Funes Ireney VS Samath Eden
il peccato originale
— deniz —
Palantir
Scrittura; voto: 6.75
Una grammatica sostanzialmente corretta e una serie di idee interpretativamente interessanti ti garantiscono senza dubbio la sufficienza in questo campo. Il presonaggio di Funes emerge abbastanza bene attraverso alcune scene come il reclutamento da parte del mercante, e più o meno in ogni post mantieni uno stile abbastanza controverso: se da una parte questi si fanno leggere agilmente -anche grazie all'esigua mole di parole-, dall'altra molte cose sono confuse.
Il primo punto debole della narrazione sono senza dubbio i Png: per nulla caratterizzati tranne parzialmente nel primo post, risultano essere solo dei nomi confusi in uno sfondo indistinto. Non abbiamo memoria di chi siano i membri della ciurma, e il loro inserimento lascia un attimo interdetto il lettore che non può non chiedersi chi siano tali Nuts e Huziar senza averne risposta. Questo però non è che una nota aggiuntiva della grande confusione all'interno di alcuni singoli paragrafi in cui viene descritta caoticamente la battaglia per nave, senza difatto chiarire chi è dove, e cosa sta facendo.
Secondo punto debole è senza dubbio la brevità dei post che talvolta estranea completamente il lettore dal contesto: vengono saltati vere e proprie parti di alcuni processi mentali: quando ad esempio nel terzo post attivo in seguito alle psioniche Funes non si rende conto del tempo trascorso, questa sensazione di straneamento pesante -non sa neppure se sono passati anni- al lettore non arriva. Di contro tale linee descrittive vacillanti e confusionarie sono invece perfette nell'ultimo post, quando il pg letteralmente impazzisce e quindi tale stile valorizza ulteriormente la situazione.
Alcune scelte descrittive sono senza dubbio molto buone - come il contestualizzare in maniera realistica la capacità di volo- mentre altre fanno storcere il naso -viene reclutato da un mercante che minaccia di morte? xD - Anche l’idea del background comune dei capitani era buona, ma praticamente non viene affatto sviluppata: sarebbe stato molto più efficace in tal senso inserire dei riferimenti maggiori durante il primo post invece di palesarla quasi per caso.
In sintesi quindi la prova mostrata è senza dubbio sufficiente, ma si può fare meglio in molti punti. Il problema principale è la confusione generale dei post, lavora su quello: leggi con calma ogni frasi, "inquadra" come la telecamera del poV si muove durante l'azione, e fa si che sia tutto più chiaro di come è stato in questo duello!
Strategia; voto: 4.50
Prestazione estremamente difficile da valutare. Ci sono delle buone, ottime idee narrative in tale campo, ma che quasi mai trovano un riscontro pratico a livello di efficacia regolamentare.
Nel primo turno attivo hai un'idea a dir poco splendida e l'utilizzo così efficace di un oggetto dell'erboristeria mi ha quasi fatto applaudire al post... e poi? Un'illusione sonora? una tecnica di volo in cui usi le CS per nuotare meglio? Non bastava saper respirare sott'acqua? Entrambi gli slot del primo turno sembrano effettivamente sprecati.
Nel secondo turno utilizzi uno slot speciale eccezionale: l'arpione subacqueo è già difficile da parare e avendo il tuo avversario utilizzato entrambi gli slot speciali era praticamente un colpo sicuro. E poi? Un altro slot per l'illusione sonora a che pro? Qual'era la differenza con il parlare normalmente? Con le giuste contestualizzazioni -parlare a voce alta o attirare l’attenzione usando meri mezzi descrittivi non avrebbero comunque potuto non notarti- Terzo slot sprecato.
Dopo un terzo turno senza infamia né lode, dove è stata comunque una buona idea usare una tecnica fisica a fronte della passiva utilizzata dal tuo avversario, concludi il duello senza mai risultare un pericolo per il tuo avversario, per Averno, e non affondando nemmeno la nave - seppur danneggiandola. Senza contare che utilizzi due slot per avere un power up di 4 CS per usarne soltanto due.
