Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Guida ai clan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2016, 21:48
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Guida ai Clan

Molte e differenti sono le forme con cui più personaggi decidono di aggregarsi e cooperare. Il Clan è una di queste forme, ed offre ai giocatori ulteriori spunti e temi per la crescita dei propri personaggi, che potranno entrare in uno dei clan già esistenti o addirittura fondarne uno nuovo, legando il destino del proprio personaggio a quello dei suoi compagni d'avventura. Questa pagina di regolamento vuole guidare il nuovo giocatore all'interazione con i Clan, ed il veterano alle pratiche necessarie per poter registrare come Clan il suo gruppo.
  • Si definisce Clan un gruppo di personaggi registrato all'interno dell'apposita sezione-schedario tramite una scheda di clan.

  • Non è in nessun modo obbligatorio far parte di un clan.

  • Ogni personaggio può appartenere ufficialmente a non più di un clan per volta. Tuttavia, all'interno della narrazione, non ci sono limiti al numero di organizzazioni di cui può far parte.

  • Un clan può essere composto da personaggi dei giocatori e da NPCs, oppure da uno solo dei due tipi.

  • In questa pagina verrà chiamato Capoclan l'utente che fonda il clan e ne posta la scheda nell'archivio. Non è necessario che il capoclan sia anche il giocatore che controlla il leader del clan all'interno della narrazione. Risulta possibile creare un apposito account di clan da utilizzare come capoclan, eventualmente condividendone le credenziali di accesso con il gruppo di utenti che si desidera amministri il clan.


Scheda di Clan


La Scheda di Clan è un topic (thread), posto all'interno della sezione "schedario Clan", che descrive il Clan nelle sue caratteristiche principali. Il titolo del thread corrisponde al nome ufficiale del Clan. All'interno della scheda di un clan saranno sempre presenti le seguenti informazioni:

  • Nome del Clan:
    Il nome (o i nomi) con cui ci si riferisce al clan. Un gruppo può essere conosciuto con nomi diversi in regioni diverse, oppure con nomi diversi a seconda dell'appartenenza o estraneità al gruppo stesso. Ogni clan ha un nome ufficiale, che è quello con cui ci si riferisce nelle pratiche off-gdr e corrisponde al titolo del thread della scheda di Clan.

  • Paragrafo di presentazione:
    Un breve paragrafo atto a descrivere all'utenza la composizione del clan ed il modo in cui si inserisce all'interno dell'ambientazione di Asgradel. Non è necessario dilungarsi o entrare nei particolari, all'interno del paragrafo di presentazione, ed anzi è preferibile redigerlo all'insegna della sintesi, fornendo solo le informazioni principali.

  • Regolamento interno:
    Il regolamento interno del Clan, può contenere regole di carattere narrativo (ad esempio, codici di condotta che i personaggi membri debbono seguire all'interno del gioco) ed eventuali regole di carattere tecnico.

    In nessun caso il regolamento interno di un clan può contraddire il regolamento generale di gioco.

    Il capoclan ha la facoltà di modificare il regolamento interno del clan che amministra, possibilmente giustificando tali cambiamenti in apposite sessioni di gioco. Parimenti, il capoclan ha la facoltà di espellere uno dei membri per motivi narrativi, ma non per ragioni esterne alla dimensione del racconto (quindi non per: motivi personali, prolungata assenza, ecc...)
    In assenza di un regolamento interno, il capoclan ha la responsabilità di ogni decisione.

  • Modalità di adesione:
    In questo paragrafo saranno descritti, brevemente, i passi da seguire per entrare a far parte del clan. Vi sono diverse possibilità, tutte rimesse al regolamento interno del clan a cui si desidera accedere.

    • Il requisito di adesione più comune (e spesso l'unico) è che il candidato abbia partecipato ad almeno una giocata di Clan (del clan ove vuole entrare). Può essere cura dei membri anziani del clan (opportunamente segnalati nel regolamento interno del clan stesso) aprire scene-gdr appositamente studiate per l'ingresso di uno o più candidati, ed al termine di quella decidere se il personaggio è idoneo o invece se respingere la sua richiesta d'ingresso.

