Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Domande riguardo il regolamento.

« Older   Newer »
  Share  
DR. JEKYLL VS MR. HYDE
view post Posted on 4/7/2016, 12:51




Bazzicando nei vari meandri del Forum, ho notato che ogni topic di una quest è accompagnato da un topic di confronto, serve a mettersi d'accordo sulle giocate? Ho anche notato che parecchi fanno una specie di giocata breve prima di passare al post vero e proprio.
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 12:54
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:


Il topic di Confronto delle Quest serve a fare domande al QM circa le situazioni presentate o, come nei casi da te osservati in cui si scrivono parti di post, a determinare le reazioni della scena alle azioni dei PG partecipanti.
 
Top
K i t a *
view post Posted on 4/7/2016, 13:11




CITAZIONE (DR. JEKYLL VS MR. HYDE @ 4/7/2016, 13:51) 
Bazzicando nei vari meandri del Forum, ho notato che ogni topic di una quest è accompagnato da un topic di confronto, serve a mettersi d'accordo sulle giocate? Ho anche notato che parecchi fanno una specie di giocata breve prima di passare al post vero e proprio.

Piccola nota aggiuntiva alla spiegazione (corretta) di Ramses: le "giocate brevi" in Confronto di cui tu parli sono una particolare categoria di Quest introdotta sulla piattaforma di Asgradel tempo fa, al fianco delle Quest tradizionali. Si segue uno sviluppo sullo stampo dei giochi di ruolo da tavolo come D&D, in cui il giocatore scrive le azioni del proprio PG e il QM la reazione, fino allo stop da parte di quest'ultimo. Questo sistema permette di snellire momenti della Quest in un unico post, piuttosto che protrarre scene infinite come succedeva con le semplici Quest tradizionali. In genere questi sistemi si alternano all'interno delle Quest, ci sono sia post tradizionali (QM point alla fine del post che spiega cosa i giocatori dovranno fare, ad esempio "descrivete liberamente il vostro viaggio verso le rovine di Basiledra") che post in Confronto.
 
Top
DR. JEKYLL VS MR. HYDE
view post Posted on 4/7/2016, 13:41




Ah, quindi sono due cose separate? Pensavo che le descrizioni in Confronto poi finissero anche nel post normale all'interno della Quest.
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 13:52
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:


Dipende dalla tipologia di Quest: se è esclusivamente "In Confronto" (e lo definirà il QM all'apertura del Bando) allora no, i dettagli scritti in Confronto non verranno riportati interamente ma il QM scriverà un post in cui terrà conto delle azioni degli utenti - potrà ovviamente riportare alcuni determinati passaggi se li ritiene utili alla narrazione; in una Quest tradizionale ciò che viene deciso in Confronto viene riportato dagli utenti nei loro post.
 
Top
DR. JEKYLL VS MR. HYDE
view post Posted on 4/7/2016, 14:15




Uhm, capisco.
Mi ero fatto un pensiero del tutto diverso sul confronto/quest, ma ora la cosa mi è abbastanza chiara.
Grazie mille per il tuo aiuto, Ramses. E, ovviamente, ringrazio pure Kita.
 
Top
John.Doe
view post Posted on 7/7/2016, 10:14




Una tecnica a consumo nullo che causa un danno critico e cura allo stesso tempo una risorsa per un ammontare pari a critico come deve essere indicata ai fini del calcolo della pericolosità?

EDIT: rispondendomi da solo, io presumo Nulla

EDIT 2: Ne approfitto anche per chiedere un'altra cosa. Dato che le quest devono essere corrette e le ricompense stabilite dopo la correzione stessa, e' impossibile per il QM elargire ricompense prima ancora della correzione sotto forma di artefatti/abilità ?

Edited by John.Doe - 9/7/2016, 18:24
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 19:48
Avatar

-
······

Group:
Member
Posts:
4,849

Status:


Buonasera, rieccomi in questi lidi.
Ho una domanda rilevante la cui risposta potrebbe essere meno scontata di quanto credessi.

Dal momento in cui è passato più di un anno da quando ho completato l'ultima giocata, non posso più riattivare il pg così com'è. La scheda in sé è riesumata, ma solo per questioni di riavere il codice indietro.

Ora, quello che vorrei fare è un cambio pg col bonus.
Non credevo ci fossero problemi, ma mi sono sorti dei dubbi. Quindi ho fatto un po' di ricerche.

1. Controllando in Cambio del personaggio, non c'è scritto nulla riguardo alla datazione delle 5 giocate tutelate e concluse; ovviamente, le mie giocate sono state concluse più di un anno fa. E' un problema?

2. Di fatto, il topic non contiene neppure una menzione sul fatto che il pg che si cambia possa già essere nel Reliquiario.

