Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Chronicle of Morpheus - L'Eldunarì di Ak

« Older   Newer »
  Share  
Foxy's dream
view post Posted on 24/10/2012, 10:19 by: Foxy's dream




CITAZIONE
Lud†

Scrittura: 5.5/10

Incostante. La tua scrittura si articola in modo altalenante e differente di post in post, dove passi da un narrato romanzesco ad uno più concettuale e potenzialmente astratto. Quest'inabissarsi nelle riflessioni è però crescente, una progressione che si evince nella presa di coscienza del personaggio, un'evoluzione introspettiva pressoché miracolosa se contestualizzata in una sola e singola giocata. Gli spunti narrativi sono generalmente buoni, ed anteponi una storia con prerogative forti e lungimiranti ad una narrativa più leggera e disinteressata, il che costituisce un tuo punto a favore. Se mi è permesso un consiglio però, dovresti analizzare più a fondo i 'perché' della situazione, non lasciando nulla al caso, non dando mai nulla per scontato. Ogni azione, ogni pensiero ha una sua origine, una sua formulazione così come una sua conclusione; in alcuni tratti l'elaborato mi è parso particolarmente nebuloso, dandomi l'impressione di una certa e relativa fretta nella sua stesura. Per quanto riguarda invece lo scritto vero e proprio, vorrei porre all'attenzione alcuni tuoi difetti che - per quanto fastidiosi - sono di facile risoluzione. Anzitutto dovresti, all'interno di un post, ancorare dei punti fermi attorno ai quali far ruotare il tutto, così da ingraziarlo di una maggiore credibilità agli occhi del lettore. Facendo ciò, oltre a migliorare sulla coerenza d'azione, ti permette di analizzare al meglio e a trecentosessanta gradi - come indicato poco prima – ogni sfaccettatura del prisma introspettivo di Morpheus. Dopodiché dovresti creare una sinergia tra introspezione e descrizione, cui l'uno non deve disgiungere dall'altro per ovvi motivi di coesione e unità. Periodi più brevi e con meno elementi magari, meno caotici e più puliti. Frasi più brevi e allo stesso tempo più cariche di pathos. Il testo deve possedere un suo ritmo, un respiro che deve allacciarsi a quello del lettore per trascinarlo laddove - tu scrittore - vuoi che vada. In ultimo vorrei evidenziare alcune sgraziate approssimazioni che proprio non ho gradito, come l'accostamento di inglesismi ad arcaismi o l'elaborazione inelegante di alcuni passaggi - a mio dire - quasi dialettali. Se scegli di costruire il testo su un tono più - passami il termine - medioevaleggiante, dovresti allo stesso modo ricercare una forma più elegante, senza però esagerare. Ricerca ad esempio vocaboli più appropriati, la bellezza della forma espositiva tralasciando l'attualità con la quale dialoghiamo oggigiorno. Mantenere una linea di condotta uniforme sotto questo punto di vista non può che accrescere la preziosità dello scritto, non tanto nel singolo post quanto più nel suo quadro d'insieme. Attenzione in ultimo agli errori di battitura, che nel terzo post sono stati davvero tanti.

Strategia: 5.5/10

Poco incisiva. Non sei certo nuovo della piattaforma e si vede, nelle scelte strategiche così come nell'avvicendarsi di situazioni pericolose per Morpheus, dove hai saputo scegliere la miglior tecnica a tua disposizione per subire il meno possibile. Ma non è tutto oro quello che cola; sebbene pregevoli ed encomiabili siano le combinazioni di elusiva e offensiva, ho notato una certa ripetitività nello scorrere dei post, in particolare tra il secondo ed il terzo turno attivo, sede in cui hai scagliato una psionica a cui hai fatto seguire un attacco fisico. Per il tuo avversario è stato infatti facile schermarsi dalla prima e schivare l'attacco senza molta difficoltà, poiché forte di un divario consistente in termini di Capacità Straordinarie. La stessa situazione si è poi ripetuta nel quarto turno attivo, dove scagli ben due attacchi molto - troppo - prevedibili, peraltro aggravati dal malus di Ramhat. Infine, nel tuo ultimo turno, non posso non penalizzarti ulteriormente per l'uso della difesa assoluta, che ho interpretato come una specie di resa del personaggio poiché – senza di essa – Morpheus sarebbe senza dubbio morto per i troppi danni subiti o svenuto per le esigue riserve energetiche in caso di difesa. Ciò che sono evidentemente mancate nel personaggio non sono le CS, ma tecniche particolari e ad hoc. Morpheus è infatti in possesso di un parco mosse ampio ma standard, senza particolare pericolosità; solo nel momento in cui hai sfoderato Ramhat hai più o meno colmato le lacune, ma il tuo avversario, conscio di ciò, ha subito eliminato il potenziale pericolo. A tal proposito: non sarebbe stato meglio sacrificare una ferita piuttosto che lasciare che l'artefatto fosse distrutto? Incassando il fendente sulla coda, ad esempio. A conti fatti hai sprecato uno slot per evocarla, per poi vedertela distrutta appena il turno seguente, smezzando - tra l'altro - le tue possibilità di rimonta.

