Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Anime un po' di nicchia., Breve lista.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2012, 20:40
Avatar

Eternal Light
····

Group:
Member
Posts:
1,468

Status:


Uhm. Non sapendo cosa fare e vedendo la stragrande maggioranza della gente fan di Naruto, One Piece, FairyTail e m…manga simili, ho deciso di provare a dare qualche titolo che, nel corso dei miei anni, ho trovato particolarmente interessante. Non che io me ne intenda molto, sia chiaro, però penso di saperne più di molte altre persone. Sono anime, ma molti di questi li trovate anche come manga (anzi, alcuni sono anche meglio in versione cartacea). Ce ne sarebbero altri, ma la mia mente ha deciso di scegliere questi, forse perché alcuni si avvicinano di più al gente maggiormente letto.
Perché l’ho fatto? Non sapevo cosa fare e avevo già inziato per alcuni amici, quindi, perché non provare? Se poi nessuno fosse interessato… amen! Avrò passato un’ora a vuoto, ma divertendomi, tutto sommato.
Non sono bravo a scrivere recensioni e non volevo tediarvi con qualcosa di prolisso, quindi ho fatto una cosa molto soft. Ordine alfabetico.



Baccano-cover
Baccano! - Tratto da una Light Novel, narra le vicende di un gruppo di delinquenti negli anni ’30 a New York. La vicenda ben rappresentata storicamente, è guarnita di qualche elemento supernaturale, che fa da collante a tutta la storia, ed una comicità che aiutano a rendere ancora più frenetica ed esilarante la vicenda, che, presa per sé stessa sarebbe altrimenti un poco pesante e meno pittoresca. Narrazione un po’ alla Pulp Fiction, che è la cosa che più mi piace.
16 episodi da ~20 minuti, voto 8.


Durarara-cover
Durarara!! - Dagli autori di Baccano!, tratto anch’esso da una Light Novel e con elementi supernaturali che non influenzano l’ambientazione, cioè la frenetica Tokyo dei giorni nostri, ma che fanno nuovamente da collante a tutta la storia. Comicità, assurdità e serietà nuovamente presenti, ma con uno stampo più adolescenziale, per molti versi. Meglio vederlo dopo Baccano!, per via d’un cameo.
24 episodi da ~20 minuti, voto 8.


HaibaneRenmei-cover
Haibane Renmei - Introspettivo, molto. Avete mai sentito parlare di Serial Experiment Lain? L’autore è lo stesso, ma quest’opera vanta una pesantezza di gran lunga minore. La storia ruota attorno ad un gruppo di ragazze dalle ali grigie, che si ritrovano insieme a vivere per motivi che verranno rivelati nel corso della serie. Molto profondo e non adatto a tutti, perché non è così semplice cogliere a dovere il background che sta dietro la vicenda.
13 episodi da ~20 minuti, voto 9.


GekijoubanKaranoKyoukaiDaiIsshou-FukanFuukei-cover
Kara No Kyoukai - Particolare. Atmosfere cupe, ambientato nella Tokyo di qualche anno fa. Elementi fantasy evidenti e scene un pochino splatter (fate come me e chiudete gli occhi, ma non perdetevi questa serie). Musiche eccezionali, grafica anche, trama pure. Racconta le vicende investigative di tipo soprannaturale di un strano gruppo, segnato dal passato difficile. Tematiche serie senza l’ombra di comicità vera e propria la rendono un po’ dura da digerire.
7 episodi da ~1~2 ore, voto 8.


Katanagari-cover
Katanagatari - A prima vista potrebbe sembrare come uno Shounen particolare, ma, andando avanti, si notano elementi a dir poco fuori dal comune. Prima di tutto la grafica coloratissima e dai tratti semplici che donano un’aura pittoresca all’opera. I combattimenti, anche, sono di gran lunga inferiori ai dialoghi che sembrano invece condurre per mano l’opera. Narra il recupero di dodici katane da parte di una “stratega”. Particolare sotto ogni punto di vista.
12 episodi da ~40 minuti, voto 8.


