Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Leggere in Rete, Risorse gratuite online per i lettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2014, 16:55

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Questo topic si propone di raccogliere link alle risorse online gratuite utili per i lettori.
Ebook gratuiti, Social networks dedicati alla lettura, biblioteche digitali...Chiunque voglia proporre un sito di sua conoscenza posti pure il link corredato di una breve descrizione per aggiungerlo in lista.

Non verranno presi in considerazione link errati, link non motivati da un'adeguata descrizione, link pubblicitari (spam di qualunque genere verrà sanzionato) o non pertinenti; case editrici e negozi potranno essere inclusi nell'elenco a patto che abbiano una pagina dedicata a libri/ebook disponibili gratuitamente.

Spero che questo thread possa rivelarsi un utile strumento per aiutare tutti gli appassionati di lettura ad ampliare il proprio...scaffale virtuale!

Compilate il presente modulo per arricchire la nostra raccolta di link utili; chi disponesse di un proprio profilo in una pagina social può condividere il link:

CODICE
<u>Nome del sito: </u>
<u>Link al sito:</u>
<u>Tipologia</u>: Social network, libreria virtuale etc
<u>Lingua</u>:
<u>Cosa propone</u>: Breve descrizione
<u>Commenti</u>: Qualunque cosa vogliate aggiungere
<u>Profilo</u>: eventuale link al proprio profilo (se presente)


SOCIAL



Goodreads
Cos'è: Social network dedicato ai lettori.
Lingua: Inglese, ma c'è una discreta presenza italiana che garantisce un buon mezzo di confronto.
Cosa propone: Un proprio scaffale su cui aggiungere i libri (letti, in corso o da leggere), votarli, recensirli; offre un servizio di "suggerimenti di lettura" ottenuti attraverso il matching dei libri letti e apprezzati, e la possibilità di esplorare gli scaffali degli altri lettori filtrandoli secondo i propri desideri.
Commenti: Ho appena iniziato ad usarlo, quindi non mi considero affatto un'esperta; ho creato il mio scaffale - ovviamente ancora incompletissimo -, invito chiunque voglia a visitarlo e creare il proprio così da confrontare le nostre letture (inviate qui il link al vostro scaffale).

I nostri scaffali:
Zaide
Grim
Dra31
astraldawn



Zazie
Cos'è: Social network dedicato ai lettori.
Lingua: Italiana
Cosa propone: Dalla descrizione del sito: "È un ambiente fatto su misura per gli amanti dei libri. Potrai creare la tua libreria virtuale, archiviare, votare e recensire i libri che hai letto e curiosare negli scaffali degli altri per scoprire nuovi autori e nuovi percorsi di lettura"
Commenti: Non mi è mai arrivata la mail di conferma di registrazione, quindi sospetto ci sia qualche problema. Attendo fiduciosa, e se qualcuno ne sa qualcosa commenti pure! In diversi forum ho letto che è facile riscontrare problemi del genere, trattandosi di una versione beta.

aNobii
Cos'è: Social network dedicato ai lettori.
Lingua: Italiana
Cosa propone: Un proprio scaffale su cui aggiungere i libri (letti, in corso o da leggere), votarli, recensirli; secondo il sito ci sarebbero molte funzionalità utili (collegarlo a Facebook e Twitter ad esempio, per confrontare i propri libri con gli amici - ma a me non funziona il collegamento con facebook).
Commenti: Sarebbe ottimo, se funzionasse come promette: la verità è che mi sembra molto stantio e non all'altezza di Goodreads, nonostante il vantaggio della lingua.
I nostri scaffali:
Zaide (credo che abbandonerò aNobii in favore di Goodreads, ad ogni modo)


E-BOOKS e LIBRERIE VIRTUALI



Liber Liber
Cos'è: Raccolta di ebook gratuiti
Lingua: Italiana
Commenti: Sito che mi sembra ben fatto e affidabile; gli ebook gratuiti sono presenti anche a pagamento come forma di autofinanziamento del sito; presenti anche pagine dedicate ad audiolibri e musica. Gli ebook sono per lo più in formato ePub (scaricabile gratuitamente dal sito).

E-book Mondadori gratuiti
Cos'è: Raccolta di ebook gratuiti
Lingua: Italiana
Commenti: Essendo chiaramente una casa editrice che i libri NON li regala, gli ebook presenti non saranno il top della letteratura. Ma spulciando tra i titoli qualche libro interessante c'è senza dubbio (autori emergenti, saggi brevi, autopubblicazioni)

OpenLibrary
Cos'è: Archivio online non-profit
Lingua: Inglese (il link riporta ai libri presenti anche in lingua italiana)
Commenti: Bisogna mettersi a cercare un po', essendo un sito immenso. Ma si trovano tantissimi libri in tutte le lingue, che è possibile leggere gratuitamente sul sito.

E-book Amazon gratuiti
Cos'è: Raccolta di ebook gratuiti
Lingua: Italiana, altre
Commenti: Classici della letteratura italiana e straniera.

Project Gutenberg - Libri in italiano
Cos'è: Raccolta di ebook gratuiti
Lingua: Italiana, altre
Commenti: Migliaia di ebook disponibili in tutte le lingue.














Edited by Zaide - 7/4/2014, 21:37
 
Top
The Grim
view post Posted on 7/2/2014, 20:44




Qui c'è la mia Libreria di Goodreads :D
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 21:19

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


:ponpon:
Ho aggiunto la tua libreria al primo post. Gente, postate i vostri link!!!
 
Top
dra31
view post Posted on 13/2/2014, 20:03




Seguendo il vostro esempio, questa è la mia libreria: www.goodreads.com/review/list/28477776?shelf=read
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 20:18

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Aggiunto! ^^
 
Top
astraldawn
view post Posted on 7/4/2014, 20:16




Vi seguo anche io. www.goodreads.com/user/show/30348585-astraldawn
Questo sito sembra parecchio bello, ma soprattutto utilizzabile, mica come quell'orrore di interfaccia e grafica che è aNobii.
 
Top
5 replies since 31/1/2014, 16:55   159 views
  Share