Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Fate/Zero

« Older   Newer »
  Share  
Lindow
view post Posted on 9/1/2015, 17:41




R1euxkf

Fate/Zero è una serie di light novel di Gen Urobuchi, illustrate da Takashi Takeuchi, ed è un prequel della visual novel Fate/stay night della Type-Moon, cronologicamente collocabile dieci anni prima degli eventi raccontanti nella serie. Il primo volume è stato pubblicato il 29 dicembre 2006 ed è una collaborazione fra la Type-Moon e la software house Nitroplus.Il secondo volume è stato pubblicato il 31 marzo 2007, il terzo volume è stato pubblicato il 27 luglio 2007 ed il quarto ed ultimo volume il 29 dicembre 2007, insieme al CD contenente la Image Soundtrack di Fate/Zero intitolato Return to Zero. Quattro serie di CD drama sono state pubblicate dal 2008 al 2010, mentre una serie televisiva anime è stata prodotta dalla ufotable. La prima stagione dell'anime è stata trasmessa dal 1º ottobre 2011 al 24 dicembre 2011, mentre la seconda stagione è iniziata il 7 aprile 2012.

In questa serie vengono narrati gli avvenimenti occorsi durante la Quarta Guerra per il Sacro Graal nella città di Fuyuki. In questa guerra, sette maghi chiamati Master sono accompagnati da sette Spiriti di Eroi passati: i Servant. L'unico scopo è contendersi il Sacro Graal, che si dice possa esaudire un desiderio, qualunque esso sia, al vincitore. Gli Einzbern, fondati secoli prima dalle famiglie Einzbern, Matō e Tohsaka, dopo tre tentativi falliti desiderano a tutti i costi impadronirsi del Sacro Graal; decidono quindi di arruolare l'odiato uccisore di maghi, Kiritsuguru Emiya, nonostante non siano ben visti i suoi discussi metodi d'azione e l'ormai consolidata reputazione di mercenario e assassino spietato: si dice che impieghi qualsiasi mezzo necessario per raggiungere i propri obbiettivi. In realtà Kiritsuguru, un tempo voleva fortemente diventare un eroe in grado di salvare le persone, tuttavia ha abbandonato i suoi ideali utopici, resosi conto che: "per salvare una vita, è necessario sacrificarne un’altra." Per il bene dell'umanità, distrugge ed uccide senza pietà chiunque minacci la pace altrui.

Fonte: Wikipedia

Uno dei migliori anime che abbia mai visto, poche storie. Eccellente sotto ogni punto di vista: grafica sublime, scontri grandiosi e personaggi scritti magistralmente. Non è, tuttavia, un'opera per tutti; un discreto livello di maturità è necessario per comprendere a pieno il significato di ogni singola azione, pena una visione sterile e fine a se stessa. Non ho altro da dire, adesso tocca a voi. Ovvero: vederlo e commentare questa discussione.
 
Top
Liath
view post Posted on 15/3/2015, 11:20




Mi sembrava un crimine lasciare un post su FZ senza risposta, quindi...

Mi viene istintivo fare un paragone son Fate/Stay Night, e la prima cosa che direi è che c'è stato un cambiamento in positivo. Toni più cupi e inquietanti, scene più dense, trama coinvolgente e più rapida. Si passa da due protagonisti, qualche coprotagonista e un mare di antagonisti a... boh. Sinceramente non è che sia proprio evidente trovare delle fazioni. Sì, ok, c'è Gilgamesh e quel folle di Gilles de Ray, ma non c'è più una distinzione così netta tra "buoni" e "cattivi". Basti guardare Kiritsugu.

Passando ai personaggi, sono rimasto non poco scandalizzato al vedere come hanno trasformato Alessandro il Grande/Iskandar: per quanto alla fine mi ci sia affezionato, non riesco ancora a conciliare il personaggio storico con il roboante Re dei Conquistatori.

