Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Tea Cups - C'era una volta un piccolo lettore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2014, 20:10

season of mists
·······

Group:
Member
Posts:
6,569

Status:


CITAZIONE ('Alchimista del Drago @ 29/1/2014, 17:43) 
Sinceramente non ricordo quale sia stato il mio primo libro, da quando ho memoria (o quasi) mi è sempre piaciuto leggere, e leggere fantasy. Mia madre mi ha insegnato fin da piccolo, a 4 anni già me la cavavo discretamente, e a 6-7 mi divoravo tomi da 300-400 pagine. Forse non sono stati i primi in assoluto, ma libri che mi ricordo con un certo affetto e che hanno accompagnato i miei primi anni di lettura sono quelli della saga di Peggy Sue e gli Invisibili. Mi ricordo benissimo come entrai in contatto con il primo: avevo penso 7-8 anni e un giorno stavo andando a lezione di pianoforte, ma ero un po' in anticipo. Così per passare il tempo entrai nella libreria che c'era lungo la strada e lì mi feci consigliare dalla commessa cosa acquistare: Peggy Sue, appunto. Mi piacque da subito, anche se a volte mi sfuggiva qualche passaggio: soltanto qualche tempo dopo scoprii che non si trattava del primo libro della saga, ma del secondo o terzo. I romanzi erano autoconclusivi e quindi non presentavano troppe difficoltà a leggerli in ordine sparso, but still :v: Ovviamente poi ho recuperato i precedenti e letto il tutto nell'ordine giusto, saranno stati 5 o 6 libri nel corso degli anni. Leggo ora su Wiki francese (l'autore è tale Serge Brussolo) che si è arrivati al 13°. La storia parlava di questa ragazza, Peggy Sue, che aveva il potere di vedere, a differenza di chiunque altro, i cosiddetti Invisibili, creature cattive che architettavano trame malvagie ai danni degli uomini. Loro lo sapevano e quindi erano suoi nemici giurati. Fra gli altri protagonisti, un cane blu telepate piuttosto arguto e cinico (o almeno è così che me lo ricordo dall'infanzia) e Sebastian, un ragazzo scappato dal mondo dei sogni in cui era imprigionato, segnato da una maledizione: era destinato a trasformarsi in sabbia se non veniva bagnato a intervalli regolari con acqua assolutamente pura.

Forse a rileggerli oggi mi sembrerebbero infantili e neanche tanto belli, ed è per questo che non lo faccio, anche se ogni tanto mi ha sfiorato il pensiero: non vorrei rovinare quel bel ricordo. Di certo però erano pieni di trovate fantastiche e stupefacenti, ricchi di quel sense of wonder su cui poi si basa la letteratura del genere. Ancora oggi ripensando alle avventure dei protagonisti trovo difficile trovare eguali in altri libri, per fantasia.

Qualche altra saga letta da bambino particolarmente importante per me sono quelle di Damlo il Roscio di Luca Trugenberger, la saga di Aquasilva di Anselm Audley e ovviamente i mitici libri di Artemis Fowl (Eoin Colfer). C'è qualcun'altro che ha letto questi cicli?

PS: non è il caso di mettere anche questo topic "Importante" come gli altri?

PPS: ma ho pensato adesso che probabilmente ne verrà aperto uno nuovo ogni settimana, per cui non considerate quello che ho detto :v:

Peggy Sue. Quei libri non erano assolutamente fantascienza per ragazzi, se ci ripenso ora con una mente da diciannovenne c'erano dentro davvero delle cose agghiaccianti. Al tempo non mi sembrava, però. Non voglio andare off-topic, ma collegandomi a questa c'era un'altra saga molto simile per impostazione e temi (imo) che leggevo quando ero più piccolo: "Sigrid e i mondi perduti", non so se la conoscete. Se ci ripenso ora, non solo i libri erano davvero belli - di entrambe le saghe - ma davvero alcune delle cose descritte / ambientazioni / trama riescono davvero a spaventarmi. Artemis Fowl op.

