Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Commenti alle recensioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2014, 20:12
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


Vedremo allora se saprà motivarmi a provare quest'altra fantomatica perla del retro-gaming, di cui spesso ho sentito parlare ma di cui so effettivamente molto poco :v:
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 16:19
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


Chiedo venia per il doppio-post, ma è uscita la recensione di Yu e... :riot:

Finalmente qualcuno che parla di "The Cave"! Ok, sì, magari non è il titolo più famoso dei Double Fine, o il più apprezzato. Ma solo perché è messo a paragone con opere di maggior lustro (datemi Psychonauts 2, ne ho impellente bisogno fisico :scl: ) o comunque molto molto belle (Brutal Legend l'ho adorato, anche se non è il miglior gioco del mondo dal punto di vista tecnico...ha un carisma eccezionale!).
Ho visto molti sdoganare questo gioco con recensioni superficiali, gettandolo nel dimenticatoio insieme ai molti (troppi?) platformer che stanno stanno uscendo ultimamente in gran numero (il genere sta vivendo una seconda giovinezza, sopratutto i platformer 2D come questo, o i numerosi 2.5D di pregiata fattura grafica come l'ultimo Rayman).
Personalmente il gioco mi colpì molto (ma che bella è la voce narrante? La stessa di DeathSpank, mi pare :8): ), per gameplay e per le mini-storie dei vari personaggi, tutti discretamente caratterizzati (molto più della media di qualsiasi gioco di questo genere!). Anche se, c'è da dirlo, è l'ambientazione a farla da padrona: la ricerca al'interno della Caverna...con tutte le sue insidie, e con i suoi finali. Molto più profondo di quello che sembri ad un'occhiata sommaria :sisi: Il tutto misto con la geniale comicità degli sceneggiatori Double Fine: inarrivabile :8D:

Bella recensione Yu, spero che si abbia presto l'occasione di vedere commentato qualche altro bel gioco di questa software house, ma per ora mi sa che ci toccano solo remake (di signori giochi, per carità, però il nuovo Grim Fandango non mi sembra abbia tutte queste migliorie... :bah: ) ed interminabili attese per Broken Age :nah:
Continuiamo a sperare :yeah:

Sono curioso: quali criteri segui nell'assegnare il tuo voto?
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 16:23
Avatar


········

Group:
Administrator
Posts:
14,152

Status:


CITAZIONE (Ner'Zhul @ 19/12/2014, 16:19) 
Chiedo venia per il doppio-post, ma è uscita la recensione di Yu e... :riot:

Finalmente qualcuno che parla di "The Cave"! Ok, sì, magari non è il titolo più famoso dei Double Fine, o il più apprezzato. Ma solo perché è messo a paragone con opere di maggior lustro (datemi Psychonauts 2, ne ho impellente bisogno fisico :scl: ) o comunque molto molto belle (Brutal Legend l'ho adorato, anche se non è il miglior gioco del mondo dal punto di vista tecnico...ha un carisma eccezionale!).
Ho visto molti sdoganare questo gioco con recensioni superficiali, gettandolo nel dimenticatoio insieme ai molti (troppi?) platformer che stanno stanno uscendo ultimamente in gran numero (il genere sta vivendo una seconda giovinezza, sopratutto i platformer 2D come questo, o i numerosi 2.5D di pregiata fattura grafica come l'ultimo Rayman).
Personalmente il gioco mi colpì molto (ma che bella è la voce narrante? La stessa di DeathSpank, mi pare :8): ), per gameplay e per le mini-storie dei vari personaggi, tutti discretamente caratterizzati (molto più della media di qualsiasi gioco di questo genere!). Anche se, c'è da dirlo, è l'ambientazione a farla da padrona: la ricerca al'interno della Caverna...con tutte le sue insidie, e con i suoi finali. Molto più profondo di quello che sembri ad un'occhiata sommaria :sisi: Il tutto misto con la geniale comicità degli sceneggiatori Double Fine: inarrivabile :8D:

Bella recensione Yu, spero che si abbia presto l'occasione di vedere commentato qualche altro bel gioco di questa software house, ma per ora mi sa che ci toccano solo remake (di signori giochi, per carità, però il nuovo Grim Fandango non mi sembra abbia tutte queste migliorie... :bah: ) ed interminabili attese per Broken Age :nah:
Continuiamo a sperare :yeah:

Sono curioso: quali criteri segui nell'assegnare il tuo voto?

