Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

[Conclusa] Tabula - Lo Strumento del Viaggiatore, Artefatto di Ambientazione

« Older   Newer »
  Share  
Banditore Aste
view post Posted on 11/11/2013, 17:52




Il banditore emerge dalle ceneri del fato per rimarcare la propria opera al mondo.
Tra le pieghe del suo mantello, mostra un luccicare intenso, tenendo tra le mani un oggetto dorato. Lo maneggia con cura, innalzandolo al cielo come il più prezioso dei gioielli. E' fiero di ciò che mostra: di ciò che dona.

« Accorrete, signori.
Questa è un'offerta unica...
»

Sentenzia, attendendo che qualcuno risponda al suo richiamo.




CITAZIONE


Tabula
Lo strumento del Viaggiatore.

m7HwKh5

Ogni uomo è spinto da una motivazione.
Alcuni passano la loro vita in tranquillità, districandosi meglio che possono fra lavoro e famiglia, sperando che qualche potente non decida di andare in guerra e trascinarli nel loro seguito con la forza.
Alcuni anelano la ricchezza materiale, convinti che qualche moneta d'oro possa appagare l'avarizia insaziabile che li distingue. Usano il denaro per proteggersi e ostentare, vivendo di apparenze, circondati da uomini simili.
Alcuni cercano il potere, della mente e del corpo, passando la loro vita ricercando ossessivamente armi e artefatti, sottoponendosi ad inutili allenamenti nella speranza di non incontrare mai qualcuno migliore di loro.
Ogni uomo è spinto da una motivazione, e viaggiando fra le genti Haym il Bianco continuava a non capire. Come potevano non apprezzare tutto quello che li circondava? Erano così sciocchi da osservare solo se stessi, e non lo splendido mondo che abitavano, pieno di meraviglie e misteri che nemmeno immaginavano? Vivevano una vita triste, rinchiusi nel loro piccolo universo personale che lasciava poco spazio a tutto il resto. Haym era triste, perchè provava pena per quelle creature che tanto avrebbe voluto vedere felici. Un po' per bontà di cuore, un po' per scherzo, il Bianco creò due strumenti a loro modo meravigliosi, sperando che la loro esistenza stessa fosse uno sprono per smuovere gli uomini a viaggiare, esplorando lo splendido mondo di cui molti ignoravano l'esistenza.
Tabula e Sextans, così simili, così diversi. Separati per uno scherzo del destino, sono gli strumenti del viaggiatore, in grado di aiutare le persone spinte dalla più ambiziosa delle motivazioni: la voglia di osservare tutto ciò che li circonda.



Consultazione
I più sciocchi penserebbero ad una semplice mappa, simile alle migliaia già presenti nelle terre degli uomini. Tabula è molto di più, perchè lo strumento di Haym deve aiutare l'uomo che sceglie di viaggiare in ogni situazione, per fungere da guida e indicargli la direzione giusta. Il contenuto delle pagine di Tabula è mutevole, ma mai falso: sarebbe un peccato non poter viaggiare perchè non si ha una guida, e per questo in ogni luogo Tabula raffigurerà perfettamente la posizione del possessore e quella delle città e borghi vicini e lontani. Nell'Eden o nell'Akerat, il viaggiatore saprà sempre trovare la strada verso le città e i borghi vicini, essendo perfettamente consapevole della sua posizione rispetto ad essi. Inoltre, utilizzando un consumo basso di energie, Tabula mostrerà non solo i centri abitati, ma ogni singolo avamposto, accampamento o la semplice presenza di uomini: il viaggiatore deve essere preparato a tutto, dallo stringere nuove amicizie all'evitare pericolose imboscate.
E' chiaro però, che una mappa deve essere consultabile! Tabula è uno strumento utile e affascinante, ma il suo tracciato complesso e mutevole è praticamente impossibile da osservare senza una luce adeguata. La mappa insieme a tutti i suoi poteri è efficace esclusivamente di giorno, e assolutamente inutile la notte. Eppure la più grande pecca dello strumento non è casuale: c'è un motivo ben preciso, una scelta pensata di cui lo stesso Haym va fiero quando si ferma a pensarci. Un motivo sconosciuto ai più, ma che rende Tablula e Sextans due gioielli a dir poco affascinanti
[Passiva per conoscere la posizione dei borghi e dei centri abitati] [Consumo Basso: trova la presenza di esseri umani] [Malus: utilizzabile solo di giorno]

