Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

I dieci libri preferiti

« Older   Newer »
  Share  
Aesìr
view post Posted on 12/3/2014, 19:46




Ho provato a cercare, e non mi sembra che questo topic esista. In caso mi sia sfuggito, chiedo cortesemente ad un amministratore o ad un moderatore di unire i due topic

Per conto mio, Ddato che i libri che adoro sono davvero tantissimi, ho deciso di limitare la scelta ad un testo solo per autore (altrimenti Orson Scott Card sarebbe capace di occupare da solo la classifica). Però indicherà altri ottimi testi di questi autori fra parentesi. Grazie a Byrne di Alien e Predator Italia per avermi involontariamente suggerito la soluzione alla mia esagerata lista di preferiti.

1] Orson Scott Card, Il gioco di Ender (Il riscatto di Ender; I figli della mente; L'ombra di Ender; Ender in esilio)
2] Licia Troisi, Le Guerre del Mondo Emerso, composta da La Setta degli Assassini; Le Due Guerriere; Un Nuovo Regno*
3] Jostein Gaarder, Maya (Il mondo di Sofia; Il mercante di storie; La ragazza delle arace; In uno specchio, in un enigma )
4] Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe
5] Aldous Hulexy, Brave new world
5] Jacqueline Carey, Il dardo e la rosa (La prescelta e l'erede, Il dono e il sacrificio, La fiamma e la guerriera) ex aequo Marion Zimmer Bradley, Le nebbie di Avalon (Le querce di Albion, Le luci di Atlantide
7] Howard Phillips Lovecraft, Colui che sussurrava nelle tenebre (Il richiamo di Cthulhu; Le montagne della follia; La città senza nome)
8] Frank Shatzing, Il quinto giorno (Il diavolo nella cattedrale)
9] Edgar Allan Poe, La maschera della Morte Rossa (Il gatto nero; Il barile di Ammontillado; Il corvo (non è un racconto, ma vabbè); L'angelo del bizzarro)
10] Ray Bradbury, Cronache marziane (Fahrenheit 451) ex aequo Frank Herbert, Dune

* Sì, lo so, è un po' miserello in rapporto a tutti gli altri titoli che ho citato, ma è un libro che mi ha aiutato moltissimo in un periodo difficile, quindi quel maledetto posto se l'è conquistato.
 
Top
astraldawn
view post Posted on 12/3/2014, 20:21




Bel topic (: Anche a me era venuto in mente qualcosa del genere, tempo fa, ma non ho mai messo in atto. Fare una lista dei libri preferiti è un po' difficile; in un modo o nell'altro tutti hanno dato qualcosa. Però alcuni hanno più spazio dentro di me, anche per motivi non inerenti ai libri in sé; l'ordine poi dipenderà anche da quanto sono recenti o meno, cose di questo tipo. Vabbeh, here is my top ten

1. Micheal Cunningham, Le Ore
2. Jorge Luis Borges, L'Aleph
3. William Gibson, Il Neuromante
4. Herman Hesse, Siddharta
5. Jennifer Egan, Il tempo è un bastardo
6. Alessandro Baricco, Seta
7. Philip Dick, Un oscuro scrutare
8. Jorge Luis Borges, Finzioni
9. Anne Rice, Intervista col vampiro
10. Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River

Ne metto anche un undicesimo, perché in qualche modo non può mancare. La magica raccolta della Feltrinelli per H.P. Lovecraft, Il dominatore delle tenebre.
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 21:54

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


Bel topic! Lo metto importante così resta visibile. :riot:
Per me è difficilissimo stilare una classifica perché cambia a seconda dei periodi, ma posso provarci:

1) Kafka sulla spiaggia (Murakami)
2) La chimera (Vassalli)
3) La casa degli spiriti (Allende)
4) Ciclo delle fondazioni (Asimov)
5) Jules e Jim (Roché)
6) Il codice di Perelà (Palazzeschi)
7) Guida galattica per autostoppisti (Adams)
8) Itaca per sempre (Malerba)
9) Baol (Benni)
10) La banda dei brocchi (Coe)
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 22:57
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


Meeeeeeeeeeeheheheheh troppa scelta... ci provo. E provo anche a non mettere troppi libri per lo stesso autore. Non sono in ordine di preferenza.