Lancer/Diarmuid non si discosta molto dal suo predecessore (o successore), e mi azzarderei a dire che probabilmente rimane il mio personaggio preferito. Gilgamesh non cambia di una virgola, e così Saber (o quasi). Interessante la coppia Kiritsugu-Irisviel, in particolare il background di "Kerry". E poche cose mi hanno messo i brividi in anime quanto i macabri metodi della famiglia Matou (..."insetti"...).

L'unica pecca a mio parere, è stato l'essere un prequel: conoscere già il finale, anche se solo a grandi linee, ha abbattuto la suspense delle ultime puntate (ma non del tutto, infatti ci sono stati un paio di "Ma no cazzo, mica vorranno uccidere anche que-").


Sì, in definitiva rientra tra le mie serie preferite. Spulciando alcuni siti della Type-Moon mi era sembrato di capire che esistessero anche altri filoni paralleli a FSN/FZ, ma non sono riuscito a capire se sono usciti solo in Giappone o anche nell'Occidente.
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 10:03
Avatar

Studioso
····

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Un po' di necroposting, per fare tra l'altro un commento che con Fate/Zero c'entra poco.
Ma comunque, tornando a noi, io speravo davvero che avessero portato avanti il progetto Fate/Prototype.
Così si chiama questo Fate perché in questo modo Kinoku aveva immaginato dovesse essere Fate/Stay Night, però poi ha rovinato tutto. :asd:
Non che Fate/Stay Night sia brutto, anzi, lo spirito eroico Emiya e lo stesso Emiya Shirou sono abbastanza fighi, e Sakura è forse la mia preferita tra tutte le fanciulle dei Fate, però, guardate, e provate a dirmi che non sarebbe stata la cosa più epica del mondo.
 
Top
Lindow
view post Posted on 27/4/2015, 18:28




Bene, bene; mi fa piacere che ci siano altri utenti che abbiano apprezzato F/Z.

Liath, io vidi prima F/Z e dopo iniziai a leggere le Visual Novel, e nessuna di esse raggiunge il livello del prequel. Dove Fate/stay night è un'opera Shirou-centrica, Fate/Zero riesce a dare spazio a tutti i personaggi senza dare o togliere troppo a ognuno di essi. Ma è anche vero che stiamo confrontando un seinen con uno shonen ed è ovvio che sono prodotti destinati a due target diversi, seppur esponenti della stessa saga.

Neéro, parli di quello in cui Saber è un uomo, sì? Probabilmente sarebbe stato meglio così, ma devo dire che anche Arturia ha il suo fascino, soprattutto in Fate/Zero. Certo, il renderla donna è una bella forzatura storica, ma amen.

Ad ogni modo, è in cantiere una serie di OAV su Heaven's Feel, terzo filone narrativo di Fate/stay night che segue le vicende di Shirou e Sakura. Questo è tra tutti il più macabro, anche perché la famiglia Matou fa da protagonista, ma allo stesso tempo è il mio preferito. Consiglio caldamente a tutti di condividere il mio hype. :sisi:

Edited by Lindow - 27/4/2015, 20:05
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 19:01
Avatar

Studioso
····

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


CITAZIONE (Lindow @ 27/4/2015, 19:28) 
Bene, bene; mi fa piacere che ci siano altri utenti che abbiano apprezzato F/Z.

Liath, io vidi prima F/Z e dopo iniziai a leggere le Visual Novel, e nessuna di esse raggiunge il livello del prequel. Dove Fate/stay night è un'opera Shirou-centrica, Fate/Zero riesce a dare spazio a tutti i personaggi senza dare o togliere troppo a ognuno di essi. Ma è anche vero che stiamo confrontando un seinen con uno shonen ed è ovvio che sono prodotti destinati a due target diversi, seppur esponenti della stessa saga.

Neéro, parli di quello in cui Saber è un uomo, sì? Probabilmente sarebbe stato meglio così, ma devo dire che anche Arturia ha il fascino, soprattutto in Fate/Zero. Certo, il renderla donna è una bella forzatura storica, ma amen.

