Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Cosa vorreste vedere su Asgra?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2010, 11:54
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


In questo topic l'utenza è libera di fare proposte/manifestare problematiche che lo staff potrà o meno decidere di tenere in considerazione. Alcune accortezze:

• Prima di fare qualsiasi proposta pensateci due, dieci, cento volte. Qualsiasi suggerimento deve necessariamente essere posto con intelligenza e ragionevolezza.

• Lo staff presumibilmente non approverà la stragrande maggioranza delle proposte. Tenteremo di darvi delle spiegazioni ma, quando questo non sarà possibile, non recriminate le decisioni degli staffer che sono - ricordiamo - insindacabili.

• Il topic serve anche a manifestare problematiche riscontrate dall'utenza: problematiche sensate e non provocate dagli utenti stessi.

• Non è un topic di feedback: per riscontrare errori (grammaticali o concettuali) nel regolamento, postate qui [LiNk]

Astenersi perditempo: proporre nuovi sistemi di promozioni energetiche, valutazioni, promozioni gerarchiche non è innovativo. Spesso è solo una reazione dovuta alla frustrazione di non riuscire a farsi strada: in tal caso, sappiate che con l'impegno tutto è possibile, mentre le lamentele mascherate da consigli sono spesso degenerative.


Edited by Ray~ - 9/7/2015, 11:35
 
Top
Caitlin
view post Posted on 27/3/2010, 22:44




ok, visto che sono la prima, mi sento un po' a disagio... :look:

Comunque, dopo aver riflettuto su di cosa il GdR abbia bisogno, mi è venuto in mente che magari, si potrebbe disegnare una mappa del continente di Asgradel, così da orientarsi meglio sul piano spaziale :sisi:
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 23:16
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


CITAZIONE (Caitlin @ 27/3/2010, 22:44)
ok, visto che sono la prima, mi sento un po' a disagio... :look:

Comunque, dopo aver riflettuto su di cosa il GdR abbia bisogno, mi è venuto in mente che magari, si potrebbe disegnare una mappa del continente di Asgradel, così da orientarsi meglio sul piano spaziale :sisi:

Una mappa è limitante: creare una mappa significherebbe attenersi a ciò che è disegnato sulla mappa. Gli utenti non potrebbero inventare città/location appartenenti al BG del proprio personaggio né inventarne per le proprie scene. Se n'era già parlato in precedenza, e l'idea è stata bocciata all'unisono. Purtroppo una mappa tanto è precisa, tanto è limitante alla fantasia dei giocatori.
 
Top
Caitlin
view post Posted on 27/3/2010, 23:17




ok, come non detto :v:
 
Top
Bastard de la Nuit
view post Posted on 10/4/2010, 00:17




Ho notato alcuni movimenti di utenti da un clan all'altro ultimamente: immagino che a volte ciò sia dovuto a un non riconoscersi in toto dell'utente/pg in una gerarchia con caratteristiche determinate, anche se questo non è il caso mio. Per questo ho pensato che potrebbe essere stimolante permettere, oltre che ai tre clan, che ci siano anche pg senza legami particolari, che magari pongano la propria abitazione in uno qualsiasi degli ambienti di Akerat, Mondo umano o Eden e interagiscano occasionalmente con appartenenti ai clan, riservandosi di decidere in seguito se mettersi a servizio di uno dei tre capi. Magari potrebbe anche esserci il caso inverso di un pg che si allontana da un clan e fa vita solitaria per un po' prima di legarsi a qualcun altro.
SPOILER (click to view)
In verità temevo di essere bannato se avessi risposto solo "più gnocca" :8D:
 
