Cardine ······· - Group:
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| Analizzare un duello è un lavoro serio e complicato. Non abbastanza complicato da giustificare il ritardo, nel vostro caso. Chiedo scusa e rinuncio simbolicamente alla mia ricompensa, coerentemente a quanto fatto qualche giorno fa in una circostanza simile. Comincio ora con una premessa valida per entrambi: non mi avete molto aiutato nel mio difficile compito. I vostri specchietti sono poco comprensibili, oppure le spiegazioni risultano assai confuse ed è difficile seguire il duello in generale. Esorto entrambi ad essere più ordinati, in futuro. Inoltre vi invito a leggere anche i giudizi relativi al vostro avversario, cosa che mi auguro avreste fatto anche senza questo mio suggerimento.
miky1992
Scrittura - 4.5 Il giudizio, in questo campo, è molto negativo. Sono molteplici le imprecisioni che commetti, a partire da quelle di carattere grammaticale e grafico. Il tuo primo post è un esempio; negli altri, forse per la loro scarsa lunghezza, alcuni errori emblematici ti sfuggono. Il primo sul quale voglio soffermarmi è l'apostrofo dopo l'articolo indeterminativo un nel caso di un sostantivo femminile. Scrivi un altra decina, un illusione etc; si tratta di un errore abbastanza brutto da leggere. Commetti delle ripetizioni altrettanto fastidiose (ghiaccio, proprio all'inizio del primo post, scricchiolarono riferito alle scale e poi alla porta, un paio ripetuto due volte più avanti, tutto nel tuo primo intervento), che ostacolano molto la lettura. Dal punto di vista grammaticale, sbagli persino alcuni congiuntivi. Tutti errori che con attenzione e rilettura possono essere facilmente evitati! Anche l'affermazione sì, per la cronaca, va scritta con l'accento. Un'altra pesantezza che si percepisce leggendo il tuo scritto è una certa monotonia nella costruzione dei periodi. Mi spiego meglio: tendi a coordinare coppie di frasi - che non hanno motivo di essere coordinate tra loro - con una virgola. Non si tratta di un errore, intendiamoci, ma questa monotonia altalenante nel modo in cui i periodi si susseguono si fa molto sentire. Commetti altri errori, questi al contrario dovuti semplicemente alla pigrizia: a parte formule fatte, come il la prima cosa che colpì per cominciare una descrizione, inserisci frasi che... non hanno senso. Ad esempio Poi uno dei giocatori nell'angolo felice di aver concluso la partita e intascato un bel gruzzolo e Stig raggiunse il balcone. In questa frase la principale non ha un verbo! Probabilmente ti è sfuggita perché non hai riletto. Un'ultima cosa: non sono un amante dei post chilometrici in duello, quando non è proprio il caso mandarla per le lunghe, ma potresti sforzarti a scrivere qualcosa di più, cercando di sviluppare meglio la situazione. I tuoi post mi sono sembrati davvero stringati, pertinenti e funzionali solo al combattimento in senso stretto, senza aggiungere al racconto nulla di nuovo. Non sono solo molte critiche, ma un punto da cui partire per migliorare. Consolidati questi aspetti, sintomo semplicemente di poca attenzione, la tua capacità di appassionare il lettore migliorerà sensibilmente!
Strategia - 5.5 La tua strategia è estremamente basica. Parlerò delle CS sotto la voce della sportività. Il voto in questo campo è poco sotto la sufficienza, ma la colpa non è del tutto tua, quanto piuttosto del tuo scarsissimo reparto mosse. Forse avresti potuto compiere offese più scaltre, magari utilizzando la tua abilità Lampo, anche se non sono certo che tu ne fossi in possesso da prima dell'inizio del duello (non importa, ai sensi della valutazione, ma nella scheda non è specificato). Ti mancano tecniche di danno diretto con consumi sostaziosi (alto, in particolare), con le quali avresti magari potuto fare la differenza, costringendo il tuo avversario a compiere scelte più complicate in termini difensivi. Procedi con i tuoi acquisti in questa direzione. Insomma, non ho molto da dire. Il voto non è alto per una questione di pericolosità, più che di difetti da parte tua. Mi è piaciuto però il power up iniziale: un modo prudente per sfruttare il secondo slot, ed acquisire un vantaggio nei turni futuri.
Sportività - 6.5 A parte la confusione degli specchietti e qualche imprecisione di minor conto, ti comporti in modo corretto, ed il voto è sicuramente positivo. In questo campo fai meglio del tuo avversario. Partiamo dalle CS: hai compreso come si usano (anche se, in caso di pareggio con quelle avversarie, gran parte delle volte non è il caso di subire danni), ma nel tuo secondo post i conti non tornano: hai utilizzato due power up di potenza media, il primo e il secondo turno, arrivando quindi a poter utilizzare 8 CS. Ma, considerando che ne sfrutti 2 per difenderti e poi la somma degli attacchi fisici è 8, ne tiri 2 "gratuite" fuori dal cilindro. Fai più attenzione! Ricordati infine di esplicitare bene l'uso delle passive (come quella che rende gli attacchi magici più potenti di un livello) e i ritardi commessi, anche se in questo caso hanno una rilevanza minore.
