| PARACCO TRAVESTITO ALOGENO |
| | CITAZIONE Ashel
» Scrittura: È la prima volta che ti leggo, ma sono rimasto piacevolmente colpito. A partire innanzitutto dal personaggio, che mi è sembrato - se non originale - totalmente discostato dagli standard che si possono vedere sul forum o nel fantasy generico. Il tuo stile di scrittura ricalca il comportamento di Astrid: veloce e senza fronzoli. Sa dove vuole arrivare e cerca di arrivarci senza scorciatoie, dovendosi però preoccupare dei problemi sorti durante il viaggio. E proprio lì nascono i problemi che voglio farti notare, a partire dagli errori che a volte spezzano l'azione. Non so se usi programmi di videoscrittura, ma a volte è fastidioso incappare in qualche errore di distrazione, che si sarebbe potuto risolvere tranquillamente con una lettura leggermente più approfondita. È un errore in cui non cadi molto spesso, ma è presente, e voglio fartelo notare, perchè magari in post più impegnativi potrebbe essere ancora più dannoso per le tue valutazioni. Detto questo, passiamo alla psiche di Astrid: ho notato una sorta di curva durante tutto il corso del duello. Inizi bene dal primo turno, in cui vuoi far capire il motivo per cui il tuo pg si trova in un bordello, e l'apprensione per la sua compagna. Tuttavia quando inizia il combattimento la psiche della mezz'orca sembra diventare più labile, nonostante proprio in quel momento le sue emozioni dovessero essere più intense e genuine. A parte chicche che mi hanno piacevolmente impressionato, come il taglio dei capelli per liberarti dalla presa di Zharr, ti riprendi nel finale, in cui torni a far sentire al lettore le origini di Astrid e tutta la sua esasperazione per quel combattimento che non avrebbe mai voluto iniziare. A mio parere è comunque solo un problema di esperienza, visto che il personaggio è relativamente giovane: con il tempo i miglioramenti verranno da soli. » Voto: 6.25
» Strategia: La prima cosa che ho notato (per entrambi, non solo per te) è stata la quantità assurda di danni che hai subito. Ho visto infatti che non ti sei difesa nemmeno una volta dagli attacchi del tuo avversario, e questo inizialmente mi ha fatto storcere il naso, ma poi leggendo che in scheda non avevi nessuna difesa (come da te espresso ho ignorato l'acquisto di Movimenti felini, successivo all'inizio del duello) ho deciso di darti un malus meno pesante, ma comunque presente. Questo perchè, nonostante la tua scheda sia praticamente allo stato iniziale, avresti dovuto pensare ad una difesa subito alla creazione della scheda, magari con la creazione di una personale ad hoc visto che il cacciatore non abbonda in questo tipo di tecniche. Stesso discorso - riguardante la scheda poco fornita - riguarda l'uso reiterato delle stesse abilità, ma per questo ho deciso di non penalizzarti, visto che non potevi fare altrimenti per sfruttare entrambi gli slot tecnica concessi in ogni turno. Subisci più danni del tuo avversario, a fronte di un consumo praticamente identico di energie (entrambi finite al 15%), ma è più da associare alla mancanza di difese piuttosto che a errori tuoi. Diverso è invece il discorso per quanto riguarda il tuo uso della pergamena Mimetizzazione, che ti avrebbe permesso di schivare per due turni i pericolosi attacchi fisici di Zharr, ma che di fatto sfrutti per un turno soltanto, visto che la usi praticamente al termine del tuo turno e dopo aver già subito un attacco fisico di portata considerevole (che ti cagiona un danno Alto). Capisco che la pergamena non sia facile da personalizzare in modo adatto in una situazione simile, ma l'averla sfruttata in quel modo, di fatto, ne vanifica la metà del consumo energetico. Per questo ti ho penalizzato in strategia, dandoti un leggero bonus in scrittura, ma ti assicuro che non hai guadagnato da questo scambio. L'unico consiglio che posso veramente darti in questo campo è di sfruttare i gold ricavati per comprare almeno una difesa Media per il tuo fisico, visto che attualmente ne sei sprovvista. L'uso della passiva di resistenza al dolore è efficace e ti permette di combattere anche a questi livelli di danno vicini al Mortale, ma esagerare è sempre un male. Ne riparliamo meglio nel campo Sportività. » Voto: 5.0