Top
Andre_03
view post Posted on 10/4/2010, 09:16




CITAZIONE (Bastard de la Nuit @ 10/4/2010, 01:17)
Ho notato alcuni movimenti di utenti da un clan all'altro ultimamente: immagino che a volte ciò sia dovuto a un non riconoscersi in toto dell'utente/pg in una gerarchia con caratteristiche determinate, anche se questo non è il caso mio. Per questo ho pensato che potrebbe essere stimolante permettere, oltre che ai tre clan, che ci siano anche pg senza legami particolari, che magari pongano la propria abitazione in uno qualsiasi degli ambienti di Akerat, Mondo umano o Eden e interagiscano occasionalmente con appartenenti ai clan, riservandosi di decidere in seguito se mettersi a servizio di uno dei tre capi. Magari potrebbe anche esserci il caso inverso di un pg che si allontana da un clan e fa vita solitaria per un po' prima di legarsi a qualcun altro.
SPOILER (click to view)
In verità temevo di essere bannato se avessi risposto solo "più gnocca" :8D:

La proposta in spoiler -che è quella più fattibile- verrà presa in esame dallo Staff, te l'assicuro. :zxc:

Per quanto riguarda l'introduzione di "PG senza Clan" io sarei personalmente anche d'accordo; eppure considera le complicazioni dal punto di vista amministrativo che una simile modifica al regolamento comporterebbe: in mancanza di un consiglio di Clan incaricato di controllarli, lo Staff dovrebbe sobbarcarsi questo ulteriore peso. Anche volendo istituire una gerarchia per questa "fazione di ignavi", verrebbe a crearsi un controsenso: il Clan "fai-il-cazzo-che-vuoi" c'è già, ed è il Goryo. Perché crearne un altro?
Verrebbe inoltre a mancare un senso di appartenenza sia al Clan che, probabilmente, al forum -che porterebbe lentamente a un disfacimento del background, per come la vedo io. Inevitabilmente, si rovinerebbe l'ambientazione. A parte poi le piccole cose come "creare sezioni nuove per i non-Clan", "creare dei mostri nuovi per i non-Clan", eccetera eccetera...

Ma sono sicuro che, quando passerà di qui, Ray saprà dirti "no" in maniera molto più convincente. 8D
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 10:00
Avatar

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,434

Status:


1) Gli utenti possono "discutere" qui sulle varie proposte fatte da altri utenti, sempre seguendo la regola "astenersi perditempo"? O forse è meglio la sezione confronto, per poi postare qui un pensiero più collettivo di quello del singolo?
2) Riguardo alla proposta di Bastard, mi sembra che Ray disse da qualche parte "Non è nemico chi appartiene ad un altro clan, ma chi non appartiene al tuo", la vita di questi ignavi sarebbe quindi eccentricamente difficile :asd:
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 10:17
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


CITAZIONE (Capitan_Kuro @ 10/4/2010, 11:00)
1) Gli utenti possono "discutere" qui sulle varie proposte fatte da altri utenti, sempre seguendo la regola "astenersi perditempo"? O forse è meglio la sezione confronto, per poi postare qui un pensiero più collettivo di quello del singolo?
2) Riguardo alla proposta di Bastard, mi sembra che Ray disse da qualche parte "Non è nemico chi appartiene ad un altro clan, ma chi non appartiene al tuo", la vita di questi ignavi sarebbe quindi eccentricamente difficile :asd:

1) Meglio in confronto e poi avere la risposta definitiva qui.
2) Tutto ciò che ha detto l'Andre è sacrosantamente vero, ma entra in gioco anche l'ambientazione, come hai fatto notare tu: I nemici dei Clan non sono gli appartenenti agli altri Clan ma chi non appartiene al tuo. Una fazione di ignavi dovrebbe vedersi combattere contro tre clan contemporaneamente - se due contro a uno a giro è una situazione auspicabile (Ricordate Orwell e 1984? Oceania, Eurasia e Eustasia?), qualsiasi gruppo non ufficiale che verrebbe ad inserirsi all'interno di queste tre fazioni verrebbe irrimediabilmente distrutto.
Inoltre, come ricorda giustamente l'Andre, il clan di "Facciamo quello che vogliamo" c'è già ed è il Goryo :sisi:
 
