Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Domande riguardo l'ambientazione

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view post Posted on 23/11/2015, 17:19
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Domande riguardo l'ambientazione

Questo topic nasce con l'intenzione di dissipare i dubbi riguardanti l'ambientazione, la storia e la lore del mondo di Theras. Ogni utente è libero di porre le domande che preferisce riguardanti qualsiasi argomento attinente, e lo staff cercherà di rispondere il più possibile senza commettere spoiler.

Solo i membri dello Staff hanno facoltà di rispondere qui.

 
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glasgow
view post Posted on 23/11/2015, 17:49




inauguro il topic :zizi:

a quando posso considerare aggiornato quanto scritto sulla Guardia Insonne? mi sono documentato altrove e mi sembra di capire che non è più possibile per i theraniani incontrare guerrieri al servizio di Sigrund Lorch, per evidenti ragioni. però è ancora plausibile incontrare, per esempio, un soldato fuggito dall'ultima battaglia e sopravvissuto sino ad oggi? o magari qualcuno di quella stirpe che è rimasto vivo e si è reso docile al governo dei regni del Leviatano...
 
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view post Posted on 23/11/2015, 17:51
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CITAZIONE (glasgow @ 23/11/2015, 17:49) 
a quando posso considerare aggiornato quanto scritto sulla Guardia Insonne? mi sono documentato altrove e mi sembra di capire che non è più possibile per i theraniani incontrare guerrieri al servizio di Sigrund Lorch, per evidenti ragioni. però è ancora plausibile incontrare, per esempio, un soldato fuggito dall'ultima battaglia e sopravvissuto sino ad oggi? o magari qualcuno di quella stirpe che è rimasto vivo e si è reso docile al governo dei regni del Leviatano...

Sì, è possibile. Gli eventi che hanno visto la caduta della Guardia Insonne e la battaglia di Basiledra sono ancora molto recenti :sisi: uno o due anni al massimo.
 
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view post Posted on 23/11/2015, 23:01
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Ho una domanda sulla nuova fazione, i Seguaci del Grande Spirito: nelle due quest che con Shimmen ho fatto sotto la "guida" dei Pelleverde l'impressione generale che ho avuto era quella di una sostanziale "collaborazione" con gli esseri umani ed in generale con gli altri popoli. Una collaborazione non facile certo, segnata da aspri conflitti storici e resa problematica da un tipico razzismo umano, il quale tuttavia aveva trovato forti spinte contrarie nei pg durante la maggior parte delle quest e delle giocate che ho seguito di recente ... eppure non avevo l'impressione che i semi che erano stati gettati fossero destinati a provocare un'orda di fanatici guerrafondai.
Mi sapreste spiegare le ragioni di questo dastico e (perdonatemi il termine ma l'impressione che ho è quella) forzato cambiamento? Come se ci "dovesse" essere per forza un nemico e questo nemico "dovessero" essere i Pelle Verde, anche se ormai gli "scontri" non sono più tali ma sono generiche "interazioni" con la fazione scelta.
 
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view post Posted on 24/11/2015, 09:16
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Maestro
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CITAZIONE (vulcano1 @ 23/11/2015, 23:01) 
Ho una domanda sulla nuova fazione, i Seguaci del Grande Spirito: nelle due quest che con Shimmen ho fatto sotto la "guida" dei Pelleverde l'impressione generale che ho avuto era quella di una sostanziale "collaborazione" con gli esseri umani ed in generale con gli altri popoli. Una collaborazione non facile certo, segnata da aspri conflitti storici e resa problematica da un tipico razzismo umano, il quale tuttavia aveva trovato forti spinte contrarie nei pg durante la maggior parte delle quest e delle giocate che ho seguito di recente ... eppure non avevo l'impressione che i semi che erano stati gettati fossero destinati a provocare un'orda di fanatici guerrafondai.
Mi sapreste spiegare le ragioni di questo dastico e (perdonatemi il termine ma l'impressione che ho è quella) forzato cambiamento? Come se ci "dovesse" essere per forza un nemico e questo nemico "dovessero" essere i Pelle Verde, anche se ormai gli "scontri" non sono più tali ma sono generiche "interazioni" con la fazione scelta.

