Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Parole alate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2014, 21:33
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


CITAZIONE
Spazio alle citazioni *_*/! Dai libri che abbiamo preferito (o perle da quelli che non ci sono piaciuti affatto).

Parto io (ma guarda un po' xD) con una citazione dal libro che sto leggendo in questo momento. Me l'ha consigliato Zaide e me ne sono innamorata *_*

« Tu hai paura del potere dell'immaginazione. E ancora di più, hai paura dei sogni. Hai paura della responsabilità che potrebbe cominciare nei sogni. Però non puoi evitare di dormire, e se dormi, i sogni verranno. Quando sei sveglio, puoi anche riuscire a controllare l'immaginazione. Ma non puoi mettere a tacere i sogni. »

[Kafka sulla spiaggia]

 
Top
Shervaar
view post Posted on 9/2/2014, 21:32




È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l'attualità più incompatibile fa da padrona.

e ancora

I classici sono libri che esercitano un'influenza particolare sia quando s'impongono come indimenticabili, sia quando si nascondono nelle pieghe della memoria mimetizzandosi da inconscio collettivo o individuale

I. Calvino - Perché leggere i classici.
Un libro che ho amato pur non avendo letto ne conoscendo 3/4 dei libri citati, la sola introduzione al libro, qui in parte citata, vale da se metà dell'opera.
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 9/2/2014, 22:00




CITAZIONE (Shervaar @ 9/2/2014, 21:32) 
È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l'attualità più incompatibile fa da padrona.

Per rimanere in tema:

Un classico è quel libro che tutti odiano perché sono stati obbligati a studiarlo a scuola.

-Umberto Eco, intervista su Repubblica, 10 ottobre 2002 (spero che non mi lapiderete perché non è un libro)


Altrimenti la citazione che dovrà rimanere nei secoli per il suo squallore.

Io non faccio l'amore; io fotto senza pietà

- E. L. James, 50 sfumature di grigio

No, non l'ho letto. No, non ho intenzione di farlo. No, non mi importa quello che pensate. Mi basta questa frase :what:


Io sono vivo. Voi siete morti.
-Philip K. Dick, Ubik
 
Top
The Grim
view post Posted on 9/2/2014, 22:50




" Destruction did not cease with my abandonment of my realm, no more than people would cease to dream should you abandon yours. "
Distruzione a Morfeo, da Sandman (di Neil Gaiman)

" Non c'è nessun «dopoguerra».
Gli stolti chiamavano «pace» il semplice allontanarsi del fronte.
[..]
Difendevano la civiltà da ombre cinesi di dinosauri.
Difendevano il pianeta da simulacri di asteroidi.
"

Introduzione, da 54 di Wu ming

" Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati "

di Bertolt Brench (purtroppo non ricordo da dove e non riesco a trovarlo)

Alcune di quelle che preferisco dei libri che ho letto :D
 
Top
.Azazel
view post Posted on 10/2/2014, 00:09




Sono solamente onesta. Dico semplicemente: "Un uomo è l'unico modo che ha lo sperma di produrre altro sperma." Questo è essere realisti. [Labirinto di Morte - Philip K. Dick]


Penso che la cosa più misericordiosa al mondo sia l'incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola d'ignoranza in mezzo a neri mari d'infinito e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che finora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arrecato troppo danno: ma la ricomposizione del quadro d'insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occupiamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di una nuova età oscura. [L'inizio de "Il Richiamo di Cthulhu" - H. Ph. Lovecraft]

I miei scrittori preferiti :**
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 00:32
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


“Fu un amore travolgente come un tornado che avanza inarrestabile su una grande pianura. Spazzò via ogni cosa, trascinando in un vortice, lacerando e facendo a pezzi tutto ciò che trovò sulla sua strada, e dietro non si lasciò nulla. Poi, senza aver perso nemmeno un grado della sua forza, attraversò il Pacifico, distrusse senza pietà Angkor Wat e incendiò una foresta indiana con le sue sfortunate tigri. In persia si trasformò in una tempesta del deserto e seppellì sotto la sabbia un’esotica città-fortezza. Fu un amore straordinario, epocale.”
— Murakami, La ragazza dello Sputnik

“Se ti è andata male con lei che era tutto il tuo sogno, con chi ti potrà mai andare bene?”
— Cesare Pavese, Il mestiere di vivere

“Perché - quando si è sbagliato - si dice «un’altra volta saprò come fare», quando si dovrebbe dire: «un’altra volta so già come farò»?”
— Cesare Pavese, Il mestiere di vivere
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 10/2/2014, 00:45




"Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo."
-Lev Tolstoj, Anna Karenina


"L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli."
-Umberto Eco, Il pendolo di Foucault
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 01:29
Avatar

Integrato
···

Group:
Member
Posts:
802

Status:


Vado a memoria:

L' Arte, dea apparentemente così spirituale, ha bisogno di tante cose futili.
-Narciso e Boccadoro.


Bella perché dannatamente vera. E già che ci sono condivido un estratto di un personale diario di viaggio anche se magari vado un po' fuori contesto, scritto in bilico nel bagno di un treno senza un soldo e felice di andare da... qualche parte.

[...] Ancora posto bagno ma questa volta in piedi, mi tenevo in equilibrio con una mano sul lavandino e con l' altra accompagnavo le imprese del mio compagno di viaggio Boccadoro. Entrambi in moto, alla ricerca di qualcosa di non ben definito, nel famoso viaggio senza meta. Lui fuggiva dalla razionalità e dalla monotonia di un monastero, io... non so da cosa. Andavo e basta. Come tanti prima di me.
 