» Sportività: Purtroppo un campo in cui saresti potuta andare bene, ma non è così per un paio di errori che avresti potuto evitare tranquillamente. Dico purtroppo perchè, nonostante i problemi di gioventù della tua scheda, non stavi andando affatto male. Iniziamo dall'errore che ha fatto scendere di più il tuo voto: secondo turno attimo, attacco di Zharr. Lo subisci, prendendo dei danni Alti, vista la grande differenza di Cs in quel momento, ma subito dopo fai l'errore citato poco sopra. Astrid cade in avanti, dando una coltellata e cercando di trascinare il nano con sè, tuttavia subito dopo si alza e scocca una freccia al nano a terra (la frase esatta a cui mi riferisco è "Ne approfittò per voltarsi e incoccare una freccia mentre copriva la sua ritirata e mirare allo stomaco del nano, a terra."). In questo modo hai deciso autoconclusivamente la caduta del tuo avversario, lasciandogli solo la libertà di decidere se la coltellata andasse a segno oppure no. Nonostante non sia stata particolarmente grave, e probabilmente nemmeno fatta intenzionalmente, ho deciso di punirti pesantemente, sia perchè è un errore particolarmente grave su questa piattaforma, sia perchè hai fatto qualcosa di altrettanto grave al tuo arrivo (in quel caso era una countermove). Un errore meno grave è invece l'uso continuato che fai dell'arco in dotazione al tuo personaggio. È vero che praticamente tutte le tue tecniche sono attacchi a distanza che utilizzano quell'arma, ma avendo quasi un Critico di danno sopra una delle due braccia (1 Danno Alto + 1 Danno Medio al braccio destro), nonostante la passiva di resistenza al dolore, mi sarei aspettato che il braccio praticamente ti penzolasse inerte lungo il corpo, anche perchè l'uso di un arco con un arto in quelle condizioni è praticamente impossibile. Non ti abbattere però se il mio giudizio ti dovesse sembrare troppo duro, perchè gli errori che hai fatto sono davvero facili da evitare, e il voto basso è fatto solo per spronarti a migliorare, non per umiliarti come giocatrice, anche perchè entrambi avete tenuto un ottimo rapporto di comunicazione per tutto il corso del duello. » Voto: 4.5 Wolfo
» Scrittura: È la prima volta che leggo anche te (si, ho voluto correggere questo scontro proprio per vedere come scrivevate XD) ma, come per la tua avversaria, sono piacevolmente colpito. Avete organizzato uno scontro bello da leggere e non troppo complesso. Leggero e veloce, che si legge in poco tempo e lascia una piacevole sensazione di compiuto, anche se sicuramente approfondirete la conoscenza tra i vostri pg successivamente. Zharr è un pg che si fa amare, nonostante in questo combattimento non dia il meglio di sè: è sconfortato e demotivato, e prende lo scontro con Astrid come un modo per sfogarsi e per riprendere contatto con se stesso. In giro non si vedono molti pg nani, ma il tuo mi è comunque piaciuto, proprio perchè ha uno stile di ragionamento perfetto per la sua razza, senza esagerare nè finire nei clichè tipici del fantasy. Si vede da subito che Zharr ha tanto da dire, a partire dall'uso iniziale della pergamena berserk, che lo fa diventare praticamente una belva assetata di sangue e dà il via ad un'escalation di violenza che termina solo alla fine dello scontro. Tuttavia non è solo una bestia senza cervello, ma un abile stratega: il nano ragiona, subendo i danni che può prendere e schivando quelli che possono inibirgli l'uso della sua