Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Classica e Lirica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2014, 15:22

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Oh beh, ho sempre pensato che qui dentro non avrei mai trovato appassionati di opera lirica e musica classica in generale ma per caso ne sono spuntati già altri due oltre a me...Kaoriaki e Orto33, ecco il nostro topic!!
Qualcun altro???? :D:
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 15:26
Avatar

Aper army
·····

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Trentino

Status:


Secondo me ce ne sono degli altri nascosti in giro. :sese:
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 15:31
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


Me!
Quando giocavo Noah ne ascoltavo parecchia, però in maniera piuttosto randomica. :sisi:
 
www //  Top
Swirl of the Will
view post Posted on 3/1/2014, 15:33




Al momento aspetto l'occasione di rimettere mano ad un piano, anche se la vedo dura :sese:
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 15:38

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Scoviamoli tutti! :ponpon:
Comunque per rispondere a Kaoriaki, sono anch'io una pucciniana ma amo visceralmente quasi ogni angolo operistico mai esplorato. Difficile stilare una classifica delle mie opere preferite, perché cambiano a seconda dell'umore o di ciò a cui mi sto dedicando in un determinato periodo. Adesso come adesso direi 1. Trittico (Puccini), 2. Madama Butterfly (Puccini), Faust (Gounod).

@Swirl: non è mai troppo tardi per rimettere le mani sul piano...coraggio!!
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:04
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
3,499
Location:
SlothDreamland

Status:


@Swirl davvero suoni il piano?? IO adoro il piano!
Adesso ascolto moltissimo Giovanni Allevi

@Zaide
Adoro il Faust!
L'ho visto a teatro qualche anno a teatro, mi hanno sempre appassionata le storie di diavoli e stregonerie, infatti ho letto anche The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde o The picture of Dorian Gray
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:13
Avatar

Aper army
·····

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Trentino

Status:


Io ascolto soprattutto opere sinfoniche.
Ascolto anche molta opera lirica. Il mio solito approccio però è: mi affeziono a un'opera --> la ascolto quarantamila volte fino alla nausea, anche fino a imparare interi atti a memoria--> un giorno cambio umore e passo a un altra opera; per cui, a meno che non le vedo dal vivo o registrate, non ne conosco in gran numero, ma quelle a cui sono affezionato le conosco quasi a memoria. ^_^

Associo un po' il mio modo di ascoltare opera a uno sciame di locuste che appena esaurisce le risorse di un territorio migra per devastarne un altro. XD
 
Top
zis
view post Posted on 3/1/2014, 16:23




Io suonando il pianoforte da quando avevo 6 anni ormai vivo con la musica classica.
Purtroppo un po' di meno con la lirica, che tuttavia apprezzo.

Opera preferita: Sheherazade di Rimskij Korsakov.

Apprezzo molto anche Chopin francamente, la polacca mi ha fatto sudare 20 camicie, non solo sette. :look:
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:31

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Bene bene, vedo che il pianoforte spopola!! ^^
Da pianista, non posso che approvare :)
Solo Goryo e Sorya? Toryu, siete dei gretti materialisti. :qwe:

@Kaoriaki: anch'io adoro la vicenda di Faust in tutte le sue forme. Adesso sto lavorando anche a Histoire du Soldat (più o meno la solita storia del diavolo che cede giovinezza e ricchezza a un soldato in cambio dell'anima) e Rake's progress (il diavolo che irretisce un giovane pigro offrendogli ricchezza e bella vita in cambio dell'anima - ma con finale diverso e tristissimo), entrambe di Stravinskij, e mi piace tantissimo studiare le..."variazioni" su un tema tanto affascinante.

Edited by Zaide - 3/1/2014, 16:34
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:34
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
3,499
Location:
SlothDreamland

Status:


@Orto33

A me capita così con ogni genere di musica XD
In ogni caso capisco perfettamente quello che intendi u.u


Adoro quando usano della musica classica come colonna sonora per i film. Da piccola Fantasia e Fantasia 2000 erano i miei cartoni preferiti XD, la passione per la musica di livello esisteva già allora, altro che le musichette tunz che ci sono adesso :nahnah:
 
Top
.Neve
view post Posted on 3/1/2014, 16:37




Non mi ritengo proprio un'appassionata ma gradisco il genere, soprattutto Bach e Chopin - i più conosciuti e "commerciali", se così vogliamo - . Ho suonato la chitarra classica fino ai 18 anni (alternandola alla elettrica), poi ho smesso in virtù della mia nabbaggine e per un'altra serie di circostanze spiacevoli.
 
Top
Swirl of the Will
view post Posted on 3/1/2014, 16:39




CITAZIONE
Solo Goryo e Sorya? Toryu, siete dei gretti materialisti. :qwe:

Visto che esistiamo eccome noi Sorya? :8D:

Tornerò a suonare molto volentieri.
Magari...una volta libero da Giurisprudenza.
*I manuali lo trascinano via dal piano*
 
Top
Fanie Elberim
view post Posted on 3/1/2014, 16:45




A me piacciono molto le canzoni classiche e la musica classica in generale. L'ascolto spesso, ma quasi mai quella pura in se per se (leggasi che ascolto le medesime musiche ricreate in digitale).
Credo di non aver mai amato nessun artista come Luciano Pavarotti in vita mia.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:46
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
3,499
Location:
SlothDreamland

Status:


@Swirl

Sarebbe bellissimo, ho sempre voluto suonare il piano, ma non ho mai avuto il tempo per cominciare.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:51
Avatar

Aper army
·····

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Trentino

Status:


@Swirl & Zis: suonare il pianoforte è sempre stato il mio sogno segreto. *_*

@Kaoriaki: anche a me in genere piace quel tipo di opere, ma dipende dal compositore o da caso in caso. Per esempio, mi piace un sacco il Don Giovanni di Mozart, ma il Mefistofele di Boito non mi ha ispirato molto.

Per quanto riguarda i miei compositori preferiti, tendo per lo più ad ascoltare musica Romantica, Post-Romantica e Contemporanea: Giacomo Puccini, Gustav Mahler (i mio idolo :8D:), Stravinskij, Cajkovskij, Sostakovic, Ravel, Grieg, Musorgskij, De Meij.

Poi adoro da matti anche le colonne sonore dei film.
 
Top
55 replies since 3/1/2014, 15:22   541 views
  Share