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Pathfinder è un gioco di ruolo tabletop che presumo qualche asgradelliano già conosca. In effetti è da qualche anno uno dei più venduti del suo genere, e se vi dilettate in giochi di ruolo probabilmente, se non l'avete provato, ne avete almeno sentito parlare.
Per darne una breve descrizione (non necessaria quanto opportuna), cito il Pathfinder Reference Document:
CITAZIONE In Pathfinder GdR, il Game Master descrive gli eventi che si presentano nel mondo del gioco ed i giocatori a turno descrivono quello che i loro personaggi fanno in risposta a quegli eventi. Diversamente dalla narrazione, però, le azioni dei giocatori e dei personaggi controllati dal Game Master (i PNG) non sono sicure. La maggior parte delle azioni richiede dei tiri di dadi per determinarne il successo, ed alcune azioni possono risultare più difficili di altre. Ogni personaggio è più bravo in alcune cose, e ciò è rappresentato dai vari bonus che riceve ad Abilità e capacità. [...]
Mentre il vostro personaggio va in avventura, guadagna oro, oggetti magici e Punti Esperienza. L’oro può essere usato per comprare un migliore Equipaggiamento, mentre gli oggetti magici possiedono delle capacità che possono potenziare il vostro personaggio. I Punti Esperienza vengono dati per il superamento delle sfide ed il completamento delle fasi di una storia. Quando il vostro personaggio ha guadagnato abbastanza punti esperienza, avanza di un livello, e acquisisce nuovi poteri e capacità che gli permettono di intraprendere sfide ancora più pericolose. Consideriamo questo topic un terreno di confronto per quanto concerne Pathfinder (PF) ed il gioco di ruolo tabletop in generale. Se siete giocatori e volete condividere idee, dubbi o aneddoti o cercate consigli o spunti, potete parlarne quì. Se siete master e cercate punti di vista differenti, oppure volete discutere in merito alla struttura o interpretazione di regole edite o personali, potete farlo quì. Se non avete mai giocato a Pathfinder ma ne siete incuriositi, quì potrete venirne spaventati al punto di cambiare idea e tornare alle care vecchie mazzate con manici di scopa. Oppure potrete farvi un'idea più precisa o persino trovare qualcuno in grado di istruirvi come giocatore o come dungeon master. Oppure no. Poi c'è sempre la possibilità che nessuno posti mai quaggiù, costringendomi al soliloquio e alla paranoia, mentre il mio dialogo interiore prende forma davanti ai miei occhi e la folla inferocita mi immerge nel fiume per decidere se sono indemoniato o se serve solamente un altro minuto di cottura. Trallallà.
Non sono sicuro di poter inserire link esterni, secondo le politiche di Asgradel. Mi informerò in merito e, nel caso, inserirò i dovuti collegamenti ai principali siti ufficiali e non-ufficiali su PF.
Getto subito qualche argomento di discussione: Un classico: la vostra classe preferita, la più divertente da giocare. Anzi, una top 5. Le cinque più divertenti classi (e archetipi) secondo la vostra esperienza di gioco. Posterò la mia top5 più avanti. Assegnazione dei punti esperienza: questo è per i master. Finchè si parla di creature prefabbricate il discorso può essere molto semplice, ma se come me prediligete sessioni molto interpretative ed investigative, invece del semplice e piano hack and slash, con che criterio solete distribuire punti exp ai vostri giocatori? Manuale Ultimate Combat (in ITA: Guida al combattimento): regole alternative. Molto interessanti, aggiungono realismo al gioco sostituendo -fra l'altro- i vecchi Hit Points (punti ferita) con due scale separate: Wound Points (punti ferita più propriamente detti, dipendenti solo dalla COS e fissi) e Vigore (attribuito dai dadi vita della classe di appartenza, aumenta ad ogni Lv-UP). Poi c'è la Classe Armatura, che si può adesso scomporre (sempre per un gioco più realistico, a mio avviso) in Defense (10+DES+scudo+varie) ed in RD/armor. L'armatura smette di rendere il personaggio più difficile da colpire (assurdo, non ne convenite), ma riduce la quantità di danni incassati.
Sto attualmente utilizzando entrambe queste regole alternative e posso ammettere di trovarmici davvero bene, sebbene non siano del tutto a prova di dumb-players e di giocatori troppo affezionati al vecchio sistema per riuscire a concepire un'alternativa.Questo è per i giocatori: la vostra build più creativa, il personaggi di cui andate più orgogliosi per originalità ed efficacia, anche in base all'ambientazione in cui si muovono o muovevano. Anche quì, posterò le mie più avanti, nel caso in cui il topic non venga obliato e coperto di polvere virtuale.
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