Endymion~
Scrittura - 6.5 Una solida prova: scrivi bene, complice anche la discreta esperienza che ormai hai alle spalle. Non commetti grossi errori, ma ci sono dei dettagli che, dico davvero, non posso non recriminarti. Cominciamo con i numeri scritti in cifre: non si possono vedere. Non ho mai letto un racconto dove, quando non si parla specificatamente di numeri o conti matematici, lo scrittore ricorre alle cifre. Se i bicchieri sono tre, sono tre, non 3. La cifra è un sasso nella scarpa del lettore: sconcentra, infastidisce, rende più difficoltosa l'immedesimazione. Suona proprio strana! Come suonano strane alcune parole, parecchio decontestualizzanti, come All In, termine pokeristico, che tra l'altro hai scritto in modo errato. Quando scrivi in un altra lingua, inoltre, è buona abitudine utilizzare il corsivo. Ma più in generale fai attenzione a non ricorrere troppo frequentemente a questi termini bizzarri, in un contesto fantasy, poiché anch'essi sono piccoli ostacoli per il lettore. Mi sei sembrato, infine, un po' avido di virgole. Prova a rileggere qualche pezzo, come i primi paragrafi del primo post, e domandati se un uso diverso e più oculato delle virgole non avrebbe migliorato la leggibilità dei tuoi periodi. Non si tratta di una scienza del tutto esatta, ma prima ci fai "l'orecchio", meglio è.
Strategia - 7 Sarò estremamente breve: non ci sono dubbi che tu sia stato il giocatore in testa, per quanto riguarda il combattimento. Eccezion fatta per la prima combinazione di tecniche, decisamente ridondante, non hai commesso errori o scelte non molto performanti. Una strategia efficace, senza infamia né lode, ma della quale risente molto il prossimo campo.
Sportività - 4 Ohi ohi ohi. Cominciamo dagli aspetti più generali, per poi scendere nei dettagli. La tua strategia è estremamente complicata, e la sua comprensione non è di certo facilitata da uno specchietto così caotico. Quando un utente ricorre a così tante passive, ci si aspetta che egli le espliciti per bene, cosa che tu non fai. Come se non bastasse, ti servi del tuo set di passive per utilizzare gli alleati in modo estremamente borderline. Mi rendo conto quanto sia difficile far funzionare queste meccaniche senza esagerare. Ci sono però delle cose che dovresti avere ben chiare. Per cominciare, gli alleati non sono altri personaggi, e non possiedono delle risorse in senso stretto. Certo, possono incassare tecniche attive, ma non è corretto pensare che un danno basso per loro corrisponda sempre e comunque a un danno basso dal punto di vista del personaggio giocante. Non hanno una resistenza fisica o psionica vera e propria! Abusando di questo aspetto, è come se il personaggio possedesse un 200% in più in due caratteristiche (e perché non anche l'energia, a questo punto?); non dare all'avversario il modo di capire in game chi è il "vero bersaglio" è un colpo basso, dato che lo costringi a sprecare tecniche senza che egli risulti antisportivo. Regola generale: la passiva dell'amuleto permette di "utilizzare un alleato in combattimento", nulla di più. Qualsiasi altro effetto accessorio al "tizio fa qualcosa a te" è un rimasuglio del vecchio regolamento o un abuso della tecnica. Passiamo all'uso che fai dell'evocazione, terribilmente sbagliato. Non mi sembra sia poco chiaro che una tecnica di evocazione debba avere uno e un solo effetto. Se ti permetti di cambiare le fattezze dell'evocazione in modo così radicale da una volta all'altra, acquisisci un vantaggio illecito, pari a quello che darebbe una tecnica illusoria. Devi decidere in anticipo le specificità di una pergamena o di un'abilità personale, e nel caso delle evocazioni è estremamente antisportivo non farlo. Capisco descrivere delle differenze, ma uno spadone senziente e una bella ragazza no. Non sono simili. Questo errore ti è costato una bella porzione di voto. Ti prendi troppe libertà anche nella reinterpretazione di una schivata effettuata tramite l'uso delle CS. Se fosse stata una tecnica, avrei potuto capirti e forse persino premiare la tua personalizzazione, ma non quando si parla di CS o effetti passivi/di potenza nulla. Messa in termini facili, è come se tu ottenessi un effetto inumano con un gesto umano. Nonostante il risultato non cambi, si tratta di un comportamento scorretto, anche se non molto penalizzante. Non mi esprimerò nemmeno in merito allo sputo. Più che una mossa assurda, mi è sembrato un gesto poco elegante. Stai attento anche all'abuso delle tecniche ad area, spesso criticabile in situazioni di quest. Fai molta attenzione a questo campo, d'ora in avanti. Ti è quasi costato l'intero duello, dal momento che negli altri due ti sei distinto al di sopra del tuo avversario.
La media di Miky è 5.5, mentre quella di Endymion supera di poco 5.8; per questo motivo assegno le due Meraviglie a Endymion, che guadagna 475 gold, mentre a Miky ne spettano 450. Vi invito a contattarmi via MP per eventuali chiarimenti. Nonostante il mio giudizio ipercritico possa avervi fatto immaginare il contrario, il vostro duello, nel complesso, mi è molto piaciuto. In alcuni passaggi ho percepito la frenesia della taverna, e siete riusciti ad immedesimarvi nell'ambientazione di Corsa all'Oro in modo apprezzabile. Bravi!
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