Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Arrivo nei Territori di Theras, Istruzioni su come aprire un "arrivo"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2014, 23:01
Avatar

Maestro
········

Group:
Administrator
Posts:
12,736
Location:
Bari

Status:


l'Arrivo nei Territori di Theras
~ la vostra storia inizia da qui...


Cos'è l'arrivo.
Ogni storia inizia da un punto di partenza. Ogni racconto, per quanto complesso ed avvincente, inizia da un "punto fermo", o una serie di "punti fermi" dai quali il lettore può iniziare a delineare l'indole, la storia e finanche il percorso che il protagonista seguirà nei suoi racconti futuri. Quello che viene comunemente definito come "Arrivo nel Territorio" non è nient'altro che l'inizio della vostra storia. L'Arrivo è il momento dal quale volete che il vostro personaggio inizi a parlare di se ai propri lettori. E' la prima scena della vostra opera, o il primo capitolo del vostro libro. Nei modi che verranno di seguito spiegati, dunque, un Gerarca del vostro territorio scriverà insieme a voi questo "inizio della storia", aiutandovi - allo stesso tempo - ad apprendere le meccaniche del gdr pbf "Asgradel" ed, infine, giudicando il vostro livello di giocatore (la vostra "Fascia").



Come delineare il proprio arrivo.
Il primo passo è orientarsi sull'ambientazione del forum e decidere "come il personaggio entra nell'ambientazione di Asgradel". L'ambientazione di Theras, infatti, è piena di elementi delineati in precedenza dallo staff che contribuiscono a formare il complesso mosaico dei tre territori in cui questo è diviso (Edhel, Dortan ed Akeran). Ciascuno di essi è composto da organizzazioni, gilde ed altri gruppi sociali di vario genere. Ogni gruppo od organizzazione possiede una sua "ambientazione", una sua "storia" e dei suoi connotati. Tutto questo è a disposizione di tutti gli utenti nella sezione "Ambientazione". Il personaggio di cui avete intenzione di parlare, e di cui avete abbozzato una "storia" nella "scheda", potrebbe incastrarsi proprio nei background di questi gruppi, prendendo spunto dalle descrizioni disponibili su di essi. Potrebbe, appunto: ma non è obbligato. Potrebbe, dunque, decidere anche di delinearsi un profilo completamente slegato da queste organizzazioni e plasmarsi un ruolo tutto suo, lontano da esse o con l'idea di avvicinarvisi soltanto in futuro. Dunque, il primo passo è scegliere il ruolo di partenza del vostro personaggio. Quale ruolo assume il personaggio nell'ambientazione?

• Il personaggio è integrato in un'organizzazione di Theras.
• Il personaggio è estraneo alle organizzazioni di Theras.