Top
Copper
view post Posted on 10/4/2010, 11:14




È possibile instaurare all'interno del gioco un sistema "mentore-discepolo"? Oltre a stimolare non poco la componente gidierristica all'interno di Asgradel (il personaggio dovrà comunque interagire con il maestro, se non con gli altri discepoli dello stesso, andando a "inspessire" il proprio background) potrebbe comportare vantaggi notevoli anche in termini di strategie-pseudo-metagame. Mi spiego meglio: se un mentore conosce un certo tipo di combattente (mago, paladino o guerriero che sia) può fornire informazioni utili, in base alla propria esperienza, al discepolo su come affrontarli e su come riconoscerli. Magari si potrebbe anche inserire un sistema di "apprendimento tecniche da mentore a discepolo" ovviamente regolamentato da dovute regole (per esempio il livello massimo delle perghe apprendibili, oppure la qualità standard di un allenamento per poter apprendere una tecnica) per rendere ancora più profondo il legame fra tutore e tutelato (e perché no, anche per risparmiare soldi sulle pergamene per poi spenderne in misura maggiore sugli artefatti). Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 11:18
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


CITAZIONE (Copper @ 10/4/2010, 12:14)
È possibile instaurare all'interno del gioco un sistema "mentore-discepolo"? Oltre a stimolare non poco la componente gidierristica all'interno di Asgradel (il personaggio dovrà comunque interagire con il maestro, se non con gli altri discepoli dello stesso, andando a "inspessire" il proprio background) potrebbe comportare vantaggi notevoli anche in termini di strategie-pseudo-metagame. Mi spiego meglio: se un mentore conosce un certo tipo di combattente (mago, paladino o guerriero che sia) può fornire informazioni utili, in base alla propria esperienza, al discepolo su come affrontarli e su come riconoscerli. Magari si potrebbe anche inserire un sistema di "apprendimento tecniche da mentore a discepolo" ovviamente regolamentato da dovute regole (per esempio il livello massimo delle perghe apprendibili, oppure la qualità standard di un allenamento per poter apprendere una tecnica) per rendere ancora più profondo il legame fra tutore e tutelato (e perché no, anche per risparmiare soldi sulle pergamene per poi spenderne in misura maggiore sugli artefatti). Che ne pensate?

L'idea di per sé è interessante, io sono stato il primo a pensare a una cosa del genere in quanto volevo trasformare (solo GdR On, però), il pg di Maionese nel futuro Re che non perde mai in quanto a comportamenti, idee etc. Una sorta di perfect sparring teach team :v: X'D
Tuttavia, per quanto riguarda regolamentare il passaggio di tecniche, ho una cattiva notizia. Tempo fa su Asgra questa cosa aveva piede; esisteva un gruppo di PnG - i sette mercenari - che avevano esattamente questo compito: fare da mentore e insegnare teck e simili ai discepoli. Tuttavia il progetto è fallito miseramente, e siamo stati costretti ad abbandonarlo. :sisi:
 
Top
Copper
view post Posted on 10/4/2010, 11:27




CITAZIONE (Ray~ @ 10/4/2010, 12:18)
L'idea di per sé è interessante, io sono stato il primo a pensare a una cosa del genere in quanto volevo trasformare (solo GdR On, però), il pg di Maionese nel futuro Re che non perde mai in quanto a comportamenti, idee etc. Una sorta di perfect sparring teach team :v: X'D
Tuttavia, per quanto riguarda regolamentare il passaggio di tecniche, ho una cattiva notizia. Tempo fa su Asgra questa cosa aveva piede; esisteva un gruppo di PnG - i sette mercenari - che avevano esattamente questo compito: fare da mentore e insegnare teck e simili ai discepoli. Tuttavia il progetto è fallito miseramente, e siamo stati costretti ad abbandonarlo. :sisi:

L'idea però era che anche fra PG e PG si potesse instaurare un rapporto di "mentoraggio"; e non che il compito fosse esclusivamente relegato a un PNG. Ovviamente per diventare discepolo di qualcuno bisogna dimostrargli di esserne in grado (leggasi: riti di iniziazione come combattimenti o - in caso di mentori appartenenti alla gerarchia - mini quest), e la cosa si sarebbe potuta rivelare interessante.

