Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Winterreise, capitolo II - duello in chiesa, Lionet vs Morpheus

« Older   Newer »
  Share  
janz
view post Posted on 30/11/2012, 01:19 by: janz
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


D'un tratto un rombo echeggiò.
Un sussulto leggero, prima. Poi un boato che smosse il terreno con una lunga e ritmica vibrazione, accompagnata da raffiche violente di vento che infransero le vetrate, spargendo cristalli lungo le pareti. Dal campanile vuoto su udì un sinistro rintocco di campana: un ultimo lampo di ignominia che il Dottore si era lasciato dietro, per velare le tracce delle proprie colpe con le macerie di tutto ciò che si era lasciato alle spalle.
E la fragorosa dissonanza di una chiesa che risuona del rumore di una campana che non c'è più, vibrò nei cuori e nei corpi dei due spettatori ancora presi dalle loro battaglie. La volta si arcuò verso l'interno, poi le statue parvero prender vita e ricadere su se stesse, quasi affrante da quanto stava avvenendo. Infine squarci si spalancarono sulle navate, facendo piovere pietra, dolore e polvere sulle loro teste assorte.
Quando il drago poté squadrare il vento della morte che gli soffiava contro, capì che il Dottore non l'avrebbe salvato insieme alle sue ideologie. Comprese che forse quel vezzo di decadenza sarebbe stato l'ultimo gioco di una lunga serie di inganni: e lui, come tale, non aveva assunto altro ruolo che quello di pedina meschina tra le sue nocche raggrinzite. Ma era sempre stato così? L'aveva sempre difeso? Il dubbio si frappose tra se e la sua coscienza, così come un pesante macigno divise se ed il suo avversario. E nello scuotimento di quell'imperturbabile verità, vide l'altro scomparire sotto il peso delle macerie e se stesso ritrovarsi solo, in silenzio, come un cantore al termine della sua intonata melodia. Qualcuno l'aveva ingannato, qualcuno l'aveva usato.
Non sapeva, però, se sarebbe mai sopravvissuto a quel dubbio.
E la chiesa crollò su se stessa.



littleqmpointwinterreis
Il duello si conclude qui. Di seguito due giudizi complessivi del vostro andamento nello stesso con voto finale globale per ciascuno di voi. Le ricompense non le ho indicate, in quanto andranno a confluire in quella globale della quest, che sarà data al post finale nel thread principale (in essa, ovviamente, sarà ricompresa anche la ricompensa maggiorata del "vincitore" del duello).

Morpheus

Sfrutti bene gli elementi che ti vengono offerti e lo scritto ne trae giovamento. Ho apprezzato l'interpretazione del personaggio, la circostanza che tu lo abbia plasmato e modificato psicologicamente in funzione della malia, oltre che i dettagli di cui sembri aver avuto una notevole cura: l'organo, la passiva dell'avversario che ti infligge la malia psionica ad ogni attacco e perfino gesti minori, ma da cui trai spunto molto bene (es. quando lionet prende su la polvere della chiesa). Non disdegni poi di trovate coreografiche (l'organo) o trovate simboliche che possano colorire la scena (es. quando di ergi a "guardiano" della chiesa). A questo si accompagna una sostanziale cura grammaticale, benché purtroppo non manchi qualche rara incertezza. Su tutte ho denotato un periodo esageratamente lungo nel primo post, che dovevi necessariamente spezzettare (mi ha fatto esitare un pò leggendo il pezzo), un uso talvolta troppo stonato di alcuni termini poco armonici col testo, più qualche coniugazione errata di tanto in tanto (per citarne uno, quando dici "Le sue possenti zampe poggiarono sul ciottolato del viale, la terra tremò per un secondo, prima che il corpo del dragone mutò in quello di più ben umili spoglie di un umano dai capelli corvino spettinati" - è mutasse, non mutò). Sia chiaro, errori marginali ed a tratti comprensibili, ma pur sempre degni di nota, almeno in sede di giudizio. Strategia corretta sostanzialmente. Non risparmi mai attacchi pesanti al tuo avversario, ma posso dire che riesci a non scadere nel lamering profuso e quindi ho apprezzato. Molto bene l'uso delle psioniche che fai nel terzo turno, fornendo anche ampi spunti interpretativi al tuo personaggio. L'ultima difesa appare poco incisiva, in quanto prendi più danni di quanto avresti potuto fare - forse perché sapevi che il duello era alla fine. Poco male, comunque. Sportivamente molto bene pure, sei in ritardo solo in un post ed in generale mantieni una grande collaborazione col tuo avversario, che non guasta mai. Unica vera nota stonata un medio psionico che ti autoinfliggi verso il terzo post, che non ho capito: credo, in verità, che tu abbia frainteso la passiva del WS , in quanto questa non causa veri danni psionici, ma infligge una malia psionica crescente. Errore minore, in realtà, che poco influisce sulla giocata, ma da non ripetere in futuro. La vittoria ti arriva per i singoli episodi: riesci comunque ad infliggere qualche danno in più del tuo avversario e limiti gli errori più di lui, ma il duello può dirsi comunque combattuto in una sostanziale parità di capacità. Voto 7