In ogni caso per tornare al discorso iniziale: mia nonna mi ha sempre letto - specialmente quando stavo male (mi ammalavo davvero spesso quando ero bambino :asd: ) - dei miti greci, ma credo di aver cominciato a leggere grazie a mia madre. Da bambino ogni sera mi leggeva un pezzo dei libri di Harry Potter, siamo arrivati in questa maniera fino al terzo se non sbaglio, prima che mi annoiassi di sentirmeli leggere e basta e decidessi di leggermeli per conto mio :asd:
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 22:38
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


ARTEMIS FOWL *_*
Ho sempre sognato che il mio fidanzatino fosse un supercriminale perfido come lui é_é
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 22:41

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,411

Status:


CITAZIONE (Savior of Gilead @ 30/1/2014, 20:10) 
CITAZIONE ('Alchimista del Drago @ 29/1/2014, 17:43) 
Sinceramente non ricordo quale sia stato il mio primo libro, da quando ho memoria (o quasi) mi è sempre piaciuto leggere, e leggere fantasy. Mia madre mi ha insegnato fin da piccolo, a 4 anni già me la cavavo discretamente, e a 6-7 mi divoravo tomi da 300-400 pagine. Forse non sono stati i primi in assoluto, ma libri che mi ricordo con un certo affetto e che hanno accompagnato i miei primi anni di lettura sono quelli della saga di Peggy Sue e gli Invisibili. Mi ricordo benissimo come entrai in contatto con il primo: avevo penso 7-8 anni e un giorno stavo andando a lezione di pianoforte, ma ero un po' in anticipo. Così per passare il tempo entrai nella libreria che c'era lungo la strada e lì mi feci consigliare dalla commessa cosa acquistare: Peggy Sue, appunto. Mi piacque da subito, anche se a volte mi sfuggiva qualche passaggio: soltanto qualche tempo dopo scoprii che non si trattava del primo libro della saga, ma del secondo o terzo. I romanzi erano autoconclusivi e quindi non presentavano troppe difficoltà a leggerli in ordine sparso, but still :v: Ovviamente poi ho recuperato i precedenti e letto il tutto nell'ordine giusto, saranno stati 5 o 6 libri nel corso degli anni. Leggo ora su Wiki francese (l'autore è tale Serge Brussolo) che si è arrivati al 13°. La storia parlava di questa ragazza, Peggy Sue, che aveva il potere di vedere, a differenza di chiunque altro, i cosiddetti Invisibili, creature cattive che architettavano trame malvagie ai danni degli uomini. Loro lo sapevano e quindi erano suoi nemici giurati. Fra gli altri protagonisti, un cane blu telepate piuttosto arguto e cinico (o almeno è così che me lo ricordo dall'infanzia) e Sebastian, un ragazzo scappato dal mondo dei sogni in cui era imprigionato, segnato da una maledizione: era destinato a trasformarsi in sabbia se non veniva bagnato a intervalli regolari con acqua assolutamente pura.

Forse a rileggerli oggi mi sembrerebbero infantili e neanche tanto belli, ed è per questo che non lo faccio, anche se ogni tanto mi ha sfiorato il pensiero: non vorrei rovinare quel bel ricordo. Di certo però erano pieni di trovate fantastiche e stupefacenti, ricchi di quel sense of wonder su cui poi si basa la letteratura del genere. Ancora oggi ripensando alle avventure dei protagonisti trovo difficile trovare eguali in altri libri, per fantasia.

Qualche altra saga letta da bambino particolarmente importante per me sono quelle di Damlo il Roscio di Luca Trugenberger, la saga di Aquasilva di Anselm Audley e ovviamente i mitici libri di Artemis Fowl (Eoin Colfer). C'è qualcun'altro che ha letto questi cicli?

PS: non è il caso di mettere anche questo topic "Importante" come gli altri?

PPS: ma ho pensato adesso che probabilmente ne verrà aperto uno nuovo ogni settimana, per cui non considerate quello che ho detto :v:

Peggy Sue. Quei libri non erano assolutamente fantascienza per ragazzi, se ci ripenso ora con una mente da diciannovenne c'erano dentro davvero delle cose agghiaccianti. Al tempo non mi sembrava, però. Non voglio andare off-topic, ma collegandomi a questa c'era un'altra saga molto simile per impostazione e temi (imo) che leggevo quando ero più piccolo: "Sigrid e i mondi perduti", non so se la conoscete. Se ci ripenso ora, non solo i libri erano davvero belli - di entrambe le saghe - ma davvero alcune delle cose descritte / ambientazioni / trama riescono davvero a spaventarmi. Artemis Fowl op.

