Asgradel - Gioco di Ruolo Forum GDR Fantasy

Regole comportamentali ed amministrative

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Andre_03
view post Posted on 11/12/2009, 13:14




Regole generali di comportamento

La partecipazione a un Forum, prima ancora che a un Gioco di Ruolo, presuppone -impone- che l'educazione venga prima di tutto. Essendo Asgradel una parte integrante del circuito "ForumCommunity.net", esso è dunque soggetto alle stesse regole che governano l'intero sistema forumistico. Come in tutte le comunità virtuali del genere, quindi, la netiquette è fondamentale per garantire una serena e stabile interazione fra gli utenti. Fin dal momento dell'iscrizione è importante tenere a mente che il rispetto degli altri non è un optional, è necessario.
Allo scopo di mantenere un clima sempre positivo e in linea con gli scopi della comunità di Asgradel, ogni utente è perciò chiamato ad assumere un atteggiamento collaborativo con gli altri iscritti e -soprattutto- con lo Staff. Eventuali infrazioni a queste semplici regole di puro buon senso e civiltà, saranno punibili (e punite!) dagli amministratori con pene che variano dall'avvertimento al ban permanente.
Il codice presentato qui sotto potrebbe essere soggetto a delle modifiche nel tempo.

Codice di Comportamento di Asgradel GdR

Generale

Maiuscolo. E' sconsigliato riportare i propri messaggi in carattere maiuscolo se inseriti in un contesto di confronto con altri utenti: tale formattazione, infatti, è considerata - nel linguaggio della comunità - al pari di un urlo. Il singolo comportamento isolato di questo tipo comporterà esclusivamente un richiamo da parte dello staff laddove il gesto sia ritenuto inopportuno nel contesto in cui si è manifestato. Comportamenti reiterati porteranno ad un avvertimento e, successivamente, ad un ban.
Off topic. Nelle sezioni di gioco, di commento al gioco o di regolamento è importante attenersi sempre all'oggetto della discussione. Messaggi inviati che abbiano un oggetto totalmente divergente da quello del topic causeranno un richiamo da parte dello staff e, se reiterati, saranno puniti con un avvertimento. Laddove l'oggetto dei messaggi inviati sia riferibile ad un contenuto pubblicitario di qualunque tipo, si farà riferimento a quanto previsto alla voce Spam del presente Codice.
Apertura discussioni non consentita. L'apertura di thread nelle sezioni Regolamento, Tesoreria, Bacheca, Domande e Suggerimenti, Reliquiario, Altre organizzazioni, Mostri e Regolamento, e Aste è riservata allo staff (e solo in casi limitati), quindi vietata all'utenza. Nel caso, il topic verrà cestinato e l'utente punito con un avvertimento. Inoltre, è punita con un avvertimento l'apertura di thread con oggetto diverso o differente da quello della sezione in cui lo stesso viene postato (es. thread di presentazione negli schedari o nelle sezioni di modulistica). Infine, è punito col ban qualunque dei comportamenti sopra citati, ove ripetuto e reiterato allo scopo evidente di creare disturbo nella comunità. La reiterazione, in questi casi, deve necessariamente intendersi in un comportamento ripetuto almeno in un numero di volte superiore a due.
Necroposting. Inviare messaggi in discussioni "morte" da tempo, al solo scopo di aumentare il counter dei messaggi, è considerato necroposting. Per discussioni "morte" si intendono tutte quelle discussioni che, a distanza di tempo, hanno ormai perso di interesse per la comunità e non sono più oggetto di conversazione alcuna. Chiunque risponda a queste discussioni al solo scopo di aumentare il counter dei messaggi o comunque senza alcun interesse legittimo per farlo verrà richiamato e, se il comportamento è reiterato, avvertito.
Spam. Lo Staff riserva un'intera sezione del forum alla pubblicità di altri siti o alle richieste di affiliazione. Apertura di thread di cui all'oggetto pubblicità, di qualunque genere, deve intendersi vietata in ogni altra sezione del forum diversa da quella dedicata. Pertanto, discussioni a qualunque scopo pubblicitario aperte in sezioni diverse da Spam e Affiliazioni saranno chiuse e cestinate: tale azione vale come "Richiamo" dello staff all'autore della stessa; se l'azione dovesse ripetersi da parte dello stesso autore, questo potrebbe subire il ban diretto dal forum. Inoltre, l'invio di messaggi a chiaro contenuto pubblicitario in discussioni già aperte, ma con oggetto diverso da quello pubblicitario, comporta un avvertimento e, se l'azione è reiterata, il ban.
Domande. Lo Staff è a disposizione dell'utenza per risolvere i propri dubbi circa l'interpretazione del regolamento in tutti i topic di "Domande e Suggerimenti". E' vietato, però, inviare in detti topic domande cui si è già data risposta nella stessa pagina, o la cui risposta è inserita nelle Faq. Tale comportamento causerà un richiamo da parte dello staff in caso di comportamenti isolati, ma potrà indurre ad un avvertimento nel caso in cui la circostanza si verifichi più volte a distanza di breve tempo.
Linguaggio. Ogni messaggio inviato in un contesto di confronto con altri utenti dovrà essere scritto in italiano e dovrà risultare comprensibile alla comunità. Lo staff potrà richiamare l'utente autore di messaggi poco chiari, laddove il messaggio non in italiano sia considerato inopportuno per il contesto in cui è utilizzato. Comportamenti reiterati di questo tipo possono portare ad un avvertimento.
