Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Dark Souls

« Older   Newer »
  Share  
Alb†raum
view post Posted on 22/1/2013, 08:31




Seguito spirituale di Demon's Souls, Dark souls è un videogioco di ruolo fantasy disponibile per ps3, xbox 360 e, da questo agosto, anche per pc.
La sua caratteristica principale non è la trama, o la caratterizzazione approfondita dei personaggi, o ancora un complesso sistema di avanzamento di livello personalizzazione, ma la difficoltà.
In effetti Dark Souls spiazzerà tutti i giocatori alle prime armi: il cocktail letale di comandi poco intuitivi, assenza di menù di pausa (argh) e la quantità di abilità richiesta per superare anche le situazioni più banali potrà far desistere anche i giocatori che hanno provato Skyrim alla massima difficoltà. Chi riuscirà a sopportare queste caratteristiche si ritroverà davanti un gioco immensamente soddisfacente, dove l'abilità del giocatore non si riflette solo nella pressione per l'utilizzo delle abilità come in molti MMORPG.

Trama

La trama riprende molti elementi dal Signore degli Anelli e dal Silmarillion. Alcuni nomi sono nei linguaggi fantasy inventato da Tolkien. Insomma, ce n'è per tutti i nerd. Tuttavia essa non viene mai spiegata chiaramente, e solo attraverso la lettura di alcuni oggetti ritrovati si potrà evincere qualcosa di più sul lore.

Nell'era degli antichi il mondo era una massa informe avvolta dalla nebbia. Una terra dalle grigie sporgenze rocciose, alberi arcuati e draghi immortali. Ma poi venne il fuoco, e con esso l'iniquità. Freddo e caldo. Vita e morte. E, ovviamente, Luce e Oscurità.
Dopodiché, dall'oscurità, loro arrivarono e trovarono le Anime dei Lord in mezzo alle fiamme.
Nito, il primo dei morti. La Strega di Izalith e le Sorelle del Caos. Gwyn, signore della luce solare e i suoi fedeli cavalieri. E il nano furtivo, così facilmente dimenticato.
Grazie alla forza delle anime dei Lord loro sfidarono i draghi.
I potenti dardi di Gwyn divelsero le loro scaglie di pietra. La strega emanò un'immensa tempesta di fuoco. Nito liberò un miasma portatore di malattia e morte.
E Seath il Senzascaglie tradì i suoi, e i draghi cessarono di esistere. Così iniziò l'era del fuoco... Ma presto la fiamma si spegnerà e rimarrà solo il buio. Già adesso non ci sono più che tizzoni, e non si può vedere più la luce, ma solo una notte infinita.
E tra i viventi si distinguono i portatori di un Segno Oscuro.


-Tratto dal Filmato iniziale

Gameplay




Spero sia riuscito a suscitarvi qualche interesse :8D:
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 08:35

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Purtroppo è il gioco stesso chr al momento non mi suscita interese sarà che ho appena iniziato. Sarà che per fare un boss ci metti vent'anni e bestemmi pervhe muori ogni due secondo ma ci ho giocato due volte di numero da quqndo l'ho comprato
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 22/1/2013, 08:58




CITAZIONE (Lud† @ 22/1/2013, 08:35) 
Purtroppo è il gioco stesso chr al momento non mi suscita interese sarà che ho appena iniziato. Sarà che per fare un boss ci metti vent'anni e bestemmi pervhe muori ogni due secondo ma ci ho giocato due volte di numero da quqndo l'ho comprato

Come ho detto, la difficoltà sta proprio nelle prime ore di gioco, prima di comprendere che ogni combattimento deve essere ragionato. Ti consiglio di vedere qualche playthrough su youtube per capire bene cosa devi fare.
 