Sono felice ti piaccia. :sisi:
Purtroppo ho giocato solo a Brutal Legend da quelli elencati, ma non l'ho studiato per niente bene, perché non l'ho apprezzato molto, quindi evito di dire qualcosa a riguardo.

Per i voti mi baso soprattutto sui lati positivi e negativi del gioco, prendendo in considerazione gameplay, grafica, sonoro e "messaggio del game", poi ovviamente metto le mie opinioni personali.
 
www //  Top
view post Posted on 19/12/2014, 16:39
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


Ti consiglio calorosamente Psyconauts che, benché risenta della sua età (gioco del 2005, ma io l'ho scoperto nel 201X ed è ancora più che godibile, anche se con comandi legnosetti), è ritenuto dalla community videoludica il più bel gioco mai ideati da Tim Schafer (capoccia Double Fine, ex LucasArts)...se non uno dei migliori platform game di sempre! Io, personalmente, mi trovo molto d'accordo con questa opinione :sisi:

Se ti capita l'occasione, provalo: ne varrà la pena :sisi:
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 13:29
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


Devo campare a doppi-post in questo topic, ho capito... :gk?: Ma tant'è, perdonatemi :lul:

E' uscita l'ultima recensione del buon Grim e, in quanto amante dei Gdr, non potevo fare a meno di congratularmi con lui per l'ottima analisi...e per il buon gusto :asd: Fino ad ora non avevo potuto commentare granché, poiché i giochi di ruolo "cartacei" non sono mai stati il mio forte e "Papers, Please" l'ho giocato ma mi ha preso un po' si e un po' no :nono:
Con Divinity, però, è tutta un'altra storia: il gioco è tutto ciò che ha saputo ben sottolineare Grim, e anche molto di più! I personaggi sono spesso carismatici e le situazioni mai ripetitive o noiose, cosa che per un Gdr di quelle dimensioni (ben notevoli) è assolutamente sorprendente...considerando che è un'iniziativa indipendente!
Qualche pecca ce l'ha (solo due npc di quelli includibili nel party hanno una story-line propria, comunque non particolarmente affascinante, e la terribile gestione dell'inventario), ma di contro ha note positive innegabili: gameplay sempre vario e divertente benché "vecchio stile" (era un po' che non giocavo ad un gdr a turni :v: Ma non senti mai la sensazione di staticità!), boss fight sempre d'alto livello (in qualità e difficoltà), notevole rigiocabilità, il sistema di caratterizzazione dei due protagonisti basato sulle scelte compiute "in tandem" durante il gioco, ed un sistema di crafting che se inizio a parlarne non la finisco più, va'!

L'unico difetto nella recensione? L'aver citato granchi e ratti sboccati, ma non la Mucca Veggente a inizio gioco :8D: Good job! :wosd:
 
Top
The Grim
view post Posted on 5/2/2015, 14:00




DAT BULL THE BULL! xD


Anche gli scheletri bombaroli sono fighissimi :asd:

I difetti ci sono ma son troppo fanboy per citarli! :wow: Nonostante io non sia propriamente il tipo da narrazioni così power player di eroi, piani, divinità e simili, qui mi ha preso tantissimo.
Vorrei recensire Mask of the Betrayer, ma non lo rigioco da troppo :X
Come trasformare una ciofeca quale NW2 in un giocone immenso :asd:
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 14:12
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


Magari mi ispiri a recuperare i Neverwinter che, devo essere sincero, non ho mai giocato :nono: Mea culpa, lo so :gk?:
 
Top
The Grim
view post Posted on 5/2/2015, 14:14




No, gioca solo a quest'espansione del secondo evitandoti il resto!


Il mondo è pieno di giochi belli o brutti da perdere in licenze mediocri. Non che NW sia ILMALE, semplicemente non è abbastanza bello né abbastanza divertente ^^
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 14:19
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


CITAZIONE (The Grim @ 5/2/2015, 14:14) 
No, gioca solo a quest'espansione del secondo evitandoti il resto!