arma prediletta (ne riparliamo meglio in strategia). In definitiva, prendi la "rozzezza" (Se mi passate il termine) del pg di Ashel e lo amplifichi con il tuo, creando un duetto che allieta il lettore e non lo confonde: i due non hanno un motivo forte per combattere, ma avete amalgamato bene le motivazioni dell'uno e dell'altro, e l'impegno si vede. Dal canto tuo il tuo stile di scrittura è veloce e senza orpelli che lo rallentino in alcuna maniera, non lasciando il lettore insoddisfatto se non in alcuni punti particolarmente frenetici in cui la psiche di Zharr sparisce per lasciare il posto ad una mera descrizione dei colpi. Hai un pò da lavorare su questo, ma sei già sulla buona strada. » Voto: 6.5
» Strategia: Sei il vincitore sul campo del duello, anche se di danni ne hai presi, eccome se ne hai presi. Se da un lato infatti sfrutti la tua resistenza al dolore per non difenderti e usare così due slot in maniera offensiva, dall'altro un eccessivo uso di questa strategia è fortemente penalizzante, perchè nelle fasi più avanzate di un duello può rivelarsi un'arma a doppio taglio. Ho giustificato in parte i danni esagerati subiti da Ashel perchè non possedeva nessuna tecnica per difendersi, ma tu avevi una Variabile, e l'hai usata soltanto due volte (di cui una volta alla fine del duello per parare un colpo fisico). Quindi nonostante tu abbia vinto sul piano dei meri danni subiti, perdi sulla pianificazione dello scontro: avresti potuto difendere di più e attaccare di meno, sapendo anche che il tuo avversario non aveva alcuna difesa da metterti contro. Nonostante questo non voglio penalizzarti più di tanto, dandoti quindi la sufficienza, visto anche l'ottimo uso che fai del tuo vantaggio di CS. E nonostante dipenda più dalle mancanze della tua avversaria piuttosto che da un tuo pregio, hai fatto buone scelte strategiche, come l'uso della pergamena Balzo con l'attacco a Medio della tua Variabile. Utile per avvicinarti immediatamente e dare un tocco di spettacolarità che non guasta mai. » Voto: 6.0
» Sportività: Purtroppo anche tu, come la tua avversaria, prendi il voto più basso in sportività. Ma andiamo con ordine: nonostante io ti abbia dato un leggero bonus per aver fatto passare l'autoconclusività di Ashel senza battere ciglio, ti ho penalizzato per un grave errore che fai nel terzo turno attivo, in particolar modo per sfuggire alla pergamena Trappola incandescente usata dalla tua avversaria. Subisci com'è giusto un danno Medio durante il primo turno di permanenza della tecnica, ma sfuggi al secondo Medio usando Balzo, che è una difesa di potenza Bassa, senza subire alcun danno. Questo equivale praticamente a difendere un'offensiva Media con una difesa Bassa, e mi stupisco che un giocatore con la tua energia possa fare un errore simile. Probabilmente sei stato tratto in inganno dal testo della pergamena ("l'avversario dovrà sfruttare le proprie abilità e combinarle in uno stratagemma idoneo a liberarlo dall'effetto della sagoma"), ma questo non sovrascrive il regolamento di Asgradel, che ad un'offensiva di qualunque consumo presuppone una difesa di uguale consumo per non subire alcun danno. Attento a fare errori del genere in futuro, perchè possono sembrare piccolezze ma possono diventare ben più gravi in giocate più impegnative dove anche il minimo errore può fare la differenza. » Voto: 5.75 Media Ashel: 5.25 Media Wolfo: 6.08
Vincitore: Wolfo
Wolfo ottiene 610 Gold (arrotondati per eccesso); Ashel ottiene 265 Gold (arrotondati per eccesso). In generale, mi è piaciuto molto il vostro combattimento, sia per il comportamento che c'è stato tra voi in quanto giocatori, che tra quello dei vostri personaggi. Per qualunque dubbio o critica sulla correzione sono sempre disponibile via MP. ^^ Aggiorno i conti.
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