Top
J!mmy
view post Posted on 22/1/2013, 10:41




Dunque, premetto che potrei definirmi un vero e proprio veterano di questo gioco (l'ho completato dodici volte e parecchie di queste a ng+ e ++ XD) e posso dirvi che considero Dark Souls uno dei migliori giochi in circolazione. Il fatto che trama o personaggi non siano particolarmente profondi non ha alcuna importanza ed è indubbiamente voluto. La cura maniacale con cui è stato costruito il mondo di gioco, l'atmosfera, il gameplay ostico e ragionato, persino la posizione e il numero di npc fanno di questo videogioco un capolavoro.
Per quanto riguarda i boss, bé, sarei un ipocrita se non dicessi che la prima volta che lo completai bestemmiai in tutte le lingue esistenti; ma posso anche dirvi che OGNI boss-fight ha una propria strategia con cui essere superata (basti pensare che, adesso, completo il gioco in poco meno di 10 ore - ovviamente, prendendo tutti gli oggetti). Quindi si, molti lo troveranno sfiancante fin da subito, ma suggerisco di continuarlo comunque a giocare poiché è uno di quei prodotti che una volta terminato dona un'immensa soddisfazione - e non esagero.
Senza considerare, poi, l'espansione "Artorias of the Abyss" uscita di recente per ps3 e xbox che aggiunge molte ore di gioco, equipaggiamenti inediti e le fantomatiche arene in cui poter sfidare gli altri giocatori (sia esso un tutti contro tutti, un deathmatch a squadre o un 1vs1).
Insomma, per chi non l'avesse ancora giocato consiglio assolutamente di PROVARLO!
E per chi, invece, avesse solo bisogno di una mano (oltre alla Dark souls wiki dove parecchia gente si riunisce e organizza persino tornei, a volte) io rimango comunque a disposizione. :asd:

P.s: per chi interessasse, sono venuto a conoscenza della futura uscita di Dark Souls 2, comunque. :sisi:
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 11:05

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


Vediamo per i dmc sono parrcchio contrario, con tutti i soldi che spediamo quanto meno dovrebbero darceli gratis.
 
Top
J!mmy
view post Posted on 22/1/2013, 11:18




CITAZIONE (Lud† @ 22/1/2013, 11:05) 
Vediamo per i dmc sono parrcchio contrario, con tutti i soldi che spediamo quanto meno dovrebbero darceli gratis.

Sono d'accordo con te, ma solo per quei dlc che aggiungono equipaggiamento o robe random supplementari e che dovresti già avere all'acquisto del gioco. In questo caso, però, il dlc aggiunge parecchie ore di gioco (all'inicirca una decina, ma non ricordo con esattezza il numero). Aggiungici nuovissimi boss, nuove armi e armature per forza di cose e il perfezionamento della modalità multiplayer (non più vincolata ai dieci livelli di scarto tra gli avversari) ed ecco che ne esce l'unico dlc che abbia mia comprato e per cui valga la pena spendere dei soldi, personalmente.
Poi vabbè, oh, sono pareri eh! :v:
 
Top
Andre_03
view post Posted on 22/1/2013, 11:28




I'm stuck in a painting. :v:
*detto col tono da "Il mio gatto una volta ha vomitato"*
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 12:15
Avatar

All Heavens sent to dust
········

Group:
Member
Posts:
10,687
Location:
ex somnis

Status:


I creatori di quel gioco sono gli esseri più sadici di questa terra. Hanno calibrato ogni nemico, boss, area, oggetto da prendere in maniera da farti pentire amaramente di non aver giocato con più prudenza. Ci vuole un certo talento per generare la sensazione vera e propria di frustrazione :gk?: per quanto riguarda il DLC io sarei interessato a prenderlo se non lo avessi già (la versione PC è stata rilasciata con DLC incorporato), i boss mi sono piaciuti e i nemici lì hanno dei drop utili. E poi...Sif. :3 *non spoilera altro*
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 12:21

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


CITAZIONE (J!mmy @ 22/1/2013, 11:18) 
CITAZIONE (Lud† @ 22/1/2013, 11:05) 
Vediamo per i dmc sono parrcchio contrario, con tutti i soldi che spediamo quanto meno dovrebbero darceli gratis.