In ogni caso per tornare al discorso iniziale: mia nonna mi ha sempre letto - specialmente quando stavo male (mi ammalavo davvero spesso quando ero bambino :asd: ) - dei miti greci, ma credo di aver cominciato a leggere grazie a mia madre. Da bambino ogni sera mi leggeva un pezzo dei libri di Harry Potter, siamo arrivati in questa maniera fino al terzo se non sbaglio, prima che mi annoiassi di sentirmeli leggere e basta e decidessi di leggermeli per conto mio :asd:

Sigrid! Ho letto solo il primo penso, non so perchè non ho continuato. Era quello con ambientazione tipo Waterworld, giusto? Mondo sommerso and shit.

Peggy Sue a volte era proprio terrificante. Tipo il libro ambientato nell'immenso giardino intorno a quel castello, dove fra le altre cose chi assaggiava frutta o verdura appartenente ad esso perdeva la voglia di andare avanti, la voglia di lottare, di vivere. Si arrendeva all'apatia e veniva trasformato in quel frutto per sempre. E a un certo punto i protagonisti si svegliavano e trovavano uno di loro che metteva radici! Alla faccia del "per bambini" :argh:

E comunque riguardo Artemis, Bombarda nel cuore ❤
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 01:23

season of mists
·······

Group:
Member
Posts:
6,569

Status:


Detto così non rende idea. Era quello in cui loro erano su un sottomarino da guerra in questo pianeta completamente ricoperto dall'acqua, la quale se entrava in contatto con un umano lo trasformava in un pesce, che poi erano costretti ad abbandonare in mezzo all'oceano. E facevano i test per cercare l'antidoto su alcune cavie e l'esperimento falliva e questi ragazzi venivano trasformati in pesci e abbandonati. E le piovre attaccavano il sottomarino per ammazzarli tutti, ma in realtà erano solo allucinazioni (o forse no?) create dai veri abitanti per farli impazzire. Il resto del libro era mille volte "peggio" con mille cose più agghiaccianti. CREEPY AS HELL. La cosa divertente è che gli altri erano molto più creepy.

Ti dimentichi che in quel libro del giardino, le piante cercavano di ammazzarli tutti gli umani, nei modi più orribili, era tipo una guerra. Sasha - a parte uno che era tipo la copia dell'invasione degli ultracorpi - non so se ti ricordi (parlando di peggy sue), di quello in cui gli Invisibili facevano acquisire un'intelligenza superiore e poteri psicocinetici agli animali di una cittadina, i quali prendevano il sopravvento sugli umani e poi, con i loro poteri, trasformavano gli umani stessi nei loro cuccioli che avevano perso ammazzati dagli umani per allevamento. La simpaticissima scena in cui "costringevano" gli umani che morivano di fame a mangiare un maialino che in realtà era un ragazzo trasformato da poco.
Per non parlare di quello in cui, in un mondo parallelo, gli abitanti del pianeta avevano bisogno di bere delle lacrime di una specie di drago per non trasformarsi a loro volta in bestie / mutanti e, una volta che il drago muore, il capo religioso di una città costringe tutti al suicidio - per prevenire la trasformazione - avvelenando l'acqua della città con un veleno in grado di trasformarli in statue di pietra. E questa era la parte meno creepy di quel libro.
Gli altri erano ancora più assurdi.

"per bambini"

Oltre ad essere fottutamente inquietanti erano però davvero appassionanti.

ps: Tubero & Spinella Tappo <3
 
Top
.Azazel
view post Posted on 31/1/2014, 01:45




Posso venir malmenato se dico "Capitan Mutanda"? :v:
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 02:21

season of mists
·······

Group:
Member
Posts:
6,569

Status:


CITAZIONE (.Azazel @ 31/1/2014, 01:45) 
Posso venir malmenato se dico "Capitan Mutanda"? :v:

Epicness a palate.
 
Top
The Grim
view post Posted on 31/1/2014, 03:21




Monsignor Alchimista, lei chiede e noi umili servi obbediamo!

