Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Libri nuovi o libri usati?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2014, 21:51
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


Posto qui questa domanda, che mi sono posta pochi giorni fa. Ecco a voi le premesse: ho sempre amato maneggiare e leggere libri nuovi, annusarne l'odore, vivere a stretto contatto con loro, poterli maltrattare a mio piacimento (poveretti). Per questo motivo non mi è mai piaciuto prendere in prestito libri di narrativa dalla biblioteca o da amici (altrimenti chissà come sarebbero tornati o come mi sarebbero arrivati ç_ç). Di recente però ho scoperto (e qualcuno mi dirà "BUONGIORNO MAJO!") che è frequente l'acquisto online di libri di seconda mano. Personalmente sono rimasta stupefatta per due motivi:
1. Davvero in così tanti vendono i propri libri di narrativa o_o? Personalmente ho sempre venduto quelli scolastici, ma ho sempre provato gelosia per i miei libri di altro genere. Forse sono io troppo possessiva, ma ho sempre pensato che fosse quasi un tradimento nei suoi confronti vendere un libro una volta acquistato (salvo alcuni orribili che, confesso, ho regalato xD).
2. E' davvero conveniente acquistare libri di seconda mano? Pur avendo acquistato molte volte videogiochi di seconda mano, anche per i motivi di cui sopra ho sempre desiderato poter acquistare libri nuovi. La mia filosofia è sempre stata quella per cui "meglio un libro in meno, ma nuovo". Al tempo stesso, se dovessi prendere libri non nuovi mi sembrerebbe più naturale noleggiarli in biblioteca.
Quindi ecco la domanda che rivolgo anche a voi: Come acquistate di solito i libri? Li vendete? Pensate sia conveniente acquistarli di seconda mano (sono totalmente digiuna di questo argomento: l'ho scoperto solo di recente e mi ha molto incuriosito *_*).
 
Top
Aesìr
view post Posted on 12/7/2014, 12:43




Dipende: nei negozietti che vendono libri usati di solito si possono recuperare cose che non si trovano facilmente in giro a buon prezzo, ad esempio le raccolta della Zimmer Bradley, che in libreria sono introvabili. Poi, se un libro è messo bene, perchè no? Ormai un libro del formato "volume rilegato mondadori" (tipo quelli di Manfredi, per chiarirsi), lo finisco in due giorni al massimo, ma ci metto anche solo tre ore, se sono motivato, e con i 20 euro che costano oggi, infastidisce assai spendere soldi per un libro che neanche mi piace, alla fine, mentre se l'ho pagato uno, due euro, passa. Una buona metà della mia biblioteca sono libri usati, per dire.
 
Top
Fanie Elberim
view post Posted on 12/7/2014, 13:25




Io quando compero libri di qualsiasi tipo spulcio per ore per trovare la "copia nello stato di conservazione migliore" senza macchioline, senza puntini o pagine piegate. Sono molto malata in questo senso, ma il libro usato non lo prenderei mai, né venderei uno dei miei. E' un pochino come vendere l'intimo, non si fa!
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 14:47

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,411

Status:


CITAZIONE (Fanie Elberim @ 12/7/2014, 14:25) 
Io quando compero libri di qualsiasi tipo spulcio per ore per trovare la "copia nello stato di conservazione migliore" senza macchioline, senza puntini o pagine piegate. Sono molto malata in questo senso, ma il libro usato non lo prenderei mai, né venderei uno dei miei. E' un pochino come vendere l'intimo, non si fa!

This. La scena tipo in libreria vede me di fronte a una pila di libri uguali che ne prendo uno dopo l'altro per esaminarlo, via via li ripongo affianco e alla fine ne scelgo uno e rimetto gli altri al loro posto :asd: Anche se devo ammettere che ultimamente sono diventato un po' meno puntiglioso, fino a un paio di anni fa ero proprio ossessionato.
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 15:08

season of mists
·······

Group:
Member
Posts:
6,569

Status:


CITAZIONE ('Alchimista del Drago @ 12/7/2014, 15:47) 
CITAZIONE (Fanie Elberim @ 12/7/2014, 14:25) 
Io quando compero libri di qualsiasi tipo spulcio per ore per trovare la "copia nello stato di conservazione migliore" senza macchioline, senza puntini o pagine piegate. Sono molto malata in questo senso, ma il libro usato non lo prenderei mai, né venderei uno dei miei. E' un pochino come vendere l'intimo, non si fa!

This. La scena tipo in libreria vede me di fronte a una pila di libri uguali che ne prendo uno dopo l'altro per esaminarlo, via via li ripongo affianco e alla fine ne scelgo uno e rimetto gli altri al loro posto :asd: Anche se devo ammettere che ultimamente sono diventato un po' meno puntiglioso, fino a un paio di anni fa ero proprio ossessionato.

"Noi": "Sasha che cos'è, posso?" "NO NON TOCCARLO".

"La Romana": "E' un libro?" "Sì guarda, tieni, parla di...."
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 15:46

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,411

Status:


CITAZIONE (savior @ 12/7/2014, 16:08) 
CITAZIONE ('Alchimista del Drago @ 12/7/2014, 15:47) 
This. La scena tipo in libreria vede me di fronte a una pila di libri uguali che ne prendo uno dopo l'altro per esaminarlo, via via li ripongo affianco e alla fine ne scelgo uno e rimetto gli altri al loro posto :asd: Anche se devo ammettere che ultimamente sono diventato un po' meno puntiglioso, fino a un paio di anni fa ero proprio ossessionato.