Sono d'accordo con te, ma solo per quei dlc che aggiungono equipaggiamento o robe random supplementari e che dovresti già avere all'acquisto del gioco. In questo caso, però, il dlc aggiunge parecchie ore di gioco (all'inicirca una decina, ma non ricordo con esattezza il numero). Aggiungici nuovissimi boss, nuove armi e armature per forza di cose e il perfezionamento della modalità multiplayer (non più vincolata ai dieci livelli di scarto tra gli avversari) ed ecco che ne esce l'unico dlc che abbia mia comprato e per cui valga la pena spendere dei soldi, personalmente.
Poi vabbè, oh, sono pareri eh! :v:

Lo dai all'inizio, prepari il gioco già con tutte le cose dentro, non che dai un servizio a metà perché poi ci vuoi prendere altri soldi dopo. è solo un modo più o meno elegante per prenderci per il culo e per spillarci altri soldi.
 
Top
J!mmy
view post Posted on 22/1/2013, 12:23




CITAZIONE (~Coldest.Heaven @ 22/1/2013, 12:15) 
I creatori di quel gioco sono gli esseri più sadici di questa terra. Hanno calibrato ogni nemico, boss, area, oggetto da prendere in maniera da farti pentire amaramente di non aver giocato con più prudenza. Ci vuole un certo talento per generare la sensazione vera e propria di frustrazione :gk?: per quanto riguarda il DLC io sarei interessato a prenderlo se non lo avessi già (la versione PC è stata rilasciata con DLC incorporato), i boss mi sono piaciuti e i nemici lì hanno dei drop utili. E poi...Sif. :3 *non spoilera altro*

Esatto.
Dark souls non contempla alcun tipo di errore, neppure l'uccisione casuale e involontaria di un npc fondamentale! :sigh:
Comunque i soli boss del dlc mi hanno tenuto intrappolato per giorni, la prima volta: non credevo fosse possibile, ma sono addirittura più forti del main game...

CITAZIONE (Lud† @ 22/1/2013, 12:21) 
CITAZIONE (J!mmy @ 22/1/2013, 11:18) 
Sono d'accordo con te, ma solo per quei dlc che aggiungono equipaggiamento o robe random supplementari e che dovresti già avere all'acquisto del gioco. In questo caso, però, il dlc aggiunge parecchie ore di gioco (all'inicirca una decina, ma non ricordo con esattezza il numero). Aggiungici nuovissimi boss, nuove armi e armature per forza di cose e il perfezionamento della modalità multiplayer (non più vincolata ai dieci livelli di scarto tra gli avversari) ed ecco che ne esce l'unico dlc che abbia mia comprato e per cui valga la pena spendere dei soldi, personalmente.
Poi vabbè, oh, sono pareri eh! :v:

Lo dai all'inizio, prepari il gioco già con tutte le cose dentro, non che dai un servizio a metà perché poi ci vuoi prendere altri soldi dopo. è solo un modo più o meno elegante per prenderci per il culo e per spillarci altri soldi.

Eh, ma se non l'hai ancora fatto come fai a darlo? :mumble:
L'espansione - per definizione - nasce proprio per "espandere" il piacere del gioco una volta che questo è già stato commercializzato e apprezzato; poi, ovviamente, ci sono dlc per cui vale la pena e dlc per cui non ne vale. Io, ripeto, credo che questo sia uno dei pochissimi per cui spenderei mai dei soldi.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 12:34

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


CITAZIONE (J!mmy @ 22/1/2013, 12:23) 
CITAZIONE (~Coldest.Heaven @ 22/1/2013, 12:15) 
I creatori di quel gioco sono gli esseri più sadici di questa terra. Hanno calibrato ogni nemico, boss, area, oggetto da prendere in maniera da farti pentire amaramente di non aver giocato con più prudenza. Ci vuole un certo talento per generare la sensazione vera e propria di frustrazione :gk?: per quanto riguarda il DLC io sarei interessato a prenderlo se non lo avessi già (la versione PC è stata rilasciata con DLC incorporato), i boss mi sono piaciuti e i nemici lì hanno dei drop utili. E poi...Sif. :3 *non spoilera altro*