Il mondo è pieno di giochi belli o brutti da perdere in licenze mediocri. Non che NW sia ILMALE, semplicemente non è abbastanza bello né abbastanza divertente ^^

Davvero? Eppure ne avevo sempre sentito parlar discretamente bene :mumble: Quando ho provato, senza successo, a far girare Baldur's Gate sul mio pc, volendo trovare qualcos'altro che mi togliesse l'amaro dalla bocca, presi NW in considerazione...optando però poi per Planescape: Torment :sisi: Ma ho così tanta roba da recuperare che tesoro del tuo consiglio, evitando ciò che non è rimasto ai posteri come un capolavoro indiscusso :cxz:
Certo, considerando però che non ho ancora preso DAI...
 
Top
The Grim
view post Posted on 5/2/2015, 14:26




DA:I

un titolo che prenderò, forse, quando sarà al 90% di sconto su g2a.com o Kinguin. L'ho visto giocare un po' e non mi ha ispirato per nulla, troppo hollywodiano nel modo di porsi e di condurre la storia, e tutte le recensioni hanno enfatizzato tante cose meno che il sistema di combattimento che pare proprio senz'anima :O
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 14:30
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


CITAZIONE (The Grim @ 5/2/2015, 14:26) 
DA:I

un titolo che prenderò, forse, quando sarà al 90% di sconto su g2a.com o Kinguin. L'ho visto giocare un po' e non mi ha ispirato per nulla, troppo hollywodiano nel modo di porsi e di condurre la storia, e tutte le recensioni hanno enfatizzato tante cose meno che il sistema di combattimento che pare proprio senz'anima :O

Purtroppo o per fortuna io sono uno di quelli che nei Gdr guarda solo al fascino della lore, alla grandiosità del mondo, ai personaggi ed alla storia :sisi: Ho avuto belle esperienze con i primi due Dragon Age, per cui il terzo per me è un must! Sono sicuro non ne rimarrò deluso...figurati che mi accorsi dei difetti (grossi) del secondo capitolo solo dopo aver letto le recensioni DOPO averlo giocato :asd:
Anche se per me il capolavoro Bioware rimane la saga di Mass Effect :sisi: (mai giocato a KOTOR, per cui il parere non è assoluto )
 
Top
The Grim
view post Posted on 5/2/2015, 14:33




Per me il capolavoro della Bioware è Jade Empire :look:


No, dai, in realtà dico così solo perché il finale della saga - tutta la parte sulla terra -mi ha fatto arrabbiare come una bestia; ritirarsi prima di dare l'ultimo cazzotto non si può! :asd:

Però Jade Empire è più bello per storia, fascinazione, e character design di Dragon Age, e non sto scherzando :look:

Edit: Lascio anche una recensione ECCEZIONALE di Child of Light, perché avrei voluto spendere 2 cent su quel gioco ma qui c'è scritto tutto, meglio e con immenso spirito critico, nella forma tanto quanto nei contenuti. Chi l'ha scritto è una persona parecchio preparata, con cui poi ho parlato e anche stretto un buon rapporto di conoscenza. Qui
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 14:39
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


Ne ho solo sentito parlare, ma non ho mai approfondito la questione :look: Me lo consigli?
 
Top
The Grim
view post Posted on 5/2/2015, 14:43




Jade empire a me è piaciuto, ma ci ho giocato tanti anni fa, prima dei vari Dragon Age, effettivamente.

Non vorrei dare un consiglio sbagliato, devo riprenderlo in mano :mumble:
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 14:48
Avatar

I'm Back
········

Group:
Member
Posts:
10,682

Status:


CITAZIONE (The Grim @ 5/2/2015, 14:43) 
Jade empire a me è piaciuto, ma ci ho giocato tanti anni fa, prima dei vari Dragon Age, effettivamente.

Non vorrei dare un consiglio sbagliato, devo riprenderlo in mano :mumble:

Tranquillo, non ho il palato delicato sui videogiochi, mastico di tutto senza che quasi mai mi lasci cattivi retrogusti :zizi: Per adesso, ad esempio, ho installati su pc il vecchio The Punisher ed un platform chiamato "Croc", porting della prima PlayStation...perché sì :asd: E non è che fossero capolavori indiscussi...però hanno fatto parte della mia infanzia videoludica e avevo iniziato a rigiocarli...prima che la vita vera si mettesse in mezzo Finiti quelli avrò la seconda stagione di The Walking Dead, poi ancora magari DA:I :sisi:

Tutto questo preambolo per dire: hai tutto il tempo del mondo per riprendermelo e farmi anche una recensione di quello :8D:
 
Top
64 replies since 2/2/2014, 14:30   763 views
  Share