Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Commenti ai libri e alle recensioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2014, 18:29
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


CITAZIONE (Majo_Anna @ 27/1/2014, 16:00) 
@Heautontimorumenos: Dick <3 Ho letto e amato praticamente tutti i libri che hai citato nella tua recensione, ma questo mi mancava. Ammetto di non essermi dedicata a lui quanto avrei potuto (e voluto) perchè distratta da letture di autori più recenti. Mi riprometto di aggiungerlo alla libreria.

Brava, approvo, poi ovviamente fammi sapere che ne pensi!

CITAZIONE (The Grim @ 27/1/2014, 16:23) 
Dick lo amo alla follia sopratutto perché ha la capacità di confonderti ma in maniera positiva!
Non sempre, ma quando lo deve fare e lo fa bene. Un oscuro scrutare, Ubik, Le tre stimmati di Palmer Eldritch sono da questo punto di vista dei labirinti straordinari. XD

Giusto, giusto, anche Le tre stimmati è un libro che mi ha affascinato per tutta la lettura. E poi Palmer Eldritch è uno dei cattivi della letteratura con i controcazzi! :wosd:
Comunque per non appesantire troppo la recensione non l'avevo segnato, di Dick aggiungo "L'androide Abramo Lincoln", molto bello pure questo.
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 29/1/2014, 11:16




Un oscuro scrutare l'ho amato dalla prima all'ultima pagina. Credo che sia uno dei pochi libri/racconti di Dick ad avere un finale che mi sia piaciuto.
 
Top
The Grim
view post Posted on 29/1/2014, 11:57




Un oscuro scrutare è il libro che mi ha fatto capire come sia farsi di roba pesante anche se il massimo della droga assunta in vita mia sono le tic tac. (escluso il caffé *_*)
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 12:06
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


Un oscuro scrutare è perfetto per il semplice fatto che:
1- E' (in parte) autobiografico
2- E' uno dei libri più cari a Dick e quindi ci ha lavorato molto.

La prova che tutto ciò che manca ad altri libri di Dick è solo una: più tempo.
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 29/1/2014, 12:33




CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 12:06) 
Un oscuro scrutare è perfetto per il semplice fatto che:
1- E' (in parte) autobiografico
2- E' uno dei libri più cari a Dick e quindi ci ha lavorato molto.

La prova che tutto ciò che manca ad altri libri di Dick è solo una: più tempo.

Alcune sue idee iniziali sono semplicemente fantastiche, quindi mi trovo a concordare. Ho letto un suo libro di racconti, quasi tutti con un inizio incredibile ma una fine pietosa. Io credo avesse problemi a concentrarsi sulle singole idee per lungo tempo e scrivesse il finale solo per pubblicare.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 12:51
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


CITAZIONE (Alb†raum @ 29/1/2014, 12:33) 
CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 12:06) 
Un oscuro scrutare è perfetto per il semplice fatto che:
1- E' (in parte) autobiografico
2- E' uno dei libri più cari a Dick e quindi ci ha lavorato molto.

La prova che tutto ciò che manca ad altri libri di Dick è solo una: più tempo.

Alcune sue idee iniziali sono semplicemente fantastiche, quindi mi trovo a concordare. Ho letto un suo libro di racconti, quasi tutti con un inizio incredibile ma una fine pietosa. Io credo avesse problemi a concentrarsi sulle singole idee per lungo tempo e scrivesse il finale solo per pubblicare.

Conta che aveva non pochi problemi economici, e quindi scrivere così tanto era per lui il minimo. Infatti doveva farsi di antidolorifici per i crampi alla mano LOL!
Comunque di una cosa bisogna dare atto a Dick, con tutte le sue manchevolezze (che riconosco pur restando un fanboy): non si ripete mai. I temi possono essere simili, ma non hai mai l'impressione di leggere libri fotocopia degli altri. E questa è una gran cosa.
 
Top
The Grim
view post Posted on 29/1/2014, 12:53




CITAZIONE (Alb†raum @ 29/1/2014, 12:33) 
CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 12:06) 
Un oscuro scrutare è perfetto per il semplice fatto che:
1- E' (in parte) autobiografico
2- E' uno dei libri più cari a Dick e quindi ci ha lavorato molto.

La prova che tutto ciò che manca ad altri libri di Dick è solo una: più tempo.

Alcune sue idee iniziali sono semplicemente fantastiche, quindi mi trovo a concordare. Ho letto un suo libro di racconti, quasi tutti con un inizio incredibile ma una fine pietosa. Io credo avesse problemi a concentrarsi sulle singole idee per lungo tempo e scrivesse il finale solo per pubblicare e riuscire a campare un altro pochino.

Mi trovo completamente d'accordo, non gliene faccio una colpa, doveva mangiare ed era un " disadattato ". Nonostante ciò ebbe le palle di criticare la prima sceneggiatura di Blade Runner a Ridley scott, minacciando di togliergli i diritti anche a costo di rinunciare alla barca di soldi che gli avevano offerto. La seconda e definitiva, quella di David People, fu invece parecchio gradita. :sisi:

Edited by The Grim - 29/1/2014, 12:58
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 29/1/2014, 12:57




CITAZIONE (The Grim @ 29/1/2014, 12:53) 
CITAZIONE (Alb†raum @ 29/1/2014, 12:33) 
Alcune sue idee iniziali sono semplicemente fantastiche, quindi mi trovo a concordare. Ho letto un suo libro di racconti, quasi tutti con un inizio incredibile ma una fine pietosa. Io credo avesse problemi a concentrarsi sulle singole idee per lungo tempo e scrivesse il finale solo per pubblicare e riuscire a campare un altro pochino.

