Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

La Biblioteca ideale, Disavventure di un improvvisato bibliotecario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2014, 10:41
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


4 luglio - Come tutto ebbe inizio

Sacrificato in fondo a una delle (poche) stanze di casa mia, si erge un grosso mobile a scaffali, ricolmo di libri gettati lì decisamente alla rinfusa. Ci sono fumetti, manuali di scuola, riviste e collane, dizionari e romanzi posti uno accanto all'altro, in una babele cartacea che ha dello straordinario - o del temibile. Credo possiate immaginarvi bene una cosa del genere. Frugando in questi anfratti mi sono accorto che molti tomi appartenenti ai miei genitori sono persino salvabili; ho trovato persino delle piacevoli sorprese che mi hanno lasciato a dir poco sbalordito, come copie di opere che mai e poi mai avrei pensato di possedere!
Ieri, quando ho acquistato Le Torri di Cenere del (crudele e) buon Martin, ho sentito l'improvviso bisogno di "dividere la farina dalla crusca". Non vorrei infatti che questa piccola biblioteca poco funzionale si trasformasse in un semplice deposito. C'è bisogno di una rivoluzione. Inoltre, per venire incontro al mio bisogno di sistemare i miei, di libri, mi sono convinto a tentare l'impresa: risistemare ogni volume della casa degno di restare su di uno scaffale.


5 luglio - Le prime difficoltà

Ma questa mattina, dando un'occhiata più attenta alla quantità, alla qualità e alla varietà di tutti i libri, sono sorte le prime complicanze su come cominciare questo lavoro epico. So che esistono software per catalogare, fare liste, stampare etichette... ma al posto di perdere tempo dietro a inutili e superflue funzionalità, ho deciso di concentrarmi sul come suddividere i libri, magari cercando di smaltire quelli più bislacchi e illeggibili. Ma si tratta di un lavoro duro, e prima di svuotare gli scaffali vorrei avere le idee ben chiare. Non voglio restare intrappolato in un inferno di volumi disposti sul pavimento - la sola idea mi mette i brividi. Ma come fare?
All'improvviso la luce mi ha illuminato: dove posso chiedere consiglio ad altri appassionati di lettuta, che magari hanno avuto o avranno i miei stessi problemi? Asgradel. Ecco la soluzione. Afferro il cellulare e mi metto a scrivere, facendo il pagliaccio. Attenderò fiducioso: una bella scusa per non cominciare subito la faticaccia che mi attende.


5 luglio - Una tomba di pagine

È successo. Come da copione. Ho svuotato prima di tutto i pochissimi scaffali bene ordinati, senza pensare che in effetti potevano andare bene così com'erano. Ma quei libri insulsi mi davano sui nervi - e mi innervosiva ancora di più il fatto che probabilmente non sono affatto insulsi, ma non li leggerò mai e non cambierò idea. Sono poi passato a quelli più intricati. Ho afferrato un libro, un altro è caduto, e in un batter di ciglia mi sono trovato investito da una dozzina di libri in caduta ibera. Avrei voluto vedermi in slow motion, tanto per farmi due risate.
Ora il pavimento della stanza è semplicemente un mucchio informe di pagine. Buffo? Tragico. E non capisco come posso illudermi che tutta quella roba ci stia negli scaffali. Fino a poche ore prima era tutto perfetto (o quasi) mentre ora mi sembra che, inserendo un paio di tomi, abbia già finito lo spazio disponibile. Rimarrò con centinaia di tomi senza casa, Ho dunque cominciato a dividere la narrativa di dubbia qualità da quella degna di nota, i libri di mio padre da quelli da bambini e così via. Sono fiero del lavoro fatto con i miei libri di scuola, anche se l'apparente ordine creatosi verrà spazzato via nei primi giorni di settembre.
Non mi sembra più una buona idea, quella di risistemare la biblioteca. Avrei fatto meglio a trafugare i libri più belli e portarmeli da qualche altra parte. Ma ho seguito il sogno utopistico di ogni (immagino) giovane lettore: avere una propria biblioteca dove poter mettere ciò che si vuole. Ma la verità è che il 95% di quei libri li brucerei volentieri, stile Fahrenheit 451. È roba che non leggerò mai, che fa solo polvere. Combustibile mancato. Ma non posso liberarmene.
Ad ogni modo c'è la partita e sono stanco, quindi per oggi basta.