    • Non tutti i clan sono aperti a nuovi ingressi, in tal caso basterà specificarlo in modo chiaro e diretto. Si parla, in questo caso, di Clan Chiuso

    • Alcuni clan, specie se di modeste dimensioni, possono far dipendere le modalità d'accesso da accordi privati del capoclan con il candidato, che quindi potrebbe accedervi senza dover rispettare particolari condizioni. Se il clan vuole adottare questo sistema come unico mezzo di adesione, basterà specificare "Adesioni Private". Un'adesione privata può comunque costituire un'eccezione giustificata a regole altrimenti differenti, in base agli eventi di gioco.

    • Infine, alcuni clan potrebbero permettere l'accesso diretto a personaggi di nuova creazione, purché rispettino degli stretti criteri narrativi (ad esempio, una tribù nomade potrebbe accettare automaticamente un personaggio nato all'interno di quella tribù, oppure potrebbe imporgli/le di partecipare ad una scena-gdr di iniziazione). Anche in questo caso, l'adesione al clan va richiesta al capoclan (tramite messaggio personale o l'utilizzo della bacheca di clan, se presente) e se ne deve attendere la conferma.

  • Lista dei membri:
    La lista dei personaggi facenti parte del clan, con link alle rispettive schede-personaggio. Va sempre specificato quale membro è un NPC, comunque linkandone la scheda o postandola all'interno dello stesso thread di clan, in un post successivo alla scheda principale.

    È bene specificare l'appartenenza dei membri ad un'eventuale gerarchia interna, eventualmente specificandone doveri e privilegi.

  • Infrastrutture:
    I possedimenti del clan all'interno del gioco. Si parla quì di possedimenti di qualsiasi genere, da cavalli ed armi a castelli e feudi. Questo paragrafo sarà quindi una descrizione della morfologia del clan, ed una più precisa collocazione dello stesso all'interno dell'ambientazione di Asgradel.
    Sono incluse in questo paragrafo eventuali truppe a disposizione del clan, cioè gruppi senza-scheda di NPC generici, di cui è indicata la pericolosità e fornita una descrizione. Se il clan lo desidera, può rendere disponibili al PvE le proprie truppe, secondo quanto specificato nel regolamento inerente alle modalità di gioco sul forum [LINK].

  • Gold:
    Il Fondo di Clan, cioè un topic interno alla sezione tesoriere ove sono accumulati i gold comuni di tutto il clan, che serviranno poi al suo sviluppo. A questa voce corrisponde un link al suddetto topic.
    È possibile donare parte dei gold del proprio personaggio ad un clan, purché il PG ne sia membro (gli NPC non godono di tale privilegio). Basterà postare nel topic del fondo di clan la dicitura maiuscola "DONAZIONE" seguita dalla quantità di gold che si desidera donare dal proprio conto personale.

  • Negozio di Clan:
    Il Negozio di clan è un thread ove sono elencati oggetti, abilità ed artefatti acquistabili dai membri. Nella scheda di clan sarà presente un link al sopracitato thread, ed eventualmente una copia della descrizione degli articoli in vendita. I membri del clan che desiderano acquistare uno o più articoli dovranno inviare un post nel topic del negozio (non nella scheda-clan) specificando quale aricolo desiderano; interverrà quindi un membro dello staff per scalare il prezzo dell'articolo dal conto del giocatore ed aumentare il conto di clan della stessa somma.
    Le abilità di clan non rientrano nel conteggio delle abilità personali di un personaggio né nel conteggio delle pergamene, per quanto riguarda il numero massimo di abilità possedibili. Neppure gli artefatti di clan rientrano nel normale limite di artefatti massimi possedibili.
    Se un personaggio dovesse abbandonare o essere espulso da un clan, ogni abilità di clan e artefatto di clan che possiede cesserebbero di funzionare oppure sarebbero convertiti, rispettivamente, in abilità personali e normali artefatti, conteggiati nel limite massimo di abilità e di artefatti possedibili, senza costi extra. Tale scelta è a discrezione del giocatore, che dovrà comunque specificare, nella scheda del proprio personaggio, se un'abilità o un artefatto sono -di clan o se non lo sono.
    Solo i membri ufficialmente registrati di un clan possono fare acquisti all'interno del negozio di quel clan.