Richiesta
Da che mondo e mondo, i possessori di strumenti utili per affrontare un viaggio o dispensare informazioni vengono continuamente interpellati per risolvere questioni spinose riguardo itinerari, percorsi sicuri, o anche semplici pareri. In una comitiva chi è in grado di scegliere in sicurezza il percorso da intraprendere viene inconsciamente elevato di importanza rispetto agli altri, ma il suo ruolo è nullo se non viene ascoltato. Il possessore di Tabula, sempre conscio della via giusta da percorrere, deve farsi rispettare e convincere gli ascoltatori della verità delle sue parole. Utilizzando un consumo basso di energie il proprietario della mappa renderà le sue parole estremamente convincenti, in grado di togliere ogni dubbio ad un singolo ascoltatore riguardo le informazioni dispensate. Queste parole inoltre infliggeranno all'ascoltatore un danno psionico di livello basso se non contrastate da difese adeguate. Forzare in questo modo la mente dei compagni è certamente un peccato, ma in situazioni particolari può essere un prezzo necessario per evitare pericoli ben più gravi.
[Consumo Basso: le parole del possessore risultano estremamente veritiere, infligge danni psionici Bassi]

Rivelazione
Ogni viaggio è pieno di pericoli, e il possessore di tabula possiede tutti gli strumenti necessari per evitarli. Ma nel mondo esistono posti affascinanti inaccessibili se non correndo qualche rischio, e per amore del cammino e dell'esplorazione talvolta gli avventurieri compiono il passo più lungo della gamba. Ci sono città affascinanti che aspettano solo di essere visitate, e se non vi è una via più sicura delle altre allora è la mappa stessa a rendere possibile evitare i pericoli. Circondati da persone ostili come ladri o predoni, per il proprietario di Tabula sarà sufficiente utilizzare un consumo Alto di energie per far rivelare forzatamente alla mappa ogni singola informazione contenuta. La mappa è uno strumento capriccioso, e forzerà tutti i presenti ad imparare e memorizzare tutto quello che vene rivelato in pochi attimi. Un tale apprendimento forzato se non difeso opportunamente avrà ripercussioni non indifferenti: ogni avversario di Tabula subirà un danno basso alla mente, e la sensazione di stordimento andrà avanti per il resto della giocata privandoli difatto di 1 CS. Una capacità senza dubbio subdola, ma che concede all'avventuriero un'occasione d'oro per superare il pericolo e continuare il suo viaggio.
[Consumo Alto: danno psionico basso per ciascun avversario + perdita di 1 CS per ciascun avversario]

Compagno di viaggio - Sextans
Tabula e Sextans, così vicini ma così irraggiungibili. I gioielli di Haym che rappresentano il significato perfetto del viaggio, il vero scopo che va oltre l'osservare luoghi affascinanti e vivere avventure misteriose. Il vero scopo del viaggio, il suo fine più nobile, è l'amicizia. Non è forse commovente osservare due compagni vivere insieme le loro avventure, rafforzando il legame che li unisce più di ogni altra cosa? Come due compagni, come due amici, Tabula e Sextans sono speculari, complementari e indivisibili nonostante le avversità. Uniti come dovrebbero essere i loro possessori, capaci di donare conoscenza e far vivere esperienze uniche. Ma non sempre il destino agisce a favore, e per una serie di sfortunati eventi i due strumenti furono separati, percorrendo vie diverse pur continuando a sentire la mancanza l'uno dell'altro. Come due amici. Come due compagni.
Lo scopo ultimo dei due strumenti è quello di creare legami. Il primo legame, assoluto e imprescindibile, è quello col proprietario: Tabula è così difficile da consultare che chiunque non sia stato scelto dalla mappa stessa non potrà utilizzarla in alcun modo. Lo strumento del viaggiatore sarà impossibile da rubare, non potrà essere distrutto, e chiunque perderà interesse nel possederlo. Sarà solo del viaggiatore, e di nessun altro.
Il secondo legame, quello più importante, è proprio quello dei due strumenti: Tabula e Sextans desiderano riunirsi, e desiderano rafforzare il legame dei loro possessori. Utilizzando un consumo Nullo di energie in una scena concordata, il proprietario di Tabula potrà conferire ad un uomo da lui stimato il titolo di "Compagno di Viaggio". Creerà quindi un legame indissolubile di amicizia che andrà ben oltre il rapporto comune che hanno due conoscenti.
Se Tabula rappresenta il viaggio diurno, Sextans rappresenta quello notturno, e per garantire ai due amici un viaggio sicuro e perenne sono necessari entrambi. Il "Compagno di viaggio" di Tabula, avrà la facoltà e la capacità di possedere Sextans, ignorando ogni limite sul suo utilizzo. Se ci riuscirà, mappa e sestante saranno riuniti. Una coppia di strumenti per una coppia di amici che non avranno più alcun limite per le loro avventure.
[Passiva di impossibilità di furto] [Consumo Nullo: il Pg potrà nominare un suo "Compagno di Viaggio", che avrà la facoltà di bypassare la passiva di impossibilità di furto di Sextans]



