Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Caratteristiche speciali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2009, 19:48
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Caratteristiche Speciali

Le Caratteristiche Speciali (da ora in poi indicate come CS) costituiscono un sistema di punti utilizzabili dai giocatori per confrontare i loro personaggi in termini di forza, velocità, intelligenza e qualunque altra caratteristica venga in mente al momento dell'acquisizione in scheda.
I personaggi infatti potranno essere ruolati a piacimento: potranno essere forti e sciocchi, oppure gracili e intelligenti. Potranno possedere più o meno punti di forza o debolezza nella loro interpretazione, coadiuvata talvolta con passive di "forza straordinaria" e simili. Tuttavia, senza l'utilizzo di CS in determinate azioni, nessun personaggio potrà prevalere con certezza assoluta in uno scontro fisico rispetto ad un altro.

Le CS possono influenzare qualsiasi capacità del personaggio, come accennato poco sopra. Un giocatore può decidere di utilizzare tecniche in grado di aumentare le CS che potenzino l'intelligenza del suo personaggio; un altro i riflessi; un altro la forza fisica; un altro la velocità; un altro l'agilità e così via. Non c'è limite alla personalizzazione del personaggio sotto il punto di vista prettamente fisico, se non quello dettato unicamente dalla fantasia del giocatore che lo interpreta.

Le CS costituiscono, di fatto, una riserva atta a potenziare per un brevissimo lasso di tempo le capacità del proprio personaggio - il tempo di un'azione, di un pensiero, della stesura di un piano etc. Gli unici metodi di acquisizione delle CS sono quello dei Power Up o quello di passive regolate da condizioni (es: quando l'avversario utilizza una tecnica magica aggiungo 1 CS alla mia riserva). La riserva funziona come una vera e propria borsa nella quale è possibile inserire un numero virtualmente infinito di CS che potranno essere spese per compiere azioni nel campo prettamente fisico; durante un combattimento, infatti, l'utente potrà aggiungere delle CS tramite le proprie tecniche di power up e sfruttare parte della propria riserva per sferrare un pugno più forte del normale (es: utilizzo un power up Alto che mi dona 8 CS e in questo turno utilizzo 4 di queste CS per sferrare un pugno; il pugno sarà potenziato dalle 4 CS, che verranno sottratte alla propria riserva). Le CS sono quindi cumulative tra loro e possono influenzare qualsiasi caratteristica del personaggio. Un personaggio può aggiungere alla propria riserva, ad esempio, 4 CS che ne potenziano la forza, 2 che ne potenziano la velocità e altre 2 che ne potenziano l'intelligenza per un totale di 8 CS. Ciò che infatti va tenuto in considerazione nel corso di un combattimento è il numero totale di CS spese per compiere un'azione.

Le CS non influenzano in alcun modo la potenza delle tecniche attive scagliate dai personaggi, ma sono determinanti per stabilire il risultato dei loro scontri fisici. Due personaggi che spendono lo stesso numero di CS, infatti, si affronteranno sempre alla pari, indipendentemente dalle capacità fornite dai singoli CS. Sta agli utenti stessi interpretare questa "parità" sul campo di battaglia, sfruttando le loro doti narrative e sportive a seconda delle circostanze.

Esempio: Tizio spende 8 CS per aumentare la propria forza; Caio, invece, spende 4 CS in velocità e 4 CS in intelligenza. Entrambi spendono dunque 8 CS totali. Nel corso della narrazione Caio scriverà di riuscire a intuire le mosse del proprio avversario grazie alla propria intelligenza e di essere abbastanza rapido da riuscire ad evitare i suoi attacchi. Tizio, d'altra parte, racconterà di come gli attacchi di Caio non siano abbastanza forti da nemmeno riuscire a scalfirgli la pelle.


Le CS non influenzano mai la potenza delle tecniche attive, come detto sopra, e indipendentemente da quante CS spenda un personaggio, i suoi attacchi fisici potranno essere sempre bloccati da tecniche attive, anche di livello basso.

L'utilizzo delle CS vale per l'interezza della propria fase di attacco o di difesa, ma non per l'intero turno. Ad esempio, un utente che utilizza 4 CS in difesa contro le 4 CS in offesa del proprio avversario non potrà utilizzare le stesse per attaccare, che dopo la fase difensiva saranno consumate; dovrà spenderne altre. Rifacendosi all'esempio precedente, un utente con 8 CS nella riserva ne userà 4 per difendersi alla pari dall'attacco avversario (fase difensiva), per poi usare le 4 rimanenti per fare uno, due o più attacchi fisici al nemico (fase offensiva).

La differenza fra il numero totale delle CS spese tra i due personaggi determina sia quanto è probabile che gli attacchi fisici vadano a segno, sia quanto danno questi infliggeranno. Naturalmente, più è grande la differenza più è probabile che quello con il numero di CS maggiore infligga danni più pesanti. Tuttavia la pratica è interamente sottomessa alla sportività dei due giocatori in campo: come non è detto che due giocatori con lo stesso numero di CS debbano sempre evitare i danni provocatigli dall'avversario, non è neppure detto che un giocatore con un numero di CS più alto dell'altro debba sempre colpirlo. Le circostanze e la narrazione vanno sempre tenute in considerazione, e il tutto va interpretato come una semplice linea guida per il corretto comportamento nel corso del duello.

Esempio: Tizio spende 8 CS in forza, Caio 4 in intelligenza. La prima volta che Tizio attacca, Caio pensa di intuire la direzione della sua arma, ma sbaglia e viene ferito. La seconda volta, Tizio attacca allo stesso identico modo e Caio, forte della sua esperienza passata, riesce a scansarsi, subendo questa volta solamente un graffio.


In casi particolari, come dopo aver subito una tecnica di depotenziamento, la riserva di CS potrebbe scendere sotto lo 0. In quel caso il personaggio non potrà utilizzarne altre (nè per difendere, nè per attaccare) finchè non userà delle tecniche di power-up o altri metodi per raggiungere o superare lo 0.

Abilità Personali e CS

Come detto in precedenza, le CS vengono forniti quasi esclusivamente dalle abilità personali. Non esistono normali passive che donino CS. Per qualsiasi tecnica, inoltre, va specificato al momento dell'acquisto quale caratteristica dona al portatore; se più forza, velocità o altro ancora.

Le così dette tecniche di power up (PU) forniscono CS in una misura ben precisa, aggiungendole alla propria riserva di CS. Allo stesso modo, le così dette tecniche di depotenziamento diminuiscono la riserva del nemico in una misura ben precisa. La scala si suddivide così:

Potenza Bassa: 2CS
Potenza Media: 4CS
Potenza Alta: 8CS
Potenza Critica: 16CS


Esistono abilità che possono essere confuse con abilità di CS, ma non lo sono. Queste abilità di falsa CS spesso giustificano comportamenti altrimenti antisportivi o aggravano il danno e/o l'efficacia dei propri attacchi fisici in maniera diretta. Per evitare fraintendimenti, all'acquisto di tali abilità bisognerebbe sempre specificare che non costituiscono CS in alcun modo.

Esempio: Tizio può utilizzare armi gigantesche senza essere penalizzato in sportività, poiché è stato addestrato nel loro uso. Benché tale abilità possa apparire come un power up di CS alla forza, in realtà serve unicamente a negare le penalizzazioni in sportività dovute all'utilizzare senza fatica armi troppo pesanti per un uomo normale; di conseguenza, non costituisce CS.



Edited by Ray~ - 7/8/2015, 16:55
 
Top
0 replies since 11/12/2009, 19:48   10742 views
  Share