Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Il nuovo anno - Apocalisse, Contest Dicembre 2015 - Tramonto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2015, 10:12
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:




-Sai cosa rappresenta la Regina? È la nostra parte aggressiva, l'istinto di morte che ci proietta contro il mondo esterno e ci impone di distruggerlo, pur di difendere il nostro lato debole, rappresentato dal Re.-
-Interessante Davakas, e gli altri pezzi?-
-I Pedoni sono i "sacrificabili", quelli che si possono mandare al macello perchè in fondo non servono a nulla, tranne che a marciare. Ci sono gli Alfieri, già più abili dei pedoni, ma che rendono bene solo se un vero capo riesce ad indirizzarli a dovere. Le Torri, mastodontiche nella loro irruenza... e infine i Cavalli: la capacità di "scavalcare" gli altri pezzi si addice perfettamente a chi è -o crede di essere- una spanna avanti rispetto a quelli che lo circondano.
Insomma, ogni singolo pezzo rappresenta qualcuno che ci vive intorno.-

-E a questo si riduce il mondo... la vita? Una gigantesca scacchiera?-
-Sono punti di vista Montu. Ma non pretendo che sia una verità assoluta. Sta a te.-
-Alfiere cattura Cavallo, scacco.-
-Bella mossa, ma alquanto imprudente, non trovi?-
-Punti di vista.-
-Re in C2, pericolo scampato, e ti sei scoperto.-
-Non correre amico mio, Torre in B3, ed è ancora scacco.-
-Alfiere in F6, avevo dimenticato quanto potessi essere fastidioso davanti alla scacchiera.-
Entrambi risero.
-Alfiere cattura Alfiere. E io avevo dimenticato il piacere di giocare, non ricordo l'ultima volta che mi sono rilassato.-
-Torre in A4. Beh sono stati anni difficili, ma questa sera è l'ultima dell'anno. Dopo il tramonto ne inizierà uno nuovo, e potremo tirare un sospiro di sollievo.-
-Torre cattura Torre. Sollievo? Dopo il tramonto verrà un'altra alba, e Caino è alle porte della città ormai. Siamo qui a giocare nell'attesa che il Priore sferri l'attacco. Il Dortan non conoscerà mai la pace; il calare del Sole non gli concederà il meritato riposo.-
-Pedone cattura Torre. Non pensi che quello del Corvo sia solo un ultimo disperato tentativo? Sconfitto lui chi altri avrà interessi a minacciare Ladeca? Zeno non mi sembra un guerrafondaio, e da Re Julien non possiamo che aspettarci un discorso di pace appena sarà il nuovo anno.-
-Alfiere in H7. Qualora dovessimo sconfiggere Caino potresti anche avere ragione, ma si dice in giro che Lhissra'had Essien abbia messo al comando del Priore oltre dieci mila uomini. Ladeca non è ancora pronta a contrastare una simile potenza distruttiva. Non lo è la città e non lo sono gli uomini, dopo quello che hanno fatto i Lorch a Basiledra.-
-Regina cattura Pedone. Quando pensi che potrebbero attaccare?-
-L'hai detto anche tu, questo è l'ultimo tramonto dell'anno per Ladeca, e sono convinto che arrivare in vista della città il prima possibile dopo l'alba del primo giorno del nuovo anno sia un tassello importante nel puzzle di Caino.-
-Perchè? Qualcosa di... simbolico, o cose del genere?-
-Già immagino le sue parole agli ufficiali. "Un nuovo anno", "Una nuova alba", pensi che non farà leva su questo momento di transizione per far capire ai suoi sottoposti che perfino i pianeti sono propizi al rovesciamento di Re Julien? Conosciamo la sua dialettica, saprà essere convincente. Anzi... credo che, giunti a questo punto, lo sia già stato.-
-Credi veramente alla storia di Lhissra'had?-
-Potrei fare altrimenti? Di certo il denaro non manca al Priore, e quella donna potrebbe sperare di meglio che avere un potente alleato come il Corvo al potere? Immediatamente sarebbe guerra all'Akeran. E una volta che Lhissra'had si sarà insediata al Sud Ladeca e Qashra saranno invincibili, non basterà un'altra Resistenza a cambiare le cose.-