Ora però vado a nanna rendendomi conto del fatto che io non abbia letto niente quand'ero un bambino. E ora la famiglia mi guarda male perché ho passato il natale a leggere La casa in collina. :v:
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 12:21

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,411

Status:


CITAZIONE (Savior of Gilead @ 31/1/2014, 01:23) 
Detto così non rende idea. Era quello in cui loro erano su un sottomarino da guerra in questo pianeta completamente ricoperto dall'acqua, la quale se entrava in contatto con un umano lo trasformava in un pesce, che poi erano costretti ad abbandonare in mezzo all'oceano. E facevano i test per cercare l'antidoto su alcune cavie e l'esperimento falliva e questi ragazzi venivano trasformati in pesci e abbandonati. E le piovre attaccavano il sottomarino per ammazzarli tutti, ma in realtà erano solo allucinazioni (o forse no?) create dai veri abitanti per farli impazzire. Il resto del libro era mille volte "peggio" con mille cose più agghiaccianti. CREEPY AS HELL. La cosa divertente è che gli altri erano molto più creepy.

Ti dimentichi che in quel libro del giardino, le piante cercavano di ammazzarli tutti gli umani, nei modi più orribili, era tipo una guerra. Sasha - a parte uno che era tipo la copia dell'invasione degli ultracorpi - non so se ti ricordi (parlando di peggy sue), di quello in cui gli Invisibili facevano acquisire un'intelligenza superiore e poteri psicocinetici agli animali di una cittadina, i quali prendevano il sopravvento sugli umani e poi, con i loro poteri, trasformavano gli umani stessi nei loro cuccioli che avevano perso ammazzati dagli umani per allevamento. La simpaticissima scena in cui "costringevano" gli umani che morivano di fame a mangiare un maialino che in realtà era un ragazzo trasformato da poco.
Per non parlare di quello in cui, in un mondo parallelo, gli abitanti del pianeta avevano bisogno di bere delle lacrime di una specie di drago per non trasformarsi a loro volta in bestie / mutanti e, una volta che il drago muore, il capo religioso di una città costringe tutti al suicidio - per prevenire la trasformazione - avvelenando l'acqua della città con un veleno in grado di trasformarli in statue di pietra. E questa era la parte meno creepy di quel libro.
Gli altri erano ancora più assurdi.

"per bambini"

Oltre ad essere fottutamente inquietanti erano però davvero appassionanti.

ps: Tubero & Spinella Tappo <3

Sì certo, era il primo della serie - "il giorno del cane blu" - che io ho letto per terzo :asd: E' da dove ha origine il cane di Peggy Sue, se non sbaglio era l'unico animale che non era tornato normale dopo quelle vicende. Quello del drago non sono sicuro di ricordarlo, era quello del pianeta che si rivelava essere un uovo? Però qui i ricordi si confondono :mumble:
E comunque ho appena controllato nella mia libreria, e l'autore di Peggy Sue e di Sigrid è lo stesso :argh: Infatti l'unico libro che ho della seconda era accanto a quelli della serie di Peggy.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 16:17

season of mists
·······

Group:
Member
Posts:
6,569

Status:


Si spiegano molte cose. Quel tizio è malato.
No, credo che tu ti confonda con quello della bestia al centro del pianeta, quella che rapiva la gente con i tentacoli e li trascinava dentro. Quello dei draghi era uno degli ultimi, forse l'ultimo stesso, dove effettivamente lei perde Sebastian che si trasforma in un lupo per non aver bevuto le lacrime del drago e rimane sul pianeta. Personalmente comunque preferivo quelli di Sigrid a quelli di Peggy Sue. Diciamo che nei primi c'era molta più... "fantascienza" e le storie erano davvero avvincenti, su un livello diverso rispetto a quelle di Peggy Sue. "La fidanzata del rospo" mi era piaciuto davvero parecchio, così come "L'occhio della piovra".

Ps.: Sono andato a controllare: "Età di lettura: da 8 anni". AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 16:36

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,411

Status:


Malato? Ma come? Guarda che sorriso rassicurante!

SergeBrussolo



Ecco, di Sigrid ho letto "L'occhio della piovra" :sisi: Il Peggy Sue di cui parli invece forse mi manca, se è uno degli ultimi.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 17:21