  • Link utili:
    Spesso un clan necessita di alcuni topic gestionali, che saranno linkati in questo paragrafo. Oltre alla bacheca di clan (topic off-gdr di gestione), si potrà qui trovare un link al Negozio di Clan, se non precedentemente inserito. È anche frequente che un clan possieda una o più scene di gioco libere all'ingresso dei personaggi che ne sono membri.

  • Storia del Clan:
    Una cronologia di tutte le sessioni di gioco inerenti al clan e alla sua storia (con link), in modo che sia semplice ricostruirne la nascita e lo sviluppo. È anche possibile trovarvi interi paragrafi narrativi e descrittivi, atti a presentare e descrivere nel dettaglio l'organizzazione.



Gestire un Clan


Fondare un Clan


Un gruppo di giocatori (o addirittura un singolo giocatore) ha la possibilità di registrare i propri personaggi (o degli NPC di propria invenzione) come Clan. Affinché ciò sia possibile, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Il Clan deve già esistere nell’ambito della narrazione. Non importa che si tratti di un manipolo di personaggi, di un feudo già formato, di un’organizzazione segreta o di un gruppo di creature mostruose: qualsiasi insieme organizzato di PG e/o NPCs può essere registrato come Clan. In particolare, è necessario che tale gruppo di personaggi abbia già fatto la sua comparsa all’interno di una o più giocate tutelate, che verranno complessivamente chiamate Campagna di Fondazione. La campagna di fondazione deve aver coinvolto un minimo di 4 giocatori, master e collaboratori compresi, e devono aver presentato il nuovo clan in maniera esaustiva. Lo staff valuterà la validità delle giocate presentate nel momento in cui il capoclan propone il nuovo clan postandone la scheda.

    Importante: le dimensioni iniziali di un nuovo clan saranno proporzionali alle dimensioni delle quest di fondazione, ad esempio: un buon numero di quest e giocate tutelate, tutte approfondite e di una lunghezza notevole, che abbiano coinvolto un gran numero di personaggi, potranno giustificare la fondazione di un clan già grande alla sua nascita, come una città-stato o una potente setta di stregoni. Al contrario, per la fondazione di un clan narrativamente piccolo (una compagnia teatrale, un gruppo di cercatori di ventura, un plotone di guerrieri, ecc...), potrebbe essere sufficiente una singola quest tutelata, purché rispetti i requisiti minimi elencati in questa pagina.

    Oltre alle infrastrutture vere e proprie, anche il numero e la potenza degli NPC che si vogliono inserire nel Clan sono sottomesse alla valutazione che verrà fatta delle giocate di fondazione. In caso di basi narrative insufficienti o irragionevoli, lo staff potrebbe imporre la riduzione del numero e/o della potenza degli NPC di una fazione, come anche il ridimensionamento delle infrastrutture in genere. Tale regola ha validità anche dopo l'avvenuta convalida del clan.

    Al momento della fondazione, salvo casi eccezionali, nessun clan può disporre di truppe.


  • La scheda del clan dev'essere stata postata in questa sezione, e la sua compilazione dev'essere completa. Per la corretta compilazione della scheda di clan, consultare la sezione "Scheda di Clan" in questa stessa pagina. Osservare, inoltre, le seguenti indicazioni:


    • Modalità di adesione: Specificare in modo chiaro ed univoco le eventuali modalità di adesione. Se si tratta di un clan chiuso, specificarlo.


