Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Gantz

« Older   Newer »
  Share  
Stray
view post Posted on 4/11/2011, 17:26




G A N T Z


CITAZIONE
Gantz (ガンツ,, Gantsu?) è un seinen manga scritto e disegnato da Hiroya Oku. Il primo numero è stato pubblicato nel 2000 in Giappone sulla rivista di Shūeisha, Young Jump, ed è ancora in corso al ritmo di un capitolo ogni due settimane. Nel 2004 ne è stata tratta una serie anime di 26 episodi divisi in due stagioni: Gantz: The First Stage e Gantz: The Second Stage.

L'anime più del manga presenta spesso scene splatter e immagini di nudo. Questo ha costretto la Fuji TV, l'emittente giapponese che l'ha mandata in onda, a censurare pesantemente molte scene. La versione non censurata è stata distribuita su DVD.[4]

Il manga è diviso in tre fasi. La Phase 1 comprende i primi 237 capitoli. La Phase 2, cominciata il 22 novembre 2006, è terminata il 24 giugno 2009 con il capitolo 303. Giovedì 1 ottobre 2009 è iniziata la Phase 3, l'ultimo arco che porterà a conclusione la storia.

Attualmente in Giappone sono stati pubblicati 349 capitoli, raccolti fino ad adesso in 32 Tankōbon.
In Italia è tuttora pubblicato da Planet Manga nella collana "Manga 2000".

CITAZIONE
Gantz è stato classificato come uno dei best seller più recenti nel genere seinen.[31][32] Negli ultimi anni è stato uno dei manga più venduti in Giappone (175.000 copie vendute nel 2008, secondo il suo distributore americano Dark Horse Comics).[33] Young Jump, la rivista che pubblica ogni singolo capitolo dell'opera con cadenza bisettimanale, ha una tiratura che supera il milione di copie vendute per numero. Nell'aprile 2009 il volume 4 dell'opera è stato inserito dal New York Times nella lista dei manga più venduti, assegnandogli l'ottava posizione.[34] About.com, importante portale d'informazioni online nord-americano, ha classificato Gantz come migliore manga seinen del 2008, in pari con Black Lagoon.[35]

In Italia il successo non è stato inferiore. Nel corso degli anni di pubblicazione italiana, Gantz si è guadagnato una sempre più nutrita schiera di lettori, e ad oggi i primi numeri della serie, data l'elevata richiesta, hanno raggiunto un alto valore di mercato.[36]


Intenso ed emozionante, una storia che è partita con poco ed è andata oltre ogni immaginazione.
...ed è per questo che non vi racconto la trama :v:

Apro il topic, visto che l'ultimo capitolo uscito (351) è... praticamente il primo sospiro di sollievo dopo mesi di tensione. Qualcuno lo segue, oltre a me?

*grazie, wikipedia.

Edited by Stray - 4/11/2011, 17:57
 
Top
Hellscythe
view post Posted on 13/2/2012, 00:04




Ho visto tutto l'anime, e mi aveva preso davvero moltissimo.

Ora ho cominciato a leggere il manga e devo dire che è qualcosa di pazzesco.
Non ho mai amato horror/splatter e robe così, ma non so come questo capolavoro ha veramente qualcosa di speciale.

Ci sono alcuni passaggi che hanno dell'epico, e da una parte devo dire che a volte è veramente fastidioso veder morire certi personaggi dopo essersi affezionati =)
 
Top
Hanzo Masamune
view post Posted on 13/2/2012, 00:09




Lo seguo, lo seguo T___T
Ci sono cose che mi hanno lasciato davvero perplesso, non spoilero nulla al momento. Davvero, comunque è molto, mooooolto bello. Disegnato benissimo, ragionato, pieno di citazioni. Unico difetto a mio avviso: Un capitolo dura poco, o meglio, le immagini sono tante quante quelle di qualsiasi altro manga ma essendo pieno di dettagli e descrivendo con cura ogni azione quasi ogni vignetta fosse un frame la storia procede particolarmente a rilento. Io l'ho letto tutto d'un fiato per volumi, l'idea di seguirlo capitolo per capitolo penso mi stresserà non poco.
 
Top
Reks.
view post Posted on 11/11/2012, 12:59




Epico. Me lo sono divorato tutto in due giorni e ora l'attesa mi sta già uccidendo. Era dai tempi di Inferno e Paradiso che un manga non mi prendeva così tanto: la trama è bella, i personaggi mi piacciono più o meno tutti e il disegno evolve in maniera spaventosa. Grande opera, non c'è che dire :zxc:
 
Top
Stray
view post Posted on 12/11/2012, 22:33




Gantz merita, ma difficile che possa piacere veramente ad uno senza che questo abbia letto anche la parte iniziale.
Sembra una puttanata, ma i capitoli da un anno a questa parte mi sono tutti piaciuti, tenendo conto di come è cominciato. Poi, sta provando a dare la sua visione del mondo, per quanto strana sia, anzichè fare un manga senza opinioni.
 
Top
Reks.
view post Posted on 17/11/2012, 14:06




CITAZIONE (Stray @ 12/11/2012, 22:33) 
Gantz merita, ma difficile che possa piacere veramente ad uno senza che questo abbia letto anche la parte iniziale.
Sembra una puttanata, ma i capitoli da un anno a questa parte mi sono tutti piaciuti, tenendo conto di come è cominciato. Poi, sta provando a dare la sua visione del mondo, per quanto strana sia, anzichè fare un manga senza opinioni.

Beh ovviamente XD
Cioè, uno se vuole leggere un manga lo legge dall'inizio, no? :what:
 
Top
Siderius
view post Posted on 10/6/2013, 14:39




Resuscitiamo la discussione visto che entro dine mese esce l'ultimo capitolo?
 
Top
Lill'
view post Posted on 10/6/2013, 18:49




CITAZIONE
Resuscitiamo la discussione visto che entro dine mese esce l'ultimo capitolo?

Massì.
Premettendo che con i manga (soltanto?) sono stretto di voti, Gantz merita la lettura. Un fumetto discreto, quantomeno, che sicuramente eccelle nell'artwork e presenta snodi interessanti. Apprezzabile come si esenti in un certo grado dalla classico archetipo trama-fabula dominante ormai, proponendo un andamento della storia non per forza scandito da tappe precise e banali.
D'altra parte questo è, inutile negarlo, anche un suo palese difetto: gestire una storia - o, più in generale, un lavoro - che si svincola, anche solo parzialmente, dai canoni della cultura romanzata imperante è difficile. Chiaro, riuscirci dà un certo valore al lavoro, lo porta sulla buona strada per suscitare emozioni più autentiche, più spontaneamente assimilabili al concetto di "arte".
Ma Gantz non arriva a fare ciò, secondo me.
Penso che in alcuni punti l'autore non sia riuscito ad imporre veramente un regime particolare alla trama, lasciando al lettore una serie di spunti poco approfonditi e, purtroppo, un po' sterili. Poi, per carità, a me è piaciuto leggere un fumetto non incentrato su un classico e noiosissimo percorso prestabilito, ma il lasciare apparentemente la storia in mano al caso e farlo sul serio sono cose diverse, a mio avviso. Ho percepito troppo la prima, con Gantz.

Comunque resta un manga più che godibile, che dà in testa a tanta - ma tanta - sporcizia che si vede in giro.
E poi, vogliamo parlare delle suite sulle ragazze?
 
Top
7 replies since 4/11/2011, 17:20   151 views
  Share