Mi dispiace dirlo, ma mi aspettavo di meglio. Prestazione niente affatto sufficiente che non ha un voto ulteriormente negativo solo grazie alle idee carine sviluppate nei primi due turni.
Sportività; voto: 6.50
Un duello tendenzialmente corretto se non fosse per due sbavature abbastanza fastidiose.
In primo luogo non posso non bacchettarti per l'estrema cripticità del tuo specchietto riassuntivo: non dici praticamente nulla delle tecniche e delle passive che usi! Se da una parte è vero che le passive dei talenti e delle pergamene sono liberamente consultabili, scrivendo cose come “Poliglotta: talento Informatore livello II. 5 utilizzi rimasti" o "Silenzio: pergamena Mago Studio Ingegnoso. 3 utilizzi rimasti" senza neppure accennare al loro effetto costringi avversario e correttori ad aprire mille schede collaterali per controllare di volta in volta il giusto utilizzo delle passive. No, decisamente non va bene fare specchietti chilometrici, ma è senza dubbio buona norma citare interamente le tecniche almeno la prima volta.
Altro piccolo appunto è il grande spreco di CS utilizzate per poter fare alcune azioni: le 2 CS per nuotare e la CS per non subire danni da caduta sono il classico esempio di "eccesso di sportività" a nostro parere da penalizzare lievemente. inoltre non si capisce dove finiscano le 2 CS finali visto che usi un power up di 4, ne sprechi 2 e ne segni 0.
Media complessiva: 5.916
Lindow
Scrittura; voto: 6.25
Anche la tua prestazione è caratterizzata da una grammatica corretta che garantisce la sufficienza nel campo, ma questa è accompagnata da una narrazione estremamente pesante che non rende fruibili i post al lettore: utilizzi un linguaggio molto pomposo che si adatta ad un pg Arconte, ma non riesci a gestirlo troppo bene. le frasi altisonanti rispecchiano assolutamente la psicologia del personaggio, ma vi si immergono troppo e alla fine ogni paragrafo risulta parecchio contorto da mandar giù. Oltre alla grande presenza di subordinate, talvolta sbagli la punteggiatura e le frasi del narrato non acquistano l'enfasi che dovrebbero avere e che magari risaltavano bene nella tua testa al momento della scrittura; consiglio sempre al riguardo una o più letture a voce alta, in modo da capire bene dove mettere una pausa più o meno breve, o accentuare più o meno il tono di alcuni tratti.
Le scelte interpretative del tuo Pg sono comunque interessanti: bella l'idea di rimanere defilato inizialmente, così come abbiamo apprezzato molto il flash finale sulla presunta morte di Averno - buona anche la scelta narrativa di abbandonarlo a se stesso. Altre volte però il controsenso è palese: durante il tuo secondo post attivo il tuo pg vuole dare al tuo avversario una morte psicologica per farlo soffrire maggiormente e se ne compiace, mentre il turno successivo il pensiero sembra svanito.
Sia chiaro, è comunque una prestazione sufficiente, ma devi lavorare mooolto di più sulla chiarezza del narrato, magari concentrandoti maggiormente su quello che succede effettivamente attorno a Samath perchè, tanto per dirne una, ad oggi non c'è traccia nel testo di come effettivamente la tecnica "willpower" difenda Averno sul finale.
Strategia; voto: 7.00
Ci vuole poco a notare l'andamento estremamente a senso unico del duello. Complice la mancanza di difese psioniche da parte del tuo avversario, giochi con lui letteralmente come un gatto col topo e ne fai ciò che vuoi. E la nave, seppur ben danneggiata, alla fine non affonda. Tuttavia si notano parecchie ingenuità nel corso del duello, e solo grazie al beneficio del dubbio confidiamo sulla tua scelta consapevole e vincente di alcuni punti.