    • Lista dei membri: Al momento della fondazione, un clan deve avere almeno un membro. I membri iniziali possono essere PG (personaggi personali dei giocatori) e/o NPC (personaggi d'ambientazione). Non è necessario che gli NPC posseggano una propria scheda-personaggio, ma è necessario specificarne almeno la pericolosità e dedicare ad ognuno un breve paragrafo descrittivo. Si possono inserire le schede degli NPC (estese o ridotte) al termine della Scheda di Clan.


    • Infrastrutture: Al momento della fondazione, vanno elencati o quantomeno descritti (pur senza entrare nei particolari) i possedimenti del nuovo clan. Come specificato sopra, è opportuno che i possedimenti di un dato clan siano ben contestualizzati all'interno della narrazione (nelle giocate di clan, soprattutto). In presenza di esagerazioni ed eccessi ingiustificati, un membro dello staff inviterà il capoclan a ridimensionare il paragrafo prima che la scheda venga convalidata.


    • Gold: Ad inizio carriera, un clan non possederà gold. Il membro dello staff che convaliderà la scheda provvederà ad aprire un topic per il fondo di clan nell'apposita sezione e, in seguito, a fornire il link al suddetto topic. Tale link andrà inserito in scheda.


    • Negozio di Clan: al momento della creazione, il negozio di clan potrà contenere abilità di clan ed artefatti di clan. Come per la creazione di un nuovo personaggio, un nuovo negozio di clan avrà una dotazione iniziale di 15 punti-abilità, da utilizzare per introdurre nel negozio le abilità di clan. [Una tecnica bassa costerà 1pa, una media 2pa, una alta 4pa, una critica 8pa, una variabile 15pa, una tecnica a costo nullo costerà 0,5pa ed una passiva costerà 0,5pa per-utilizzo.]

      Tutte le abilità di clan dovranno essere state pre-convalidate nel topic "Domande riguardo la correzione delle abilità".
      Andrà inoltre specificato, per ogni abilità di clan da inserire nel negozio, se tale abilità avrà sede nel personaggio che la acquista (come una normale abilità personale), oppure se sarà applicata su un particolare oggetto standard (generando così un artefatto di clan) o su un alleato standard (anche in questo caso si parla di artefatto di clan). È possibile accorpare più di un'abilità su di uno stesso artefatto di clan, che avrà un prezzo-all'utenza pari alla somma dei prezzi delle abilità che contiene. Il prezzo delle abilità di clan (cioè i gold che i membri del clan dovranno versare per acquistare le abilità del negozio di clan) corrisponde al prezzo standard delle singole abilità in base al loro consumo e potenza, come specificato nel regolamento del Saggio [LINK]. I gold che i membri del clan spenderanno nel negozio verranno trasferiti nel fondo di clan.

      Importante: Nessuno dei PG facenti parte del clan (membri fondatori compresi) può aggiungere gratuitamente alla propria scheda un articolo del negozio di clan. Gli NPC facenti parte del clan, non possedendo un proprio conto in tesoreria, possono usufruire gratuitamente di uno o più articoli fra quelli presenti nel negozio di clan; così facendo, comunque, non accresceranno il fondo di clan.


    • Bacheca di Clan: La presenza di una bacheca di clan non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Si consiglia di aprire la bacheca di clan solo dopo la convalida della scheda. La bacheca di clan è un thread all'interno della sezione "Confronto" [LINK], funzionale all'organizzazione del clan stesso. Chiunque (anche i non-membri) può postare all'interno della bacheca di clan, pur rispettando le norme generali di utilizzo del forum.


    • Inserire, dopo i dati tecnici della scheda, i link alle giocate di fondazione del clan e alle altre eventuali giocate di clan. Possibilmente, affiancare ad ogni voce della lista una breve sinossi della giocata.
Una volta concluse le giocate di fondazione e postata la scheda del nuovo clan, sarà sufficiente attendere che un membro dello staff ne prenda visione, indicando al capoclan eventuali correzioni da apportare ed infine convalidando in modo ufficiale la scheda. Si ricorda che il negozio di clan non potrà essere utilizzato sino all'avvenuta convalida della corrispettiva scheda di clan.