1) Scorrete lacrime, disse il poliziotto (Dick)
2) La ragazza dello Sputnik (Murakami)
3) Coraline (Gaiman)
4) Invisible Monsters (Palahniuk)
5) Il mestiere di vivere (Pavese)
6) Il ritratto di Dorian Gray (Wilde)
7) Peter Pan (Barrie)
8) Cuore d'acciaio/La figlia del drago di ferro (Swanwick)
9) Camere separate (Tondelli)
10) Ci metto dentro McCarthy, Lansdale, Heinlein, Kerouac. Non saprei decidere tra uno di questi.
 
Top
Ashel
view post Posted on 13/3/2014, 19:21




Uhm molto difficile, ma ci provo!
I libri che mi hanno appassionato di più finora sono questi (escludo le raccolte di poesie o i testi teatrali, o altri generi all'infuori della narrativa):

1 "Anna Karenina", Tolstoj
2 "I fratelli Karamazov", Dostoevskij
3 "Lo straniero", Camus
4 "Cuore di tenebra", Conrad
5 "Il Grande Gatsby", Fitzgerald
6 "Tenera è la notte", Fitzgerald
7 "Il Signore degli Anelli", Tolkien
8 "Il dottor Zivago", Pasternak
9 "1984", Orwell
10 "Il deserto dei Tartari", Buzzati

Questa potrebbe essere una lista ipotetica :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 19:33

Apprendista
··

Group:
Member
Posts:
338
Location:
Impero Albicoccoso.

Status:


Una scelta complessa, ma questa è la mia classifica:

1. The Hunger Games, Suzanne Collins ( Tutta la saga intendo :3 )
2. Sahara, Clive Cussler
3. La redenzione di Althalus, David&Leigh Eddings
4. Il guardiano dei demoni, Peter V. Brett
5. Farlander, Colin Buchanan
6. Il settimo papiro, Wilbur Smith
7. Inheritance, Christopher Paolini
8. Le spade dei Ribelli ( Ciclo de "I Regni di Nashira" ), Licia Troisi
9. Crypto, Dan Brown
10. Le correnti dello spazio, Isaac Asimov
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 19:57

Competitore
·····

Group:
Member
Posts:
1,902

Status:


Uhm... Sono stra sicura di essermi dimenticata qualche romanzo che appena avrò postato mi verrà in mente, ma per ora (anche se in realtà vado a periodi anch'io) questi mi sono sembrati i migliori che ho letto. :zxc:

1) "Il Conte di Montecristo" di Dumas
2) "Narciso e Boccadoro" di Hesse
3) "Kafka sulla spiaggia" di Murakami
4) "Memorie di Adriano" di Yourcenar
5) "Lettera a un bambino mai nato" di Fallaci
6) "L'amico ritrovato" di Uhlman
7) "Dieci piccoli indiani" di Christie
8) "Il gran sole di Hiroshima" di Bruckner
9) "Buio" di Dacia Maraini
10) "Il giovane Holden" di Salinger

Amo molto le opere di alcuni autori, come Hesse, Murakami e Dumas, di cui però ho riportato solo un titolo per dar spazio anche al resto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 02:12
Avatar

storyteller
······

Group:
Member
Posts:
4,680
Location:
mnemonia

Status:


Tiriamo fuori 'sta top ten, daje.

1- I Tre Moschettieri (ma anche Vent'anni dopo), A. Dumas. Pochi cazzi, il libro dell'infanzia.
2- Il Re di Girgenti, A. Cammilleri.
3- Elianto, S. Benni.
4- Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien.
5- Novecento, A. Baricco.
6- La Maschera della Morte Rossa, E.A. Poe.
7- Lezioni Americane, I. Calvino.
8- I cani e i lupi, I. Némirovsky.
9- Le braci, S. Marai.
10- L'Opera al Nero, M. Yourcenar

Ho volutamente tenuto fuori, sebbene per ragioni diverse, i grandi classici e le saghe.
Per quanto riguarda i primi - sebbene Dumas e Poe (e anche Tolkien) siano dei classici, sono comunque opere che ho letto per mio esclusivo diletto e in 'tenera età'. Per il resto, ho preferito inserire quei titoli che mi hanno trasmesso le maggiori emozioni, o che reputo siano perfetti esempi di stile (sebbene lo siano di stili differenti fra loro).
Le saghe, invece, (con specifico riferimento alla trilogia dei pirati di Evangelisti e ad ASOIAF di Martin) le ho lasciate fuori perché facenti parte di un filone particolare. Meritavano comunque un qualche tipo di menzione.
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 15/3/2014, 09:18




