Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Inumani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2014, 21:42
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Inumani
~ Mostruose aberrazioni o creature incomprese?


inumani
Chi sono?
Vi sono esseri viventi su Theras che risultano inclassificabili. Data la natura arcana e misteriosa del continente, capita spesso che poteri incomprensibili, maledizioni, circostanze sfortunate o precise volontà divine portino alla formazione di creature che non hanno nulla da spartire con i normali abitanti del mondo, nemmeno con quelli che sono loro più simili. Tutti questi esemplari unici vengono classificati e generalizzati sotto la categoria di "inumani", benché spesso non abbiano nulla che li accomuni persino tra di loro. Non sono una vera e propria razza, dunque: sono le eccezioni; i casi fortuiti; il parto di coincidenze irripetibili. Fra i loro ranghi annoverano animali parlanti e senzienti, creature di pura roccia, terra o metallo, oggetti animati da un proprio ego, diavoli bestiali richiamati da maledizioni, deformi aberrazioni e molto altro ancora. Ciascun inumano è un esemplare assolutamente unico e completamente diverso da ciascun altro - si può dunque efficacemente affermare che l'elemento principe che accomuna gli appartenenti a questa categoria sia, di fatto, la loro eccezionalità.

Aspetto
Come succitato, è impossibile definire dei canoni comuni per definire l'aspetto degli inumani e sarebbe ridicolo soffermarsi su connotati come l'altezza, il peso, l'età, o persino la forma e il colore. Molto più semplice è viceversa determinare ciò che essi non sono: rientrano sotto questa categoria tutti quegli esseri viventi che non possiedano caratteristiche antropomorfe. Ciò può avvenire sia parzialmente che totalmente: nel caso di un lupo, un falco, un libro o una spada a cui una strega abbia conferito la coscienza di sé e un elevato grado di intelligenza, esso/a non avrebbe pressoché nulla di umano; tuttavia può anche capitare di incontrare inumani che mantengano una sbozzata parvenza umanoide nella forma, pur differendo completamente da qualsiasi altra razza per diverse ragioni (corpo metallico, deformazioni aberranti, parti del corpo animalesche o altro ancora). Definire tratti comuni è dunque impossibile, ma si può affermare senza fallo che la quasi totalità degli inumani sia impossibilitata a nascondere la propria condizione alle razze umanoidi, essendo troppo particolare per nascondersi.

Psicologia
Così come per l'aspetto, è impossibile identificare dei tratti comuni anche nella psicologia dei vari inumani, che dipende direttamente dalle circostanze che ne hanno causato la nascita o la formazione. Data la loro natura, molti inumani si rivelano però spesso più in contatto con l'universo, la magia o il divino di quanto un essere antropomorfo non possa mai sperare di essere. Naturalmente ciò dipende direttamente dalla loro essenza, ma non è raro che gli inumani si rivelino creature dall'animo contemplativo e distante, rapito da comprensioni che le creature antropomorfe non riescono nemmeno a sfiorare. Se tale flusso di pensieri li condurrà sulla strada del bene o del male, però, è assolutamente imprevedibile: la storia racconta sia di inumani che hanno sorprendentemente protetto chi li disprezzava, sia di inumani che hanno scatenato catastrofi dalla portata incalcolabile. L'imprevedibilità è diventato uno degli aspetti con cui essi vengono identificati maggiormente: nessuno sa che reazioni aspettarsi da un inumano, ed è per questo che la maggior parte delle altre razze preferisce tenerli a distanza e li considera pericolosi.

Cultura
Non essendo una razza - quanto più una categoria - gli inumani non hanno nemmeno una cultura di riferimento. Sono talmente rari che è probabile che uno di loro non incontri mai nel corso della propria vita un suo simile, né che ne senta parlare. Ciò nonostante è possibile definire come essi vadano a mescolarsi alle altre culture o, per meglio dire, come essi non riescano a inserirvisi. Ciascun inumano è immediatamente identificabile per ciò che è e non può nascondere la propria natura agli occhi altrui; una natura che spesso causa nelle razze umanoidi una sensazione di spaesamento, disprezzo, o semplice paura. Quando un inumano tenta di inserirsi in una società già consolidata, non è raro che venga immediatamente identificato come un nemico o un pericolo e che venga scacciato e dissuaso dai propri desideri a volte persino con violenza. I casi di inumani integrati in altre società sono più unici che rari, e anche quest'ultimi non potranno mai affermare di essersi perfettamente inseriti all'interno di una cultura altrui: è più probabile che vengano sfruttati per le loro caratteristiche, adorati o ignorati e disprezzati, senza essere ritenuti direttamente pericolosi. Ciascun inumano è eternamente destinato a vagare su Theras alla ricerca di un posto da chiamare casa, che nella maggior parte dei casi non troverà mai.
 
Top
0 replies since 3/7/2014, 21:42   468 views
  Share