Importante: Nel caso in cui uno o più dei requisiti per la fondazione di un nuovo clan non dovessero essere stati soddisfatti, ed inoltre il capoclan si dimostri ancora incapace di soddisfarli, il membro dello staff con il compito di correggere la scheda ha la facoltà di respingere la proposta di fondazione del nuovo clan. In tal caso, la scheda verrà temporaneamente spostata nella sezione "cestino" entro poche ore, rimanendo comunque disponibile alla consultazione.

Si invita, in ogni caso, a non contattare inutilmente lo staff tramite messaggi personali al fine di sveltire le procedure di convalida.




Ingrandire un Clan


  • Truppe
    Le Truppe sono il mezzo più efficace per misurare l'influenza che un clan ha sull'ambientazione generale. Un clan con truppe molto numerose e potenti sarà considerato più forte ed influente di un clan privo di truppe o con poche truppe a propria disposizione.

    Le truppe sono un particolare tipo di NPC. Si definisce Truppa un gruppo di NPC simili fra loro, accomunati da una medesima scheda ridotta (contenente un paragrafo descrittivo e l'indicazione della pericolosità). A differenza di normali NPC, ad una singola scheda di truppa corrisponderà un numero indefinito di NPC generici, ognuno corrispondente alla descrizione della truppa ed ognuno della pericolosità indicata. È anche possibile possedere truppe collettive, ovvero formate da NPC generici che a loro volta sono piccoli gruppi di NPC che agiscono sempre assieme (come uno sciame, o un plotone di fanteria leggera).


    Ottenere nuove truppe: Per poter aggiungere delle truppe al proprio clan, aumentandone così la potenza, sarà necessario spendere gold dal fondo di clan. Le opzioni d'acquisto sono le seguenti:

    • 1000G - Una truppa di pericolosità D

    • 2000G - Una truppa di pericolosità C

    • 4000G - Una truppa di pericolosità B

    • 8000G - Una truppa di pericolosità A
    Per richiedere l'acquisto di una o più truppe, utilizzare il topic apposito: [LINK]. Solo il capoclan ha la facoltà di sbloccare nuove truppe.


    Non esiste un ordine obbligatorio di acquisto di truppe, né un limite massimo al numero di truppe della stessa fascia che un clan può possedere.
    Due truppe aventi la stessa pericolosità dovranno comunque avere dei paragrafi dedicati separati fra loro.

    Importante: Per ogni 1000G spesi dal clan in una sola transazione, potranno essere aggiunte al negozio di clan nuove abilità o artefatti per un valore complessivo di 1pa. (Quindi, spendendo 4000G, si potrà aggiungere al negozio una nuova abilità a costo alto, oppure due abilità a costo medio, ecc...). I punti abilità non sono mai cumulabili: al momento dell'acquisto di nuove truppe, vanno immediatamente presentate anche le nuove abilità che si intende aggiungere al negozio di clan. Risulta comunque possibile acquistare più truppe in una volta sola ed utilizzare tutti assieme i punti abilità ottenuti.
    Per ogni 900g di valore di un singolo artefatto, quell'artefatto dovrà contenere un malus.
    Non è possibile modificare articoli già presenti nel negozio di clan. Il capoclan può rimuovere articoli dal proprio negozio di clan, ma così facendo non potrà ottenere alcun rimborso. Si ricorda che le abilità di clan non rientrano nel conteggio delle abilità personali di un personaggio né nel conteggio delle pergamene, per quanto riguarda il numero massimo di abilità possedibili. Neppure gli artefatti di clan rientrano nel normale limite di artefatti massimi possedibili.



  • Infrastrutture
    Un clan può aumentare o diminuire i suoi possedimenti solo tramite scene di gioco. Tutto il comparto delle infrastrutture e dei possedimenti di un clan ha carattere puramente narrativo, e solo tramite la narrazione può subire modifiche sostanziali. Affinché sia possibile modificare le infrastrutture del proprio clan a seguito di una giocata, è necessaria l'esplicita autorizzazione del capoclan. Modificare le infrastrutture è un'operazione gratuita.

