Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Personaggi secondari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2016, 12:14
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:




Personaggi Secondari

Con la definizione s'intende tutti quei personaggi, non necessariamente legati a quello principale, che un Quest Master può sfruttare per sviluppare le proprie storie, interagire con i giocatori, o dare spessore al narrato nel corso di una comune quest. Molto spesso si tratta di comparse - la cui funzione si esaurisce all'interno della stessa avventura in cui fanno apparizione - in altri casi possono anche essere individui particolarmente definiti e caratterizzati allo scopo di fungere da figura di riferimento per cicli di quest o campagne. Sebbene in generale il loro utilizzo sia limitato a queste circostanze, il regolamento prevede anche l'eccezionale eventualità in cui un Personaggio Secondario possa essere sfruttato per partecipare a una quest altrui in sostituzione del proprio personaggio principale, magari perché questi è inadatto alle circostanze che fanno da sfondo alla giocata.


Pubblicare e utilizzare Personaggi Secondari

Chiunque, senza alcuna limitazione, può decidere di pubblicare una o più schede di Personaggi Secondari (d'ora in avanti abbreviati in "PS"), inserendole in questa sezione.

I PS si differenziano dai personaggi giocanti principalmente per la mancanza di una componente tecnica definita (tecniche, abilità, artefatti non vanno per forza inseriti). Sebbene l'utente sia comunque libero di dettagliare quanto preferisce questo aspetto, l'unico obbligo regolamentare consiste nel segnalare classe, razza, talento e sinossi, oltre ad accennare in scheda - anche in maniera molto generica - quali siano le competenze possedute dall'individuo. Per esempio se è dotato di capacità magiche e di che tipo, se è un guerriero esperto nell'uso della spada o specializzato in altre armi, o ancora se è un mentalista capace di generare subdole illusioni, e via dicendo. Il PS deve avere anche un grado di pericolosità a scelta del creatore, ma pari o inferiore a quello posseduto dal personaggio principale, che aiuti a definire quanto sia potente.

Per poter utilizzare invece un PS come partecipante a una quest al posto del proprio personaggio principale, è necessario che siano presenti alcuni requisiti fondamentali. Prima di tutto, l'eventualità deve essere espressamente prevista nel bando a cui si decide di iscriversi (un quest master è libero difatti di non accettare PS nelle proprie avventure); secondariamente, l'utente che voglia impiegarlo in questa maniera deve possedere minimo la fascia Verde. Difatti, non avendo il PS poteri minuziosamente descritti e regolarmente acquistati, è indispensabile che il suo impiego sia concesso solo a giocatori che abbiano già maturato un certo grado di esperienza e dimestichezza con il regolamento di Asgradel. Nell'ottica di prevenire abusi di tale libertà, l'utente dovrà assolutamente limitarsi ad agire coerentemente con le competenze specificate in scheda, evitando il più possibile di inventarsi tecniche esclusivamente comode alle circostanze, pena sanzioni in sportività.

Al termine della quest verrà stilata una valutazione standard con annesse ricompense (punti promozione compresi), tuttavia dal momento che i PS non hanno un conto, tutti gli eventuali gold guadagnati verranno accreditati al personaggio principale. Le schede dei PS richiedono un controllo di idoneità così come quelle dei personaggi principali.
 
Top
0 replies since 28/6/2016, 12:14   221 views
  Share