Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Umani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2014, 21:46
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Umani
~ Gli imperatori indiscussi di Theras


umani_zps501839d2
Chi sono?
Gli umani sono senza ombra di dubbio la razza dominante del mondo di Theras. Si sono guadagnati questo status grazie alla loro incredibile determinazione ed ambizione, che li hanno portati a diffondersi in ogni angolo del continente sebbene non abbiano la stessa coesione di altre razze. Ovunque vadano, la forza delle loro istituzioni si costituisce attraverso imperi e nazioni le cui fondamenta non sono altro che sangue e guerra. L'umanità è inoltre contraddistinta da una spiccata diversità nei singoli individui, a seconda del territorio e della cultura di provenienza: è estremamente difficile incontrare due esseri umani uguali, sia fisicamente che psicologicamente parlando; fra di loro si possono incontrare sia nobili che selvaggi, grassi che magri, alti che bassi, senza distinzione. La determinazione e l'ambizione di portare a compimento i propri desideri sembrano essere l'unico elemento che lega i diversi individui di questa razza, altrimenti diversissimi; è stata questa volontà a permettere loro di diffondersi in maniera tanto ampia, al costo di farsi odiare dalle altre razze.

Aspetto
Gli esseri umani di Theras non sono dissimili da come ce li si immaginerebbe: salvo la presenza di gravi deformazioni fisiche che potrebbero comprometterne grandemente l'aspetto, la loro altezza varia tra un minimo di 150cm ad un massimo di 200cm e il loro peso si aggira intorno ai 60kg, variando considerevolmente a seconda dell'individuo. Le donne tendono ad essere leggermente più piccole degli uomini, tutti vivono mediamente settant'anni e i dettagli sul loro aspetto sono tanto vari quanto i territori di Theras: nel meridione tendono ad essere più piccoli e magri, con la pelle scura e occhi e capelli neri; nel settentrione, viceversa, tendono ad essere grossi e robusti, con capelli, pelle ed occhi chiari. La promiscuità che li contraddistingue ha tuttavia fatto sì che i loro geni si mescolassero al punto tale che le regole succitate non seguano più uno stretto rigore matematico: è possibile incontrarne di tutti i tipi in tutti i territori, senza distinzioni.

Psicologia
Come detto precedentemente, determinazione e ambizione sono due aspetti che caratterizzano la psicologia della maggior parte degli esseri umani, altrimenti molto varia e dipendente dalla cultura di provenienza. La volontà di portare a compimento i propri desideri (addirittura quando sono costituiti dal desiderio di non fare nulla!) è indubbiamente la caratteristica che li contraddistingue maggiormente, seppure non l'unica. L'umanità di Theras è infatti anche definita dalla spiacevole tendenza di considerarsi migliore delle altre razze, specialmente di quelle dall'aspetto più sgradevole. Questa xenofobia è stata alimentata nel corso del tempo dalle continue vittorie della razza umana sulle altre e dal numero maggiore di individui e istituzioni di potere a loro appartenenti. La maggior parte degli umani odia quindi le altre razze ed è piena di pregiudizi, a volte persino nei confronti di altri umani dal colore della pelle differente, ma è anche vero che le altre razze odiano loro. Ciò che bisogna comprendere della mentalità umana è che spesso ciascun esemplare di questa razza veda a chiunque altro come a un potenziale nemico, piuttosto che ad un amico. Naturalmente questo non significa che non si possano instaurare legami fra umani ed altre persone; anzi, quando ciò capita spesso questa connessione è persino più resistente che in qualsiasi altro caso, poiché l'umano combatterà fino ad arrivare a sacrificare se stesso pur di preservarla.

Cultura
La maggior parte della popolazione umana vive entro i confini di Dortan e dei Quattro Regni, che è l'impero che simboleggia la loro grandezza, abitato quasi totalmente da appartenenti alla loro razza. All'interno di questa società le differenze tra poveri e ricchi sono sensibili e determinano il corso della vita di buona parte dei sudditi: chi è ricco potrà permettersi uno studio e un addestramento d'eccellenza, mentre chi è povero sarà costretto a vivere di stenti e da ignorante, a meno che non incappi in qualche colpo di fortuna. Gli umani sono inoltre abituati alla guerra e ai combattimenti, e la sanguinosa storia del loro impero ha determinato un'ideologia severa e pessimista nella maggior parte di loro, che i più scacciano rifugiandosi nella religione e nell'adorazione di entità superiori.
Naturalmente vi sono numerose eccezioni: spesso capita di incontrare esseri umani positivi, animati da sentimenti di bontà o semplicemente ottimisti. La varianza nelle loro mentalità è paragonabile solamente a quella nelle loro culture: sebbene la maggior parte di loro viva a Dortan, infatti, molti umani abitano anche le Città Libere dell'Akeran, o vagano come nomadi per i territori dell'Edhel. Ciascuno possiede valori ed abitudini differenti, benché tutti siano mossi dalla stessa matrice: un'incrollabile volontà di potenza.
 
Top
0 replies since 3/7/2014, 21:46   474 views
  Share