Insulti. Non sono tollerati insulti ad altri utenti. Singoli insulti inviati in qualunque discussione pubblica causeranno un avvertimento. Insulti ripetuti, oppure di carattere sessuale, razziale, politico o sociale ritenuti - per loro stessa natura - estremamente gravi, comporteranno il Ban diretto.
Minacce. Chiunque minacci la comunità o singoli utenti di un male diretto e futuro, sia con minacce inerenti al forum ed al game, sia con minacce estranee al forum ed al game, è punito con un avvertimento. Se la minaccia si traduce in un atto concreto (di qualunque tipo, ma alla minaccia inequivocabilmente riconducibile), questo comporta un ban diretto.
Bestemmie. Ingiurie o epiteti offensivi di carattere religioso ed appartenenti alla sfera del turpiloquio, offensivi della sensibilità comune non saranno in nessun modo tollerati, bensì puniti con ban diretto.
Flame. Sono considerati flame messaggi che, pur non consistenti in ingiurie o insulti diretti, risultino deliberatamente ostili o provocatori, inviati in una discussione pubblica e rivolti alla comunità, o ad un singolo utente, al preciso scopo di disturbare l'interazione e suscitare l'ostilità altrui. Qualunque flame di cui si abbia prova evidente comporterà un avvertimento. Il flame reiterato, anche in discussioni diverse, provocherà un ban.
Immagini proibite. Non è consentito l'invio di immagini a contenuto pornografico, violento o di altro tipo (es. politico, religioso) che risultino in qualsiasi modo offensive dell'altrui sensibilità, né link ad esse. L'invio di immagini offensive è punito con un avvertimento. Immagini che risultino, per i loro stessi contenuti, particolarmente offensive o cruenti (es. rotting, pornografia minorile o pornografia esplicita) comporteranno un ban diretto. Lo staff si riserva sempre di cancellare dal forum immagini di questo tipo, in qualunque modo inviate.
Plagio. L'appropriazione e l'utilizzo di immagini, testi, abilità o idee altrui, senza consenso esplicito dell'autore o di chi abbia il diritto di disporne, sono puniti con un avvertimento e con la cancellazione della "copia" dell'opera originale. La paternità di opere dell'ingegno quali immagini, testi o altre simili deve essere inequivocabile e dimostrabile da parte del suo autore (e prescinde dal fatto che questa sia già protetta da copyright o meno); tali opere, inoltre, non dovranno consistere in opere ormai di "dominio pubblico" e comunemente e generalmente utilizzate da gran parte della community. Comportamenti reiterati di questo tipo porteranno al ban.
Frode. Qualunque comportamento messo in atto fuori o all'interno del game che, anche se compiuto nel rispetto del regolamento, sia finalizzato ad ottenere un ingiusto vantaggio all'interno del game, è punito con un avvertimento o, se reiterato, col ban. Per "vantaggio ingiusto" si intende qualunque vantaggio all'interno del game (es. gold, promozioni, vittorie, bonus cambio pg, promozioni in gerarchia o nello staff, modifiche alla scheda, ecc.) che normalmente non spetterebbe, o non spetterebbe nelle circostanze in cui è ottenuto. Sfruttare buchi o lacune del regolamento per ottenere vantaggi ingiusti nel gioco è punito allo stesso modo. Inoltre, è allo stesso modo punito qualunque comportamento di questo tipo finalizzato ad offendere ingiustamente la community o singoli utenti della stessa; per "ingiusta offesa" si intende qualunque offesa estranea al gioco o che, per le circostanze in cui questa è avvenuta, non sarebbe giustificata. In ogni caso lo Staff si riserva il diritto di ripristinare il gioco allo status quo precedente all'inizio della Frode.
Istigazione. Chiunque inciti pubblicamente l'utenza o singoli utenti a violare il regolamento, il codice di comportamento o le leggi dello Stato Italiano è punito con un avvertimento o, se il comportamento è reiterato, col ban.
Atti illeciti. Qualunque atto compiuto sul forum, diverso dalle violazioni già citate, che comporti la violazione di una qualunque legge dello Stato Italiano comporta il ban diretto dal forum e, se necessario, la denuncia all'Autorità competente.
Account multipli. Registrarsi sul forum con account multipli, al fine di creare più personaggi giocanti e mantenerli attivi contemporaneamente nell'ambientazione di gioco, è severamente vietato. Tale azione è punita ove un singolo utente crei consapevolmente altri account "falsi", ovvero riferibili ad altrettanti utenti fittizi (e creando, contemporaneamente, altrettanti pg in-game), dissimulando la circostanza che tali identità siano tutte riferibili ad un'unica persona e, quindi, ingannando l'utenza e l'amministrazione di Asgradel GdR. Tale azione è punita col Ban diretto di tutti gli account "secondari" e con l'avvertimento dell'account "principale", ove per "account principale" si debba intendere quello creato per primo. Reiterare tale comportamento porta al Ban diretto. Inoltre, laddove la condotta di "account multipli" sia aggravata da qualunque altra violazione di qualunque altra norma di questo codice, riferibile all'account "principale" o a quelli "secondari", la stessa è punita comunque col Ban diretto di tutti gli account, principale compreso. A tale circostanza non sono riferibili gli account creati da staffer o utenti a "soli fini di gioco", quali - ad esempio - account riferibili a personaggi non giocanti (Png) o utilizzati al sol fine di amministrare una determinata sezione di gioco (es. account "Banditore Aste"). Allo stesso modo è consentito a ciascun utente di creare più personaggi giocanti, cambiando il proprio personaggio con uno nuovo, secondo le regole interne del gioco di ruolo di Asgradel GdR.



