Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Cosa vorreste vedere su Asgra?

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Copper
view post Posted on 10/4/2010, 12:27




CITAZIONE (Alist3r @ 10/4/2010, 13:21)
Cercherò di essere più chiaro possibile, cosa che ovviamente non mi riuscirà xD

Mi piacerebbe vedere un sistema di Domini più complesso.
Ad esempio anziché avere solo 3 livelli se ne potrebbero avere di più dando un livello per ogni energia. In oltre sarebbe carino che per ogni livello si possa avere scelta tra più bonus (che potranno essere abilità o powerup) potendone scegliere uno e uno solo. Ad ogni passaggio di energia poi si potrà scegliere se "acquistare" un Bonus dell'energia precedente o uno nuovo.
Inoltre per i livelli superiori si potrebbero avere dei requisiti per ottenere un determinato bonus.
Si potrebbe poi in base a quest concluse o scontri brillantemente superati ottenere permessi per acquistare ulteriori Bonus, ovviamente a discrezione del QM di turno.

Esempio:

Energia Bianca

- Bonus 1
- Bonus 2
- Bonus 3


Energia Gialla

- Bonus 1 | Requisito: Bonus 1 Energia Gialla
- Bonus 2 | Requisito: Bonus 3 Energia Gialla
- Bonus 3 | Libero

Ammetto che questo richiederebbe un lavoro enorme, però secondo la mia modesta visione dei GdR consentirebbe un'ulteriore diversificazione tra i personaggi e una più profonda impronta strategica sotto il punto di vista dello sviluppo.


Anche se è vero il fatto che rappresenterebbe un lavoro disumano per lo staff, la trovo un'idea interessante: magari si potrebbe fare che "bonus 1" "bonus 2" e "bonus 3" ricoprono sempre dei ruoli ben precisi. Mi spiego meglio: sempre per esempio, "bonus 1" potrebbe essere il bonus equilibrato (potenza e consumi nella media), il "bonus 2" quello hardcore (grande potenza, ma diversi malus) mentre "bonus 3" quello softcore/supporto (più effetti, ma meno potenti). Inoltre stabilire delle linee guida per le "categorie" di bonus semplificherebbe il lavoro agli admin.
 
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Andre_03
view post Posted on 10/4/2010, 12:29




CITAZIONE (Copper @ 10/4/2010, 13:27)
[...] rappresenterebbe un lavoro disumano per lo staff [...]

I SECOND THAT. :v:
 
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view post Posted on 10/4/2010, 12:37
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Ho risposto nella pagina precedente :sisi:
 
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Copper
view post Posted on 10/4/2010, 12:38




CITAZIONE (Ray~ @ 10/4/2010, 13:37)
Ho risposto nella pagina precedente :sisi:

Pardon, errore mio... avevo iniziato a scrivere la risposta prima che rispondessi ad Alister xD
 
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view post Posted on 10/4/2010, 12:40
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CITAZIONE (Copper @ 10/4/2010, 13:38)
CITAZIONE (Ray~ @ 10/4/2010, 13:37)
Ho risposto nella pagina precedente :sisi:

Pardon, errore mio... avevo iniziato a scrivere la risposta prima che rispondessi ad Alister xD

Tranquillo, ho notificato proprio perché avevo immaginato che non fosse stata vista :sisi:
 
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D a i q u i r i ~
view post Posted on 13/4/2010, 09:27




In maniera molto schietta, due cose che imho funzionano male.