Ad ogni modo, è in cantiere una serie di OAV su Heaven's Feel, terzo filone narrativo di Fate/stay night che segue le vicende di Shirou e Sakura. Questo è tra tutti il più macabro, anche perché la famiglia Matou fa da protagonista, ma allo stesso tempo è il mio preferito. Consiglio caldamente a tutti di condividere il mio hype. :sisi:

Yep, i know.
C'ho l'hype anch'io perché Heaven's Feel è sempre stata la mia route preferita, con Shirou che butta via tutti gli ideali in cui aveva creduto fin da bambino per salvare l'unica donna che ama: lo trovo romantico, ma non nel senso stretto del termine, bensì in un modo che neanch'io riesco bene a definire, mh.

Che sarà quella più macabra e sanguinolenta non c'è dubbio, e sarà anche al quanto schifosa con gli insetti-pene, rido; sono tra l'altro curioso di vedere come trasporranno il bisogno di sesso di Sakura in un OAV il cui pubblico è composto anche da minori, rido al quadrato - anche se mi pare che in un remake di Fate/SN (realtà nua) l'abbiano reso come bisogno di sangue e Sakura diventerebbe quindi una mezza-vampira.

Yeah, parlo proprio di quella novel, anche se novel non è lo mai diventata.
Comunque, in realtà questa cazzata - passami il termine - del trasformare personaggi storici maschili in personaggi femminili non riguarda esclusivamente Fate/SN e Fate/Z con Arturia: non mi ricordo in quale Fate, per esempio, Mordred è stato reso anch'egli come una donna. E, okay c'è bisogno di personaggi femminili su cui farsi le pippe (in fondo Fate/SN, anche se molti tendono a dimenticarlo, me compreso, è un eroge, per quanto le scene di sesso sia davvero insignificanti), ma secondo me questo è davvero un peccato.

Liath, se leggi questo messaggi sappi che traduzioni in inglese, almeno, ci sono per tutte le novel e i giochi della Type-Moon.
 
Top
Liath
view post Posted on 29/4/2015, 21:25




Vi ringrazio per le informazioni, appena trovo il tempo mi metterò a curiosare (se proprio devo esser sincero, io ancora non ho ben chiaro cosa sia una visual novel) tra tutto il materiale dei vari filoni Fate. Ad esempio, tempo fa scoprii che stavano facendo un remake di F/SN in chiave seinen, ma non me ne accertai.


Tra gli altri personaggi "femminilizzati", c'è anche Sir Bedivere (italianizzato da Bedwyr, ma in giapponese ho notato che lo pronunciava proprio "Bedivere" (o meglio,"be-di-vieee-le")): sì, l'oscuro figuro che attende Arturia al termine di F/SN è uno dei cavalieri del ciclo arturiano. Curioso il fatto che la chiami "Sir", ma forse dipende dalla traduzione.

Sul perché di queste femminilizzazioni non indago troppo, ma immagino che visto il pubblico prevalentemente maschile (o almeno credo, non ho dati che me lo confermano, più supposizioni che altro) abbiano pensato bene di puntare sulla componente Xena.

P.S.: non me ne intendo di queste cose, ma dite che è il caso di mettere sotto spoiler i riferimenti ad Arturia?
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 21:45
Avatar

Studioso
····

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Una visual novel non è altro che un "cartone animato" in cui la trama cambia a seconda delle tue decisioni, anche se spesso, se vuoi andare avanti con la trama, sei costretto a prenderne di determinate. F/SN in particolare è una visual novel "eroge", cioè contenente scene a sfondo sessuale, e questo spiega perché molti personaggi normalmente maschili siano stati cambiati di sesso.

Per quanto riguarda gli spoiler, non ne ho usati perché in fondo niente di spoileroso è stato detto. :asd:
Cioè, almeno penso di non aver detto nulla di spoileroso, nel caso mi scuso, sigh.

Quasi dimenticavo, il remake di F/SN è stato fatto, si chiama "Realtà Nua" - F/SN senza scene di sesso in poche parole, anche se c'è un finale che in quello originale non c'è. :sisi:
 
Top
6 replies since 9/1/2015, 17:41   183 views
  Share