Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Regolamento Incantatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2007, 10:31
Avatar

--------------------
··········

Group:
Administrator
Posts:
34,432

Status:


Incantatore
La sezione dell'incantatore permette agli utenti di conferire ai loro personaggi armi magiche più o meno potenti, trasformando normali pezzi d'equipaggiamento in "artefatti". Un artefatto sarà costituito da un oggetto o un'arma con una propria serie di tecniche, che saranno a consumo e a disposizione di chi lo possiede in quel momento; se l'artefatto dovesse essere reso inutilizzabile, il possessore perderebbe la facoltà di utilizzarne le tecniche fino al recupero dell'utilizzo.
Nell'utilizzare la sezione, si invitano gli utenti ad aprire un solo topic, avente come titolo il nome del personaggio a cui verrà assegnato l'artefatto. Vi sono tre tipi di incanti e ciascuno segue regole diverse nella sua strutturazione: Incanti normali, Incanti di caratterizzazione e Incanti preconfezionati. Le seguenti regole valgono per tutti gli incanti:

  1. Non è possibile incantare un pezzo d'equipaggiamento più di una volta.

  2. Non è possibile incantare il proprio corpo. Tuttavia è possibile incantare le proprie armi naturali, o addirittura l'inchiostro di un tatuaggio, ad esempio (rendendolo così vulnerabile alle tecniche di danno dell'equipaggiamento).

  3. È possibile incantare il proprio alleato o compagno animale, qualora se ne possieda uno.

  4. È possibile incantare un gruppo di armi; tuttavia esse andranno considerate come un artefatto unico anche ai fini di tecniche di distruzione dell'equipaggiamento (se ad esempio si decide di incantare un intero set di pugnali da lancio, una singola tecnica di danno all'equipaggiamento sarebbe in grado di renderli inutilizzabili tutti).

  5. È possibile acquistare regolarmente un limite massimo di sette artefatti, qualsiasi siano i loro tipi (sono esclusi da questo limite gli artefatti ottenuti come ricompensa al termine di una giocata o acquistati all'asta; nel caso in cui si possieda un artefatto ottenuto in questo modo, si prega di specificarlo in scheda con il relativo link che ne mostra il conseguimento).

  6. Dopo essere stato incantato, qualsiasi pezzo d'equipaggiamento potrà manifestare effetti scenici innocui a discrezione del giocatore, anche esuli dalle capacità dell'artefatto vere e proprie. Tale libertà è concessa in virtù di una maggiore possibilità di caratterizzare il personaggio: qualsiasi abuso o utilizzo per avvantaggiarsi strategicamente di ciò in duello sarà punito con delle sanzioni in sportività.

    Esempio: la lama della spada è calda al tatto; il libro è in grado di parlare nella mente del personaggio; l'armatura risplende di luce propria.

  7. Sarà possibile vendere gli artefatti in proprio possesso per metà del loro valore, nello stesso topic d'acquisto.

  8. Alla morte o al cambio del personaggio, l'utente potrà decidere se vendere i suoi artefatti o legarli al vecchio pg (personaggio). Vendendoli si assicura un guadagno diretto, ma fa anche sì che essi possano essere messi all'asta in futuro, e quindi che possano finire nelle mani di altri personaggi. Legandoli al vecchio pg (semplicemente non vendendoli) non ne ha alcun guadagno monetario, ma nega la possibilità che finiscano nelle mani di altri personaggi.


Incanto di caratterizzazione



Un incanto di caratterizzazione è in tutto e per tutto identico all'acquisto di un'abilità personale: l'utente la presenta e indica il pezzo d'equipaggiamento a cui quell'abilità andrà legata, lo staff la convalida e l'utente paga una cifra direttamente proporzionale alla potenza della tecnica.
Ricordiamo che un'abilità passiva vi verrà a costare 50 Gold per ogni turno di utilizzo.
Un'abilità attiva di potenza nulla costerà 50 Gold.
Un'abilità attiva di potenza bassa costerà 100 Gold.
Un'abilità attiva di potenza media costerà 200 Gold.
Un'abilità attiva di potenza alta costerà 400 Gold.
Un'abilità attiva di potenza critica costerà 800 Gold.
Un'abilità che varierà la potenza a seconda del consumo energetico, comprendente quindi tutti i livelli di potenza, costerà 1550 Gold.

L'unica differenza sarà costituita dal fatto che l'abilità acquistata in questo modo sarà strettamente legata al pezzo d'equipaggiamento incantato e indicato dall'utente al momento della richiesta. Ciò significa che essa non conterà all'interno del limite massimo di abilità personali a disposizione del personaggio, ma sarà utilizzabile solo nel caso in cui l'artefatto sia integro. Qualora l'artefatto dovesse essere reso inutilizzabile da una tecnica di danno all'equipaggiamento, si perderebbe l'utilizzo della suddetta abilità.
In ultimo, per richiedere un incanto di caratterizzazione sarà necessario aver raggiunto la fascia Gialla. Esso non conterà nel limite massimo di abilità personali (come suddetto), ma conterà nel limite massimo di artefatti acquistabili (7). Come per tutti i tipi d'incanto, il pezzo d'equipaggiamento potrà quindi manifestare effetti scenici innocui a discrezione del giocatore, anche esuli dall'abilità dell'artefatto vera e propria.