1) Energie: per come sono strutturate, di fatto, esistono fino all'energia blu. Inoltre, la maggior parte degli utenti si "pianta" a verde. Questo, secondo il mio modesto avviso, è perché è relativamente facile arrivare a verde (per via dell'arrivo) mentre è essenzialmente difficile superare la verde, raggiungendo la rossa, anche perché è piuttosto raro che i QM promuovano in quest. A mio avviso, il sistema delle energie potrebbe essere ristrutturato, sia per quanto riguarda la promozione iniziale/via quest, sia per quanto riguarda il "tetto energetico" (il fatto che a blu corrispondano solo tre personaggi del forum, rispettivamente i tre capiclan è più che indicativo).
Inoltre, se dovessi dare un secondo consiglio spassionato, le energie potrebbero essere considerate ai fini del calcolo della pericolosità (visto che quei 25 punti bonus a ogni caratteristica, di fatto, corrispondono a 5 passive di potenziamento delle stesse), ma di nuovo qui sta a voi.

2) Sempre imho gli slot abilità (che visto che il tetto medio è l'energia verde sono tipicamente 5) sono un po' pochini per caratterizzare doverosamente un personaggio. Il consiglio è di aumentarli di un paio di unità, o addirittura moltiplicarli per un coefficiente (1.5 - 2).
 
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Elidarth
view post Posted on 13/4/2010, 09:42




CITAZIONE
1) Energie: per come sono strutturate, di fatto, esistono fino all'energia blu. Inoltre, la maggior parte degli utenti si "pianta" a verde. Questo, secondo il mio modesto avviso, è perché è relativamente facile arrivare a verde (per via dell'arrivo) mentre è essenzialmente difficile superare la verde, raggiungendo la rossa, anche perché è piuttosto raro che i QM promuovano in quest. A mio avviso, il sistema delle energie potrebbe essere ristrutturato, sia per quanto riguarda la promozione iniziale/via quest, sia per quanto riguarda il "tetto energetico" (il fatto che a blu corrispondano solo tre personaggi del forum, rispettivamente i tre capiclan è più che indicativo).
Inoltre, se dovessi dare un secondo consiglio spassionato, le energie potrebbero essere considerate ai fini del calcolo della pericolosità (visto che quei 25 punti bonus a ogni caratteristica, di fatto, corrispondono a 5 passive di potenziamento delle stesse), ma di nuovo qui sta a voi.

In Asgradel, a dispetto di molti altri forum, l'energia è da meritare al 200%. Esistono forum in cui essa viene assegnata secondo n° di giocate, o per anzianità. Non è il nostro caso. L'energia è un merito che viene affidato al giocatore in se, e non al Pg. È un metro per misurare direttamente la propria abilità. In questo va tenuto conto delle varie capacità di questare, conoscenza del regolamento e del gdr in se. L'energia rossa è assegnata a chi è di per se già un ottimo giocatore, che ha compreso totalmente le funzionalità del gdr e l'ha dimostrato più volte. Non è nel nostro interesse attribuire in maniera più facile o più comoda le energie. Ê raro che il Qm assegni l'energia rossa nelle quest, perché è raro trovare un utente che la meriti, che abbia gestito un percorso di crescita nel forum, e che abbia dimostrato positivamente tutto ciò.
L'energia non risiede nel calcolo della pericolisità perché è un metro per calcolare l'abilità del giocatore, e non la pericolosità del pg. Tu puoi essere un giocatore ottimo (En rossa) ma avere un pg meno pericoloso di un giocatore ad energia verde che l'ha potenziato in anni di gioco.

CITAZIONE
2) Sempre imho gli slot abilità (che visto che il tetto medio è l'energia verde sono tipicamente 5) sono un po' pochini per caratterizzare doverosamente un personaggio. Il consiglio è di aumentarli di un paio di unità, o addirittura moltiplicarli per un coefficiente (1.5 - 2).

Poi passiamo da caratterizzare a lamerare. Per caratterizzare il pg ci sono molti modi, le abilità sono uno di quelli, ma ci siamo sempre ritrovati in questo numero di slot. Anche perché parallelamente ci sono a disposizione un numero enorme di pergamene, che possono essere descritte in maniera caratterizzante. Non siamo un forum in cui ci sono tot punti per tot abilità, e non credo ci sia l'intenzione di diventarlo.
 