CITAZIONE

Tipo di artefatto: Artefatto d'Ambientazione
Limiti: Minimo energia Gialla
Termine dell'asta: 11 dicembre 2013

Base d'asta: 600 gold

Le offerte saranno accettate solo per mezzo di mp al banditore, indicando nel titolo il nome dell'artefatto per cui si fa l'offerta e l'offerta massima stabilita dall'utente (es. Cupiditas - 3000 gold). Alla chiusura dell'Asta si aggiudicherà l'Artefatto l'utente che avrà stabilito, attraverso il sistema dei "rilanci virtuali", l'offerta più alta. In merito, si invita l'utenza a prendere visione attentamente del Regolamento delle Aste (qui), onde evitare di vedersi invalidata la propria offerta.

Partecipare all'asta per questo artefatto precluderà la partecipazione all'asta di Sextans.
Ogni utente potrà scegliere un solo artefatto a cui presentare la propria offerta. Offerte presentate per entrambi gli artefatti saranno considerate non valide.



Edited by janz - 2/1/2014, 13:27
 
Top
Banditore Aste
view post Posted on 26/11/2013, 15:06




In data 26/11 è stata pervenuta una singola offerta.
In base al sistema di rilanci virtuali, questo artefatto sta per essere aggiudicato a 600 Gold.
Si ricorda che l'artefatto sarà in vendita fino al 11/12.
 
Top
Banditore Aste
view post Posted on 13/12/2013, 10:57




Asta Chiusa.

Nel corso dell'asta sono state effettuate le seguenti offerte:

Alb†raum: 700 Gold
Artemis868: 2250 Gold


L'artefatto viene dunque vinto da Artemis868, al prezzo dell'offerta massima seconda in valore, maggiorata di 50 Gold.
Scalo 750 Gold.



CODICE
<p align="center"><table border="0" width="700">

<tr>
<td>[QUOTE]
<p align="center">
[size=5]<b>Tabula</b>[/size]
Lo strumento del Viaggiatore.

[IMG=m7HwKh5]http://i.imgur.com/m7HwKh5.png[/IMG]