-Sei troppo pessimista, non puoi sperare come tutti che l'anno nuovo porti tutto quello che abbiamo sempre desiderato? Che Caino voglia attaccare Ladeca sembra ormai ovvio, seppur un'ombra di morte gravi su di noi e sulla città potrebbe non aver avuto il tempo sufficiente per prepararsi a dovere; la città è cresciuta in fretta, e quest'assalto potrebbe essere una mossa dettata dalla fretta: una volta che Ladeca sarà resa impenetrabile come credevamo lo fosse Basiledra, non ci sarà esercito che tenga. Ora conosciamo i nostri punti deboli e possiamo aggirarli. Potrebbe avere qualche migliaio di uomini. Cinquemila, diecimila in tutto! e possiamo riuscire a respingerli. Dobbiamo credere in un futuro migliore per questa gente.-
-Ci vorrei credere, veramente, ma non mi sento "pessimista"... piuttosto realista. La battaglia è vicina, e forse è vero che viaggio troppo con la mente ma è qualcosa di cui dobbiamo tenere conto. L'aria che tira è questa in tutta la città: dubito che stanotte vedremo giochi pirotecnici in cielo. Questo potrebbe essere l'ultimo tramonto della Ladeca libera che stiamo provando a costruire.-
-Sapevi che dalle mosse degli scacchi emerge la vera natura del giocatore?-
-Vuoi cambiare argomento?-
-Non proprio. Hai mobilitato la coppia dei Cavalli dopo pochi secondi dall'inizio della partita, e il significato di quel pezzo l'abbiamo già visto. Poi hai costruito un'ottima difesa intorno al Re: due Torri e tre Pedoni. Vedo che scalpiti al pensiero di sfoderare un'offensiva devastante, che spezzi i miei ranghi uno dopo l'altro. Ma ti reprimi, sei quasi titubante.-
-Te l'ho detto che è tanto che non gioco, sarà un po' di ruggine.-
-Io invece ci vedo una grande prudenza, forse dovuta al tuo sentire sempre una minaccia che incombe su di te. Visto l'andamento della partita devo ammettere che se i tuoi pensieri funzionano allo stesso modo con la guerra... siamo in un mare di guai.-
-Potresti avere ragione tu. Sai cos'è successo nell'Akeran solo qualche mese fa, sai cos'ho visto.-
-Montu, amico mio, vada come vada supereremo anche questa. Sarò al tuo fianco, te lo prometto.-
-Non ne avevo dubbi. Che siano diecimila, centomila, perfino un milione combatterò contro Caino. E farò si che muoia una volta per tutte. Troppe vite sono andate perse per causa sua. Tutto questo è causa sua!-
-Allora sbrigati a perdere questa partita così possiamo andare a festeggiare l'anno nuovo.-
-Perdere? Alfiere in F8, scacco di scoperta. E per inciso... matto.-
-Ma... Mi hai distratto con le tue chiacchiere maledetto Demone.-
I due amici scoppiarono ancora a ridere dandosi la mano sopra il tavolo, la locanda ancora chiusa era già densa del profumo dolce di maiale cotto alla brace e di quello pungente delle pipe che il Demone e l'oste stavano fumando.
-Ti auguro un buon anno! Che possa essere migliore di quelli che ci stiamo lasciando alle spalle.-
-Ti auguro di fare tanti errori Davakas.-
-Sinceramente Montu, ma non credo tu sia troppo bravo ad augurare cose.-
-Qualcuno ha detto che se stai facendo errori è perchè stai facendo cose nuove, stai provando cose nuove. Stai cambiando te stesso, cambiando il mondo... stai vivendo. "Fare errori" viene dopo "fare qualcosa", e fare qualcosa è già di per sè abbastanza buono da non badare agli errori.-
-Beh... ti auguro di fare tanti errori Montu.-



Tutto il contest si svolge quasi al tramonto dell'ultimo dell'anno nella locanda di Davakas a Ladeca, "Le Tre Lune", prima che apra per dare inizio ai festeggiamenti dopo essere rimasta chiusa tutto il giorno per i preparativi. Nonostante l'aria dovrebbe essere di festa lo spettro di Caino grava sulla città, e questo tramonto materiale (il Sole sta veramente per calare) potrebbe essere un tramonto molto più pericoloso (il tramonto definitivo della libertà, della democrazia).

Ne approfitto per fare a tutti i migliori auguri di buon anno. E come nel post vi auguro di fare tanti errori! :lul:
 
Top
0 replies since 31/12/2015, 10:12   62 views
  Share