MawaruPenguinDrum-cover
Mawaru Penguindrum - Storia apparentemente demenziale all’inizio, ma poi sempre più incasinata, profonda ed ermetica. Nulla è lasciato al caso sebbene all’inizio sembra che sia esso a dominare, ed i personaggi vogliono quasi rappresentare maschere da teatro, come l’intera grottesca vicenda. Riferimenti a “La Rivoluzione di Utena” e a “Sailor Moon”, dovuto al fatto che l’autore è il creatore del prima ed ha diretto una serie dell’eroina lunare. In onda dal 20/9 su Rai4!
24 episodi da ~20 minuti, voto 9.


Mushishi-cover
Mushishi - Tratto da un manga riconosciuto come migliore del 2002, tratta di un Mushishi, uno strano soggetto che si occupa di risolvere casi relativi ai Mushi (degli esseri normalmente invisibili, a metà tra il materiale e l’immateriale). Ambientato in villaggi nel mezzo di foreste e molto legato alla natura, anche come tematiche, è rilassante anche se un poco malinconico, per via del finale realistico di ogni puntata. Un’opera da non perdere.
26 episodi da ~20 minuti, voto 9.


SakamichinoApollon-cover
Sakamichi No Apollon - Unite un anime basato sulla musica a Yoko Kanno ed avrete una perla memorabile. La storia narra l’amicizia tra alcuni ragazzi fondata sul Jazz negli anni ‘60. Si vive la loro adolescenza, segnata da eventi, amori e problematiche tipiche di tale periodo. Molto coinvolgente: proverete brividi sentendo alcune musiche. Non filosofico come altri, ma godibile nella sua semplicità, prima dei cliché dell’ecchi, del kawaii, del fantasy, ecc.
12 episodi da ~20 minuti, voto 8.


WelcometotheNHK-cover
Welcome To The NHK - Ultimo, ma forse il migliore. Tematiche pesanti e toccanti affrontate in modo comico ed a volte grottesco. Questo è stato l’anime che per qualche verso mi ha cambiato la vita, seriamente, quand’ero adolescente. Ambientato a Tokyo, affronta la vita e la maturazione del protagonista e dei suoi amici: tutti dei falliti, chi per un motivo chi per l’altro. Emarginati dalla società, cercheranno in tutti i modi di emergere, creando situazioni grottesce. Assolutamente.
24 puntate da ~20 minuti, voto 9.



Ci aggiungerei anche Ga-Rei Zero (per Yomi), Fate/Zero (per i fan di Fate/Stay Night), RahXephon (per i fan dei robottoni), Mononoke (per chi ama storie inquietanti e grafiche particolarissime), Usagi Drop (per chi ama il kawaii) ed altri, ma ho preferito non allungare troppo la lista.
Immagini prese da Animeclick (non avevo voglia di trovarle e tagliarle io in modo che fossero tutte della stessa dimensione).



Edited by Desdinova - 24/12/2012, 14:01
 
Top
Stray
view post Posted on 11/9/2012, 21:30




Sai dove posso trovare in streaming puntate subbate - anche in inglese - di Bakemonogatari?
Un mio amico me l'ha consigliato.

Puntate subbate FUNZIONANTI
*i link che gli hanno passato non andavano con nessun browser*
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 21:50


Praise the Sun


········

Group:
Member
Posts:
11,177

Status:


Eccetto un paio li ho visti e gustati tutti "Welcome To The NHK" poi mi è rimasto impresso per certi aspetti.
A questi vorrei aggiungere un paio anche dalla mia listicina:

Stein Gates: Ne sono stata presa davvero tanto, l'idea base di per sé è semplice, l'alterazione del corso degli eventi mediante le D-mail all'inizio e successivamente medianti "salti", lascio volutamente le cose a metà perché rovinerei praticamente la storia se non lo facessi.

xxxHolic: Che dire, i disegni mi avevano preso poco, ma oltre alla risata assicurata c'è un mescolarsi tra folklore giapponese vecchio stile e realtà davvero notevole, non per nulla e made by clamp, ah, e c'è anche un negozio che realizza i desideri, ma non stile bacchetta magica fate o altra robaccia simile, parliamo di un posto pieno di oni,nekomata, yuki-onna, kitsune e molto altro del genere

Sayonara zetsubou sensei: lo stile del disegno è simile al precedente, ma qui il tutto si fa' più basato su scene che fanno uso di un humor non da tutti apprezzato, ma che se riconosciuto come tale come da me anche se finite con il perdere il filo durante la puntata potreste finire con le lacrime agli occhi per il forte ridere.

