Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Summer Challenge!, Asgradel's Book Challenges

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2014, 14:39
Avatar

Like a paper airplane


········

Group:
Administrator
Posts:
12,341

Status:


Ho pensato che questa iniziativa potesse essere interessante (se vi piacerà la riproporrò ciclicamente *_*). Ecco in cosa consiste: una Challenge altro non è che una sfida. Fino ad ora le avevo incontrate in ambito videoludico (un esempio? concludere un gioco senza livellare, o senza usare un personaggio, oppure senza salvare mai, ecc.). Recentemente, invece, ho scoperto che esistono Challenges anche in ambito letterario e che molti blog in lingua straniera ne propongono. Per questo ho pensato che anche noi su asgra potessimo crearne alcune.
Ecco il Regolamento della prima, la Summer Challenge:

CITAZIONE
Per portare a termine la Challenge è necessario leggere almeno:

1. Sapore di sale!: Un libro che abbia un tema collegato all'estate o al mare o a qualche elemento che abbia a che fare con le vacanze
2. Brividi al sole...: Un libro che faccia "rabbrividire", comunque vogliate intenderlo (potrebbe trattarsi di un horror o di un thriller, oppure che sia ambientato in inverno, ecc.)
3. Ti porterò lontano: Un libro che tratti di un viaggio o che sia ambientato nel corso di esso, comunque vogliate intenderlo (ad esempio potrebbe trattarsi di un viaggio nel tempo, un viaggio da un universo all'altro, o semplicemente di una vacanza dei protagonisti, ecc.)
4. Old but gold: Un libro di un autore di cui avete già letto qualcosa almeno una volta (magari uno che vi piace xD)

I libri che possono essere validamente presentati in questo topic per portare a termine la Challenge sono quelli letti dal 21 giugno 2014 al 21 settembre 2014 (ovviamente facciamo affidamento sulla vostra onestà, nessuno verrà a controllare a casa vostra xD).
Non c'è un solo vincitore nella Challenge, ma vincitore è chiunque riesca a portarla a termine. Oltre al divertimento e alla possibilità di condividere i propri autori preferiti, ciascun vincitore otterrà anche una targhetta commemorativa preparata appositamente per l'occasione *_*/

Ed ecco spiegata la Challenge in poche parole. Allego qua sotto un quote per presentare i libri letti (potete postarlo anche adesso se avete già rispettato tutti i requisiti). A fine Challenge posterò la targhetta per tutto coloro che vi hanno partecipato con successo. Per ora ne metto una che invece vale per tutti i partecipanti *_*/ (e perdonatemi se non sarà superfigosa, non sono bravissima con la grafica ç_ç).
P.S. Questo topic servirà anche per porre tutte le domande (se necessarie), per chiedere eventuali precisazioni o per commentare (sempre nel rispetto dell'educazione) i libri scelti da altri ^^

CITAZIONE
CODICE
<p align="center"><table border="0" width="500"><tr><td>[size=2][CENTER]~ Asgradel <b>Summer Challenge!</b> ~[/CENTER]
Libri letti:
<b>1. Sapore di sale!:</b> inserire qui il titolo, l'autore (e se necessario l'attinenza con il tema)
<b>2. Brividi al sole...:</b> inserire qui il titolo e l'autore (e se necessario l'attinenza con il tema)
<b>3. Ti porterò lontano:</b>inserire qui il titolo e l'autore (e se necessario l'attinenza con il tema)
<b>4. Old but gold:</b> inserire qui il titolo e l'autore (e se necessario l'attinenza con il tema)
[/size]</td></tr></table></p>

6lnG8Fg
CITAZIONE
CODICE
[URL=http://asgradel-gdr.forumcommunity.net/?t=56584319][IMG]http://i.imgur.com/6lnG8Fg.jpg[/IMG][/URL]



Edited by Majo_Anna - 17/7/2014, 15:55
 
Top
dra31
view post Posted on 5/8/2014, 10:49




~ Asgradel Summer Challenge! ~


Libri letti:
1. Sapore di sale!: Scelera, Danila Comastri Montanari. Giallo storico ambientato nelle località di villeggiatura romana dei Campi Flegrei.
2. Brividi al sole...: Scelera, Danila Comastri Montanari. Giallo storico composto da tre delitti e relativi misteri.
3. Ti porterò lontano: Scelera, Danila Comastri Montanari. Giallo storico ambientato durante la vacanza del protagonista, il senatore Publio Aurelio Stazio.
4. Old but gold: Scelera, Danila Comastri Montanari. È parte di una serie di gialli storici incentrati sulla figura del senatore Publio Aurelio Stazio, durante il regno dell'imperatore Claudio.

 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 14:03

Esperto
······

Group:
Member
Posts:
4,537
Location:
Oltre la Barriera.

Status:


~ Asgradel Summer Challenge! ~


Libri letti:
1. Sapore di sale!: "Storia di una ladra di libri", di Markus Zusak. Niente mare, niente clima vacanziero...Ma per me "vacanze" significa da sempre "abbuffarsi di libri", ecco l'attinenza per me ^^
2. Brividi al sole...: "Un perfetto gentiluomo" di Natasha Solomons. Bellissimo romanzo in cui alla fine della seconda guerra mondiale un ebreo tedesco inizia una nuova vita in Ingilterra inseguendo un sogno, per realizzare il quale deve però fare i conti con il freddo della campagna inglese e l'iniziale gelo dei nuovi compaesani nei suoi confronti.
3. Ti porterò lontano: "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani. Non c'è bisogno di spiegazioni: un bellissimo libro sul significato stesso di "viaggio".
4. Old but gold: "La compagnia dei celestini", di Stefano Benni. Libro che ho riletto quest'estate dopo una buona decina d'anni dalla prima volta, e che mi è piaciuto ancora di più.