6 liglio - L'impresa comincia

E a quanto pare deve finire oggi stesso. Questo Mi sembra inverosimile, ma ci proverò. Sono già a buon punto, in realtà. Doppia fila con tutta la narrativa bislacca, facendo attenzione a mettere davanti titoli dignitosi. Sulla sinistra tutti i vecchi tomi, i libri di francoboli e i dizionari di tedesco del 1931 (non sto scherzando!). Di sotto: materia scientifica, e i libri di montagna/speleologia di mio padre. A destra, il mio regno, che va creandosi piano piano. Nutro qualche speranza: le cose possono starci!
Il mucchio è enorme, ma piano piano lo sto sfoltendo. Ma ci sono ancora molte incognite [...]


Il topic era cominciato come una semplice richiesta di consigli, ma poi mi sono accorto che la stravagante idea di impostarlo come una piccola cronologia di stampo umoristico non era poi così male. Spero di strappare un sorriso a qualcuno, ogni tanto (modificherò questo post aggiungendo altri episodi, a mano a mano che il mio lavoro andrà avanti) ma il mio problema resta, e mi sembra di averlo spiegato bene. Come è saggio cominciare? Qualcuno lo sa?


Edited by Hole. - 6/7/2014, 15:24
 
Top
DanT&
view post Posted on 5/7/2014, 10:51




Io la mia libreria l'ho impostata per generi.

Assolutamente impossibile mischiare i fantasy con i gialli, né tantomeno pensabile di farcire i vari strati con la letteratura classica.
Tendo, ovviamente, a mettere i volumi dello stesso autore uno accanto all'altro ed in linea di massima le varie collane non si spezzano assolutamente.
Manga e Comics sono anch'essi separati, così come manuali e dizionari e quant'altro.
Il tutto viene infine sistemato per compiacer la vista. L'ordine deve rispettare spazi e dimensioni, in una decrescenza ogni volta percorsa dall'occhio che si compiace della mia opera. Non credo di riuscire ad essere più felice di quando guardo la mia libreria.
Non vedo l'ora di avere una casa tutta mia per cimentarmi di nuovo nella costruzione.

Buona fortuna, e facci sapere!
 
Top
Il Senzanome
view post Posted on 5/7/2014, 22:08




Ordinamento nella direzione verticale: genere.
Ordinamento nella direzione orizzontale: prima per autore, ogni autore per serie.
Ordinamento nella direzione profondità: probabilità di rileggere il libro (alias: davanti quelli che ti piacciono, gli altri dietro).

Spietatamente matematico, spietatamente efficiente.
Soprattutto se ti fai aiutare da uno o due amici.
...o era dirigere uno o due amici? :mumble:
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 22:10
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


La giornata è stata meno fruttuosa del previsto, a breve aggiornerò il post qui sopra. Ora come ora ci sono un mucchio di libri per terra, quindi sono ancora in cerca di consigli ed avvertimenti.
 
Top
Alb†raum
view post Posted on 5/7/2014, 22:12




Io ho un e-book reader.

*Si ripara dietro un mastio*
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 10:33

season of mists
·······

Group:
Member
Posts:
6,569

Status:


CITAZIONE (Alb†raum @ 5/7/2014, 23:12) 
Io ho un e-book reader.

*Si ripara dietro un mastio*

Scrub.

Scrub.


 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 14:25
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Aggiornato il mio progresso. È dura, davvero dura.
 
Top
Aesìr
view post Posted on 8/7/2014, 15:24




Prova a sistemarli per estetica delle copertine. Non all'inizio non troverai praticamente mai i libri che cerchi, a meno di non avere buona memoria, ma in compenso tutti si complimenteranno per come sembra ordinata.
 
Top
7 replies since 5/7/2014, 10:41   109 views
  Share