Se scegliete la prima ipotesi, il vostro personaggio potrebbe, ad esempio, essere un Corvo di Basiledra appena giunto in città, che intende chiedere udienza con un sacerdote più alto in grado. Trasferito da una Chiesa di campagna lontana, oppure fuggito da una realtà difficile, potrebbe voler ritrovare la propria fede nella grande capitale del Regno. In tal caso, il vostro arrivo potrebbe conformarsi come un'audizione psicologicamente intensa con un Corvo più alto in grado, oppure con una prima missione nei quartieri più bassi della città o - ancora - in una difficile caccia all'uomo nelle campagne fuori dalle mura. Altrimenti, il vostro personaggio potrebbe essere un criminale di scarsa fama appena giunto a Taanach. In tal caso il vostro arrivo potrebbe essere un piccolo furto su commissione, un pericoloso omicidio o la vendetta nei confronti di un gruppo criminale rivale. Infine, il vostro personaggio potrebbe essere l'ombra di un antico Elfo appena ritornata nell'Edhel ed il vostro arrivo potrebbe essere il ritrovamento di una persona "importante" del vostro passato, oppure il recupero di un artefatto magico che vi restituisca il vostro corpo materiale."
Questa scelta, dunque, vi porterà a descrivere un arrivo che si integri nei background preesistenti dell'organizzazione, della città o della fazione, cui sceglierete di inserirvi. L'ambientazione del vostro arrivo sarà quindi un evento legato alla suddetta ambientazione, nella quale il Gerarca vi aiuterà ad ambientarvi in esso, a delineare gli elementi più importanti del vostro background ed a fare scelte già determinanti per lo stesso.
Se scegliete la seconda ipotesi, invece, il vostro personaggio si distaccherà dalle organizzazioni già presenti su Theras ed inizierà a vivere una storia "a se" in quanto, ad esempio, potrebbe essere un condottiero rinnegato dalla propria famiglia, su cui grava un'onta che ne ha condizionato la sua vita fino ad oggi. In cerca di una propria nuova identità, potrebbe voler cambire vita e decidere di dirigersi in una grande città, fuggendo dal maniero del proprio casato che - ormai - l'ha rinnegato. Il personaggio potrebbe quindi arrivare a Basiledra del tutto casualmente, attirato dalle possibilità di guadagno che possano derivare dalle sue grandi capacità di combattimento. Oppure, il vostro personaggio potrebbe essere un nano in viaggio dal suo villaggio nell'Akeran, giunto nel Sultanato attirato dalle storie che i menestrelli raccontano sul prode Jahrir e sulla sua epopea alla guida del popolo nanico. Potrebbe quindi giungere in un grande villaggio nanico e subire una sorta di "rito di iniziazione" che lo conduca a rientrare nelle grazie del grande Jahrir. Ancora, il vostro personaggio potrebbe essere un elfo che ha perso memoria sul proprio passato e si ritrova solo e sperduto nelle buie montagne dell'Edhel. In tal caso potrebbe trovar casualmente la via per la nera città di Neirusiens ed affrontare i temuti Danzatori d'Ombra, che potrebbero ritenerlo colpevole di un crimine che lui non ricorda di aver commesso.
Questa scelta, dunque, vi porterà a delineare un background del tutto estraneo alle organizzazioni di Theras, che segua una storia avulsa dal contesto generale. In tal caso, le vostre indicazioni saranno fondamentali per il Gerarca, in quanto sarà lui ad integrare il background che avete in mente - e di cui gli darete notizia, nel modo che diremo poi - con l'ambientazione di Theras. Ciò non vuol dire che il vostro personaggio entrerà in una delle organizzazioni di Theras o che sarà parte di un'ambientazione già preesistente (e che lo diventi, sopratutto, "per scelta del Gerarca che vi gestisce l'arrivo"). Significa, semplicemente, che il Gerarca si assicurerà di fare in modo che la storia da voi pensata, e di cui l'arrivo è - come detto - il punto di partenza, non si ponga in contrasto con l'Ambientazione di Theras, ma sia in qualche modo uniformata, ovvero "adattata" alla stessa, pur mantenendo la propria originalità e la propria "indipendenza".
Fatto ciò, avrete già iniziato a pensare ad una vostra storia, un'ambientazione dalla quale sviluppare un racconto per il vostro personaggio. Il passo successivo è porre dei punti "cardine" per il vostro personaggio: degli elementi che consentano di identificarne la natura, il passato e ciò che il futuro ha in serbo per lui. Provate, quindi, a rispondere alle domande di seguito elencate.

• Dove ha vissuto in passato il personaggio? Uno o più luoghi nei quali il personaggio ha vissuto, che siano luoghi già descritti nell'ambientazione di Asgradel (Basiledra, Taanach, Neirusiens ed altri) o soltanto indicazioni di luoghi che avete immaginato (una grande città, un castello, una foresta).
• Dove si trova attualmente il personaggio? Stesso discorso della domanda precedente, ma con riferimento alla sua locazione attuale.
• Perché il personaggio si trova attualmente in quel luogo? Perché ci vive; perché ci lavora; perché è stato portato; perché è fuggito; perché vi è nato.
• Cosa sta cercando il personaggio? Cerca qualcuno, qualcosa; oppure cerca vendetta, riscatto, il proprio passato, il proprio futuro, un lavoro o dei soldi.

