Ti ringrazio per le dritte, 0_42! Si è rivelato essere tutto proprio come dici tu
Insomma, abbiamo appena finito la prima sessione intensiva e forse è troppo presto per esprimere giudizi, ma sono piuttosto entusiasta del risultato!
La creazione dei personaggi non mi è sembrata molto complessa, ed abbiamo adottato per tutti e quattro i pg un set di statistiche base (15, 14, 13, 12, 10, 8, se non sbaglio) che mantenesse un basso profilo in quanto a potenza generale. Il party è composto da un barbaro, un druido, un chierico e un monaco focalizzato sulla furtività. L'avventura dello Starter Set si è rivelata semplice da gestire e ben strutturata, come avevo intuito, ed e piaciuta a tutti.
Ma passando a questioni più pratiche, relative al regolamento: l'impressione che i giocatori hanno avuto è che sia molto più facile rimetterci le penne, in qualsiasi situazione. Ed effettivamente ci sono stati svariati casi in cui un tiro ha cambiato completamente la partita, anche dopo aver guadagnato qualche punto ferita in più con il secondo livello. Credo che andando avanti la situazione cambierà, ovviamente, ma quella "curva di letalità", che nella versione 3.5 ho sempre trovato diminuisse repentinamente dal livello 4/5 in poi (da quel punto in poi era relativamente difficile fare un'idiozia e morire), mi sembra molto meno marcata. Non sono mancati i momenti epico/drammatici (il bugbear che stende il chierico in una mazzata, il party che fa evaporare l'ogre nel giro di un turno e mezzo per una serie di tiri strepitosi...) e forse questo rischio continuo e la necessità di approcciarsi ai combattimenti in modo alternativo e un po' più strategico (meno "danni e basta allo sbaraglio") ha reso tutto ancor più divertente. Già all'inizio, contro quattro semplici goblin, è stato piuttosto chiaro che il combattimento non andasse preso tanto alla leggera, e che fosse il caso di affrontarlo con un minimo di astuzia.
La cosa che io, come master, ho apprezzato di più è la semplicità dei combattimenti/della gestione dei mostri, e posso dire che la pulizia delle dinamiche non ha portato a un impoverimento del gioco, ma semplicemente a un'esperienza diversa, un po' più ordinata. Certo, mancano alcune cose, ma non è una gran perdita. Gli incantatori non sgravano troppo - è facile che gli incantesimi falliscano e sono difficili da massimizzare - e le arcinote meccaniche OP non ci sono più, ma sono state sostituite da altre, che sembrano più delle imperfezioni iniziali del regolamento.
Un'altra cosa che intuito, e che non mi resta che confermare, è il fatto che all'aumentare del livello non ci sia una sproporzione enorme in fatto di danni e CD. Con il 3.5 eravamo abituati a +20 al raggirare/osservare già nei livelli centrali, quantità di danni fuori di testa etc, ma l'impostazione del Next rende semplicemente impossibili queste cose. Di sicuro questo rende la vita più facile al master e facilita la gestione di molte situazioni.
Teoricamente domani dovremmo trovarci di nuovo, dato che poi per un mesetto saremo impossibilitati a giocare. Domani, non appena avrò un'impressione più completa, continuerò a discuterne. Per ora me gusta