Lionet

L'interpretazione è sicuramente il tuo punto di forza. Giochi il tuo pg con continui riferimenti al background e, comprensibilmente, all'ambientazione legata a Rekla ed a Fortescuro, cosa che lo rende integrato e vivo. Tra tutti, inoltre, sei forse quello che di più si integra a Shakan, per quanto gli sia avverso, e che possa relazionarsi a lui a dovere. Tutto ciò nel duello ti è utile e ti fa forza per interpretare anche lo scontro col tuo avversario. In generale gestisci molto bene l'introspezione, la narrazione ed i pensieri dello stesso, integrandoti bene con le tue paure e sfruttando a dovere anche i molti spunti che il tuo avversario ti ha saputo dare. Manco lo si faccia apposta, ti prodighi anche negli stessi suoi errori, utilizzando anche tu termini arcaici e poco consoni al contesto, oltre che sbagliando, talvolta, anche qualche coniugazione (es. Fu lieto di vedere che i suoi pensieri, le sue preoccupazioni, si erano rivelati ben più che fondati." - si fossero, non si erano). Ad ogni modo, si può dire che sul punto siete praticamente alla pari. La strategia, forse, è quella che ha stabilito il divario. Premetto, non ti sei comportato male - anzi. Sfrutti bene il primo round, incassando e parando quanto possibile e contrattaccando; poco meno bene al secondo turno attivo, quando incassi un danno alto psionico (che incassi, giustamente, come critico), scelta alquanto discutibile visto che ti cagiona un danno talmente grande da metterti di fatto un gradino sotto di lui. Avresti potuto provare a gestirla meglio, quantomeno smezzare quel danno così enorme (cosciente che avrebbe raddoppiato), ma mi rendo conto che è stato fatto in funzione del contrattacco, comunque buono. Ottima la decisione finale di imprimere il comando di lasciarti andare al tuo avversario, che ti premio. Il punto è, purtroppo, che il duello viene deciso da episodi. Sportivamente, infatti, sei stato più che sufficiente: a parte qualche ritardo, infatti, il comportamento è ineccepibile ed il rapporto col tuo avversario assolutamente reale. Peccato per quel fisico mancato nel secondo turno che è, purtroppo, un errore grave e ti fa flettere il voto in negativo. Ripeto, però, una sconfitta puramente determinata dai punti, in quanto - moralmente - non puoi che andar fiero di un duello in cui ti sei dimostrato alla pari di un avversario comunque molto forte. Voto: 6,75

Vincitore: Morpheus

Valutazione finale
Anche questo un duello bilanciato. Vi spalleggiate per i numerosi meriti ed avete dimostrato una grande interazione l'uno con l'altro, che vi dona, non solo una valutazione abbastanza buona, ma anche una lode particolare per l'armonia e l'impegno. Posso dirmi molto soddisfatto da ciò che ho visto e pregherei Lul di non sentirsi da meno per la sconfitta. Se non fosse stata per qualche situazione particolare, infatti, non sarebbe stato un crimine determinare un pareggio e tale risultato non sarebbe stato che giusto ed incontestabile. Complimenti davvero.


 
Top
9 replies since 27/10/2012, 11:08   361 views
  Share