Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Consiglia il tuo libro del cuore, Maggio dei Libri 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2014, 21:32
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


Ciao *_*! La vostra supersimpatica Majo_sempresulpezzo_Anna si è resa conto solo in questo momento del fatto che maggio è il mese dei libri (o, per dirla in maniera romantica come alla radio, il mese in cui sbocciano i libri *_*). Un po' in ritardo in effetti, ma spero di essere in tempo per recuperare.
Siccome a quanto pare un po' dappertutto ci sono iniziative librose/librarie/libreccitanti, ho pensato che non dovremmo essere da meno (una volta tanto che si parla di iniziative culturali e che la pubblicità tra un programma tv inutile e l'altro porta notizie interessanti xD).

Questa è la mia proposta per il mese di maggio *_*: consigliamo ognuno il nostro libro del cuore, quello che non potrebbe proprio mancare in libreria, a tutti gli altri utenti. Sarà come "palleggiare" l'amico letterario che consideriamo più importante, prestarlo anche se non possiamo incontrarci.

Qui di seguito vi linko il sito e la pubblicità del mese dei libri (la mia proposta la metto dopo per non confondere la spiegazione del topic con i miei personali sproloqui).
Sito internet: qui
Pubblicità televisiva: (secondo me merita tantissimo per altro)qui

 
Top
DanT&
view post Posted on 7/5/2014, 21:59




Il mio libro del cuore è L'ultimo Orco, di Silvana De Mari.
L'ho letto molto tempo fa, ma non conto per quante volte.
Ogni volta mi piace sempre di più e se mi soffermo a pensarci, mi viene voglia di tirarlo giù dallo scaffale per rileggerlo ancora e ancora. E' un fantasy di foggia abbastanza strana, un po' lontano dal canone per l'introspezione con cui i temi sono trattati e che a tutti, amanti del genere o no, consigli di leggere.
 
Top
The Grim
view post Posted on 7/5/2014, 22:23




Beh io sono noioso:

Signore degli anelli - Tolkien



però, siccome non voglio fare il barboso consiglio anche un bel fumetto che anche quello è nel cuore:

Sandman - Neil Gaiman



Penso che queste sono le opere che più mi sono entrate nel cuore :D
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 22:41

season of mists
·······

Group:
Member
Posts:
6,569

Status:


Consiglio a tutti i 7 libri della Torre Nera di Stephen King. :8):

Long days and pleasant nights, gunslingers.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 23:09
Avatar

– E l'inferno è certo.
·······

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
To whom it may concern.

Status:


Invisible Monsters di Palahniuk, perchè è la cosa più bella e forte che lui abbia mai scritto (e ha scritto Fight Club, mica briciole).
Poi della mia passione per P.K. Dick e Murakami lo sapete, ma dico comunque rispettivamente Un oscuro scrutare e La ragazza dello Sputnik :asd:
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 9/5/2014, 15:33




Carrie - Stephen King

Ora, prima che i lettori più assidui di King mi assaltino dicendo che ha scritto libri migliori e mi facciano presente vari fatti su questo romanzo breve che io non conosco e che comunque non farebbero cambiare la mia opinione, Carrie è l'unico romanzo fino a ora ad avermi tolto una notte di sonno. L'unico ad aver insinuato nella mia mente una tale inquietudine da impedire che mi addormentassi. È un romanzo forte nonostante la sua brevità, incredibilmente intenso ed emozionante. King riprende un tema così banale come la telecinesi e lo usa ad arte. Ma la cosa più terrificante non sono i poteri paranormali, non sono le morti atroci, è come King descrive i pensieri dei suoi personaggi e come ci preannuncia il finale fin da subito facendoci stare male mentre ci avviciniamo a esso.

Un oscuro scrutare - Philip K. Dick

L'unico libro che per me Dick è riuscito a concludere in maniera sensata e uno fra i più belli della sua produzione. La trama parla di droga, parla di dipendenza, parla di perdita di identità. Dick è quello che meglio usa la fantascienza per denunciare il mondo moderno, e lo fa con abilità e in uno stile piacevole.

Rosso Malpelo - Giovanni Verga

Un racconto, non un libro, ma intenso e significativo, secondo me ancor più de I Malavoglia. I professoroni mi diranno che Malpelo è ancora influenzato dalle tematiche strappalacrime ottocentesche e che I Malavoglia sono un esempio più significativo dell'impersonalità verghiana, ma qui non siamo a scuola e i professoroni possono andarsene in quel posto.
Per coloro che ancora credono che gli uomini siano fondamentalmente buoni.
"Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo [...]"

Sì, tre, non uno. Questi sono quelli di cui mi porto le parole nel cuore (soprattutto Rosso Malpelo). Spero non mi condanniate per questo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 21:57
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DanT& @ 7/5/2014, 22:59) 
Il mio libro del cuore è L'ultimo Orco, di Silvana De Mari.
L'ho letto molto tempo fa, ma non conto per quante volte.
Ogni volta mi piace sempre di più e se mi soffermo a pensarci, mi viene voglia di tirarlo giù dallo scaffale per rileggerlo ancora e ancora. E' un fantasy di foggia abbastanza strana, un po' lontano dal canone per l'introspezione con cui i temi sono trattati e che a tutti, amanti del genere o no, consigli di leggere.