[size=2]<i>Ogni uomo è spinto da una motivazione.
Alcuni passano la loro vita in tranquillità, districandosi meglio che possono fra lavoro e famiglia, sperando che qualche potente non decida di andare in guerra e trascinarli nel loro seguito con la forza.
Alcuni anelano la ricchezza materiale, convinti che qualche moneta d'oro possa appagare l'avarizia insaziabile che li distingue. Usano il denaro per proteggersi e ostentare, vivendo di apparenze, circondati da uomini simili.
Alcuni cercano il potere, della mente e del corpo, passando la loro vita ricercando ossessivamente armi e artefatti, sottoponendosi ad inutili allenamenti nella speranza di non incontrare mai qualcuno migliore di loro.
Ogni uomo è spinto da una motivazione, e viaggiando fra le genti Haym il Bianco continuava a non capire. Come potevano non apprezzare tutto quello che li circondava? Erano così sciocchi da osservare solo se stessi, e non lo splendido mondo che abitavano, pieno di meraviglie e misteri che nemmeno immaginavano? Vivevano una vita triste, rinchiusi nel loro piccolo universo personale che lasciava poco spazio a tutto il resto. Haym era triste, perchè provava pena per quelle creature che tanto avrebbe voluto vedere felici. Un po' per bontà di cuore, un po' per scherzo, il Bianco creò due strumenti a loro modo meravigliosi, sperando che la loro esistenza stessa fosse uno sprono per smuovere gli uomini a viaggiare, esplorando lo splendido mondo di cui molti ignoravano l'esistenza.
Tabula e Sextans, così simili, così diversi. Separati per uno scherzo del destino, sono gli strumenti del viaggiatore, in grado di aiutare le persone spinte dalla più ambiziosa delle motivazioni: la voglia di osservare tutto ciò che li circonda.

</i>[/size]</p>

[size=1]<b><i>Consultazione</i></b>
I più sciocchi penserebbero ad una semplice mappa, simile alle migliaia già presenti nelle terre degli uomini. Tabula è molto di più, perchè lo strumento di Haym deve aiutare l'uomo che sceglie di viaggiare in ogni situazione, per fungere da guida e indicargli la direzione giusta. Il contenuto delle pagine di Tabula è mutevole, ma mai falso: sarebbe un peccato non poter viaggiare perchè non si ha una guida, e per questo in ogni luogo Tabula raffigurerà perfettamente la posizione del possessore e quella delle città e borghi vicini e lontani. Nell'Eden o nell'Akerat, il viaggiatore saprà sempre trovare la strada verso le città e i borghi vicini, essendo perfettamente consapevole della sua posizione rispetto ad essi. Inoltre, utilizzando un consumo basso di energie, Tabula mostrerà non solo i centri abitati, ma ogni singolo avamposto, accampamento o la semplice presenza di uomini: il viaggiatore deve essere preparato a tutto, dallo stringere nuove amicizie all'evitare pericolose imboscate.
E' chiaro però, che una mappa deve essere consultabile! Tabula è uno strumento utile e affascinante, ma il suo tracciato complesso e mutevole è praticamente impossibile da osservare senza una luce adeguata. La mappa insieme a tutti i suoi poteri è efficace esclusivamente di giorno, e assolutamente inutile la notte. Eppure la più grande pecca dello strumento non è casuale: c'è un motivo ben preciso, una scelta pensata di cui lo stesso Haym va fiero quando si ferma a pensarci. Un motivo sconosciuto ai più, ma che rende Tablula e Sextans due gioielli a dir poco affascinanti
<i>[Passiva per conoscere la posizione dei borghi e dei centri abitati] [Consumo Basso: trova la presenza di esseri umani] [Malus: utilizzabile solo di giorno]</i>

<b><i>Richiesta</i> </b>
Da che mondo e mondo, i possessori di strumenti utili per affrontare un viaggio o dispensare informazioni vengono continuamente interpellati per risolvere questioni spinose riguardo itinerari, percorsi sicuri, o anche semplici pareri. In una comitiva chi è in grado di scegliere in sicurezza il percorso da intraprendere viene inconsciamente elevato di importanza rispetto agli altri, ma il suo ruolo è nullo se non viene ascoltato. Il possessore di Tabula, sempre conscio della via giusta da percorrere, deve farsi rispettare e convincere gli ascoltatori della verità delle sue parole. Utilizzando un consumo basso di energie il proprietario della mappa renderà le sue parole estremamente convincenti, in grado di togliere ogni dubbio ad un singolo ascoltatore riguardo le informazioni dispensate. Queste parole inoltre infliggeranno all'ascoltatore un danno psionico di livello basso se non contrastate da difese adeguate. Forzare in questo modo la mente dei compagni è certamente un peccato, ma in situazioni particolari può essere un prezzo necessario per evitare pericoli ben più gravi.
<i>[Consumo Basso: le parole del possessore risultano estremamente veritiere, infligge danni psionici Bassi]</i>