EDIT: ovviamente per un qualsiasi motivo un mentore può decidere di non volere o abbandonare uno studente, anche per questioni di tempo visto che non è proprio una cosa semplice allenare un altro giocatore.
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 11:32
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


CITAZIONE (Copper @ 10/4/2010, 12:27)
CITAZIONE (Ray~ @ 10/4/2010, 12:18)
L'idea di per sé è interessante, io sono stato il primo a pensare a una cosa del genere in quanto volevo trasformare (solo GdR On, però), il pg di Maionese nel futuro Re che non perde mai in quanto a comportamenti, idee etc. Una sorta di perfect sparring teach team :v: X'D
Tuttavia, per quanto riguarda regolamentare il passaggio di tecniche, ho una cattiva notizia. Tempo fa su Asgra questa cosa aveva piede; esisteva un gruppo di PnG - i sette mercenari - che avevano esattamente questo compito: fare da mentore e insegnare teck e simili ai discepoli. Tuttavia il progetto è fallito miseramente, e siamo stati costretti ad abbandonarlo. :sisi:

L'idea però era che anche fra PG e PG si potesse instaurare un rapporto di "mentoraggio"; e non che il compito fosse esclusivamente relegato a un PNG. Ovviamente per diventare discepolo di qualcuno bisogna dimostrargli di esserne in grado (leggasi: riti di iniziazione come combattimenti o - in caso di mentori appartenenti alla gerarchia - mini quest), e la cosa si sarebbe potuta rivelare interessante.

Si potrebbe fare, ma bisogna trovare un modo per non svalutare il tutto. Ovvero: quali utenti potrebbero diventare mentori e quali no? (Non dirmi tutti, altrimenti ci ritroveremmo con schede piene di tecniche non comprate e lo sviluppo del pg si ridurrebbe a sole scene di mentoraggio XD) Come si potrebbe diventare discepoli? Quali tecniche si potrebbero passare e quali no? Come?
L'unica possibilità che mi sorge in mente così su due piedi è la possibilità di aprire mini quest di mentoraggio, un po' sulla linea di "Ultima lezione" di Dubbio. Ne parlerò in staff, comunque, e vedremo se riusciremo a cavarne qualcosa :sisi: (anche se, negli effetti, come ci ha mostrato dubbio, mini-quest di mentoraggio si possono già fare :mumble:)
 
Top
Copper
view post Posted on 10/4/2010, 11:38




CITAZIONE (Ray~ @ 10/4/2010, 12:32)
Si potrebbe fare, ma bisogna trovare un modo per non svalutare il tutto. Ovvero: quali utenti potrebbero diventare mentori e quali no? (Non dirmi tutti, altrimenti ci ritroveremmo con schede piene di tecniche non comprate e lo sviluppo del pg si ridurrebbe a sole scene di mentoraggio XD) Come si potrebbe diventare discepoli? Quali tecniche si potrebbero passare e quali no? Come?
L'unica possibilità che mi sorge in mente così su due piedi è la possibilità di aprire mini quest di mentoraggio, un po' sulla linea di "Ultima lezione" di Dubbio. Ne parlerò in staff, comunque, e vedremo se riusciremo a cavarne qualcosa :sisi: (anche se, negli effetti, come ci ha mostrato dubbio, mini-quest di mentoraggio si possono già fare :mumble:)

A questo punto si potrebbe fare che solo quelli appartenenti alla gerarchia possono diventare mentori... e soprattutto a loro è concesso il privilegio di rifiutare per un qualsiasi motivo un discepolo che non gli è congeniale, quindi alla fine i discepoli sarebbero "pochi eletti". Comunque grazie per aver preso in considerazione la mia idea : D
 