1- Un oscuro scrutare, Philip K. Dick.
2- Bar sport, Stefano Benni.
3- Le città invisibili, Italo Calvino
4- Guida galattica per autostoppisti, Douglas Adams.
5- Il fu Mattia Pascal, Luigi Pirandello.
6- La coscienza di Zeno, Italo Svevo.
7- Il Rosso e il nero, Stendhal.
8- L'ultima domanda, Isaac Asimov.
9- Wunderkind, G. L. D'Andrea (è brutto e quello che volete ma è stato troppo importante per me per non essere incluso qui).
10- L'assassinio di Roger Ackroyd, Agatha Christie

L'ultima domanda di Asimov è di per sé un racconto e non un libro, per questo sta abbastanza in basso nella classifica. L'avrei messo tra i primi posti, altrimenti.
Svevo e Pirandello mi piacciono genuinamente, checché abbiate da ridire :asd: Per quanto siano abbastanza pesanti a volte, li ho trovati estremamente significativi e con storie appassionanti. Il libri pesanti non mi fanno paura più di tanto.
 
Top
The Grim
view post Posted on 16/3/2014, 15:31




Sottolineo che vado molto " a periodi " e la scala non è in ordine di importanza, ma casuale fra quelli che reputo i libri che più mi han colpito. E si, ci sono tre fumetti perché per me nella carta stampata la differenza non sussiste :D.

  1. Il signore degli anelli, J.R.R. Tolkien

  2. Se una notte un viaggiatore. Italo Calvino

  3. I Fratelli Karamazov, Fëdor Dostoevskij

  4. Sandman, Neil Gaiman

  5. Watchmen, Alan Moore

  6. 93, Victor Hugo

  7. Una vita violenta, Pierpaolo Pasolini

  8. Un oscuro scrutare, Philiph K. Dick

  9. It, Stephen King

  10. Una ballata del mare salato, Hugo Pratt



Edited by The Grim - 20/7/2014, 11:56
 
Top
Fanie Elberim
view post Posted on 22/3/2014, 01:05




1) Il signore degli anelli, J.R.R. Tolkien
2) Madame Bovary, Flaubert
3) Dune (Ciclo), Frank/Brian Herbert
4) Il Silmarillion, J.R.R. Tolkien
5) Cronache della Galassia, Prima Fondazione, Isaac Asimov
6) Il Barone Rampante, Italo Calvino
7) Il Capitale, Karl Marx / L'arte della Guerra, Sun Tzu (Mi hanno colpito allo stesso modo)
8) La maschera della morte rossa (nelle raccolte di racconti), E.A. Poe
9) La Divina Commedia, Dante Alighieri
10) Harry Potter (Serie), J. K. Rowling

Alcuni libri vengono da un'era diversa da quella in cui viviamo ma, forse, mi piacciono proprio per quello. Non ho generi preferiti come si evince dalla lista ma una menzione speciale va a TUTTA la serie di Piccoli Brividi con cui ho, letteralmente, iniziato a leggere ed amare i libri.
 
Top
Arlecchino Lunare
view post Posted on 22/3/2014, 11:00




1) Il Signore Degli Anelli J.R.R. Tolkien
2) Il Silmarillion J.R.R. Tolkien
3) La Coscienza Di Zeno Italo Svevo
4) La Biblioteca Dei Morti Glenn Cooper
5) Alexandros (trilogia) V. M. Manfredi
6) Il Cacciatore Di draghi J.R.R. Tolkien
7) Raimbow Six Tom Clancy
8) Hannibal Thomas Harris
9) Metro 2033 Dmitry Gkukhovsky
10) IT Stephen King

come avrete notato nella mia lista di libri non ho inserito nulla tranne particolari libri che a mio parere oltre ad aver fatto (e uno tra questi a mio parere la farà presto.) la storia della letteratura sia contemporanea che moderna (almeno secondo me). Per quanto riguarda me, io adoro leggere indistintamente tutto quello quello che mi capita tra le mani. A me basta solo che sia comunque qualcosa che riesca a prenderti ed emozionarti (attenendomi in maniera scrupolosa ai "10 diritti del lettore"). Non ho inserito il ciclo delle cronache del ghiaccio e del fuoco perché ancora non l'ho finito. Ma probabilmente lo avrei fatto. una nota speciale va al libro Le Nebbie Di Avalon che lessi alla tenera ( :look: ) età di undici anni e che ha fatto nascere in me l'amore per il genere fantasy e medievale. (a cui oggi sono un po meno attaccato di prima)
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 11:48