Ah sì, e anche Sword Art Online, è un nuovo anime incentrato su un rpg moooolto particolare che va oltre certi confini che di norma non si sorpassano :lui:

Ne ho altri, ma la memoria mi vacilla assai, e la maggior parte sono scritte in romanji inpronunciabili per me, ergo mi verranno in mente dopo
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 22:10
Avatar

Eternal Light
····

Group:
Member
Posts:
1,468

Status:


CITAZIONE (Akuma™ @ 11/9/2012, 22:50) 
cut

@Akuma:
Sinceramente giudico tutti e tre i primi anime un gradino sotto quelli che ho suggerito. Non vuol dire che siano brutti, eh, ma meno originali, profondi, piacevoli o curati (sotto ogni punto di vista).
- Il primo ne ho discusso nell'altro topic. A parte che perde un po' nel secondo... ciclo (?), secondo me, ed in alcuni punti è troppo lento, il character design non mi è piaciuto (ma ne ho già parlato).
- Il secondo è... un po' noioso. Sullo stesso genere, bene o male, ho visto Mushishi e Natsume Yuujinchou, che ho trovato molto più coinvolgenti, anche se caratterizzati da atmosfere diverse. L'ho abbandonato a metà perché mi ero seriamente stufato. Sono il tipo di persona che, con tremila cose da vedere, porta avanti solo quelle più coinvolgenti o che si prospettano migliori.
- Il terzo non è il mio genere, quindi non l'ho visto, per ora, e non dico nulla.

SAO l'ho suggerito alla fine, ché è gradevole, anche se non posso ancora dare un giudizio, non essendo terminato.


@Stray:
Bakemonogatari è difficile da reperire (anche se non so cosa c'entri, visto che io ho suggerito Katanagatari, visto che l'altra opera dello stesso autore, appunto Bakemonogatari, è un po'... snob? Piacevole, ma un po' troppo pretenziosa, secondo me.
Comunque le ultime puntate sono state trasmesse direttamente su internet e non sono mai riuscito a vederle, mentre le prime si dovrebbero trovare. Dopodomani (o, se riesco, domani) cerco.

Edit - Trovato solo download, mi dispiace. Se vuoi continuare la ricerca, puoi essere sicuramente più bravo e paziente di me ad usare Google.
Questo sito solitamente ha quasi ogni anime in streaming, anche se a qualità infima. Non Bakemonogatari.

_ __ __________ __ _



Ci sarebbero altri titoli fantastici, tipo "Texhnolyze" e "Serial Experiment Lain". Sono veramente belli, ma... ho iniziato entrambi, per poi concludere con un "chi cavolo me lo fa fare?". Se avete tanto coraggio e reggete cose pesantissimissimissime ve li consiglio.

Edited by Desdinova - 12/9/2012, 18:00
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 23:14


Praise the Sun


········

Group:
Member
Posts:
11,177

Status:


*facepalm*

Claymore e Bersek? Sono scema, come ho potuto dimenticarli?

Ma anche dead man wonderland e mirai nikki :sisi:
 
Top
Stray
view post Posted on 12/9/2012, 19:59




CITAZIONE (Akuma™ @ 12/9/2012, 00:14) 
*facepalm*

Claymore e Bersek? Sono scema, come ho potuto dimenticarli?

Ma anche dead man wonderland e mirai nikki :sisi:

Non sono di nicchia.