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view post Posted on 13/4/2010, 13:18
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Esempio
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Se posso permettermi di dare il mio modesto parere, sarebbe bello e avvincente aumentare il numero di mostri per i combattimenti autoconclusivi e, anche, vedere un maggior coinvolgimento dei boss nella storia (leggisi quest) di Asgradel. Partendo dal primo punto, cerco di darne un'analisi oggettiva.
CITAZIONE
Toryu - N° 13 tipi di mostri
Goryo - N° 22 tipi di mostri
Sorya - N° 10 tipi di mostri

Dati alla mano, il Goryo è quello che dispone di una maggior varietà di mostri. Ora, specie per un utente appena arrivato -e qui parlo per esperienza personale diretta- è difficile riuscire a far collimare la descrizione del mostro standard con quello che lui ha in mente di far affrontare al proprio pg. E questo è reso ancor più difficoltoso se si hanno pochi modelli su cui basarsi. Non mi vergogno ad ammettere che, quando ero Sorya, incontravo diverse difficoltà nello scrivere un combattimento, sia perchè non son mai stato buono in questo, ma sia perchè comunque non trovavo spunti sufficienti nelle descrizioni dei mostri del mio clan. Ora voi mi potrete contestare Ma nessuno ti obbliga a scrivere una scena contro un mostro, l'importante è scrivere per divertirsi :v: un assunto vero e imprescindibile da quello che è il GdR, ma capitano periodi in cui non hai modo di partecipare a quest -e qui io stesso ho passato mesi a propormi di quest in quest nella speranza di esser preso- non hai voglia di farti massacrare in un combattimento contro utenti perchè hai una scheda base, non ti viene in mente niente da scrivere per il contest mensile dato che dovresti forzarne il tema o snaturarne il pg e quindi ti riduci a scrivere combat autoconclusivi (perchè l'utente niubbo appena arrivato non ha ancora la mentalità del "scrivo una scena per approfondire il pg, anche se so già che questa non mi frutterà niente"). E qui sorge il problema, appunto: ci sono pochi mostri che si possono affrontare -quelli da energia Rossa non andrebbero nemmeno considerati, dato che gli utenti che possono sostenervi uno scontro non sono nemmeno una decina- soecie per Toryu e Sorya.
Ora venendo alla proposta in sè, che è quella che più mi interessa, vorrei sapere se è possibile/avete intenzione di fare qualcosa in questa direzione. Se non ce n'è il tempo/la disponibilità da parte vostra, si potrebbe fare un contest -e ce n'è già stato uno diverso tempo addietro, se non ricordo male- in cui proporne di nuovi da aggiungere alle schiere dei boss già presenti o, perchè no, creare un "terzo" boss con la schiera di seguaci. Nel primo caso gli utenti dovrebbero fornire uno/due mostri per ogni classe energetica basandosi su quella che è la natura stessa del boss di riferimento, nel secondo -invece- potreste proporre un "tema" su cui sviluppare la scheda del boss e le caratteristiche dei suoi fedeli. Ovvio che poi anche quelle accettate andranno revisionate e sistemate, ma almeno una parte di "lavoro" in tal senso verrebbe scaricata sulle spalle dell'utenza. Il perchè farlo? Per l'onore di vedere una propria creazione tra l'elenco di mostri. :wow:

Ora, passando al secondo punto, sarebbe interessante vedere un maggior coinvolgimento dei boss nelle quest e nella storia che via via si articola su Asgradel e che, per ora invece, mi sembra marginale. Li si potrebbe intanto localizzare in una zona ben definita di Akerat, Eden e Mondo Umano -che non mi sembra sia così per tutti, mi sembra almeno- e da qui erigere un sistema di "presidi" in ogni sottosezione in cui magari sono dislocati i generali di grado maggiore, a controllo del territorio.
Per inserirli invece nelle quest beh, direi che qui posso dare ben pochi suggerimenti, dato che non sono un QM e non mi occupo di questo. Posso però dire, da utente, che mi piacerebbe vederne un maggior coinvolgimenti. Riassumendo in una frase: perchè così sembra che ci stiano tanto per stare, solo per avanzare da Rossa a Blu e poi ai gradini superiori.