"Noi": "Sasha che cos'è, posso?" "NO NON TOCCARLO".

"La Romana": "E' un libro?" "Sì guarda, tieni, parla di...."

Stava anche funzionando, prima che qualcuno le facesse scappare :glare:
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 16:17
Avatar

Esempio
·········

Group:
Member
Posts:
19,427
Location:
Palermo

Status:


Comprare i libri usati ha senso solo quando il prezzo del libro fa veramente ridere. I libri in genere costano poco, e se io voglio comprarmi un libro specifico certamente non lo cerco usato per risparmiare cinque euro. Però se passeggio per strada e incontro una bancarella con i libri usati, che nella mia città ce ne sono un sacco, mi piace dare un'occhiata qua e là e posso arrivare a comprare tre libri a cinque euro. Se sono stropicciati o scoloriti non m'importa, basta che siano leggibili e che le pagine non si stacchino: anzi, è questo il loro fascino.

Vendere i libri usati invece non ha senso. Ci guadagni veramente poco rispetto alle energie che spendi per prendere il libro dallo scaffale e andare in libreria a venderlo. Io i libri li regalo alle bancarelle, ma quelli che non mi sono piaciuti, perché sono dell'idea che in casa voglio avere solo libri che rileggerei volentieri in qualsiasi momento. Ogni tanto metto da parte cinque, sei libri che non mi piacciono e quando ci penso li regalo in qualche posto dove vendono gli usati a prezzi ridicoli, come dicevo sopra.
 
Top
Lill'
view post Posted on 13/7/2014, 19:55




Io personalmente comprendo chi è puntiglioso sui libri da acquistare e li vuole perfetti, ma forse comprendo ancor di più (e condivido) chi passa sopra all'estetica e "pulizia" del libro, che sia per cogliere un'occasione (leggi formato che particolarmente ti aggrada da una bancarella) o anche per risparmiare pochi soldi.

Premesso questo, trovo che in generale compare un libro usato online non sia molto utile se lo si fa solo per ingrandire la propria collezione, lasciando poi il volume lì a morire su uno scaffale o peggio; per questo ci sono le biblioteche, voglio dire (sempre se ce ne sono di decenti vicino casa). Se invece un libro lo si sottolinea, si prende qualche appunto o ci si fa anche un vaghissimo studio sopra, allora trovo più sensato averlo a casa da consultare, anche se solo una volta.

Sulla vendita sono anch'io dubbioso sui profitti, ma in generale come si sarà capito riconosco l'importanza di altre cose rispetto all'emozionalità del libro come oggetto in sé (che capisco e in parte condivido, ripeto): non mi sento quindi di sparare cose tipo "è inutile vendere libri usati online" o simili. Preferirei non trovarmi mai nella condizione di pensare di farlo, però :nono:
 
Top
Verel
view post Posted on 15/7/2014, 12:37




Onestamente non avevo mai ragionato sull'argomento. Riflettendoci ho concluso che sono molto pignolo quando si tratta di libri :v: se avessi la scelta di prendere un libro nuovo o un libro usato, sceglierei il libro nuovo anche se costa di più. Trovo che il libro usato abbia fascino, ma preferisco avere una copia nuova in modo che sia mia e solo mia. Per me è una questione puramente personale, quasi privata. Non gradisco nemmeno che mi si regali un libro perché mi mancherebbe il gusto di sceglierlo. Generalmente compro tutti i miei libri in una libreria, e se non li hanno li ordino. Non sono un grande fan della biblioteca in questo senso, visto che poi devo ridarli.

Per quanto riguarda la vendita, naturalmente non lo farei mai. Mi libero soltanto dei testi di scuola quando non servono più, ma tutti gli altri volumi devono restare con me finché vivo. :asd:
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 13:30
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


CITAZIONE (Verel @ 15/7/2014, 13:37) 
Onestamente non avevo mai ragionato sull'argomento. Riflettendoci ho concluso che sono molto pignolo quando si tratta di libri :v: se avessi la scelta di prendere un libro nuovo o un libro usato, sceglierei il libro nuovo anche se costa di più. Trovo che il libro usato abbia fascino, ma preferisco avere una copia nuova in modo che sia mia e solo mia. Per me è una questione puramente personale, quasi privata. Non gradisco nemmeno che mi si regali un libro perché mi mancherebbe il gusto di sceglierlo. Generalmente compro tutti i miei libri in una libreria, e se non li hanno li ordino. Non sono un grande fan della biblioteca in questo senso, visto che poi devo ridarli.

Per quanto riguarda la vendita, naturalmente non lo farei mai. Mi libero soltanto dei testi di scuola quando non servono più, ma tutti gli altri volumi devono restare con me finché vivo. :asd:

Ecco qualcuno che come me nei prossimi anni dormirà sopra dei libri perchè non c'è più spazio in camera per il letto xD
 
Top
9 replies since 11/7/2014, 21:51   136 views
  Share