Sportività: 6/10

Distratta. Più che errori propriamente detti sono state distrazioni, piccolezze che nel complesso hanno avuto un loro peso. Nel secondo turno attivo, infatti, dopo che Jevanni ha piantato sotto il suo piede Kajera, la sfili autoconclusivamente riprendendone possesso e adoperandola nell'azione seguente. Altro errore, questa volta più grave e sensibile, è il non aver quasi considerato l'effetto di 'Punti nevralgici' in possesso dell'avversario, che sui danni frutto di attacchi fisici, nel complesso, avrebbe dovuto annichilirti quasi del tutto. E' sufficiente notare che al terzo turno attivo hai già un Critico a carico (non tutto frutto di attacchi fisici, preciso), e nonostante nello specchietto inserisci il grado di paralisi - e malgrado le descrivi nei post - continui ad attaccare e muoverti come se queste non influissero affatto. Gradevole invece, da lettrice e giudice, notare come con tanto fairplay subisci i danni, che sono davvero molti. Una prova di grande sportività – e a tratti quasi ingenuo - è anche l'aver lasciato che la spada di Jevanni recidesse di netto la catena di Ramhat; e non ti lamenti, affatto. Davvero ammirevole. Apro un'ultima parentesi sullo specchietto, dove ti sei dimenticato di aggiornare la passiva di Ramhat al nuovo regolamento, poiché fa ancora riferimento ad una ormai vecchia PeRf. Non ti ho penalizzato per questa nota, ma correggi il prima possibile.

~Coldest.Heaven

Scrittura: 7/10

Caustica. Come sempre la tua scrittura è pulita e comprensibile, trasparente oserei dire. Il tutto è bene in vista, non lascia alcun punto in ombra; anche il più misero dettaglio viene analizzato e posto all'attenzione di chi si appresta a leggere o giudicare – o entrambi se necessario. Ogni azione è giustificata da una serie di ragionamenti articolati eppure quanto mai semplici, che delineano la psiche di un personaggio a tratti insofferente e a tratti devoto ad un bene non meglio definito. Quest'ultima connotazione è evidente nel momento in cui il tuo avversario si trasforma in drago, situazione nella quale la priorità di Jevanni non è tanto la salvaguardia di sé quanto più lanciare l'allarme sull'oasi sottostante, il teatro del duello. Molto umano anche l'avvicendarsi di sentimenti e sensazioni in situazioni di forte stress emotivo, che aiuta il lettore nell'opera più difficile per uno scrittore: l'immedesimazione. La semplicità - denominatore comune dei tuoi scritti - è la chiave tramite cui riesci a prevaricare l'avversario, un nemico che dalla sua ha una derivazione tutt'altro che umana e quindi di difficile gestione, anche da questo punto di vista. Nota negativa però anche per te. Malgrado la limpidezza della forma espositiva, hai calcato un po' troppo la mano negli aggettivi dispregiativi adottati nell'indicare Morpheus. Sebbene all'inizio abbiano chiarito il punto di vista di Jevanni sull'individuo che si apprestava a combattere, a lungo andare sono diventati terribilmente antipatici, tanto da costarti un buon mezzo punto. Cerca di calibrare bene le sensazioni da trasmettere per mezzo delle parole, perché l'esagerazione - come sempre - è poco apprezzata.

Strategia: 8/10

Schiacciante. Sempre e costantemente quattro passi avanti, tanti quanto il divario di CS fra Jevanni e il suo avversario. Grazie a questo profondo dislivello, facendo uso di una strategia terribilmente dinamica, riesci non solo a costruire offensive pericolosissime ma anche ad annichilire quelle avversarie. Il duello è chiaramente a senso unico, un succedersi di scambi che vede, ad ogni ripresa, la vittoria dell'albino. Questa è una di quelle occasioni in cui non ho davvero nulla da recriminare, poiché non v'è stato assolutamente nulla che non andasse. Ogni scelta era più che ragionata, a tratti esagerata come l'impiego de 'il mio Orizzonte' quando 'foschia' già invadeva il campo di battaglia, castata su un avversario ormai a terra, tanto che - per evitare l'offensiva – ha dovuto impiegare una difesa assoluta. Lungimirante anche l'aver distrutto Ramhat prima che potesse divenire fonte di problemi, una mossa che ti ha permesso di prevalere definitivamente su un avversario ormai alle strette. Una strategia, ancora: schiacciante.

Sportività: 5/10

Disarmante. Non sempre la possibilità di farlo determina il doverlo fare, eppure l'eccessivo zelo con cui hai condotto il duello non può che farmi storcere il naso. Forte di una consistente differenza di CS hai attaccato e ti sei difeso incassando davvero poco, pregevole strategicamente ma deprecabile sportivamente. Era davvero necessario sferrare due attacchi fisici quasi ad ogni turno quando ti eri già difeso senza l'ausilio di tecniche? Ed era ancora necessario esagerare nel tuo quarto turno attivo, quando le tue CS ammontavano a ben 18 unità su un avversario con già un Critico addosso? Sono domande retoriche poiché la risposta è tra le righe e non necessita di ulteriori spiegazioni. Vorrei inoltre sollevare una questione che mi preme particolarmente sullo specchietto finale. Questo deve essere esplicativo delle dinamiche di gioco, completo in ogni sua porzione, ma allora perché appuntare, sintetizzare all'osso le tecniche e le passive in possesso del personaggio? Ho notato che presti molta cura alla sua presentazione quando invece la sua funzione primaria è quella di spiegare a chi legge cosa è tecnicamente accaduto. E' una considerazione mia personale, ma che volevo ad ogni modo mettere in luce.


Media Lud†: 5.66
Media ~Coldest.Heaven: 6.66

~Coldest.Heaven vince lo scontro, avendo così diritto al premio di 200G messo in palio e ad un post conclusivo.
Per qualsiasi dubbio o domanda: mp.


 
Top
14 replies since 24/8/2012, 13:54   569 views
  Share