Le due quest che tu hai seguito (se non erro Moord e Verlos) erano votate alla liberazione di alcuni pelleverde da situazioni di schiavitù / prigionia. Partendo da questo presupposto, e considerando che i questanti intervenivano sempre in qualità di mercenari al soldo (e quindi a favore) dei pelleverde, è evidente che con loro fossero in un rapporto di sostanziale collaborazione. Non ti sarà sfuggito, però, che quasi sempre gli oppressori dei pelleverde (coloro che gli accusano / imprigionano / riducono in schiavitù) sono sempre umani o semiumani, ovvero proprio le razze contro cui - alla fine del ciclo - i seguaci decidono di ribellarsi. Se avessi seguito anche l'ultima quest e l'ultima scena, avresti compreso come la scelta di "ribellione armata" è una presa di considerazione che i pelleverde fanno in ragione delle oppressioni subite fino a quel momento e che non possono più essere "tollerate". Senza contare che Bara-katal, continuando a seguire la vecchia filosofia del "Grande Gioco", per poco non ci muore in quest. Tutti questi elementi li portano a maturare un pensiero fanatico e alquanto radicale, mi rendo conto, ma assolutamente logico alla luce di tutto il percorso. Un moto di rivolta che li porta a voler riprendersi i propri territori in qualunque modo possibile. Ritengo che non sia una forzatura, anzi - in raffronto con gli ultimi eventi del mondo, è qualcosa di tristemente attuale. In tal senso, sicuramente la decisione dei pelleverde risulta "molto umana". Ma forse è una contraddizione interna alla filosofia pelleverde che è stata volutamente enfatizzata.
 
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view post Posted on 24/11/2015, 16:11
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CITAZIONE (janz @ 24/11/2015, 09:16) 
CITAZIONE (vulcano1 @ 23/11/2015, 23:01) 
Ho una domanda sulla nuova fazione, i Seguaci del Grande Spirito: nelle due quest che con Shimmen ho fatto sotto la "guida" dei Pelleverde l'impressione generale che ho avuto era quella di una sostanziale "collaborazione" con gli esseri umani ed in generale con gli altri popoli. Una collaborazione non facile certo, segnata da aspri conflitti storici e resa problematica da un tipico razzismo umano, il quale tuttavia aveva trovato forti spinte contrarie nei pg durante la maggior parte delle quest e delle giocate che ho seguito di recente ... eppure non avevo l'impressione che i semi che erano stati gettati fossero destinati a provocare un'orda di fanatici guerrafondai.
Mi sapreste spiegare le ragioni di questo dastico e (perdonatemi il termine ma l'impressione che ho è quella) forzato cambiamento? Come se ci "dovesse" essere per forza un nemico e questo nemico "dovessero" essere i Pelle Verde, anche se ormai gli "scontri" non sono più tali ma sono generiche "interazioni" con la fazione scelta.

Le due quest che tu hai seguito (se non erro Moord e Verlos) erano votate alla liberazione di alcuni pelleverde da situazioni di schiavitù / prigionia. Partendo da questo presupposto, e considerando che i questanti intervenivano sempre in qualità di mercenari al soldo (e quindi a favore) dei pelleverde, è evidente che con loro fossero in un rapporto di sostanziale collaborazione. Non ti sarà sfuggito, però, che quasi sempre gli oppressori dei pelleverde (coloro che gli accusano / imprigionano / riducono in schiavitù) sono sempre umani o semiumani, ovvero proprio le razze contro cui - alla fine del ciclo - i seguaci decidono di ribellarsi. Se avessi seguito anche l'ultima quest e l'ultima scena, avresti compreso come la scelta di "ribellione armata" è una presa di considerazione che i pelleverde fanno in ragione delle oppressioni subite fino a quel momento e che non possono più essere "tollerate". Senza contare che Bara-katal, continuando a seguire la vecchia filosofia del "Grande Gioco", per poco non ci muore in quest. Tutti questi elementi li portano a maturare un pensiero fanatico e alquanto radicale, mi rendo conto, ma assolutamente logico alla luce di tutto il percorso. Un moto di rivolta che li porta a voler riprendersi i propri territori in qualunque modo possibile. Ritengo che non sia una forzatura, anzi - in raffronto con gli ultimi eventi del mondo, è qualcosa di tristemente attuale. In tal senso, sicuramente la decisione dei pelleverde risulta "molto umana". Ma forse è una contraddizione interna alla filosofia pelleverde che è stata volutamente enfatizzata.