Durante il tuo primo post attivo infatti, se da una parte è molto buono l'uso dello Slot Speciale di Averno - che difatto detta il futuro andamento dello scontro -, dall'altro il secondo Slot Speciale poteva essere assolutamente risparmiato! non solo tu stesso in scheda hai delle abilità in grado di fare più o meno lo stesso effetto, ma senza dubbio "bruciarsi" in un solo turno la possibilità di qualsiasi intervento esterno non è per nulla lungimirante, e infatti proprio per questo non potevi fare nulla per bloccare l'arpione della nave nemica.
Nel turno successivo invece -complice la libertà lasciata dal tuo avversario- ti sei gettato in attacco sprecando però "mezza" tecnica per privare il tuo avversario di CS quando aveva la riserva vuota. naturalmente il danno è minimo, avendo tu ulteriormente potenziato le tue offese psioniche, ma uno spreco di risorse seppur piccolo c'è stato.
La scelta di lasciar Averno al suo destino invece è estremamente interessante: il tuo avversario infatti aveva utilizzato solo una tecnica di costrizione nei suoi confronti, quindi a livello puramente tecnico essendo sceso sotto coperta e avendo esaurito gli slot speciali non avrebbe potuto danneggiarlo in alcun modo! Il NON sprecare energie per salvarlo quindi si rivela paradossalmente essere un bonus anche in questo campo!
Una prova molto buona quindi, forse - e consentimi un minimo di malizia - anche aiutato un pelo dalla fortuna in alcune situazioni. Ma senza dubbio questo incontro è tuo.
Sportività; voto: 6.25
Nonostante un comportamento tendenzialmente corretto per buona parte del duello, specie dal punto di vista off-gdr, non posso non notare una sbavatura e un errore abbastanza grave all'interno dello stesso.
Come il tuo avversario, anche se in maniera meno grave, il tuo specchietto riassuntivo dice molto poco dell'andamento tecnico del post: è vero che descrivi in breve l'effetto delle tecniche, ma sarebbe meglio citarle almeno una volta interamente poichè non si capisce per nulla -per dirne una- come effettivamente agisca willpower! Anche la descrizione di Messiah Complex è dubbia, e infatti se non fosse per alcuni brevi indizi all'interno del post sembrerebbe quasi che sia il tuo avversario a dover apparire come una creatura sovrannaturale!
L'appunto di cui sopra però è solo una sbavatura da correggere di fronte al tuo più grave errore del duello: utilizzi una passiva che potenzia anche le tecniche fisiche subite di un livello, e la ignori completamente. Le passive di questo genere infatti potenziano le tue tecniche nel turno di utilizzo, e quelle avversarie in quello immediatamente successivo: la tecnica a potenza Alta di palantir del terzo turno attivo andava infatti considerata di potenza critica, mentre tu ti difendi solamenente con un Alto. Grave errore!
In ogni caso è una prova sufficiente, e vogliamo sperare sia stata una semplice svista dettata dal nuovo sistema delle passive ad utilizzi. Non infierisci troppo con la mole di danni psionici diretti verso il tuo avversario privo di difese.
Sbagli infine a calcolare i danni alla nave nell'ultimo turno, che subisce in 20% gratis per motivi solo a te noti: se consideri l'aumento del danno una conseguenza dell'acqua imbarcata allora sbagli, perché allo stesso modo dovresti aumentare continuamente il danno fisico di una ferita a causa del sanguinamento, e su Asgradel sebbene sia narrativamente corretto, il regolamento tecnico non prevede nulla di simile.
Media complessiva: 6.500
5.916 - 6.500
vince Samath Eden
— Palantir viene ricompensato con 872G. Lindow viene ricompensato con 520G e 204 punti per la fazione degli Arconti (per riscattare questi ultimi è comunque necessario compilare l'appropriato modulo nel bando di Arcana Imperii, in virtù dei potenziali achievments). Il vincitore ha diritto a un post autoconclusivo di vittoria. —