Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Ciak! Recensioni!, Le nostre Recensioni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2014, 21:08
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


Ciak! Recensioni!



Dato che mi interessa molto la sezione e l'argomento - Film e Telefilm - ho deciso di aprire questo topic, anche per mantenere viva la sezione. Come per le altre sezioni, questo topic farà da raccolta a tutte le vostre recensioni su Film e Telefilm. Ovviamente ognuno di voi è libero di postare la propria recensione, non abbiate paura!
Per i commenti, c'è il topic apposito [LiNk].
 
www //  Top
view post Posted on 6/2/2014, 12:28
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


Ultimamente sto vedendo più film del solito, mi sto interessando moltissimo a questo ambito e spero di conoscerne sempre più caratteristiche per esporre al meglio i feedback che suscitano in me certi film. Ieri sera ho visto un film, si tratta di "August: Osage County", tratto da un'opera teatrale di Tracy Letts, un drammaturgo americano.

i-segreti-di-Osage-County-trailer-italiano-per-la-dark-comedy-con-Meryl-Streep-e-Julia-Roberts-4


Il film gira attorno alla figura di Violet Weston, un'anziana donna malata di un tumore alla bocca che vive in Oklahoma, nella contea di Osage - cui è tratto il nome stesso del film - con suo marito, Beverly Weston, insegnante universitario e scrittore con una modesta fama. A causa della malattia, Violet è estremamente irascibile, quasi instabile e spesso rivolge i propri attacchi d'ira nei confronti del marito. Una sera, Beverly esce di casa e non fa più ritorno, quindi Ivy, figlia di Violet e Bverly, organizza una riunione di famiglia e chiama, oltre alle altre due figlie, tutti i parenti di Violet. Qualche giorno dopo verrà ritrovato il corpo di Beverly in un fiume, tutti pensano ad un suicidio. La permanenza dell'intera famiglia Weston nella casa di Violet porterà alla luce segreti rimasti nascosti per moltissimo tempo, che daranno vita a numerose rotture e tensioni familiari che divideranno ulteriormente la famiglia.

Non vi espongo altro, altrimenti rovinerei il piacere di esplorare la trama.
Il cast del film comprende, tra i tanti, Maryl Streep e Julia Roberts, che in questo film hanno - a mio parere - recitato divinamente, in particolare la seconda, che solitamente non mi fa impazzire, mentre questa volta ho gridato all'Oscar più volte, tanta è la maestria e la profondità con il quale interpreta Barbara Weston, una delle tre figlie di Violet che, seppure controvoglia, dovrà recarsi nella casa d'infanzia e sorbirsi le critiche della madre e dovrà custodire i segreti rivelati dall'intera famiglia.

Il film è stato girato sotto la regia di John Wells - E.R. Medici in Prima linea - e prodotto dalla Weinstein Company - Django & Bastardi senza gloria -.
Le inquadrature del film sono la parte che più mi è piaciuta, perché risultano estremamente "strane" quanto interessanti. Di sicuro un film che consiglio a molti, anche se i temi affrontati non sono così leggeri - è, di fatto, un film leggermente impegnato -.

Valutazione personale: 9/10.
 
www //  Top
The Grim
view post Posted on 8/2/2014, 16:21




Visto che Yuu ha postato un film sconosciuto, io invece posto un film stra mega famoso, ma che troppe persone non han mai visto, e non so perché; nonché il mio film preferito. Blade Runner.

blade-runner-036-roy-batty

Poco famosa questa scena, e la citazione ancora di meno.


Penso la trama sia nota a tutti: Deckard è un blade runner, ovvero un cacciatore di androidi, e viene contattato dalla polizia per catturare sei replicanti infiltrati sulla terra. Gli androidi/replicanti sono identici agli uomini in tutto e per tutto, ma oltre ad essere fisicamente migliori (più agili/forti/resistenti) hanno una longevità sigillata a 4-5 anni, e una psiche ancora lacunosa di esperienze. Questi replicanti sono sbarcati clandestinamente sulla Terra proprio per sbloccare la loro longevità, e Deckard deve catturarli prima che succeda.

Inizio col dire che la cosa più bella del film è la sua estetica, ambientato in una Los Angeles cupa e inquinata, una metropoli che però è La Metropoli, che potrebbe essere Berlino o Singapore o New York e l'occhio non se ne accorgerebbe. Un crogiolo multietnico ma dipinto a tinte fosche, cupe, illuminato perennemente da neon e luci simili. E poi dannatamente realistico. Le immagini non sembrano avulse della realtà, ma la nostra realtà come si presenterà tra qualche decennio, in maniera così magistrale che a trentanni dalla sua prima uscita risulta ancora attuale. La colonna sonora di Vangelis tiene ancor più la sensazione di questo mondo distopico e corrotto, ma possibbilissimo. Gli effetti speciali sono qualcosa di magistrale, mi dispiace Star wars ma non puoi competere minimamente, ma nemmeno la maggior parte dei titoli attuali può competere con la perfezione di questi trucchi mai invasivi e sempre coerenti. Il ritmo lento e delicato è quello che trasforma il film da un qualsiasi poliziesco investigativo in una riflessione sull'umanità e cosa lo sia, spiazzando lo spettatore che si trova catapultato in simili dilemmi. Perché più si va avanti e meno i Replicanti sembrano mostri, soltanto disperati, persone che vedono la loro fine prossima e provano un'ultima mossa per riuscire a vivere ancora. Sottolineo che i temi profondi di riflessione non siano MAI esplicitati dai personaggi, che come è giusto che sia comunicano fra loro e non con noi spettatore per farci capire quel che pensano e provano a tutti i costi. Certi silenzi, certe urla, certi momenti di ferocia e passione, dal taglio fino che Riddley scott ha ormai perso, esprimono più di quanto mille monologhi riescano. E anche l'ultimo monologo, quello più famoso della storia del cinema in pratica, sono solo poche parole, spontanee, che nascondono al suo interno un profondo inno alla vita e al rispetto per essa.

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.


Valutazione personale: 9,5/10.

 
Top
2 replies since 5/2/2014, 21:08   96 views
  Share