 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 16:01
Avatar

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
·····

Group:
Member
Posts:
1,940
Location:
Roma

Status:


~ Asgradel Summer Challenge! ~



Libri letti:
1. Sapore di sale!: Ventimila leghe sotto i mari - Jules Verne [Non proprio un mare -estivo-, ma una spettacolare avventura nel fondo degli oceani]
2. Brividi al sole...: The Dome - Stephen King [Un thriller mozzafiato del maestro indiscusso. Letto più e più volte, ma quando ho avuto del tempo libero non ho potuto fare a meno di ricominciarlo]
3. Ti porterò lontano: Lo Hobbit - J.R.R. Tolkien [Un viaggio fantasy, che qualunque amante del genere dovrebbe leggere, anche solo per la straordinaria mente di Tolkien]
4. Old but gold: Il Segno dei Quattro - Arthur Conan Doyle [Romanzo che ha come protagonista l'infallibile Sherlock Holmes. Dopo averlo "conosciuto" con "Il Mastino dei Baskerville" mi sono innamorato e ora, piano piano, sto leggendo tutte le avventure del duo Holmes-Watson]

 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 11:32
Avatar

Studioso
····

Group:
Member
Posts:
1,082

Status:


~ Asgradel Summer Challenge! ~


Libri letti:
1. Sapore di sale!: "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson [È ambientato in Svezia, precisamente in una piccola isola, collegata alla costa tramite un ponte. Più mare di così ^^. Credo che molti già lo conoscano quindi mettere la trama non credo sia necessario. Ad ogni modo, è un libro che poteva andare bene anche per la categoria n.2, ma ho preferito lasciarla ad un vero capolavoro.]
2. Brividi al sole...: "Dear Nobody" e "Caro Nessuno" di Berlie Doherty [Ho letto 4 volte sia l'originale in inglese che l'unica copia in italiano che sia riuscito a trovare - 4 volte* solo nel mese di luglio ^^. È la storia di due ragazzi in età da college, innamorati e incauti, che si trovano ad affrontare una gravidanza inattesa proprio alla fine dell'ultimo anno di superiori e la partenza per i due college e una inevitabile relazione a distanza...se parlo di più della trama finisco con fare un trattato da tesi magistrale, perciò mi accontenterò di dire che questo libro è entrato nella mia vita quando avevo 17 anni ed ero nel mezzo di una relazione a distanza che vedeva me a 3219km dalla mia ragazza (io in Norvegia lei in Italia). Non è un thriller, non è un horror, non è ambientato in inverno...eppure leggerlo mi manda veramente in uno stato di ... angoscia? ... non lo so. Leggerlo una volta può veramente lasciare privi di una bussola, in una notte coperta di nubi in mezzo all'oceano. Per non parlare di quella maledetta pagina 141...]
3. Ti porterò lontano: "Un'altra vita" di Per Olov Enquist [Questa autobiografia porta il lettore in un viaggio attraverso le varie tappe della vita dell'autore e ne rivela gli stati d'animo e le scene che hanno ispirato tutti i suoi romanzi fino a quel punto. Diventiamo compagni di viaggio di un PO (così chiamato da molti "collaboratori") per visitare la Germania di Hitler e i giochi olimpici di Berlino, o ancora le luci di Broadway e l'America della guerra fredda, e così anche la Russia che impedisce la messa in scena di un pezzo teatrale perché "allude alle lesbiche e in Russia non ci sono lesbiche, quindi non interessa a nessuno", la Francia e l'Inghilterra, la Svezia (terra natia) ecc. Accompagnati dalla figura paterna, idealizzata in un amico immaginario con il quale il rapporto si inverte gradualmente (il padre diventa infante mano a mano che la società cambia rispetto alla sua conoscenza pre-morte). Pesante? Certo. Intrigante? Altrettanto. Un libro che odio dal profondo del cuore, ma che comunque ha saputo farsi apprezzare.
4. Old but gold: "Il Medico di corte" di Per Olov Enquist [È proprio il caso di definirlo così: old but GOLD. L'autore è lo stesso del n.3, ma questo libro è totalmente diverso. Un viaggio nella Danimarca del XVIII secolo tra gli intrighi di corte che vorticano attorno a poche figure chiave: Reverdill il precettore, Struensee il medico di corte, Caterina-Polacchina la prostituta, Cristiano VII il re, Caroline-Mathilde la regina consorte, Moranti il servo negro (cit.) e il cane di Cristiano (eletto membro del consiglio...Caligola! Sei tu?); questi sono i 7 Pilastri dell'universo nella mentalità indistricabile di Cristiano VII. Un romanzo che racconta la realtà storica dedicando una particolare importanza alle relazioni intime e psicologiche tra i personaggi.]



*piccola nota: sembra un esagerazione, ma è un libretto piccolo e carico di emozioni che in un giorno può trascinarti dall'inizio alla fine e ogni volta mi affascina allo stesso modo. Con le stesse emozioni, la stessa passione e le stesse paure.

Edit: ho finito di compilare :D

Edited by Volk/Wolf - 20/8/2014, 13:26
 
Top
4 replies since 17/7/2014, 14:39   193 views
  Share