Grazie della spiegazione Janz, esaustiva come al solito. :)
Si esatto, le quest erano quelle ma, visto che da parte dei personaggi (seppur mercenari) avevo sempre notato un prevalente grado di non ostilità, quando anche di sincero desiderio di conoscenza o perfino amicizia in certi casi ... ecco non mi sarei aspettato un'evoluzione che in qualche modo troncasse quei legami che, forse, stavano iniziando a formarsi, e senza una realistica prospettiva di adattarsi alla trasformazione, dato che trattare con dei fanatici (purtroppo argomento assai attuale anche questo) è praticamente impossibile.
Non che non sia umano, terribilmente umano in effetti, il desiderio di rivalsa ed il vedere la lotta suprema come unico strumento di affermazione. Ne che, alla luce di quanto successo, non fosse una delle possibili logiche strade da intraprendere. Diciamo che l'impressione che ne ho avuto, senza alcuna intenzione di sminuire il lavoro dello staff, è che quel popolo sia "regredito" in una più classica iconografia dell' "orco violento e sleale" piuttosto che avanzato verso un più inusuale, fresco, tentativo di rendere i membri di quella razza "migliori" degli umani, invertendone sottilmente i ruoli e finendo per presentare argutamente la razza umana (in confronto con la "nuova" razza dei pelleverde) quale simbolo di "arretratezza" dopo decenni di superiorità culturale e politica, che però è finita nell'apatia e nella piccola rivalità, nella stagnazione delle consuetudini e di chi vi si ribella ... che era un pò quello che mi aspettavo XD. :8D:
Poteva essere un bello spunto da portare avanti quello dell'integrazione dei Pelleverde nella società di Dotran e, fossi rimasto con Shimmen, probabilmente l'avrei fatto.

P.S. mi ero immaginato una sorta di fusione tra una confederazione di tribù degli orchi e la nuova democrazia di Ladeca, ad un certo punto XD
Fantasie.
 
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view post Posted on 24/11/2015, 16:37
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Maestro
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CITAZIONE (vulcano1 @ 24/11/2015, 16:11) 
CITAZIONE (janz @ 24/11/2015, 09:16) 
Le due quest che tu hai seguito (se non erro Moord e Verlos) erano votate alla liberazione di alcuni pelleverde da situazioni di schiavitù / prigionia. Partendo da questo presupposto, e considerando che i questanti intervenivano sempre in qualità di mercenari al soldo (e quindi a favore) dei pelleverde, è evidente che con loro fossero in un rapporto di sostanziale collaborazione. Non ti sarà sfuggito, però, che quasi sempre gli oppressori dei pelleverde (coloro che gli accusano / imprigionano / riducono in schiavitù) sono sempre umani o semiumani, ovvero proprio le razze contro cui - alla fine del ciclo - i seguaci decidono di ribellarsi. Se avessi seguito anche l'ultima quest e l'ultima scena, avresti compreso come la scelta di "ribellione armata" è una presa di considerazione che i pelleverde fanno in ragione delle oppressioni subite fino a quel momento e che non possono più essere "tollerate". Senza contare che Bara-katal, continuando a seguire la vecchia filosofia del "Grande Gioco", per poco non ci muore in quest. Tutti questi elementi li portano a maturare un pensiero fanatico e alquanto radicale, mi rendo conto, ma assolutamente logico alla luce di tutto il percorso. Un moto di rivolta che li porta a voler riprendersi i propri territori in qualunque modo possibile. Ritengo che non sia una forzatura, anzi - in raffronto con gli ultimi eventi del mondo, è qualcosa di tristemente attuale. In tal senso, sicuramente la decisione dei pelleverde risulta "molto umana". Ma forse è una contraddizione interna alla filosofia pelleverde che è stata volutamente enfatizzata.

Grazie della spiegazione Janz, esaustiva come al solito. :)
Si esatto, le quest erano quelle ma, visto che da parte dei personaggi (seppur mercenari) avevo sempre notato un prevalente grado di non ostilità, quando anche di sincero desiderio di conoscenza o perfino amicizia in certi casi ... ecco non mi sarei aspettato un'evoluzione che in qualche modo troncasse quei legami che, forse, stavano iniziando a formarsi, e senza una realistica prospettiva di adattarsi alla trasformazione, dato che trattare con dei fanatici (purtroppo argomento assai attuale anche questo) è praticamente impossibile.
Non che non sia umano, terribilmente umano in effetti, il desiderio di rivalsa ed il vedere la lotta suprema come unico strumento di affermazione. Ne che, alla luce di quanto successo, non fosse una delle possibili logiche strade da intraprendere. Diciamo che l'impressione che ne ho avuto, senza alcuna intenzione di sminuire il lavoro dello staff, è che quel popolo sia "regredito" in una più classica iconografia dell' "orco violento e sleale" piuttosto che avanzato verso un più inusuale, fresco, tentativo di rendere i membri di quella razza "migliori" degli umani, invertendone sottilmente i ruoli e finendo per presentare argutamente la razza umana (in confronto con la "nuova" razza dei pelleverde) quale simbolo di "arretratezza" dopo decenni di superiorità culturale e politica, che però è finita nell'apatia e nella piccola rivalità, nella stagnazione delle consuetudini e di chi vi si ribella ... che era un pò quello che mi aspettavo XD. :8D:
Poteva essere un bello spunto da portare avanti quello dell'integrazione dei Pelleverde nella società di Dotran e, fossi rimasto con Shimmen, probabilmente l'avrei fatto.

P.S. mi ero immaginato una sorta di fusione tra una confederazione di tribù degli orchi e la nuova democrazia di Ladeca, ad un certo punto XD
Fantasie.

