Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

D&D Next (5.0)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2015, 19:15
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:




Ripensando a Pathfinder m'è venuto in mente che potrebbe essere carino aprire una discussione anche su questa neonata edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo, che comincerò a provare con un paio di amici dalla settimana prossima. In particolare mastererò "The Lost Mine Of Phandelver", la campagnola che porta fino al livello 5 dello Starter Set, pur utilizzando i manuali ufficiali e non quelli appositamente ridotti per il set in questione.

Devo dire che fino ad ora - ho letto la prima parte dell'avventura e mi sono studiacchiato le regole - mi ha fatto un'ottima impressione, soprattutto per via di un ritorno al sistema "classico", più affine alla terza edizione che alla quarta. Ho apprezzato anche la pulizia maggiore di certe meccaniche, abusabili nelle vecchie edizioni. *saluta mestamente il passo da 1,5 metri e la caterva di AdO*. Credo che il sistema di gioco di D&D Next, oltre che più semplice, sia anche più bilanciato.

Appena lo proverò di persona vi farò sapere come m'è sembrato, ma per adesso volevo sapere se qualcuno lo ha già provato e, se sì, che cosa ne pensa. :iena:
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 19:56
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Fammi sapere come va; io naturalmente sono interessato, ma non ho ancora trovato il tempo di dedicarmici :sisi:
 
Top
0_42
view post Posted on 6/7/2015, 09:40




Ciao!
Io ho giocato alla 3.5, Pathfinder, 4.0 e provato la 5.0.
Dunque, la 5.0 presenta un regolamento decisamente più semplificato rispetto alla 3.5 e Pathfinder, lasciando sia al DM che ai giocatori grande libertà di interpretazione ( in questo senso il regolamento è più un semplice scheletro, un insieme di linee guida generali ).
In linea generale le classi sono più o meno bilanciate, anche se probabilmente quest'edizione farà storcere il naso a chi nelle edizioni precedenti giocava o un mago o un chierico dato che in questa edizione - almeno io - li ho trovati decisamente depotenziati. Non ho apprezzato la mancanza di talenti per le classi magiche e la mancanza della "metamagia" per la classe mago ( ora disponibile solo per lo stregone ).
I combattimenti sono abbastanza fluidi e scorrono velocemente grazie alle regole semplificate. Inoltre il "cap" delle statistiche settato a 20 ( 24 per i barbari di livello molto alto ma solo in forza e costituzione ) fa in modo di non avere personaggi con caratteristiche degne di Dio. Tuttavia ancora non si può dire molto visto che i manuali ancora praticamente non ci sono ( io ne ho visti e usati un paio, non credo ce ne siano altri ).
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 21:20
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


Ti ringrazio per le dritte, 0_42! Si è rivelato essere tutto proprio come dici tu :sisi:

Insomma, abbiamo appena finito la prima sessione intensiva e forse è troppo presto per esprimere giudizi, ma sono piuttosto entusiasta del risultato!

La creazione dei personaggi non mi è sembrata molto complessa, ed abbiamo adottato per tutti e quattro i pg un set di statistiche base (15, 14, 13, 12, 10, 8, se non sbaglio) che mantenesse un basso profilo in quanto a potenza generale. Il party è composto da un barbaro, un druido, un chierico e un monaco focalizzato sulla furtività. L'avventura dello Starter Set si è rivelata semplice da gestire e ben strutturata, come avevo intuito, ed e piaciuta a tutti.
Ma passando a questioni più pratiche, relative al regolamento: l'impressione che i giocatori hanno avuto è che sia molto più facile rimetterci le penne, in qualsiasi situazione. Ed effettivamente ci sono stati svariati casi in cui un tiro ha cambiato completamente la partita, anche dopo aver guadagnato qualche punto ferita in più con il secondo livello. Credo che andando avanti la situazione cambierà, ovviamente, ma quella "curva di letalità", che nella versione 3.5 ho sempre trovato diminuisse repentinamente dal livello 4/5 in poi (da quel punto in poi era relativamente difficile fare un'idiozia e morire), mi sembra molto meno marcata. Non sono mancati i momenti epico/drammatici (il bugbear che stende il chierico in una mazzata, il party che fa evaporare l'ogre nel giro di un turno e mezzo per una serie di tiri strepitosi...) e forse questo rischio continuo e la necessità di approcciarsi ai combattimenti in modo alternativo e un po' più strategico (meno "danni e basta allo sbaraglio") ha reso tutto ancor più divertente. Già all'inizio, contro quattro semplici goblin, è stato piuttosto chiaro che il combattimento non andasse preso tanto alla leggera, e che fosse il caso di affrontarlo con un minimo di astuzia.
La cosa che io, come master, ho apprezzato di più è la semplicità dei combattimenti/della gestione dei mostri, e posso dire che la pulizia delle dinamiche non ha portato a un impoverimento del gioco, ma semplicemente a un'esperienza diversa, un po' più ordinata. Certo, mancano alcune cose, ma non è una gran perdita. Gli incantatori non sgravano troppo - è facile che gli incantesimi falliscano e sono difficili da massimizzare - e le arcinote meccaniche OP non ci sono più, ma sono state sostituite da altre, che sembrano più delle imperfezioni iniziali del regolamento.
Un'altra cosa che intuito, e che non mi resta che confermare, è il fatto che all'aumentare del livello non ci sia una sproporzione enorme in fatto di danni e CD. Con il 3.5 eravamo abituati a +20 al raggirare/osservare già nei livelli centrali, quantità di danni fuori di testa etc, ma l'impostazione del Next rende semplicemente impossibili queste cose. Di sicuro questo rende la vita più facile al master e facilita la gestione di molte situazioni.