Top
Il Senzanome
view post Posted on 10/2/2014, 22:43




« L'amore é un elemento. »

Akiva,
ne La chimera di Praga
(Laini Taylor)


« La guerra é tutto ciò che ci è stato insegnato, ma ci sono altri modi di vivere. Noi possiamo scoprirlo, Akiva. »
« Noi possiamo inventarli. »

Madrigal,
ne La chimera di Praga
(Laini Taylor)
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 01:10
Avatar

Eternal Light
····

Group:
Member
Posts:
1,468

Status:


"Chi nell'inverno può sapere se verrà la primavera? Non aspettare il fiore, prendi il ramoscello gemmato e cingilo al tuo capo."
Genjimonogatari - Murasaki Shikibu

"Ci sono giorni in cui ogni cosa che vedo mi sembra carica di significati: messaggi che mi sarebbe difficile comunicare ad altri, definire, tradurre in parole... Sono annunci o presagi che riguardano me e il mondo insieme: e di me non gli avvenimenti esteriori dell'esistenza ma ciò che accade dentro, nel fondo; e del mondo non qualche fatto particolare ma il modo d'essere generale di tutto. Comprenderete dunque la mia difficoltà a parlarne, se non per accenni."
Se una notte d'Inverno un Viaggiatore - Italo Calvino
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 17:22

season of mists
·······

Group:
Member
Posts:
6,569

Status:


"Per ogni cane il giorno buono arriva."
- L'ombra dello scorpione (Stephen King)

"Per la prima volta da tanto, tanto tempo, provo un senso di pace. Non sono felice. Non sono triste. Non sono angosciato. Non sono arrapato. Sento solo i piani alti del mio cervello che chiudono i battenti. La corteccia cerebrale. Il cervelletto. È lì che sta il mio problema. Mi sto semplificando. In perfetto equilibrio tra felicità e tristezza. Perché una spugna di mare non ha mai giornate no."
- Soffocare (Chuck Palahniuk)
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 15:51
Avatar

koneko no baka
··

Group:
Member
Posts:
485
Location:
montagne

Status:


Invece di forme di vita differenti ce ne sono decine e decine di migliaia, nessun uomo in una sola esistenza potrebbe imparare a riconoscerle tutte. Spreco o ricchezza? Se la materia ha le sue leggi chi ha fatto le leggi della materia? Chi ha fatto ordine? Nessuno? Un dio della luce? Un dio dell'ombra? Quale spirito alimenta chi, programmando una cosa, ne programma anche la sua distruzione? E poi, che importanza può avere? Noi siamo in mezzo, costantemente schiacciati fra due princìpi. Una forma fugace di ordine, le cellule si aggregano nel nostro corpo, nel nostro volto. Il nostro volto ha un nome. Il nome, un destino. La fine del percorso è uguale per tutti, l'ordine si dirada, diventa disordine, gli enzimi partono con i loro messaggi e non trovano più nessuno ad accoglierli. Staffette di un esercito che non esiste più da nessuna parte. Intorno c'è il silenzio sordo della morte.

Susanna Tamaro - Anima Mundi
 
Top
Axel1256
view post Posted on 24/2/2014, 20:26




La mia preferita in assoluto

« "Anche in questo siamo uguali.

L'unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco.
Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia.
Io no.
Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai."

"E allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?"

"Io uccido..." » Giorgio faletti - Io uccido
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 17:16

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,644

Status:


Zeddicus Zu'l Zorander: Cosa c'è di sbagliato nella tua gamba?
What's wrong with your leg?
Adie: Non raggiunge il terreno, cosa c'è di sbagliato nei tuoi occhi?
It not reach the ground. What be wrong with your eyes?

La Spada della Verità - Il guardiano delle tenebre - Terry Goodkind

Non bisogna fraintendere il significato della parola dovere. Per la persona giusta, la persona che conosce veramente il significato di quel termine, il dovere non è altro che una forma d’amore, attraverso la quale tutto diventa possibile. Il dovere non è sempre una negazione delle cose, ma può essere una forma di elargizione agli altri. Il dovere non è sempre un compito ingrato, a volte è qualcosa che viene fatto con amore.

Stesso autore, stesso ciclo- Il Tempio dei Venti
 
Top
Axel1256
view post Posted on 27/2/2014, 10:54




Se Neil Gaiman voleva sedurmi, ci è riuscito con la dedica ad inizio libro.

Dannazione. Quest'uomo mina il mio essere etero con belle parole. XDXDXD

CITAZIONE
Lo sai come funziona. Apri un libro, leggi la dedica e scopri che ancora una volta l'autore l'ha dedicato a qualcun altro.
Questa volta è diverso.
Perché non ci siamo ancora incontrati oppure la nostra è soltanto una conoscenza superficiale, o siamo pazzi l'uno dell'altro, o non ci vediamo da troppo tempo ma tra noi c'è uno strano legame, oppure non ci incontreremo mai, ciononostante continueremo a pensarci con affetto..
Questo libro è per te.
Con quali sentimenti te lo dedico lo sai, e probabilmente sai anche da cosa nascono
 
Top
35 replies since 5/2/2014, 21:33   934 views
  Share