Spero di non esser stato troppo confusionario nell'esporre le mie idee, anche se temo che -purtroppo- sia invece stato così. :sigh:
Grazie per l'attenzione.
 
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view post Posted on 13/4/2010, 18:41
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CITAZIONE (Morgana @ 13/4/2010, 14:18)
Se posso permettermi di dare il mio modesto parere, sarebbe bello e avvincente aumentare il numero di mostri per i combattimenti autoconclusivi e, anche, vedere un maggior coinvolgimento dei boss nella storia (leggisi quest) di Asgradel. Partendo dal primo punto, cerco di darne un'analisi oggettiva.
CITAZIONE
Toryu - N° 13 tipi di mostri
Goryo - N° 22 tipi di mostri
Sorya - N° 10 tipi di mostri

Dati alla mano, il Goryo è quello che dispone di una maggior varietà di mostri. Ora, specie per un utente appena arrivato -e qui parlo per esperienza personale diretta- è difficile riuscire a far collimare la descrizione del mostro standard con quello che lui ha in mente di far affrontare al proprio pg. E questo è reso ancor più difficoltoso se si hanno pochi modelli su cui basarsi. Non mi vergogno ad ammettere che, quando ero Sorya, incontravo diverse difficoltà nello scrivere un combattimento, sia perchè non son mai stato buono in questo, ma sia perchè comunque non trovavo spunti sufficienti nelle descrizioni dei mostri del mio clan. Ora voi mi potrete contestare Ma nessuno ti obbliga a scrivere una scena contro un mostro, l'importante è scrivere per divertirsi :v: un assunto vero e imprescindibile da quello che è il GdR, ma capitano periodi in cui non hai modo di partecipare a quest -e qui io stesso ho passato mesi a propormi di quest in quest nella speranza di esser preso- non hai voglia di farti massacrare in un combattimento contro utenti perchè hai una scheda base, non ti viene in mente niente da scrivere per il contest mensile dato che dovresti forzarne il tema o snaturarne il pg e quindi ti riduci a scrivere combat autoconclusivi (perchè l'utente niubbo appena arrivato non ha ancora la mentalità del "scrivo una scena per approfondire il pg, anche se so già che questa non mi frutterà niente"). E qui sorge il problema, appunto: ci sono pochi mostri che si possono affrontare -quelli da energia Rossa non andrebbero nemmeno considerati, dato che gli utenti che possono sostenervi uno scontro non sono nemmeno una decina- soecie per Toryu e Sorya.
Ora venendo alla proposta in sè, che è quella che più mi interessa, vorrei sapere se è possibile/avete intenzione di fare qualcosa in questa direzione. Se non ce n'è il tempo/la disponibilità da parte vostra, si potrebbe fare un contest -e ce n'è già stato uno diverso tempo addietro, se non ricordo male- in cui proporne di nuovi da aggiungere alle schiere dei boss già presenti o, perchè no, creare un "terzo" boss con la schiera di seguaci. Nel primo caso gli utenti dovrebbero fornire uno/due mostri per ogni classe energetica basandosi su quella che è la natura stessa del boss di riferimento, nel secondo -invece- potreste proporre un "tema" su cui sviluppare la scheda del boss e le caratteristiche dei suoi fedeli. Ovvio che poi anche quelle accettate andranno revisionate e sistemate, ma almeno una parte di "lavoro" in tal senso verrebbe scaricata sulle spalle dell'utenza. Il perchè farlo? Per l'onore di vedere una propria creazione tra l'elenco di mostri. :wow:

Ora, passando al secondo punto, sarebbe interessante vedere un maggior coinvolgimento dei boss nelle quest e nella storia che via via si articola su Asgradel e che, per ora invece, mi sembra marginale. Li si potrebbe intanto localizzare in una zona ben definita di Akerat, Eden e Mondo Umano -che non mi sembra sia così per tutti, mi sembra almeno- e da qui erigere un sistema di "presidi" in ogni sottosezione in cui magari sono dislocati i generali di grado maggiore, a controllo del territorio.
Per inserirli invece nelle quest beh, direi che qui posso dare ben pochi suggerimenti, dato che non sono un QM e non mi occupo di questo. Posso però dire, da utente, che mi piacerebbe vederne un maggior coinvolgimenti. Riassumendo in una frase: perchè così sembra che ci stiano tanto per stare, solo per avanzare da Rossa a Blu e poi ai gradini superiori.



Spero di non esser stato troppo confusionario nell'esporre le mie idee, anche se temo che -purtroppo- sia invece stato così. :sigh:
Grazie per l'attenzione.

Mi limito a dirti che stiamo prendendo in considerazione la cosa in ZS :sisi:
 
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view post Posted on 13/4/2010, 18:55
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Esempio
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Perchè faccio sempre proposte idiote/già pensate da altri? :bah:
Vabbè, buono a sapersi allora.
 
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view post Posted on 13/4/2010, 18:56
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CITAZIONE (Morgana @ 13/4/2010, 19:55)
Perchè faccio sempre proposte idiote/già pensate da altri? :bah:
Vabbè, buono a sapersi allora.

No: abbiamo letto la tua proposta e ne stiamo parlando X'D
 
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view post Posted on 13/4/2010, 19:00
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Esempio
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CITAZIONE (Ray~ @ 13/4/2010, 19:56)
CITAZIONE (Morgana @ 13/4/2010, 19:55)
Perchè faccio sempre proposte idiote/già pensate da altri? :bah:
Vabbè, buono a sapersi allora.

No: abbiamo letto la tua proposta e ne stiamo parlando X'D

Ah. :what:
*Passa da shockato -per aver proposto una cosa intelligente, rispetto al suo solito standard- a euforico*
Ok, la smetto di floddare. Aspetto novità, se e quando ce ne saranno. :8D:
Ancora grazie per l'attenzione.
 
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blind 92
view post Posted on 15/4/2010, 13:58




Idea molto stupida, sarebe bello che ogni pg avesse un salario fisso ogni mese, portato dal lavoro che dovrebe fare ipoteticamente. I gerarchi avrebbero soltanto il guadagno portato dalla loro mansione.
Esempio

Energia bianca 50 gold al mese
Energia gialla 100 gold al mese
Energia verde 150 '' '' ''

Invece i gerarchi non possono svolgere questi lavori perchè già impegnati in un altro.

Dite se vi piace.
 
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Alist3r
view post Posted on 15/4/2010, 17:50




Nuova Idea...

Premessa: questa è la seconda proposta che faccio e ci tengo a precisare che non le butto a caso ma dal momento che avete creato questa discussione immagino abbiate voglia di innovare il gioco in qualche modo e quindi penso che qualsiasi spunto sia buono.

Idea: da quanto dite e da come è strutturato il gioco voi dello staff volete poter lasciare gli utenti il più possibile liberi di caratterizzare i propri pg. Di fatto anche se un utente sceglie la classe Ladro nulla gli vieta (per assurdo) di crearsi abilità personali che puntano su potenza magica oppure di potenziare il proprio punteggio di PeRM.
La proposta che volevo fare era quella di lasciare ancor più liberi gli utenti sulla razza dei propri personaggi. Mi spiego: poniamo il caso un utente arrivi sul forum e non trovi tra le razze presenti una che soddisfi a pieno l'idea che aveva in testa per il suo personaggio; si potrebbe rendere possibile agli utenti stessi di creare una propria razza personalizzata con tanto di statistiche, bonus malus e abilità di razza (e magari una breve storia della razza) ovviamente poi corrette dallo staff proprio come si fa con le abilità personali.
A questo punto se la razza viene indicata come idonea la si potrebbe rendere disponibile insieme alle altre esistenti come scelta per tutti gli altri utenti.