<b><i>Rivelazione</i></b>
Ogni viaggio è pieno di pericoli, e il possessore di tabula possiede tutti gli strumenti necessari per evitarli. Ma nel mondo esistono posti affascinanti inaccessibili se non correndo qualche rischio, e per amore del cammino e dell'esplorazione talvolta gli avventurieri compiono il passo più lungo della gamba. Ci sono città affascinanti che aspettano solo di essere visitate, e se non vi è una via più sicura delle altre allora è la mappa stessa a rendere possibile evitare i pericoli. Circondati da persone ostili come ladri o predoni, per il proprietario di Tabula sarà sufficiente utilizzare un consumo Alto di energie per far rivelare forzatamente alla mappa ogni singola informazione contenuta. La mappa è uno strumento capriccioso, e forzerà tutti i presenti ad imparare e memorizzare tutto quello che vene rivelato in pochi attimi. Un tale apprendimento forzato se non difeso opportunamente avrà ripercussioni non indifferenti: ogni avversario di Tabula subirà un danno basso alla mente, e la sensazione di stordimento andrà avanti per il resto della giocata privandoli difatto di 1 CS. Una capacità senza dubbio subdola, ma che concede all'avventuriero un'occasione d'oro per superare il pericolo e continuare il suo viaggio.
<i>[Consumo Alto: danno psionico basso per ciascun avversario + perdita di 1 CS per ciascun avversario]</i>

<i><b>Compagno di viaggio - Sextans</b></i>
Tabula e Sextans, così vicini ma così irraggiungibili. I gioielli di Haym che rappresentano il significato perfetto del viaggio, il vero scopo che va oltre l'osservare luoghi affascinanti e vivere avventure misteriose. Il vero scopo del viaggio, il suo fine più nobile, è l'amicizia. Non è forse commovente osservare due compagni vivere insieme le loro avventure, rafforzando il legame che li unisce più di ogni altra cosa? Come due compagni, come due amici, Tabula e Sextans sono speculari, complementari e indivisibili nonostante le avversità. Uniti come dovrebbero essere i loro possessori, capaci di donare conoscenza e far vivere esperienze uniche. Ma non sempre il destino agisce a favore, e per una serie di sfortunati eventi i due strumenti furono separati, percorrendo vie diverse pur continuando a sentire la mancanza l'uno dell'altro. Come due amici. Come due compagni.
Lo scopo ultimo dei due strumenti è quello di creare legami. Il primo legame, assoluto e imprescindibile, è quello col proprietario: Tabula è così difficile da consultare che chiunque non sia stato scelto dalla mappa stessa non potrà utilizzarla in alcun modo. Lo strumento del viaggiatore sarà impossibile da rubare, non potrà essere distrutto, e chiunque perderà interesse nel possederlo. Sarà solo del viaggiatore, e di nessun altro.
Il secondo legame, quello più importante, è proprio quello dei due strumenti: Tabula e Sextans desiderano riunirsi, e desiderano rafforzare il legame dei loro possessori. Utilizzando un consumo Nullo di energie in una scena concordata, il proprietario di Tabula potrà conferire ad un uomo da lui stimato il titolo di "Compagno di Viaggio". Creerà quindi un legame indissolubile di amicizia che andrà ben oltre il rapporto comune che hanno due conoscenti.
Se Tabula rappresenta il viaggio diurno, Sextans rappresenta quello notturno, e per garantire ai due amici un viaggio sicuro e perenne sono necessari entrambi. Il "Compagno di viaggio" di Tabula, avrà la facoltà e la capacità di possedere Sextans, ignorando ogni limite sul suo utilizzo. Se ci riuscirà, mappa e sestante saranno riuniti. Una coppia di strumenti per una coppia di amici che non avranno più alcun limite per le loro avventure.
<i>[Passiva di impossibilità di furto] [Consumo Nullo: il Pg potrà nominare un suo "Compagno di Viaggio", che avrà la facoltà di bypassare la passiva di impossibilità di furto di Sextans]</i>


[/size]</td>
</tr>

</table></p>
 
Top
2 replies since 11/11/2013, 17:52   313 views
  Share