Esatto.
Dark souls non contempla alcun tipo di errore, neppure l'uccisione casuale e involontaria di un npc fondamentale! :sigh:
Comunque i soli boss del dlc mi hanno tenuto intrappolato per giorni, la prima volta: non credevo fosse possibile, ma sono addirittura più forti del main game...

CITAZIONE (Lud† @ 22/1/2013, 12:21) 
CITAZIONE (J!mmy @ 22/1/2013, 11:18) 
Sono d'accordo con te, ma solo per quei dlc che aggiungono equipaggiamento o robe random supplementari e che dovresti già avere all'acquisto del gioco. In questo caso, però, il dlc aggiunge parecchie ore di gioco (all'inicirca una decina, ma non ricordo con esattezza il numero). Aggiungici nuovissimi boss, nuove armi e armature per forza di cose e il perfezionamento della modalità multiplayer (non più vincolata ai dieci livelli di scarto tra gli avversari) ed ecco che ne esce l'unico dlc che abbia mia comprato e per cui valga la pena spendere dei soldi, personalmente.
Poi vabbè, oh, sono pareri eh! :v:

Lo dai all'inizio, prepari il gioco già con tutte le cose dentro, non che dai un servizio a metà perché poi ci vuoi prendere altri soldi dopo. è solo un modo più o meno elegante per prenderci per il culo e per spillarci altri soldi.

Eh, ma se non l'hai ancora fatto come fai a darlo? :mumble:
L'espansione - per definizione - nasce proprio per "espandere" il piacere del gioco una volta che questo è già stato commercializzato e apprezzato; poi, ovviamente, ci sono dlc per cui vale la pena e dlc per cui non ne vale. Io, ripeto, credo che questo sia uno dei pochissimi per cui spenderei mai dei soldi.

Per un momento lasci perdere le esigenze di mercato e crei un gioco completo tanto se lo hanno messo pochi mesi dopo l'uscita del gioco stai pur sicuro che un buon 70% era pronto, almeno per gli equipaggiamenti e cose varie vorrei che me li dessero nella spesa di 70 euro del gioco, poi per le quest in più possiamo soprassedere. Non come Battlefield 3 che hanno fatto 5 espansioni dove aggiungono soltanto mappe, coltelli, e qualche arma in più. Spendi in pratica 50 euro per nulla.
Tornando a Dark souls vedrò di finirlo, dato che gli unici giochi che non ho mai finito sono due Final Fantasy, spero che mi prenda, certo che se è la prima volta che gioco e setto la modalità facile e crepo venti volte solo per il boss del prologo un po' ti scazza. A sto punto gioco alla difficoltà massima e crepo per crepare.
 
Top
J!mmy
view post Posted on 22/1/2013, 12:42




CITAZIONE (Lud† @ 22/1/2013, 12:34) 
CITAZIONE (J!mmy @ 22/1/2013, 12:23) 
CITAZIONE (~Coldest.Heaven @ 22/1/2013, 12:15) 
I creatori di quel gioco sono gli esseri più sadici di questa terra. Hanno calibrato ogni nemico, boss, area, oggetto da prendere in maniera da farti pentire amaramente di non aver giocato con più prudenza. Ci vuole un certo talento per generare la sensazione vera e propria di frustrazione :gk?: per quanto riguarda il DLC io sarei interessato a prenderlo se non lo avessi già (la versione PC è stata rilasciata con DLC incorporato), i boss mi sono piaciuti e i nemici lì hanno dei drop utili. E poi...Sif. :3 *non spoilera altro*

Esatto.
Dark souls non contempla alcun tipo di errore, neppure l'uccisione casuale e involontaria di un npc fondamentale! :sigh:
Comunque i soli boss del dlc mi hanno tenuto intrappolato per giorni, la prima volta: non credevo fosse possibile, ma sono addirittura più forti del main game...