Mi trovo completamente d'accordo, non gliene faccio una colpa, doveva mangiare ed era un " disadattato ".

Ma infatti non era una critica, era solo una constatazione. :asd:
 
Top
The Grim
view post Posted on 29/1/2014, 12:59




CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 12:51) 
CITAZIONE (Alb†raum @ 29/1/2014, 12:33) 
Alcune sue idee iniziali sono semplicemente fantastiche, quindi mi trovo a concordare. Ho letto un suo libro di racconti, quasi tutti con un inizio incredibile ma una fine pietosa. Io credo avesse problemi a concentrarsi sulle singole idee per lungo tempo e scrivesse il finale solo per pubblicare.

Conta che aveva non pochi problemi economici, e quindi scrivere così tanto era per lui il minimo. Infatti doveva farsi di antidolorifici per i crampi alla mano LOL!
Comunque di una cosa bisogna dare atto a Dick, con tutte le sue manchevolezze (che riconosco pur restando un fanboy): non si ripete mai. I temi possono essere simili, ma non hai mai l'impressione di leggere libri fotocopia degli altri. E questa è una gran cosa.

Asd si è verissimo. Come il fatto che non ci stesse un po' di testa, vittima anche dell'eccellente società americana, molto aperta e per nulla discriminatoria. :asd:

Anche se in realtà fu quella società bigotta e folle, sull'orlo di una crisi di nervi, secondo me, ad ispirarlo e renderlo così critico e cinico, a suggerirgli quanto fosse distorto il mondo e lasciargli campo per immaginare cose all'apparenza più folli ma in verità vicinissime alla realtà. Purtroppo non ho mai trovato il tempo di leggere critica e saggistica su di lui, ma vorrei proprio farlo! *_*


@alb
No, troppo tardi, per noi ormai sei un detrattore! AL ROGO! IMPUGNATE I FORCONI!!! :scl:
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 15:35

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Ok, mi avete convinta *___* Non conoscevo questo autore, e adesso sono curiosissima! Con cosa comincio? Un oscuro scrutare?
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 15:43
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


CITAZIONE (Zaide @ 29/1/2014, 15:35) 
Ok, mi avete convinta *___* Non conoscevo questo autore, e adesso sono curiosissima! Con cosa comincio? Un oscuro scrutare?

Un oscuro scrutare è il più sicuro.
Ma gli androidi sognano pecore elettriche? se ti è piaciuto Blade Runner.
Scorrete lacrime se sei molto pessismista :zxc:
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 29/1/2014, 15:45




CITAZIONE (Zaide @ 29/1/2014, 15:35) 
Ok, mi avete convinta *___* Non conoscevo questo autore, e adesso sono curiosissima! Con cosa comincio? Un oscuro scrutare?

Quello, oppure Ubik e Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (aka Blade Runner). A mio parere sono i più caratteristici della sua produzione.
 
Top
The Grim
view post Posted on 29/1/2014, 15:53




Io come primo approccio, preferisco sempre consigliare la Svastica sul sole, una distopia in cui la II guerra mondiale è stata vinta dal Reich e dal Giappone, che ora si spartiscono il mondo; è un libro meno pesante o forse sono io che lo ricordo così. Un oscuro scrutare e Ubik, sono labirintici e molto belli entrambi, anche questi da leggere per primi. Gli androidi sognano pecore elettriche e Le tre stimmate di Palmer Eldritch anche a me sono piaciuti tantissimo ma li sconsiglio come prime letture perché al loro interno ci sono molte tematiche e riflessioni sul divino e religione che possono far storcere il naso, sopratutto per chi come me non ha mai approfondito la discussione.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 16:06
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


La svastica sul sole però non dice molto di Dick in generale, c'è da dire.
Btw sì, se vuoi appunto un'idea di cosa ti aspetta se approfondisci Dick, vai di Un oscuro scrutare.
 
Top
The Grim
view post Posted on 29/1/2014, 16:09




CITAZIONE (Heautontimorumenos @ 29/1/2014, 16:06) 
La svastica sul sole però non dice molto di Dick in generale, c'è da dire.
Btw sì, se vuoi appunto un'idea di cosa ti aspetta se approfondisci Dick, vai di Un oscuro scrutare.

Non è vero, in realtà ti dice una cosa molto profonda su Dick: per lui se gli Alleati avessero perso la seconda guerra mondiale non sarebbe successa l'apocalisse o chissà che altro. Forse il mondo sarebbe stato peggiore o più duro, ma lo scheletro della società con ricchi e potenti a angustiare le classi più deboli e discriminate sarebbe rimasta. Gli USA non sarebbero diventati un immenso campo di concentramento ma soltanto una colonia, né più né meno. Però è un ragionamento che puoi fare a freddo, anni dopo la lettura :P


Edit: Però si, forse Un oscuro scrutare è un inizio migliore :D
 
Top
56 replies since 20/1/2014, 12:14   787 views
  Share