Ok.. sono pronto alle critiche :P
 
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view post Posted on 15/4/2010, 17:57
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CITAZIONE
Idea molto stupida, sarebe bello che ogni pg avesse un salario fisso ogni mese, portato dal lavoro che dovrebe fare ipoteticamente. I gerarchi avrebbero soltanto il guadagno portato dalla loro mansione.
Esempio

Energia bianca 50 gold al mese
Energia gialla 100 gold al mese
Energia verde 150 '' '' ''

Invece i gerarchi non possono svolgere questi lavori perchè già impegnati in un altro.

Dite se vi piace.

Il problema è che non tutti i lavori sono retribuiti. Solo gli arrivi, anzi. Correzione di combattimenti, giudizi, quest, correzione di contest etc. etc. Non sono retribuiti in quanto non sono giocate. Il compenso per tali compiti è compreso nello stipendio di sottoufficiale - ufficiale - etc.
Inoltre, dare uno stipendio anche agli utenti significherebbe ritrovarsi con utenti che - specialmente ad energie alte - aspetterebbero la fine del mese senza giocare per potenziarsi il personaggio. Noi vogliamo promuovere il gioco in senso stretto: l'obiettivo di Asgradel non è quello di potenziare il pg il più possibile.

CITAZIONE
Idea: da quanto dite e da come ho strutturato il gioco voi dello staff volete poter lasciare gli utenti il più possibile liberi di caratterizzare i propri pg. Di fatto anche se un utente sceglie la classe Ladro nulla gli vieta (per assurdo) di crearsi abilità personali che puntano su potenza magica oppure di potenziare il proprio punteggio di PeRM.
La proposta che volevo fare era quella di lasciare ancor più liberi gli utenti sulla razza dei propri personaggi. Mi spiego: poniamo il caso un utente arrivi sul forum e non trovi tra le razze presenti una che soddisfi a pieno l'idea che aveva in testa per il suo personaggio; si potrebbe rendere possibile agli utenti stessi di creare una propria razza personalizzata con tanto di statistiche, bonus malus e abilità di razza (e magari una breve storia della razza) ovviamente poi corrette dallo staff proprio come si fa con le abilità personali.
A questo punto se la razza viene indicata come idonea la si potrebbe rendere disponibile insieme alle altre esistenti come scelta per tutti gli altri utenti.

Di fatto questo è già possibile. Le razze di Asgra sono solo modelli assolutamente modificabili. Come le classi. Nessuno ti vieta di prendere un Elfo e descriverlo come "Ninfa" utilizzando le sue caratteristiche e la sua abilità razziale.
Il punto è che c'è un forte equilibrio tra i punteggi delle razze e la potenza della loro abilità razziale: non si può pretendere che tutti gli utenti - specialmente quelli che approdano su Asgra per la prima volta - lo colgano e compiano delle scelte equilibrate. Anzi, è desumibile che ognuno tenterebbe di potenziare la propria razza il più possibile.
Cito dal regolamento, comunque:

CITAZIONE
Esemplificando, sarà possibile giocare un personaggio "Troll" usando il modello di base dell'orco. Oppure un "Arboreo" utilizzando il modello dell'elfo. O ancora uno "Gnomo" usando quello del nano. Queste personalizzazione andranno accompagnate nella scheda da un'accurata descrizione e non porteranno alcuna variazione ai dati tecnici e alle abilità fornite dai modelli.
Allo stesso modo un paladino può essere interpretato come un "Cavaliere", un guerriero come un "Barbaro" e un mago come un "Maestro illusionista".

Di fatto, dunque, è già possibile giocare qualsiasi razza su Asgradel - e siccome le statistiche assumono un ruolo solamente di contorno all'interno del gioco e non assolutamente portante, la loro influenza sulla personalizzazione è decisamente trascurabile.
 
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1186 replies since 25/3/2010, 11:54   28042 views
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