Li conosco io, quindi non sono affatto di nicchia :rotfl:

@Desdi: grazie :sisi:
 
Top
Reks.
view post Posted on 12/9/2012, 20:04




A me son piaciuti molto Brave 10 e High School of the Dead, sono un po' pochi episodi ma non sono male.
Ultimamente stanno subbando un po' di anime carini, come Campione! e la Storia dell'Arcana Famiglia.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 20:24


Praise the Sun


········

Group:
Member
Posts:
11,177

Status:


Chobits :v:
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 20:25
Avatar

Eternal Light
····

Group:
Member
Posts:
1,468

Status:


CITAZIONE (Reks. @ 12/9/2012, 21:04) 
A me son piaciuti molto Brave 10 e High School of the Dead, sono un po' pochi episodi ma non sono male.
Ultimamente stanno subbando un po' di anime carini, come Campione! e la Storia dell'Arcana Famiglia.

Oh mio Dio.

Il primo è pieno di fanservice per le ragazze, il secondo per i ragazzi. Già solo queste due cose sono indizio di "serie commerciale". Serie commerciale = serie non buona per acculturarsi a dovere.
Idem per Campione!. Storia dell'Arcana Famiglia l'ho abbandonato dopo metà della prima puntata.

Mi dispiace, ma li sconsiglierei a chiunque non voglia m... divertirsi.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 20:38


Praise the Sun


········

Group:
Member
Posts:
11,177

Status:


Love Hina e Aa! Megami-sama :v:

Mi tornano in mente a random, lol
 
Top
Reks.
view post Posted on 15/9/2012, 09:06




CITAZIONE (Desdinova @ 12/9/2012, 21:25) 
CITAZIONE (Reks. @ 12/9/2012, 21:04) 
A me son piaciuti molto Brave 10 e High School of the Dead, sono un po' pochi episodi ma non sono male.
Ultimamente stanno subbando un po' di anime carini, come Campione! e la Storia dell'Arcana Famiglia.

Oh mio Dio.

Il primo è pieno di fanservice per le ragazze, il secondo per i ragazzi. Già solo queste due cose sono indizio di "serie commerciale". Serie commerciale = serie non buona per acculturarsi a dovere.
Idem per Campione!. Storia dell'Arcana Famiglia l'ho abbandonato dopo metà della prima puntata.

Mi dispiace, ma li sconsiglierei a chiunque non voglia m... divertirsi.

Devono piacere, Mushishi è il meglio manga del 2002 ma ho letto il primo capitolo e mi è venuto lo sbocco :v:
Senza contare che il fatto commerciale è decisamente relativo, soprattutto per come parli tu del fanservice: Fairy Tail ne è pieno e non mi pare che sia così brutto, eh. Anche in Bleach e One Piece c'è del fanservice, ma sono tra i manga più famosi del momento e non penso che tutti li seguano per una gonna corta disegnata...
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 09:42
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,434

Status:


Ma Fairy Tail è brutto! xD
E' tipo un'accozzaglia di cose già viste buttate in un manga, decisamente c'è di meglio! ^^'

Venendo a noi, breve lista di anime che mi ha ispirato negli ultimi anni.
"Tengen Toppa Gurren Lagann", tanto fanservice ma pieno di sentimento ed epicità.
"Darker Than Black", storia un po' noir, con superpoteri alquanto interessanti.
"Gundam 00", robottoni immersi in un contesto eccezionalmente realistico.
"Puella Magi Madoka Magika", il migliore del 2011, inquietante come pochi.
"Ergo Proxy", xQ________
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 11:06
Avatar

All Heavens sent to dust
········

Group:
Member
Posts:
10,687
Location:
ex somnis

Status:


CITAZIONE (Capitan_Kuro @ 15/9/2012, 10:42) 
Ma Fairy Tail è brutto! xD
E' tipo un'accozzaglia di cose già viste buttate in un manga, decisamente c'è di meglio! ^^'

Venendo a noi, breve lista di anime che mi ha ispirato negli ultimi anni.
"Tengen Toppa Gurren Lagann", tanto fanservice ma pieno di sentimento ed epicità.
"Darker Than Black", storia un po' noir, con superpoteri alquanto interessanti.
"Gundam 00", robottoni immersi in un contesto eccezionalmente realistico.
"Puella Magi Madoka Magika", il migliore del 2011, inquietante come pochi.
"Ergo Proxy", xQ________