3. In teoria avrei alcuni cambi pg gratuiti dati dalle patch che non hanno avuto scadenza, ovvero Qui e Qui. Non volevo utilizzarli perché mi sembra che dopo tanto tempo non sia giusto nei confronti di chi ha modificato la scheda subito, e quindi volevo utilizzare le mie giocate concluse, ma se questo non fosse possibile, chiederei se lo fosse quest'altra possibilità.

Credo che il regolamento impedisca la riattivazione della scheda così com'è dopo tanto tempo, visto che l'utente può aver perso nota dei cambiamenti etc. Con un cambio pg, è già da un po' di tempo che sto ristudiando tutto dall'inizio; sicuramente la creazione di una nuova scheda sarebbe più facile per tutti, però ho in mente alcune cose per lo sviluppo della storia di Hoc che al momento non posso fare senza un cambio personaggio con bonus.

Ovviamente però se tutto questo non si può fare perché i topic mancano di dettagli a questo proposito (non mi stupisce che non sia mai capitato un caso del genere), considerate tutto ciò come un post in Feedback e suggerimenti, poiché credo sia importante specificarlo. :sisi:

Grazie!
 
Top
K i t a *
view post Posted on 25/7/2016, 12:46




CITAZIONE (John.Doe @ 7/7/2016, 11:14) 
Una tecnica a consumo nullo che causa un danno critico e cura allo stesso tempo una risorsa per un ammontare pari a critico come deve essere indicata ai fini del calcolo della pericolosità?

EDIT: rispondendomi da solo, io presumo Nulla

EDIT 2: Ne approfitto anche per chiedere un'altra cosa. Dato che le quest devono essere corrette e le ricompense stabilite dopo la correzione stessa, e' impossibile per il QM elargire ricompense prima ancora della correzione sotto forma di artefatti/abilità ?

Scusa John, ci siamo persi il tuo post.

1) una Nulla, esatto;
2) se vuoi elargire artefatti, basta che lo specifichi nella richiesta di correzione, e il correttore ti contatterà. Ti prepari gli artefatti, e il correttore di dirà cosa correggere per renderlo proporzionato alla ricompensa!

CITAZIONE (Goth' @ 24/7/2016, 20:48)
Buonasera, rieccomi in questi lidi.
Ho una domanda rilevante la cui risposta potrebbe essere meno scontata di quanto credessi.

Dal momento in cui è passato più di un anno da quando ho completato l'ultima giocata, non posso più riattivare il pg così com'è. La scheda in sé è riesumata, ma solo per questioni di riavere il codice indietro.

Ora, quello che vorrei fare è un cambio pg col bonus.
Non credevo ci fossero problemi, ma mi sono sorti dei dubbi. Quindi ho fatto un po' di ricerche.

1. Controllando in Cambio del personaggio, non c'è scritto nulla riguardo alla datazione delle 5 giocate tutelate e concluse; ovviamente, le mie giocate sono state concluse più di un anno fa. E' un problema?

2. Di fatto, il topic non contiene neppure una menzione sul fatto che il pg che si cambia possa già essere nel Reliquiario.

3. In teoria avrei alcuni cambi pg gratuiti dati dalle patch che non hanno avuto scadenza, ovvero Qui e Qui. Non volevo utilizzarli perché mi sembra che dopo tanto tempo non sia giusto nei confronti di chi ha modificato la scheda subito, e quindi volevo utilizzare le mie giocate concluse, ma se questo non fosse possibile, chiederei se lo fosse quest'altra possibilità.

Credo che il regolamento impedisca la riattivazione della scheda così com'è dopo tanto tempo, visto che l'utente può aver perso nota dei cambiamenti etc. Con un cambio pg, è già da un po' di tempo che sto ristudiando tutto dall'inizio; sicuramente la creazione di una nuova scheda sarebbe più facile per tutti, però ho in mente alcune cose per lo sviluppo della storia di Hoc che al momento non posso fare senza un cambio personaggio con bonus.

Ovviamente però se tutto questo non si può fare perché i topic mancano di dettagli a questo proposito (non mi stupisce che non sia mai capitato un caso del genere), considerate tutto ciò come un post in Feedback e suggerimenti, poiché credo sia importante specificarlo. :sisi:

Grazie!

Mancando effettivamente le postille da te indicate, ed essendo tu un giocatore indubbiamente esperto, direi che non ci sono problemi a permetterti di fare un "cambio pg con bonus".
Intanto solleverò la questione in Consiglio, per sistemare il regolamento in caso di questioni simili in futuro :zxc:
 
Top
Neuf`
view post Posted on 17/8/2016, 14:12




Salve, sono nel processo di creazione del mio personaggio.
Domanda sulle razze:

Fino a che punto gli inumani non possono essere antropomorfi? Puo essere semplicemente aberrante, o un ibrido improbabile, o deve essere esticamente e anatomicamente non antropomorfo? (2 gambe, 2 braccia etc?)
 
