexander Supertramp.

Durante il suo lungo viaggio verso l'Alaska incontrerà sulla sua strada diversi personaggi: Jan e Rainey, una coppia hippie; Wayne Westerberg, un giovane trebbiatore del South Dakota; Tracy, una giovane cantautrice hippie e Ron, un anziano veterano chiuso nei suoi ricordi, a cui cambierà la vita con il suo messaggio di libertà e amore fraterno e dai quali riceverà la formazione necessaria per affrontare le immense terre dell'Alaska. Qui trova la natura selvaggia ed incontaminata che, con il passare del tempo, gli fa comprendere che la felicità non è nelle cose materiali che circondano l'uomo o nelle esperienze intese come eventi indipendenti e fini a se stessi, ma nella piena condivisione e nell'incontro incondizionato con l'altro.


Inception
« Qual è il parassita più resistente? Un'idea. Una singola idea della mente umana può costruire città. Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole. Ed è per questo che devo rubarla. »
(Dom Cobb)

Dom Cobb è un professionista che si occupa di "estrarre" segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono, infiltrandosi nei loro sogni. Insieme al suo socio Arthur, cerca di entrare nella mente di un potente uomo d'affari giapponese di nome Saito per eseguire un'estrazione, ma fallisce quando la moglie defunta di Cobb, Mal, appare nel sogno proiettata dal suo subconscio interferendo con l'operazione.

Saito propone quindi a Cobb un accordo: grazie alle sue conoscenze gli permetterà di tornare negli Stati Uniti, da cui è dovuto fuggire perché accusato dell'omicidio della moglie, e rivedere i suoi due figli, e in cambio il team di estrattori dovrà eseguire per lui il processo opposto all'estrazione, chiamato "innesto" (inception nella lingua originale): inserire nella mente di Robert Fischer, erede del rivale d'affari di Saito, l'idea di dividere il suo impero economico alla morte del padre. Cobb recluta dunque Eames, un falsario in grado di cambiare aspetto all'interno dei sogni, Yusuf, un chimico anestesista e Arianna[1], una brillante studentessa di architettura che avrà il compito di progettare la struttura del sogno articolata in tre livelli (i protagonisti cioè si addormenteranno ulteriormente nel loro sogno, e così un'altra volta). Poiché il tempo durante i sogni scorre molto più rapidamente, con tale struttura il tempo a disposizione per l'innesto si sarebbe dilatato per tre volte.


Donnie Darko
« 28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi.. ecco quando il mondo finirà »

(L'inquietante predizione che giunge allo spettatore, dopo poche scene di vita familiare e allucinate visioni demoniache, all'inizio del film.)


Non riesco a trovare una trama decente, anche perchè il film racchiude così tanti avvenimenti che ci mettereste più tempo a leggerli che a vederlo.


Fight Club
Il protagonista, consulente del ramo assicurativo di una importante casa automobilistica, è il prototipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: insonne, ansioso, stordito dal jet lag. Trova un'apparente calma solo frequentando gruppi d'ascolto per persone affette da mali incurabili. In questo modo incontra anche Marla Singer, che finge come lui di avere gravi problemi pur di incontrare persone e approfittare di tazze di caffè gratis.

Durante i suoi viaggi di lavoro, il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden, un originale e anticonformista produttore e venditore di sapone. Un giorno, tornato dal lavoro, il protagonista scopre che la sua casa è andata distrutta in un'esplosione causata da una perdita di gas; disperato, si ricorda del bizzarro Tyler e decide di incontrarlo di nuovo. In questo modo nasce una grande amicizia, al punto che Durden lo ospiterà nella sua casa fatiscente. A questo punto lo coinvolge nella nascita del Fight Club, un circolo segreto i cui appartenenti prendono parte a violenti combattimenti tra loro. I due pian piano entrano in simbiosi, e radunano nuovi e numerosi adepti. In breve tempo, quello che era un circolo di combattimenti clandestini si trasforma in un ritrovo di uomini alienati e insoddisfatti, pronti a combattere fino alla morte pur di rovesciare ciò che considerano il loro nemico giurato: l'attuale disumana società, che trova la sua massima espressione nell'"american way of life". Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento di un fantomatico Progetto Mayhem di stampo eco-terrorista.



Si parla di quattro film completamente diversi l'uno dall'altro, solo parzialmente paragonabili per i contenuti, ma in realtà ciascuno con una propria filosofia. Tutti e quattro si potrebbero definire 'psicologici', ma, come già detto, in maniera diversa.
Specialmente il primo l'ho trovato davvero bello (sia la colonna sonora sono spettacolari) nella sua semplicità (e poi cristo, chi non ha mai immaginato di scappare di casa per vagare in the wild lands?) Anche gli altri non sono da meno (in Donnie Darko c'e' una canzone dei Tears for Fears *.*).

Che dire... opinioni? :look:
 
Top
Matt Stranger
view post Posted on 28/6/2011, 20:57




Into the Wild e Inception non li ho mai visti.
Ho letto Fight Club, davvero e dico davvero bellissimo.
Donnie Darko è il top anche se è davvero incasinatissimo e l'ho dovuto vedere e rivedere per capire il finale.
 
Top
Morizon
view post Posted on 20/9/2011, 16:10




Visti tutti tranne Donnie Darko ma vorrei rimediare davvero presto. Sono il mio genere di film e per questo mi sono piaciuti moltissimo.
Into the Wild è uno dei miei preferiti in assoluto, sarà che se potessi anche io farei come Supertrump, mi sono riconosciuta molto in quei personaggi e come hai detto tu la colonna sonora è bellissima.
Anche Fight Club è stupendo, molto psicologico come poi lo è Inception ma a me nel finale mi ha fatto davvero rimanere male, nel senso ironico ovviamente. Due attori bravissimi poi.
Li consiglio vivamente a chi può piacere il genere ma tanto solo ormai considerati dei cult.
Qualcun altro li ha visti?! :arross:
 
Top
Jaker
view post Posted on 12/8/2012, 14:16




Visti tutti.
Donnie Darko, si bello, anche se non lo si apprezza veramente finché non ci si accorge di doverlo riguardare.
Inception, originale ma un po' troppo riassuntivo in quello che potrebbe essere stato un film più particolareggiato, a patto di dividerlo in più parti.
Fight Club, no comment, indescrivibile.
Into the Wild, bello il film, molto meglio il libro. E comunque, Morizon, chiunque, può fare ciò che ha fatto lui. Ed essendo una storia TOTALMENTE vera, non c'è da stupirsi della tragica fine... scoprire di aver sbagliato tutto....
 
Top
3 replies since 8/6/2011, 14:15   101 views
  Share