Il punto è che semplicemente questo è un forum di gioco gdr e c'era bisogno di una fazione mostruosa più radicale dei pelleverde semplici (che sono giocabili e quindi integrabili dai giocatori nella società umana). Se hai queste idee, nessuno ti vieta di metterle in atto. Il compito dello Staff è creare "antagonisti" per i giocatori, ovvero "gioco" in senso stretto. Se avessimo dovuto creare un romanzo di formazione che spaziasse sulla cultura pelleverde e i suoi rapporti con gli umani, forse non avremmo optato per la spinta radicale. Ma c'era bisogno di fazioni mostruose nei termini detti, non di romanzi di formazione.

Come detto, nulla vieta ai giocatori di creare storie in questo senso. Non aspettate che sia sempre lo staff a usare le tonnellate di ambientazioni che creiamo per voi. Il problema è l'esatto opposto: ultimamente gli utenti usano sempre le stesse ambientazioni, quando su questa piattaforma ne creiamo molte di più. E se non evolvono come ritenete voi, ve ne lamentate. Mi sembra un'ottima occasione per sperimentare in prima persona.
 
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StregattoPardo
view post Posted on 26/11/2015, 23:45




Vorrei sapere se c'è un qualche posto in questo gdr dove esiste lo sport ^^
Vorrei creare il mio solito personaggio ovvero un giocatore di pallavolo.
 
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view post Posted on 27/11/2015, 09:48
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CITAZIONE (StregattoPardo @ 26/11/2015, 23:45) 
Vorrei sapere se c'è un qualche posto in questo gdr dove esiste lo sport ^^
Vorrei creare il mio solito personaggio ovvero un giocatore di pallavolo.

Uhm, è una domanda curiosa. Dato il livello culturale di Theras, credo che la zona dove sia più possibile trovare degli sport sia l'Akeran, specialmente nel Sultanato e nel canale: saranno comunque forme rudimentali dello sport e adatte al contesto, e non troppo importanti per il territorio :sisi:
 
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StregattoPardo
view post Posted on 27/11/2015, 20:49




Perfetto, grazie Ray, almeno ora so dove creare il mio personaggio
 
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view post Posted on 11/12/2015, 03:15
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Cavalier Fata
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Spero sia il posto giusto, manco da un poco e non vorrei commettere una gaffe.
Esiste un posto simile all'Islanda su Theras?

Un'isola vicina ai ghiacciai, tipo. Mi sto informando perché sono in fase di creazione dell'erede di Azzurra.
 
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view post Posted on 11/12/2015, 10:17
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CITAZIONE (Last Century @ 11/12/2015, 03:15) 
Spero sia il posto giusto, manco da un poco e non vorrei commettere una gaffe.
Esiste un posto simile all'Islanda su Theras?

Un'isola vicina ai ghiacciai, tipo. Mi sto informando perché sono in fase di creazione dell'erede di Azzurra.

È plausibilissimo che esistano isole di questo tipo sulle coste vicino al Samarbethe :sisi:
 
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view post Posted on 11/12/2015, 13:36
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Cavalier Fata
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CITAZIONE (Ray~ @ 11/12/2015, 10:17) 
È plausibilissimo che esistano isole di questo tipo sulle coste vicino al Samarbethe :sisi:

Grazie mille!
 
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Numar55
view post Posted on 15/12/2015, 05:02




Pura curiosità personale sopraggiunta mentre rileggevo alcuni vecchi post: ma dopo il passaggio che il forum ha avuto da clan a territori nel mondo di Theras cosa rimane di tutto questo esattamente? La gente ricorda ancora i tre grandi Clan? E se sì, quanto tempo è passato dalla loro sparizione?
 
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view post Posted on 31/12/2015, 10:12
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Maestro
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CITAZIONE (Numar55 @ 15/12/2015, 05:02) 
Pura curiosità personale sopraggiunta mentre rileggevo alcuni vecchi post: ma dopo il passaggio che il forum ha avuto da clan a territori nel mondo di Theras cosa rimane di tutto questo esattamente? La gente ricorda ancora i tre grandi Clan? E se sì, quanto tempo è passato dalla loro sparizione?

Mi scuso per il grande ritardo nella risposta, è evidente che sia passata inosservata.
La gente ricorda i clan come un qualcosa del passato; un ricordo che appartiene alla storia, una reminiscenza di un tempo ormai lontano. Un po' come noi possiamo ricordare un tempo passato, lontano, ma non remoto (es. come un anziano può ricordare l'italia prima della guerra o giù di li). Per i più giovani di theras, ovviamente, i clan sono per lo più oggetto di racconti tramandati tra i canti e le leggende.
 
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54 replies since 23/11/2015, 17:19   960 views
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