Violazioni dello Staff e del Consiglio nell'esercizio delle proprie funzioni.

Giudizi. Qualunque giudizio dello staff dovrà essere esposto con un linguaggio professionale, pacato ed affatto offensivo o denigratorio del lavoro compiuto dall'utenza. Qualunque giudizio redatto con un linguaggio poco professionale e denigratorio sarà richiamato da parte del Capo gerarchia competente o, in caso di assenza o indisponibilità di questi, da un qualunque Amministratore. Giudizi redatti con insulti ed offese dirette saranno puniti con un avvertimento e con la degradazione in gerarchia (o l'esclusione, se di grado più basso).
Richiami all'interno del Consiglio. Ciascun membro del Consiglio è tenuto al rispetto dei richiami dei più alti in grado in quanto preposti al loro controllo ed in generale responsabili del loro operato. Nello specifico si ritiene che ciascun Amministratore possa richiamare un membro qualsiasi del Consiglio, anche se non del proprio territorio. Ingnorare, respingere o rigettare un richiamo può comportare un degradamento e un avvertimento; reiterare il comportamento può portare anche al Ban.
Abuso di potere. Membri del Consiglio e Staffer hanno il dovere di vigilare sul rispetto del codice e di svolgere il proprio lavoro per il principale scopo di favorire il gioco ed il libero e sereno confronto tra gli utenti della community. Qualunque membro del Consiglio o dello Staff che sfrutti l'influenza o i permessi propri dell'ufficio ricoperto con l'esclusivo scopo di ottenere un vantaggio ingiusto suo proprio, o di un terzo, contravvenendo al Codice o ai doveri suoi propri, sarà punito severamente. Per "vantaggio ingiusto" si intende qualunque risultato che possa portargli un ingiusto giovamento morale o materiale (es. imporre le proprie idee agli altri, imporre un risultato in una quest o un duello, ottenere vantaggi come comportamenti estranei al forum) che normalmente non spetterebbe, o non spetterebbe nelle circostanze in cui è ottenuto. La punizione consiste in un avvertimento con degradazione gerarchica o, nei casi più gravi, col ban. Il giudizio sul comportamento di un Admin è rimesso esclusivamente agli altri Admin e al Founder.
Assenze protratte. Qualunque membro del Consiglio o Staffer che si assenti completamente dal forum per un tempo estremamente lungo (non meno di quattro mesi), senza avvertire o giustificare, potrà essere oggetto di provvedimenti atti a sostituirlo nel suo ufficio. Tali provvedimenti sono rimessi, rispettivamente, allo Staff o al consiglio degli Admin.