Top
Alist3r
view post Posted on 10/4/2010, 12:21




Cercherò di essere più chiaro possibile, cosa che ovviamente non mi riuscirà xD

Mi piacerebbe vedere un sistema di Domini più complesso.
Ad esempio anziché avere solo 3 livelli se ne potrebbero avere di più dando un livello per ogni energia. In oltre sarebbe carino che per ogni livello si possa avere scelta tra più bonus (che potranno essere abilità o powerup) potendone scegliere uno e uno solo. Ad ogni passaggio di energia poi si potrà scegliere se "acquistare" un Bonus dell'energia precedente o uno nuovo.
Inoltre per i livelli superiori si potrebbero avere dei requisiti per ottenere un determinato bonus.
Si potrebbe poi in base a quest concluse o scontri brillantemente superati ottenere permessi per acquistare ulteriori Bonus, ovviamente a discrezione del QM di turno.

Esempio:

Energia Bianca

- Bonus 1
- Bonus 2
- Bonus 3


Energia Gialla

- Bonus 1 | Requisito: Bonus 1 Energia Gialla
- Bonus 2 | Requisito: Bonus 3 Energia Gialla
- Bonus 3 | Libero

Ammetto che questo richiederebbe un lavoro enorme, però secondo la mia modesta visione dei GdR consentirebbe un'ulteriore diversificazione tra i personaggi e una più profonda impronta strategica sotto il punto di vista dello sviluppo.

 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 12:27
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


CITAZIONE (Alist3r @ 10/4/2010, 13:21)
Cercherò di essere più chiaro possibile, cosa che ovviamente non mi riuscirà xD

Mi piacerebbe vedere un sistema di Domini più complesso.
Ad esempio anziché avere solo 3 livelli se ne potrebbero avere di più dando un livello per ogni energia. In oltre sarebbe carino che per ogni livello si possa avere scelta tra più bonus (che potranno essere abilità o powerup) potendone scegliere uno e uno solo. Ad ogni passaggio di energia poi si potrà scegliere se "acquistare" un Bonus dell'energia precedente o uno nuovo.
Inoltre per i livelli superiori si potrebbero avere dei requisiti per ottenere un determinato bonus.
Si potrebbe poi in base a quest concluse o scontri brillantemente superati ottenere permessi per acquistare ulteriori Bonus, ovviamente a discrezione del QM di turno.

Esempio:

Energia Bianca

- Bonus 1
- Bonus 2
- Bonus 3


Energia Gialla

- Bonus 1 | Requisito: Bonus 1 Energia Gialla
- Bonus 2 | Requisito: Bonus 3 Energia Gialla
- Bonus 3 | Libero

Ammetto che questo richiederebbe un lavoro enorme, però secondo la mia modesta visione dei GdR consentirebbe un'ulteriore diversificazione tra i personaggi e una più profonda impronta strategica sotto il punto di vista dello sviluppo.


Penso che sia un'idea carina, ma costringerebbe gli utenti a sviluppare il proprio personaggio intorno al dominio. Cioè, è difficile inventarsi così tanti poteri standardizzati.
Inoltre il dominio deve essere qualcosa di contorno a cui si può anche scegliere di rinunciare: così come lo proponi diverrebbe la colonna portante di ogni personaggio.

In generale, salverei la tua idea, ma solo in parte: aumenterei il numero di livelli del dominio, ad esempio. (Uno per ogni uno/due livelli energetici non è un'idea stupida), ma non utilizzerei il sistema di diversificazione interna al dominio stesso. Inomma, se uno vuole scegliere il dominio personalizzante lo fa prima; non ha molta utilità diversificare il dominio stesso :sisi:
 
Top
1186 replies since 25/3/2010, 11:54   28023 views
  Share