    Importante:Se le modifiche alle infrastrutture del proprio clan dovessero essere ritenute irragionevoli o incoerenti con il contesto narrativo, un membro dello staff si preoccuperà di comunicarlo al capoclan, che sarà tenuto a correggere tutte le incongruenze segnalate.

    Gli NPC di clan seguono le stesse norme delle infrastrutture, per quanto riguarda la loro aggiunta, crescita e rimozione.

Interagire con un clan


  • Oltre che tramite le varie tipologie di quest, è possibile interagire con i clan presentati dal forum anche con un ulteriore tipo di giocalata tutelata: il cosiddetto racconto autoconclusivo.
    Il racconto autoconclusivo è una giocata condotta per conto proprio, che l'utente elabora senza coinvolgere altri giocatori. Si tratta di un vero e proprio racconto breve scritto dall'utente in cui può avvenire qualsiasi cosa: al suo interno il personaggio ha il permesso di comportarsi in maniera autoconclusiva con ciò che lo circonda, con alcune piccole eccezioni. Questo tipo di giocata può presentare qualsivoglia trama e/o contenuto, e in ragione di esso sarà valutata. Le uniche regole sono:

    • Il personaggio non può coinvolgere direttamente nella scena personaggi giocanti o PnG non di sua creazione (a meno che concordato precedentemente con gli utenti o lo staff che ne detengono il possesso).

    • Il racconto deve coinvolgere in maniera il più possibile diretta il personaggio giocante dell'utente e uno o più dei clan presentati in questa sezione. La natura del coinvolgimento è a discrezione dell'utente. La mancanza, l'illogicità o la superficialità di questo coinvolgimento comportano una penalizzazione nella ricompensa.

    Rispettando queste regole, un racconto autoconclusivo può parlare - ad esempio - del combattimento fra il personaggio giocante e una truppa di uno dei clan, di una sua fuga, di un suo salvataggio, di una sua azione a danno di una fazione o altro ancora. Dopo aver pubblicato la giocata, l'utente può presentarla allo staff in modo che questi la valuti e gli assegni una corrispettiva ricompensa in Gold.

    Importante: L'utente potrà pubblicare il racconto autoconclusivo all'interno di una qualsiasi delle sezioni di gioco (Edhel, Dortan, Akeran, Fuori da Theras e le rispettive sottosezioni). La discussione potrà avere qualsivoglia titolo e il racconto dovrebbe essere preferibilmente contenuto in un unico post. Sarà possibile riutilizzare la stessa discussione per futuri racconti. La scelta della sezione di gioco all'interno della quale ambientare il racconto dovrà dipendere dal contenuto di quest'ultimo e dei clan coinvolti, compatibilmente a quanto presentato nelle loro descrizioni.
    I racconti autoconclusivi verranno valutati in base alla coerenza con il mondo di gioco, al rispetto dell'ambientazione, alla qualità dello scritto e del suo contenuto, in un unico post di valutazione. Per richiedere questa valutazione sarà sufficiente aprire un topic nell'apposita sezione di Richiesta Correzioni [qui] e attendere il giudizio.
    Il racconto dell'utente sarà valutato non soltanto in base alla piacevolezza dello scritto e all'interesse del suo contenuto, ma anche in ragione del coinvolgimento del clan La ricompensa potrà variare da un minimo di 0 a un massimo di 400 Gold.

  • Un utente può investire nel proprio clan o acquistare le tecniche che gli appartengono nella seguente discussione, in questa stessa sezione: [LINK]
    Si ricorda che le tecniche di clan non rientrano nel limite di abilità o artefatti previsto dal regolamento a ogni fascia per il personaggio. Uscire da un clan significa perdere immediatamente tutte le tecniche acquistate con esso.




Edited by Ray~ - 28/5/2016, 00:05
 
Top
0 replies since 27/5/2016, 21:48   198 views
  Share