Te lo ha suggerito anche a te Yuu, giusto per curiosità? xD

Tornando al discorso del fanservice, trovo che ci siano manga e manga (o anime ed anime). Ma non solo: esistono varie tipologie di fanservice, Ho l'impressione che esistano i fanservice di tipo ormonale (:v:) per i giovani o le giovani allupate, e per quel che ho avuto modo di vedere di High School of the Dead (la prima stagione)...beh, è l'esempio topico di fanservice di questo genere. Non importa come la volti e la giri: in ogni scena che dovrebbe risultare drammatica (e che, per carità, in situazioni normali lo sarebbe anche stata), gli sceneggiatori hanno infilato poppe o vestiti iperaderenti o altra roba ecchi. Ma non sto sparando a zero solo su HSOTD, sia ben chiaro: è così pieno di anime simili che questo non è nemmeno quello che più mi ha fatto snervare.

Poi esiste un secondo tipo di fanservice, e questo è quello che mi fa venire la nausea. Quello sostanzialmente di cui sono zeppi Fairy Tail negli ultimissimi capitoli (anche prima, ma in questi ultimi si fa sentire di più) e Gamaran: la god mode dei personaggi attivata in-fucking-spiegabilmente nei momenti finali di un combattimento. Momenti come quelli in cui vorrei strappare le mani del mangaka e dirgli "HAI SBAGLIATO TUTTO QUANTO".

Dal mio punto di vista, umile rispetto ad altri poiché non seguo gazzilioni di manga al momento, serve una bravura innata nel gestire le trame di un manga e renderlo intricato eppure intrigante come Monster o Billy Bat. Ma serve veramente poco, proprio poco, per non infilare banalità o inutilità in ogni capitolo.

@Akuma: finisci Steins Gate :lui: è un ordine :lui:

Io per di mio posso suggerire due anime horror/thriller non inutilmente splatter che mi aveva suggerito Albtraum e che devo dire mi hanno tenuto incollato sulla sedia: Another e Higurashi no naku koro ni (when the cicadas cry, in inglese). In particolare Another, che è meno 'casinoso' di Higurashi in termini di ciò che accade, che è fatto squisitamente bene graficamente ed ha una forte componente di mistero e sospetto che avvolge lo spettatore sin dalle prime puntate.

Un ultimo appunto a Desdinova, non credo che Fate Zero sia ormai definibile 'di nicchia' :mumble: ha anzi avuto un notevole successo :zxc:
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 11:12
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,434

Status:


CITAZIONE (~Coldest.Heaven @ 15/9/2012, 12:06) 
CITAZIONE (Capitan_Kuro @ 15/9/2012, 10:42) 
Ma Fairy Tail è brutto! xD
E' tipo un'accozzaglia di cose già viste buttate in un manga, decisamente c'è di meglio! ^^'

Venendo a noi, breve lista di anime che mi ha ispirato negli ultimi anni.
"Tengen Toppa Gurren Lagann", tanto fanservice ma pieno di sentimento ed epicità.
"Darker Than Black", storia un po' noir, con superpoteri alquanto interessanti.
"Gundam 00", robottoni immersi in un contesto eccezionalmente realistico.
"Puella Magi Madoka Magika", il migliore del 2011, inquietante come pochi.
"Ergo Proxy", xQ________

Te lo ha suggerito anche a te Yuu, giusto per curiosità? xD

Nah, lo conoscevo di mio: se me l'avesse consigliato Yuu non l'avrei guardato per il pregiudizio! xD
 
Top
Stray
view post Posted on 15/9/2012, 11:19




CITAZIONE
Anche in One Piece c'è del fanservice, ma sono tra i manga più famosi del momento e non penso che tutti li seguano per una gonna corta disegnata...

Prego? Forse non hai chiara l'idea di fanservice.
 
Top
37 replies since 11/9/2012, 20:40   2110 views
  Share