Top
Numar55
view post Posted on 17/8/2016, 14:49




CITAZIONE (Neuf` @ 17/8/2016, 15:12) 
Salve, sono nel processo di creazione del mio personaggio.
Domanda sulle razze:

Fino a che punto gli inumani non possono essere antropomorfi? Puo essere semplicemente aberrante, o un ibrido improbabile, o deve essere esticamente e anatomicamente non antropomorfo? (2 gambe, 2 braccia etc?)

Non vi è assolutamente alcun limite all'aspetto che possono avere gli inumani. Attraverso questa razza potresti giocare persino un oggetto inanimato. Tutto sta a te :sisi:
 
Top
Neuf`
view post Posted on 17/8/2016, 14:53




QUOTE (Numar55 @ 17/8/2016, 15:49) 
QUOTE (Neuf` @ 17/8/2016, 15:12) 
Salve, sono nel processo di creazione del mio personaggio.
Domanda sulle razze:

Fino a che punto gli inumani non possono essere antropomorfi? Puo essere semplicemente aberrante, o un ibrido improbabile, o deve essere esticamente e anatomicamente non antropomorfo? (2 gambe, 2 braccia etc?)

Non vi è assolutamente alcun limite all'aspetto che possono avere gli inumani. Attraverso questa razza potresti giocare persino un oggetto inanimato. Tutto sta a te :sisi:

Perfetto! Grazie tante :D
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 11:19
Avatar

giocattolaio
·

Group:
Member
Posts:
36

Status:


buongiorno, anch'io in fase di creazione pg, ho un paio di dubbi che spero non siano colpa di una mia svista sul regolamento:

riguardo l'equipaggiamento, le armi a distanza quanti proiettili devono avere? per esempio se volessi dei pugnali da lancio o simili.
inoltre le armi naturali, per esempio un braccio ricoperto di scaglie o degli artigli, hanno un certo limite?

poi l'ultima finalmente: non ho capito se le abilità passive contano come uso dello slot tecnica, ovvero se non ho capito male in un turno si possono usare due tecniche, una in attacco e una in difesa, un eventuale uso di una passiva consuma uno di quegli slot? e in generale l'uso di più passive nello stesso turno è considerato antisportivo?
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 14:14
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:


Per quanto riguarda il numero di eventuali armi da lancio è a tua discrezione, rimanendo però "realistico". Mi spiego meglio: è normale avere un astuccio con 5/10 coltelli da lancio, altrettanto normale sarebbe averne due, ma girare con troppe armi peserebbe sulla valutazione in Sportività.

Limiti alle armi naturali di che genere?
Se è sulla quantità vale il discorso sopra: che ogni millimetro del tuo corpo sia un'arma può penalizzarti in fase di valutazione. Ma a parte questo potenzialmente non hai limiti.

Per quanto riguarda le Passive invece non occupano Slot (e chiarisco che i due a tua disposizione puoi usarli anche per un doppio attacco o una doppia difesa per poi contrattaccare con semplici attacchi non tecnica).
Sull'utilizzo di più Passive dipenderà dal caso: un Ladro può usare quante passive vuole per rendersi letteralmente invisibile, annullando suoni e tracce ecc.
Usare invece più Passive con lo stesso effetto al fine di potenziarlo, o la stessa Passiva in occasioni diverse ma nello stesso turno (esistono Passive che conferiscono CS se l'avversario usa tecniche di una determinata natura, e può facilmente succedere che entrambe le tecniche utilizzate in un turno siano della stessa natura) può essere penalizzato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Qualsiasi altro dubbio chiedi pure :sisi:
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 15:47
Avatar

giocattolaio
·

Group:
Member
Posts:
36

Status:


CITAZIONE (RamsesIII @ 30/11/2016, 14:14) 
Limiti alle armi naturali di che genere?
Se è sulla quantità vale il discorso sopra: che ogni millimetro del tuo corpo sia un'arma può penalizzarti in fase di valutazione. Ma a parte questo potenzialmente non hai limiti.

allora io avevo pensato di ruolare un personaggio parzialmente mutato, usando l'archétipo della progenie dei draghi, per cui mi piaceva oltre a varie deformazioni puramente sceniche, che il suo avambraccio sinistro fosse ricoperto di scaglie, dandoglila parvenza di uno scudo diciamo, e la mano sinistra culminasse con degli artigli corti ma comunque considerati arma naturale, come fossero dei piccoli pugnali.
mi piaceva fare così per dare l'idea di un personaggio ibrido invece del solito guerriero spada e scudo, cioè magari che combattesse con la spada e usando le scaglie del braccio sinistro come scudo oppure gli artigli come arma nellamano debole, come un pugnale o una spada corta. mi sembrava abbastanza giusto per un pg così ma non so se è considerato eccessivo. per il resto sei stato chiarissimo. :yeah:
 
Top
19517 replies since 5/1/2007, 21:29   221858 views
  Share