Violazioni relative alle Quest.

Interruzione di una Quest. Una quest si intende "interrotta" quando sia trascorso un periodo pari a un mese dall'ultimo post del QM, ovvero l'ultimo messaggio inviato nel topic principale della Quest da parte del suo gestore; eventuali giocate atipiche verranno valutate caso per caso. Qualora sia il QM stesso a chiedere la chiusura della quest allo staff, alla stessa non si applicheranno le sanzioni definite nelle norme a seguire.
Sanzioni per i QM. Dopo una quest interrotta, il QM subisce un richiamo ufficiale da parte dei propri superiori gerarchici. Dopo tre quest interrotte consecutivamente, il QM perde il suo ruolo come tale all'interno del consiglio.



Applicazione.

Cumulo di avvertimenti. Ogni utente già oggetto di un avvertimento che violi il codice di comportamento, ottenendo un secondo avvertimento, sarà punito con un ban diretto.
Durata degli avvertimenti. Un avvertimento ha la durata di un mese a partire dal momento in cui il provvedimento viene ufficializzato dallo staff nella discussione apposita. Scaduto il mese senza ulteriori violazioni l'utente potrà richiedere la rimozione dello "status" di "avvertito".
Durata dei ban e ravvedimento. Il Ban è un provvedimento definitivo, senza alcuna scadenza programmata, ed ogni provvedimento di questo tipo inflitto è da considerarsi a questa definizione riconducibile. Ogni Ban, però, può essere in qualunque momento rimosso dal consiglio degli amministratori di Asgradel GdR laddove l'utente oggetto del provvedimento, per mezzo di contatti privati, dimostri sincero ed indiscusso ravvedimento circa il proprio comportamento, pentendosi della condotta che ha cagionato il provvedimento. Lo Staff di Asgradel GdR, in generale, sarà sempre disponibile ad ammettere l'eventuale ravvedimento degli utenti bannati ed a riammetterli al gioco.
Concorso di persone. Violazioni compiute da due o più persone comporteranno singoli provvedimenti per ciascuna di esse.
Validità. Il Codice di Comportamento non è retroattivo, intendendosi valido per ogni comportamento futuro, quindi successivo alla sua pubblicazione ufficiale.
Appello. Le decisioni dello Staff sono appellabili agli Amministratori per mezzo di contatti privati. Le decisioni degli Amministratori non sono appellabili.
Messaggi privati. Le discussioni intercorse tra utenti attraverso messaggi privati non sono considerate sanzionabili secondo le norme previste dal presente codice, ma potranno essere sempre e comunque oggetto del giudizio esclusivo degli Amministratori al fine di valutare l'intenzione di un utente e, quindi, il suo orientamento psicologico, circa un dato comportamento o un dato post.
Modifiche. Modifiche al presente Codice sono consentite e rimesse alla decisione del Consiglio degli Amministratori; eventuali modifiche dovranno essere approvate a maggioranza assoluta.



Indice dei ruoli amministrativi

Struttura dell'amministrazione

Il forum è suddiviso in due soli organi di controllo: lo Staff e il Consiglio. Lo Staff è una sottosezione del Consiglio composta da soli amministratori e ha il compito di regolare i membri del consiglio, determinando i loro compiti, chi entra, chi esce, e approvando le loro proposte (lo staff stesso è parte del Consiglio per quanto riguarda i restanti compiti), nonché amministrare il codice della piattaforma. Il membri del consiglio si suddividono tutti i compiti di moderazione e gestione del GdR, a seconda delle loro disponibilità. L'entrata al consiglio è libera e può essere richiesta da qualsiasi utente attraverso questo topic: [link]; l'organo è considerato mobile e ha necessità di un ricambio continuo.
I membri dello staff e del consiglio sono visionabili consultando i rispettivi gruppi d'utenza sul forum: [Staff] [Consiglio]




Creative Commons License
Asgradel - Professional GdR by Ray~ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at asgradel-gdr.forumcommunity.net.



Edited by Ray~ - 22/5/2016, 16:57
 
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