Incanto normale



L'incanto normale (o più semplicemente "incanto") è considerato un azzardo e una sorpresa da parte dei giocatori. Essi, nel topic apposito intitolato col nome del personaggio che otterrà l'artefatto, decidono semplicemente quanto desiderano spendere e indicano il pezzo d'equipaggiamento che vogliono incantare; l'incantatore presenterà quindi loro - dopo una ragionevole attesa di tempo necessaria alla produzione dell'incanto - il risultato della loro spesa: il pezzo d'equipaggiamento scelto trasformato in un artefatto possedente diverse capacità. Seguendo questa modalità d'incanto, dunque, non è il giocatore a decidere i poteri e le tecniche che avrà l'artefatto, bensì l'incantatore. L'artefatto così prodotto costituirà una vera e propria sorpresa per il giocatore.
Sarà dunque l'utente a decidere quanto spendere, facendo attenzione alla seguente regola d'oro:

Tanto più un utente deciderà di investire nel suo artefatto, tanto più esso risulterà potente. Tuttavia, tanto più l'artefatto sarà potente, tanti più malus (effetti negativi per il personaggio) conterrà.


Insomma, maggiore sarà la cifra in gold investita, tanto più potente e ricco di malus sarà l'artefatto risultante.
Gli incanti così prodotti saranno tutti legati a un elemento dell'ambientazione di Asgradel, scelto a discrezione dell'incantatore sotto possibile suggerimento del richiedente.

Esempio: La spada presentata potrebbe trasformarsi nell'antica lama di un eroe dell'Ystfalda; il medaglione potrebbe diventare una reliquia che contiene la lacrima di un Daimon.

Naturalmente, vi sono alcune limitazioni e regole specifiche che limitano l'accesso a questo tipo di incanti:

  1. Per richiedere un incanto normale sarà necessario aver raggiunto la fascia Verde.

  2. È severamente vietato accordarsi privatamente con gli incantatori riguardo la produzione dell'artefatto, pena l'annullamento della richiesta e la detrazione arbitraria della spesa.

  3. È severamente vietato indicare un incantatore "preferito" che dovrebbe occuparsi dell'artefatto, pena l'annullamento della richiesta e la detrazione arbitraria della spesa.

  4. È possibile suggerire uno o più elementi d'ambientazione a cui l'utente vorrebbe che l'artefatto definitivo si legasse. Questi elementi possono essere costituiti da territori, razze, eventi storici, giocate specifiche ecc.

  5. È possibile rifiutare l'incanto nel momento in cui lo si riceve, annullando la richiesta. In questo caso si riottiene immediatamente l'interezza della cifra spesa, ma l'utente è costretto a rinunciare alla richiesta o a riproporla in maniera completamente differente (altra spesa, altri riferimenti all'ambientazione).


Ricordiamo inoltre ad ogni incantatore che la creazione di un artefatto di questo tipo varrà lui un guadagno di 300 Gold, indipendentemente dalla potenza dello stesso.

Incanto preconfezionato



Questo tipo di artefatto viene scritto direttamente dall'utente, che lo pone a giudizio dello staff dopo averlo confezionato con le proprie mani: a quel punto, lo staff lo correggerà - nel caso in cui esso necessiti di correzioni - e gli comunicherà la cifra che l'utente dovrà effettivamente spendere per poterlo aggiungere alla propria scheda. Tale sarà uguale al valore effettivo dell'artefatto, come se fosse stato costruito da un membro dello staff. La possibilità di creare artefatti preconfezionati viene data a partire dal raggiungimento della fascia Rossa, per permettere agli utenti più esperti di caratterizzare ulteriormente il proprio personaggio. L'artefatto dovrà essere ragionevolmente sensato e dovrà avere l'obiettivo principe di caratterizzare il proprio personaggio, non di esulare dal limite posto al numero di abilità personali. È inoltre consigliato agli utenti che si sottopongono alla creazione di questi artefatti di regolarne la potenza inserendo malus a loro scelta. Gli artefatti preconfezionati rientrano normalmente nel limite di possesso di sette artefatti e possono essere accompagnati da - come per i normali incanti - effetti scenici legati al pezzo d'equipaggiamento incantato.

È severamente vietato richiedere un artefatto senza avere il denaro necessario a pagarne l'acquisto:
ogni richiesta fuori budget verrà ignorata dallo staff.



Edited by PARACCO TRAVESTITO ALOGENO - 15/8/2015, 22:46
 
Top
0 replies since 4/6/2007, 10:31   4372 views
  Share