-Solo a quelli che non fanno mai un accidenti di niente non si sciupa niente e tutto gli resta uguale. Anche Chi ha fatto l'Universo qualche dito e qualche dente, nell'impresa, ce li deve avere lasciati.-
Lisentrail... Lui -che sapeva tutto di tutto-!

Che libro favoloso è?! Lo ammetto:
ho pianto per Yorsh, ho pianto per Erbrow, sono rimasto con il fiato sospeso fino all'ultimo quando la Città Riccio era sotto assedio...


Ok, basta, ora me lo devo rileggere per l'ennesima volta!
(Ovviamente prima L'Ultimo Elfo)

________________________________________

Non riesco, in ogni caso, a trovare un mio libro preferito, perchè sono convinto che ogni buon libro mi abbia lasciato qualcosa, e potrei definirlo come il migliore. Potrei consigliarvi di leggere L'uomo in fuga, così come 1984, Fahrenheit 451... Quanti altri? Anche grandi classici come l'Anabasi di Senofonte o lo stesso Inferno di Dante.
 
Top
DanT&
view post Posted on 9/5/2014, 22:06




CITAZIONE (RamsesIII @ 9/5/2014, 22:57) 
CITAZIONE (DanT& @ 7/5/2014, 22:59) 
Il mio libro del cuore è L'ultimo Orco, di Silvana De Mari.
L'ho letto molto tempo fa, ma non conto per quante volte.
Ogni volta mi piace sempre di più e se mi soffermo a pensarci, mi viene voglia di tirarlo giù dallo scaffale per rileggerlo ancora e ancora. E' un fantasy di foggia abbastanza strana, un po' lontano dal canone per l'introspezione con cui i temi sono trattati e che a tutti, amanti del genere o no, consigli di leggere.

-Solo a quelli che non fanno mai un accidenti di niente non si sciupa niente e tutto gli resta uguale. Anche Chi ha fatto l'Universo qualche dito e qualche dente, nell'impresa, ce li deve avere lasciati.-
Lisentrail... Lui -che sapeva tutto di tutto-!

Che libro favoloso è?! Lo ammetto: ho pianto per Yorsh, ho pianto per Erbrow, sono rimasto con il fiato sospeso fino all'ultimo quando la Città Riccio era sotto assedio...

Ok, basta, ora me lo devo rileggere per l'ennesima volta!
(Ovviamente prima L'Ultimo Elfo)

Anche io per Yorsh.
Specie quando ha deciso di mangiare su quello scoglio quella patella, da solo, e Rosalba ne è venuta a conoscenza.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 22:14
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:


E del fatto che ha considerato nobile l'utilizzo della spada come padella?
Ogni personaggio ha una psicologia così complessa ed elaborata che riesce a mantenersi caratteristica senza mai sfociare nello stereotipato o nel banale. E sono in costante evoluzione nel corso dei due libri:
Rosalba passa dalla madre che rischia di morire per colpa delle Erinni alla donna che guida la difesa di Daligar, Yorsh passa dal bambino impaurito nella palude all'uomo che guarda negli occhi la figlia, lasciandole un ultimo insegnamento.
 
Top
The Grim
view post Posted on 12/5/2014, 11:01




CITAZIONE (DanT& @ 9/5/2014, 23:06) 
CITAZIONE (RamsesIII @ 9/5/2014, 22:57) 
-Solo a quelli che non fanno mai un accidenti di niente non si sciupa niente e tutto gli resta uguale. Anche Chi ha fatto l'Universo qualche dito e qualche dente, nell'impresa, ce li deve avere lasciati.-
Lisentrail... Lui -che sapeva tutto di tutto-!

Che libro favoloso è?! Lo ammetto: ho pianto per Yorsh, ho pianto per Erbrow, sono rimasto con il fiato sospeso fino all'ultimo quando la Città Riccio era sotto assedio...

Ok, basta, ora me lo devo rileggere per l'ennesima volta!
(Ovviamente prima L'Ultimo Elfo)

Anche io per Yorsh.
Specie quando ha deciso di mangiare su quello scoglio quella patella, da solo, e Rosalba ne è venuta a conoscenza.

Ho letto solo l'ultimo Orco, e devo dire che mi è piaciuto più di quanto m'aspettassi.
Magari il resto del fantasy italiano si attestasse su questo livello qualitativo, magari non le stesse tematiche perché è bello affrontare altro :D
 
Top
MrCorra
view post Posted on 18/7/2014, 18:24




E.A.Poe-tutti i racconti
Lovecraft-Tutti i racconti
S.King-Misery non deve morire
S.King-La metà oscura
 
Top
10 replies since 7/5/2014, 21:32   167 views
  Share