CITAZIONE (Lud† @ 22/1/2013, 12:21) 
CITAZIONE (J!mmy @ 22/1/2013, 11:18) 
Sono d'accordo con te, ma solo per quei dlc che aggiungono equipaggiamento o robe random supplementari e che dovresti già avere all'acquisto del gioco. In questo caso, però, il dlc aggiunge parecchie ore di gioco (all'inicirca una decina, ma non ricordo con esattezza il numero). Aggiungici nuovissimi boss, nuove armi e armature per forza di cose e il perfezionamento della modalità multiplayer (non più vincolata ai dieci livelli di scarto tra gli avversari) ed ecco che ne esce l'unico dlc che abbia mia comprato e per cui valga la pena spendere dei soldi, personalmente.
Poi vabbè, oh, sono pareri eh! :v:

Lo dai all'inizio, prepari il gioco già con tutte le cose dentro, non che dai un servizio a metà perché poi ci vuoi prendere altri soldi dopo. è solo un modo più o meno elegante per prenderci per il culo e per spillarci altri soldi.

Eh, ma se non l'hai ancora fatto come fai a darlo? :mumble:
L'espansione - per definizione - nasce proprio per "espandere" il piacere del gioco una volta che questo è già stato commercializzato e apprezzato; poi, ovviamente, ci sono dlc per cui vale la pena e dlc per cui non ne vale. Io, ripeto, credo che questo sia uno dei pochissimi per cui spenderei mai dei soldi.

Per un momento lasci perdere le esigenze di mercato e crei un gioco completo tanto se lo hanno messo pochi mesi dopo l'uscita del gioco stai pur sicuro che un buon 70% era pronto, almeno per gli equipaggiamenti e cose varie vorrei che me li dessero nella spesa di 70 euro del gioco, poi per le quest in più possiamo soprassedere. Non come Battlefield 3 che hanno fatto 5 espansioni dove aggiungono soltanto mappe, coltelli, e qualche arma in più. Spendi in pratica 50 euro per nulla.
Tornando a Dark souls vedrò di finirlo, dato che gli unici giochi che non ho mai finito sono due Final Fantasy, spero che mi prenda, certo che se è la prima volta che gioco e setto la modalità facile e crepo venti volte solo per il boss del prologo un po' ti scazza. A sto punto gioco alla difficoltà massima e crepo per crepare.

Ma ce l'hai per console? Perchè l'ultima volta che l'ho giocato non c'era la facile.
Comunque il demone vagante dell'inizio devi evitarlo al primo incontro, continuare per le celle sulla sinistra e salire in cima dove trovi dei nemici e una nebbia; lì troverai un'arma e uno scudo decente, superi la nebbia e ti ci lanci dall'alto stroncandogli già mezza vita in un colpo.

Gente, comunque guardate qui e ditemi se non è figo. :Q___

 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 12:54

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


no a fare l'ho fatto.
Ma serio mi dovevo lanciare? XD allo io all'inizio mi facevo attaccare per cadere giù, poi ho scoperto che mi potevo buttare di lato dove c'era una specie di balcone. Una volta sceso giù vai di medicine e gli giravo intorno per evitare la mazza, mentre tirava su la mazzo lo attaccavo, dopo una ventina di volte sono riuscito ad ucciderlo senza morire. Anche perché mi fregava sempre quando faceva le spazzate orizzontali.
 