Una volta che avrete risposto a queste domande, vi sarete già immaginati una bozza della vostra storia. Un punto di partenza, anche embrionale, dal quale partire per un'avventura di cui - probabilmente - nemmeno voi conoscete la fine o il percorso. Non è un problema, in fondo il percorso che volete far intraprendere al vostro personaggio sarà dettato dal tempo e dall'esperienza che accumulerete sul forum. L'importante, al momento, è solo l'inizio: le radici.



Come si svolge un arrivo.
Nell'arrivo un Gerarca aprirà una scena in gdr in uno dei territori di Theras, comunicandovi l'apertura. In essa, il Gerarca avrà cura di darvi dei compiti ben precisi. Vi esorterà a dialogare/comunicare con dei PNG, oppure a reagire secondo la natura del vostro personaggio a ciò che vi diranno (o vi faranno). L'arrivo potrebbe quindi sfociare in un duello, in una piccola missione o in altri compiti che vi spingeranno, sostanzialmente, a giocare il gdr di Asgradel, secondo le regole dello stesso. E' importante, quindi, che prima dell'arrivo l'utente abbia letto con attenzione tutto il contenuto della sezione "Regolamento". In tal caso, infatti, nell'arrivo avrà modo di mettere in pratica le nozioni apprese leggendo il Regolamento e, al tempo stesso, di valutare le proprie capacità scrittorie. Al termine dell'arrivo, infatti, il Gerarca giudicherà l'utente nei campi di Scrittura, Strategia e Sportività (ovvero, il classico giudizio che su Asgradel Gdr accompagna gran parte delle giocate giudicate da un membro dello Staff) e, al tempo stesso, vi assegnerà un livello di fascia ed una ricompensa. A seconda di come vi sarete comportati nell'arrivo, infatti, il Gerarca potrà confermarvi la Fascia base (Fascia Bianca), oppure promuovervi ad un livello superiore (a Fascia Gialla o Verde). A seconda del livello di Fascia ottenuto, varierà anche la ricompensa conferita. Dunque, al termine dell'arrivo...

• Se il nuovo arrivato non riuscirà ad ottenere una promozione di fascia, gli verranno consegnati 300 Gold di consolazione.
• Se il nuovo arrivato riuscirà a passare a Fascia Gialla, riceverà un premio di 500 Gold .
• Se il nuovo arrivato riuscirà a passare a Fascia Verde, un premio di 1000 Gold.
• Il Gerarca, invece, riceverà sempre e comunque 400 Gold per essersi preso la briga di accogliere un nuovo utente.

Inoltre, è importante evidenziare che:

• L'arrivo è l'unica modalità di gioco che assegna promozioni di fascia direttamente, e non tramite i punti promozione.

Infine, è opportuno rammentare che l'arrivo è una giocata obbligatoria per tutti i personaggi nuovi. La stessa funge da introduzione per il background specifico del personaggio, da piattaforma di apprendimento delle meccaniche di gioco per l'utente appena arrivato, nonché da preliminare giudizio delle capacità dello stesso. L'unica altra giocata consentita prima della conclusione di un arrivo è il Contest Mensile.



Cosa fare per ottenere un arrivo.
Per ottenere che un Gerarca apra materialmente il proprio arrivo, basterà aprire una "Richiesta di Arrivo" nelle sezioni dedicate. Ciascun territorio, infatti, ha una sezione dedicata che funge da "archivio" di tutte le Richieste di Arrivo. L'utente che voglia un arrivo per il proprio personaggio dovrà, quindi, aprire una nuova discussione in una delle sezioni indicate di seguito.

Arrivi nell'Edhel, se la propria scheda appartiene ad uno degli Abitanti dell'Edhel;
Arrivi a Dortan, se la propria scheda appartiene ad uno degli Abitanti di Dortan;
Arrivi nell'Akeran, se la propria scheda appartiene ad uno degli Abitanti dell'Akeran.


