CITAZIONE (Wolfo @ 16/4/2014, 14:25)
CITAZIONE (Orƒ @ 16/4/2014, 14:15)
Ok e dopo aver finito Dark Souls 2 (la storia principale quantomeno) posso finalmente dare le mie ultime impressioni.
In generale l'ho trovato più semplice, i nemici hanno spesso pattern d'attacco prevedibili ma capaci di shottare con due colpi.
La differenza principale tra Dark Souls e il suo seguito, a mio parere, è una concezione di difficoltà diversa.
Nel primo i nemici sono ostici da battere, in sostanza l'unica cosa di difficile nella boss battle era il boss stesso (so che sembra una stupidaggine) mentre nel 2 a rendere più difficile il tutto ci si mette anche l'ambiente stesso!
Spesso vi troverete ad affrontare boss nell'oscurità con conseguente incapacità di mantenere il lock a grandi distanze, arene zuppe di veleno, strapiene di mob che spawnano rapidamente ecc.
In questo nuovo capitolo si vede che hanno voluto sperimentare, e forse è per questo che hanno diminuito la difficoltà di alcuni boss, forse temevano diventasse veramente impossibile.
Quasi sicuramente il livello di frustrazione e difficoltà verrà raggiunto con il ng+, poi se qualcuno volesse difficoltà fin dall'inizio del gioco, nella prima città è possibile unirsi nel Patto dei Campioni che appunto aumenta la difficoltà del gioco.
Nel complesso è un gioco che mi è piaciuto molto, molte meccaniche sono state semplificato rispetto al primo come il sistema di crafting, ma che unito alla scarsa reperibilità dei materiali e
l'impossibilità di farmare rendono comunque il sistema ostico.
Inoltre la varietà di ambientazioni è veramente stupefacente e varia.
In che senso "l'impossibilità di farmare"? Niente respaw dei nemici?
Respawnano fino a un numero limitato di volte poi spariscono.
Puoi bruciare un falò ascetico nel falò della zona per farli respawnare (e se becchi il falò giusto puoi far respawnare anche il boss) ma hanno difficoltà ng+ (e il boss ti droppa oggetti da ng+).
Il problema è che quando inizi veramente l'ng+, questo si ripercuote sui ng successivi.
Esempio: usò il falò ascetico su una zona, finisco il gioco e inizio l'ng+.
La zona in cui ho usato il falò ascetico adesso è ng++, e così via.
Quindi bisogna dosarli.
CITAZIONE (Wolfo @ 16/4/2014, 16:44)
CITAZIONE (Akuma™ @ 16/4/2014, 16:39)
Yeah bitch, niente hardcore farming
Il crafting? Non si possono più farmare "robe"? =/
A meno che ogni volta che killi qualcuno non ti droppi qualcosa, la vedo dura
Il crafting è più semplice in DS2.
Le armi che richiedono titanite partono con il frammento di titanite (fino a +4 o +5), poi frammento grande di titanite (fino a +6 se non sbaglio), poi titanite normale e infine lastra di titanite (che qui hanno reso molto più facili da trovare, visto che sono in molti a poterle droppare).
Poi le titaniti scintillanti e le ossa di drago funzionano come in DS e portano l'arma fino a +5.
Per infondere le armi si usano delle pietre particolari (pietra fulminante, grezza, mondana, magica, ecc) che fanno lo stesso identico lavoro dei tizzoni in DS.
Le differenze sono, ovviamente, che sono difficili da farmare visto il numero limitato di respawn, per l'upgrade dell'arma basta la semplice titanite e potrete farle infondere da un solo fabbro (quindi niente giro in tutto il mondo per trovare i vari fabbri).
Ah beh le armi arrivano a massimo +10 qui.
CITAZIONE (Akuma™ @ 16/4/2014, 17:53)
E gli npc che vendono titaniti non ne hanno in numero illimitato
I frammenti piccoli e grandi di titanite sono limitati all'inizio e illimitati alla fine, il resto invece continua ad essere limitato.
Le uniche cose che ho trovato difficili da farmare comunque sono le titaniti scintillanti (che attualmente non posso più ottenere) e le ossa di drago pietrificate (che servono per le armi da anima).