Teoricamente domani dovremmo trovarci di nuovo, dato che poi per un mesetto saremo impossibilitati a giocare. Domani, non appena avrò un'impressione più completa, continuerò a discuterne. Per ora me gusta :wow:
 
Top
0_42
view post Posted on 11/7/2015, 21:23




CITAZIONE (Hole. @ 11/7/2015, 22:20) 
Ti ringrazio per le dritte, 0_42! Si è rivelato essere tutto proprio come dici tu :sisi:

Insomma, abbiamo appena finito la prima sessione intensiva e forse è troppo presto per esprimere giudizi, ma sono piuttosto entusiasta del risultato!

La creazione dei personaggi non mi è sembrata molto complessa, ed abbiamo adottato per tutti e quattro i pg un set di statistiche base (15, 14, 13, 12, 10, 8, se non sbaglio) che mantenesse un basso profilo in quanto a potenza generale. Il party è composto da un barbaro, un druido, un chierico e un monaco focalizzato sulla furtività. L'avventura dello Starter Set si è rivelata semplice da gestire e ben strutturata, come avevo intuito, ed e piaciuta a tutti.
Ma passando a questioni più pratiche, relative al regolamento: l'impressione che i giocatori hanno avuto è che sia molto più facile rimetterci le penne, in qualsiasi situazione. Ed effettivamente ci sono stati svariati casi in cui un tiro ha cambiato completamente la partita, anche dopo aver guadagnato qualche punto ferita in più con il secondo livello. Credo che andando avanti la situazione cambierà, ovviamente, ma quella "curva di letalità", che nella versione 3.5 ho sempre trovato diminuisse repentinamente dal livello 4/5 in poi (da quel punto in poi era relativamente difficile fare un'idiozia e morire), mi sembra molto meno marcata. Non sono mancati i momenti epico/drammatici (il bugbear che stende il chierico in una mazzata, il party che fa evaporare l'ogre nel giro di un turno e mezzo per una serie di tiri strepitosi...) e forse questo rischio continuo e la necessità di approcciarsi ai combattimenti in modo alternativo e un po' più strategico (meno "danni e basta allo sbaraglio") ha reso tutto ancor più divertente. Già all'inizio, contro quattro semplici goblin, è stato piuttosto chiaro che il combattimento non andasse preso tanto alla leggera, e che fosse il caso di affrontarlo con un minimo di astuzia.
La cosa che io, come master, ho apprezzato di più è la semplicità dei combattimenti/della gestione dei mostri, e posso dire che la pulizia delle dinamiche non ha portato a un impoverimento del gioco, ma semplicemente a un'esperienza diversa, un po' più ordinata. Certo, mancano alcune cose, ma non è una gran perdita. Gli incantatori non sgravano troppo - è facile che gli incantesimi falliscano e sono difficili da massimizzare - e le arcinote meccaniche OP non ci sono più, ma sono state sostituite da altre, che sembrano più delle imperfezioni iniziali del regolamento.
Un'altra cosa che intuito, e che non mi resta che confermare, è il fatto che all'aumentare del livello non ci sia una sproporzione enorme in fatto di danni e CD. Con il 3.5 eravamo abituati a +20 al raggirare/osservare già nei livelli centrali, quantità di danni fuori di testa etc, ma l'impostazione del Next rende semplicemente impossibili queste cose. Di sicuro questo rende la vita più facile al master e facilita la gestione di molte situazioni.

Teoricamente domani dovremmo trovarci di nuovo, dato che poi per un mesetto saremo impossibilitati a giocare. Domani, non appena avrò un'impressione più completa, continuerò a discuterne. Per ora me gusta :wow:

Grazie :sisi: E' un peccato che non abbiate provate il ladro o un ranger/guerriero specializzato nelle armi a distanza, avrei voluto saperne di più perchè anche a me è mancata l'occasione.
 
Top
view post Posted on 12/7/2015, 13:58
Avatar

Time Lost Centurion (3dh Economic Crisis Edition)
·····

Group:
Member
Posts:
2,248
Location:
Roma! Roma? Si, Roma.

Status:


Un condiglio che vi do è di leggervi le Errata e le Arcana dal sito ufficiale. Correzzione degli errori a parye si aggiungono un sacco di razze e spec di classe nuove.
 
Top
view post Posted on 12/7/2015, 14:04
Avatar

Cardine
·······

Group:
Member
Posts:
7,349

Status:


CITAZIONE (Lucious @ 12/7/2015, 14:58) 
Un condiglio che vi do è di leggervi le Errata e le Arcana dal sito ufficiale. Correzzione degli errori a parye si aggiungono un sacco di razze e spec di classe nuove.

Grazie per la dritta, sto leggendo! :zxc:

Alla fine la sessione di oggi è saltata, ma nevermind. Giocheremo di nuovo tra un bel po'.
 
Top
6 replies since 5/7/2015, 19:15   159 views
  Share