La richiesta dovrà intitolarsi "Arrivo di _ _ _ _ _ " (al posto dei trattini dovrà scriversi il nome del proprio personaggio). All'interno della stessa dovrà includersi il modello riportato in coda a questo regolamento, compilato in ogni sua parte secondo le indicazioni che si diranno di qui a breve. Sarà cura della Gerarchia del proprio Territorio di appartenenza farsi carico della gestione dell'arrivo ed incaricare un gerarca a tale scopo. Il Gerarca, dunque, prendendo spunto da tutte le informazioni contenute nella scheda del personaggio e nella Richiesta di arrivo, aprirà una scena gdr nella sezione, tra quelle disponibili dei Territori di Theras, ritenuta "migliore" in base al proprio giudizio sulle circostanze rinvenibili dalle informazioni in possesso.
Il Gerarca potrà spaziare sulle modalità e sugli avvenimenti dell'arrivo, in base al proprio gusto personale ed alle proprie preferenze; eppure, non potrà distanziarsi affatto dai "punti fermi" indicati dal giocatore nella richiesta, onde evitare di snaturare le preferenze del giocatore riguardo ad esso.
Il modulo di richiesta dell'arrivo dovrà contenere le seguenti informazioni. La mancanza di alcune delle informazioni di seguito indicate, infatti, porterà inevitabilmente alla chiusura della richiesta ed al rigetto della stessa.

Nome del personaggio. Nome del personaggio di cui si intende chiedere l'arrivo.
Luoghi in cui il personaggio ha vissuto in passato. Come detto in precedenza, questi possono essere luoghi legati all'Ambientazione ufficiale di Theras (Basiledra, Taanach, Neirusiens) oppure luoghi slegati dall'Ambientazione ufficiale, indicati anche approssimativamente o solo descrittivamente (una foresta, un castello, una grande città).
Luogo in cui il personaggio si trova al momento dell'arrivo. Questa voce indica il luogo in cui il personaggio si trova attualmente. Come prima, questo luogo può essere legato all'Ambientazione ufficiale di Theras (Basiledra, Taanach, Neirusiens) oppure slegato da essa ed indicato anche approssimativamente o solo descrittivamente (una foresta, un castello, una grande città). Normalmente, questo luogo sarà determinante al fine di consentire al Gerarca di individuare la sezione in cui ambientare l'Arrivo.
Dettagli della sua presenza nel luogo. Un'indicazione, anche approssimativa, del modo in cui il personaggio è giunto nel luogo in cui si trova al momento dell'arrivo, o dettagli circa il perché vi si trova.
Antefatto. Facoltativo. A questa voce l'utente potrà, volendo, riassumere brevemente i dettagli ritenuti importanti circa il "passato" del proprio personaggio, ovvero quelli rinvenibili già dalla scheda o che l'utente vorrebbe coinvolgere nella stesura stessa dell'arrivo, in quanto rilevanti per il futuro. Da questi dettagli il Gerarca prenderà spunto per descrivere gli eventi dell'Arrivo.
Note. Facoltativo. Qualunque indicazione che l'utente voglia portare all'attenzione del Gerarca.

Una volta aperta la richiesta di arrivo, l'utente dovrà attendere che un Gerarca risponda, aprendo la scena e riportando un link di riferimento all'interno della stessa discussione che ospita la richiesta stessa. Fino al termine dell'arrivo, la discussione che ospita la richiesta fungerà da discussione di "confronto" tra l'utente ed il Gerarca, in quanto il primo potrà richiedere delucidazioni o riportare opinioni "off-gdr". E' severamente vietato, infatti, riportare frasi "off-gdr" nei thread di gdr. Inoltre, è severamente vietato, per i nuovi arrivati, sollecitare una risposta nella richiesta di arrivo. Purtroppo, le Gerarchie non sempre hanno tempo per rispondere tempestivamente, ragion per cui è necessaria pazienza.

Di seguito il modulo di richiesta di un arrivo.
CODICE
<b>Nome del personaggio:</b>
<b>Luoghi in cui il personaggio ha vissuto in passato:</b>
<b>Luogo in cui il personaggio si trova al momento dell'arrivo:</b>
<b>Dettagli della sua presenza nel luogo:</b>
<b>Antefatto:</b>
<b>Note:</b>


A cura di janz



Edited by janz - 15/7/2014, 23:52
 
Top
0 replies since 3/7/2014, 23:01   232 views
  Share