Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Regolamento Aste

« Older   Newer »
  Share  
Andre_03
view post Posted on 30/1/2012, 15:37




Aste

Questa sezione è dedicata ad una dinamica modalità di interazione per gli utenti e di acquisto di Artefatti, ovvero l'Asta.
L'Asta consente a qualunque utente di comprare Artefatti che siano stati venduti da altri utenti o predisposti dallo staff appositamente per essere messi a disposizione di tutti per questa forma di acquisto, ma con modalità e regolamenti ben specifici che garantiscano la segretezza e, allo stesso tempo, l'ordine delle offerte avanzate dai singoli. L'Asta sarà gestita da un account appositamente creato per l'occasione - e gestito unicamente dallo Staff - al quale soltanto si dovrà fare riferimento per l'invio delle offerte, ovvero il [Banditore Aste]. Offerte inviate ad altri staffer non saranno mai prese in considerazione.
Sarà possibile partecipare alle Aste dal conseguimento della Fascia Verde, in quanto metodo di ulteriore caratterizzazione per l'utenza che non deve sostituire la normale caratterizzazione suggerita dallo Staff.
In generale, la sezione sarà di "sola lettura", ovvero non consentirà agli utenti di aprire topic o di postare, in quanto l'Asta si svolgerà per mezzo di interazioni private tra gli utenti ed il Banditore. La sezione, quindi, assolverà la funzione di semplice "comunicazione" all'utenza sull'inizio, lo svolgimento e la fine delle singole Aste.

Modalità di svolgimento dell'Asta



L'Asta si svolgerà seguendo un sistema in grado di replicare virtualmente il sistema di rilanci che si compie nelle aste in tempo reale. Ogni singola Asta, infatti, verrà aperta dal "Banditore" attraverso un topic apposito di presentazione dell'artefatto messo in vendita. Il topic indicherà il prezzo base di partenza (che, solitamente, corrisponderà col costo originario dell'artefatto), oltre che una descrizione dettagliata dello stesso, ovviamente. L'asta durerà complessivamente un mese e ciascun utente che voglia partecipare non dovrà fare altro che inviare un messaggio privato (mp) al Banditore, indicando chiaramente nel titolo dello stesso l'artefatto che si intende acquistare e la propria "Offerta Massima" (es. "Cupiditas - 3000 gold"), che sarà equivalente al "prezzo massimo" che l'utente vorrà pagare per aggiudicarsi l'artefatto. Tale "offerta massima" non sarà quindi l'effettiva cifra sborsata, ma il capitale messo in palio dall'utente che andrà virtualmente a rilanciare sulle altre offerte pervenute. Le "Offerte Massime" possibili dovranno essere multiple di 50 Gold, altrimenti non verranno accettate. Della stessa entità saranno i rilanci virtuali effettuati dallo staff.

Es: Sanguinante Base D'asta - 700 Gold.
Utente A invia 1000 Gold come "Offerta Massima", ma non essendoci altre offerte lui si aggiudica l'artefatto a 700.
In seguito Utente B invia come "Offerta Massima" 1500 Gold. Automaticamente verranno simulati una serie di rilanci che vedranno A puntare fino ai suoi 1000 Gold di "Offerta Massima", B rilanciare a 1050 e aggiudicarsi l'artefatto a quella cifra.
In breve, si aggiudicherà l'artefatto l'utente con l' "Offerta Massima" più alta, al prezzo dell' "Offerta Massima" seconda in valore più 50 Gold.



Il Banditore conserverà tutte le offerte e manterrà l'assoluta riservatezza sulle stesse. Inoltre, circa due settimane dopo l'apertura dell'Asta il Banditore comunicherà qual'è l'attuale prezzo d'acquisto dell'artefatto, senza citare l'utente offerente, e consentirà un secondo giro di "Offerte Massime" (aprendo una "seconda fase" dell'asta) che possano partire da detta indicazione: è chiaro che in ciascuna fase dell'Asta ogni utente potrà fare una ed una sola "Offerta Massima", a pena di venire esclusi dall'asta. Per maggiore chiarezza si ribadisce come ciascun utente può fare una singola offerta per ciascuna fase, quindi, per ipotesi, ciascun utente può fare due offerte totali (una in prima, l'altra in seconda fase), mentre chi non ha fatto offerte nella prima fase - potrà comunque farle nella seconda. Al termine del mese, infine, il Banditore comunicherà tutte le offerte fatte in ciascuna fase dell'Asta, con i nomi degli offerenti ed una chiara indicazione circa l'utente aggiudicatario dell'Artefatto, al quale verrà scalato il conto e che diventerà automaticamente proprietario dell'Artefatto messo all'asta. In caso di offerte uguali, l'artefatto verrà assegnato all'offerta pervenuta per prima al Banditore. Nessun utente potrà comunque mai avanzare proposte di acquisto per artefatti che, per un qualsiasi motivo, il proprio pg non potrà comunque mai utilizzare. Al termine di ciascuna Asta il Banditore cancellerà tutti gli mp riferibili alle offerte dell'Asta, onde consentire una gestione ottimale delle Aste successive. Ogni comportamento che violi le regole comportamentali di Asgradel o il regolamento specifico delle Aste, sarà causa di esclusione dell'utente dall'Asta. In generale, infatti, il Banditore potrà essere contattato solo e soltanto per la comunicazione delle singole offerte, non per domande o comunicazioni varie: nessuna variazione verrà fatta al regolamento delle singole Aste. L'Asta, infatti, è un'occasione da cogliere al volo - sopratutto.



Tipi di Artefatti messi all'Asta



Gli artefatti messi all'Asta in questa sezione saranno essenzialmente di due tipi.

Artefatti venduti. La principale tipologia di artefatti messi all'Asta sono quelli creati su richiesta di altri utenti, o preconfezionati appositamente da essi secondo le modalità previste dal regolamento sugli Incanti, che siano stati da questi in seguito rivenduti perché ritenuti non più idonei al personaggio, o - semplicemente - per far spazio ad altri artefatti. Lo staff, infatti, conserverà un "archivio" virtuale di tutti gli artefatti venduti dall'utenza e li metterà gradualmente all'Asta, per permetterne l'acquisto ad altri utenti e, quindi, il riutilizzo.

Artefatti predisposti. Di tanto in tanto lo staff avrà cura di predisporre artefatti appositamente costruiti per essere messi all'Asta. Questi presenteranno una caratterizzazione generica, in grado di permetterne l'adattamento su qualunque tipo di personaggio dell'utenza. Saranno, però, classificati col medesimo livello degli Incanti classici e, quindi, manterranno i limiti di qualunque incanto per il loro utilizzo.



Edited by PARACCO TRAVESTITO ALOGENO - 28/2/2015, 20:34
 
Top
0 replies since 30/1/2012, 15:37   690 views
  Share