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Casa mia è sempre stata piena zeppa di libri, e ho imparato a leggere autonomamente presto, incoraggiata da mia mamma. Non ricordo i primissimi libri, ma un vecchio volume che stava a casa di mia nonna è rimasto impresso a fondo nella mia memoria (al punto che, quando mia nonna è mancata pochi mesi fa, alla domanda "Vuoi prendere qualcosa della nonna di ricordo?" io e mia sorella ci siamo quasi accapigliate per avere quel libro!). Si intitola "Eroi in pantofole" (era di mio zio, quindi risale credo almeno agli anni '70), e racconta le storie di grandi personaggi del passato: Omero, Muzio Scevola, Archimede, Romolo e Remo, Jules Verne ("Giulio" Verne in quel libro). Sulla pagina sinistra c'era la loro biografia, romanzata per un pubblico infantile ma attendibile, e sulla destra un bellissimo fumetto che parodiava o raccontava un episodio rappresentativo delle loro vite. Ho iniziato ad aprirlo prima ancora di saper leggere, inventandomi le storie che potevo adattare a quei magici disegni (adoravo Romolo e Remo perchè c'era il "cane"), poi ho iniziato a leggere i fumetti e infine le biografie, per poi ricominciare da capo con mia sorella piccola: fino al ginnasio ho vissuto di rendita di quel libro per molti argomenti di carattere storico! xD
Alle elementari e medie ho scoperto invece i libri-game (fenomenali, avrò letto/giocato trenta volte quelli basati sul ciclo arturiano) e i Piccoli brividi.
Ma le due scrittrici a cui devo la passione per la lettura sono senza dubbio Astrid Lindgren e Bianca Pitzorno, e più tardi (ancora adesso a dire il vero) Roald Dahl e Michel Ende.
 
Top
Lill'
view post Posted on 31/1/2014, 18:57




Anch'io credo di aver cominciato con i miti greci e bretoni :sisi:
Trovo molto interessante che non sia il solo: fissazione di chi ce li ha imboccati o nostra piacevole scelta, credo sia comunque significativo in qualche modo.
 
Top
Orƒ
view post Posted on 1/2/2014, 13:50




I primissimi libri che ricordo di aver letto sono Piccoli Brividi e quelli del Battello a Vapore (tipo l'essere di inchiostro era bellissimo).
Poi Il piccolo Principe (scontatissimo), Artemis Fowl, Harry Potter fino al quinto (ma a leggere mi fermai al quarto non so perché), poi cominciai a non leggere più finché non ho conosciuto lui: Michael Crichton.
Un genio, ho letto moltissimi dei suoi libri anche se il mio preferito, e primo che ho letto, è sicuramente Jurassic Park (al secondo posto Preda).

Recentemente (quasi un anno fa) ho recuperato e letto tutti i racconti H.P. Lovecraft, di cui adoro lo stile con cui descrive le aberrazioni del mito (abbastanza vago, lascia tutto all'immaginazione del lettore).
E basta, di recente non ho più letto nulla per mancanza di tempo.
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 14:18
Avatar

"No more let Life divide what Death can join Together".
····

Group:
Member
Posts:
1,093

Status:


Ahimè, galeotta fu una strana combinazione di Geronimo Stilton, cartelli stradali e 7.30 della zia :riot:
Da quel momento sono diventata la rovina letteraria dei miei, ho letto veramente di tutto benché ora non mi ricordi molto al riguardo.
Però sono passata alla storia della famiglia per essere la bambina seienne che, in un giorno di gita con i suoi, ha dovuto comprare un libro nuovo e riportare indietro quello preso precedentemente : in dieci minuti di giro mi ero finita un libretto di un centinaio di pagine. Camminando.
Ancora rosico perché avrei potuto averne due di libri piuttosto che uno solo :glare:
 
Top
Aesìr
view post Posted on 3/6/2015, 09:50




Anche a me è piaciuto molto "Artemis Fowl", peccato solo che gli ultimi romanzi non siano all'altezza dei primi. Comunque, fra i miei primi libri ho vivi ricordi di tutta la varia produzione di "Il Battello a Vapore" e quei libri Mondadori con il dorso colorato in base all'età del lettore, in particolare la Pitzorno, che piaceva molto a mia madre e che quindi mi ha fatto leggere. Gli Istrici Salani, in particolare quelli di Dahl (ricordo bene che Le streghe mi aveva spaventato a morte) e poi Emilio Salgari e i suoi cicli. Posso ammettere che ogni tanto è un pochino prolisso, che alcuni dei suoi libri tendono a somigliarsi e che ci sono un po' di problemini con la geografia, però per un ragazzino quei libri erano il massimo, soprattutto quando ho scoperto che in realtà lui non aveva mai visto quei luoghi e scriveva solo per sentito dire.
 
Top
29 replies since 29/1/2014, 00:13   433 views
  Share