1L 50GN0 3R3T1C0
········

Group:
Member
Posts:
13,732

Status:


1) Harry Potter, volente o nolente ha accompagnato la mia infanzia.
2) Le novelle della Pescara. Gabriele D'Annunzio
3) Pilastri della terra - Mondo senza fine. Ken Follet due bei romanzi d'ambientazione medievale, con descrizioni uniche.
4) La coscienza di Zeno. Italo Svevo
5) Io Sono Dio. Faletti
6) Emilia Galotti. Lessing
7) Crypto. Dan Brown
8) Ciclo dell'Eredità. Paolini, per quanto 2/4 dei libri siano scritti davvero ma davvero da cani.
9) Il fantasma di Canterville. Oscar Wilde
10) La finestra rotta. Jeffery Deaver

Questi sono quelli che più o meno mi vengono in mente, ne ho letti talmente tanti. Le cronache di Martin quando e se le finirà prima di schiattare verrà incluso. Per il resto una menzione particolare merita la biografia di Phelps, non tanto per il libro in sé, o per il personaggio, né storico, né eroe, ma per la vicinanza che, un ragazzo, può trovare col suo idolo sportivo. E per le emozioni che ogni sua gara riusciva a trasmettere e che trasmette nella sua biografia.
Altro libro da citare, Tutte le barzellette su Totti, libro di un'ignoranza unica!
 
Top
Pscimmia
view post Posted on 20/7/2014, 10:31




1) L'ultimo impero- Brandon Sanderson: Primo capitolo della mia saga preferita; un mondo fantasy senza eguali.
2)L'assassino di corte - Robin Hobb: Una saga lunghissima (quasi pari a Goodkind per longevità) con una narrazione fenomenale che copre anni e anni di vita del protagonista senza annoiare!
3) Harry potter e i doni della morte - Rowling: Il sentirsi braccato, la fuga continua, la clandestinità assoluta fanno di questo libro un ottimo episodio della saga; meno epico il finale ma...si sà come vanno le cose con i finali.
4) La profezia della luna rossa - Terry Goodkind: Quarto libro del ciclo della spada della verità; magia, morte, tradimenti e tanta passione per un libro distrutto dalla critica ma amato dal sottoscritto.
5) La mano sinistra di Dio - Paul Hoffman: L'avevo iniziato a leggere per via dell'omonimia con il libro di Lydsay da cui è tratto Dexter il telefilm. Uno di quegli sbagli che ringrazi di aver fatto.
6) La biblioteca dei morti - Glenn Cooper: Non amo i gialli/thriller ma questo è qualcosa di EPICO.
7) Io sono leggenda - Richard Matheson: Dopo averlo letto vi chiederete perché a Hollywood hanno rovinato una trama tanto bella!
8) Hunger Games - Suzanne Collins: Una saga pessima in cui il primo capitolo è fantastico (per idee e narrazione), il secondo è accettabile e il terzo non meriterebbe di essere nominato.
9) L'isola della paura - Dennis Lehane: Il libro da cui è tratto Shutter Island, un capolavoro che per deformazione professionale non posso non amare.
10) Il gioco di Ender - Orson Scott Card: un libro che inizi con un " mhe, accettabile" e termini con un "Wooo cosa?! Spettacolo!"

Per molti la citazione in top10 vale per tutta la saga, per altri (hunger games) la citazione è per un singolo libro i cui seguiti hanno smembrato una buon mondo trasformandolo in blabla
 
Top
Aesìr
view post Posted on 20/7/2014, 10:50




CITAZIONE (Pscimmia @ 20/7/2014, 11:31) 
Il gioco di Ender - Orson Scott Card: un libro che inizi con un " mhe, accettabile" e termini con un "Wooo cosa?! Spettacolo!"

Concordo in pieno. Un peccato che qua in Italia non sappiano neanche che cosa sia, mentre all'estero viene fatto leggere nelle scuole...
 
Top
19 replies since 12/3/2014, 19:46   392 views
  Share