Top
J!mmy
view post Posted on 22/1/2013, 13:10




CITAZIONE (Lud† @ 22/1/2013, 12:54) 
no a fare l'ho fatto.
Ma serio mi dovevo lanciare? XD allo io all'inizio mi facevo attaccare per cadere giù, poi ho scoperto che mi potevo buttare di lato dove c'era una specie di balcone. Una volta sceso giù vai di medicine e gli giravo intorno per evitare la mazza, mentre tirava su la mazzo lo attaccavo, dopo una ventina di volte sono riuscito ad ucciderlo senza morire. Anche perché mi fregava sempre quando faceva le spazzate orizzontali.

Si, dovevi lanciarti e colpire contemporaneamente. Una volta giù dovevi mettertici di dietro e colpire appena possibile. Sostanzialmente, questa strategia è valida per quasi ogni boss; quasi.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 13:26
Avatar

h e l l i s n o w
······

Group:
Member
Posts:
4,676
Location:
Limbiate (MB)

Status:


Premettendo che non ho terminato il gioco, benché non sia stata per una mia scelta d'abbandono (mi si è bruciata la scheda video, che spero di rimediare nuova e powwa a breve), ritengo di averlo giocato abbastanza per avere un'opinione piuttosto precisa a riguardo, soprattutto perché trama e personaggi non sono il punto forte del gioco e dunque averlo concluso o meno è abbastanza irrilevante (per altro avendo fatto 7-8 boss credo di averlo giocato abbastanza). Penso che sia sicuramente un bel gioco che valga la pena esser provato: è curato dal punto di vista dell'atmosfera, il sistema di gioco idem, i boss sono ostici e ti spingono a cercare sempre la strategia adatta, che spesso non considera solamente l'apprendimento dei loro pattern ma anche un cambio di set d'equipaggiamento e di modo di giocare (il demone del toro e il drago famelico li ho battuti da nudo, lol). Il che è sicuramente un pregio. Tuttavia non lo considero un capolavoro, e il motivo non è tanto per via di una trama semi-inesistente (che comunque sono scelte che in certi tipi di videogame non pesano troppo), ma per un'infinità di dettagli che a mio parere minano l'esperienza di gioco senza un valido motivo.

Respawn point fissi, nemici che resuscitano ogni volta che tocchi un falò, tonnellate di exp che perdi anche solo per un nemico che ti sbuca all'improvviso da qualche buco improponibile e che con una combo ti fa secco (e qui non c'è abilità di gioco che tenga, è proprio qualcosa che finché non fai la sezione la prima volta non puoi logicamente sapere), l'assenza della pausa (roba che devo bestemmiare anche se qualcuno mi chiama sul cellulare o suona al citofono, e non solo quando il boss di turno mi oneshotta per una schivata fatta male), eccetera eccetera. A mio parere queste son grosse stupidate che non aggiungono niente al gioco e che aumentano esclusivamente la frustrazione; e ovviamente, quando gioco a un videogame cerco per prima cosa divertimento, si spera condito di un certo livello di sfida - certo - ma non al punto tale che la prima volta che mi ci metto, per superare una semplice sezione iniziale devo passarci un pomeriggio. Qui si sfiora l'esagerazione. Il fatto che dopo averlo giocato un po' (o dopo averlo finito) diventa tutto più facile non è certo una scusa, è ovvio che dopo due settimane sul gioco poi impari a cavartela lo stesso... il problema è che se ci vogliono due settimane per imparare a giocare, temo proprio che una buona fetta dei giocatori lo lasci perdere molto prima. Avessero per lo meno messo una scelta di difficoltà per quei player che proprio non riescono a cavarsela, almeno si sarebbe un po' salvato il tutto. Così invece c'è il concreto rischio che qualcuno spenda 70 euro (per console) e si ritrovi con un videogame mai finito e mai apprezzato.

A dispetto di tutto, è comunque un titolo che va almeno provato - magari facendoselo prestare prima da qualche amico, giusto per sicurezza (non so se ci siano demo sul PSN, io l'ho giocato per pc), visto che di certo non può essere considerato un brutto gioco, anzi.
 
Top
473 replies since 22/1/2013, 08:31   4692 views
  Share